Come fare Pubblicità su Facebook nel 2020: La guida definitiva agli annunci di Facebook (Facebook Ads)

La pubblicità su Facebook è un modo importante per connettersi con il tuo pubblico sul più grande social network del mondo.

L’ algoritmo di Facebook in continua evoluzione può rendere difficile connettersi organicamente con i fan. Ma le funzionalità di micro-targeting di Facebook ti consentono di raggiungere il tuo target di riferimento esatto. Ciò significa che gli annunci di Facebook possono portare il tuo messaggio di fronte alle persone che hanno più probabilità di desiderare i tuoi prodotti o servizi.

È ottimo per budget, tassi di conversione e utile sul capitale investito . Paghi solo per raggiungere i potenziali clienti più preziosi.

È importante comprendere i diversi tipi di annunci di Facebook e le opzioni di targeting prima di immergerti se desideri ottenere i migliori risultati. In questa guida, ti guideremo attraverso tutto ciò che devi sapere, dalla pianificazione del tuo primo annuncio allo sviluppo di strategie di campagna avanzate.

Sommario

Tipi di annunci di Facebook

Come fare pubblicità su Facebook: una guida passo-passo

Facebook ad specs

5 suggerimenti intelligenti per l’esecuzione di annunci Facebook

Idee di annunci Facebook

 

Tipi di annunci di Facebook

Annunci illustrati

Queste semplici pubblicità sono un ottimo modo per iniziare con la pubblicità su Facebook. Puoi crearne uno con pochi clic potenziando un post esistente con un’immagine dalla tua pagina Facebook.

Gli annunci illustrati possono essere semplici, ma ciò non significa che debbano essere noiosi. Ad esempio, potresti pensare che i calzini siano un prodotto piuttosto divertente , ma Happy Socks li inserisce in contesti sorprendenti per creare divertenti annunci fotografici di Facebook.

Annuncio illustrato Facebook di Happy Socks

Video ads

Gli annunci video possono essere pubblicati in Notizie e storie oppure possono apparire come annunci In-Stream in video di Facebook più lunghi. Gli annunci video possono mostrare la tua squadra o il tuo prodotto in azione, come questo rapido annuncio video dimostrativo di We Are Knitters .

Annuncio video di Facebook di We Are Knitters

I tuoi annunci video non devono utilizzare filmati video. Puoi anche creare grafica simile a GIF o altre animazioni per catturare l’attenzione o spiegare la tua offerta, come in questo annuncio del New York Times.

Annuncio GIF del New York Times su Facebook

Nota anche il targeting su questo annuncio: menziona specificamente un’offerta per l’Europa (dove vivo). Nel mio feed, posso anche vedere quali dei miei amici già apprezzano la pagina Facebook di New York . Ciò rende la copia estremamente avvincente.

Annuncio mirato su Facebook del New York Times

Annunci di sondaggi video

Questo formato di annunci di Facebook solo per dispositivi mobili incorpora un componente interattivo con sondaggi video. È un nuovissimo tipo di pubblicità a pagamento di Facebook, ma i primi dati di Facebook mostrano che questi annunci possono aumentare la consapevolezza del marchio in modo più efficace rispetto ai normali annunci video.

Poll ad on Facebook

Annunci di carosello

Un annuncio a carosello utilizza fino a 10 immagini o video per mostrare il tuo prodotto o servizio. Puoi utilizzare questo formato per evidenziare i diversi vantaggi di un prodotto, un numero di prodotti diversi o persino utilizzare tutte le foto insieme per creare un’immagine panoramica di grandi dimensioni, come questa:

Annunci di presentazione

Gli annunci di presentazione offrono un modo semplice per creare brevi annunci video da una raccolta di foto, testo o clip video esistenti. Se non hai le tue immagini, puoi scegliere le foto di stock direttamente da Ads Manager.

Gli annunci di presentazione hanno un movimento accattivante, proprio come i video, ma utilizzano una larghezza di banda cinque volte inferiore , quindi si caricano bene anche per le persone con connessioni Internet lente. Sono un modo semplice ea basso impatto per attirare l’attenzione.

Facebook slideshow ad on mobile

Annunci di raccolta

Questi annunci a pagamento di Facebook, offerti solo per dispositivi mobili, ti consentono di mostrare cinque prodotti che i clienti possono fare clic per acquistare.

Gli annunci di raccolta si accoppiano con le esperienze istantanee (più su quelle di seguito) per consentire alle persone di acquistare i tuoi prodotti senza mai uscire da Facebook. Questo rende lo shopping online facile quando le persone sono in viaggio e potrebbero non avere una buona connessione a Internet.

Annunci di Instant Experience

Gli annunci di Instant Experience si chiamavano Canvas. Sono un formato di annuncio a schermo intero che si carica 15 volte più velocemente di un sito Web mobile al di fuori di Facebook, come questo esempio di American Express.

Amex Facebook ad

Puoi anche collegarti ad ulteriori esperienze istantanee in modo che le persone abbiano accesso a contenuti mobili ancora più immediati.

Lead annunci

Gli annunci lead sono disponibili solo per i dispositivi mobili perché sono progettati specificamente per consentire alle persone di fornire facilmente le proprie informazioni di contatto senza dover digitare molto. Sono perfetti per raccogliere abbonamenti a newsletter, iscriversi a qualcuno per una prova del tuo prodotto o consentire in altro modo alle persone di chiedere maggiori informazioni da te.

Tokio Marine, una compagnia assicurativa, ha utilizzato annunci pubblicitari per generare 11000 contatti in soli 17 giorni. Oltre a un modulo di lead facile da compilare, gli annunci hanno utilizzato un bot Messenger per qualificare ulteriormente i potenziali nuovi clienti. La campagna ha ridotto il costo della raccolta di piombo del 60 percento.

Poiché questi annunci sono un ottimo modo per alimentare la tua canalizzazione di vendita, abbiamo un’intera guida all’uso degli annunci di lead di Facebook che suddivide tutti i dettagli che devi sapere per sfruttare al meglio questo importante tipo di campagna pubblicitaria di Facebook.

Annunci dinamici

Gli annunci dinamici ti consentono di promuovere prodotti mirati ai clienti che molto probabilmente saranno interessati a loro.

Ad esempio, se qualcuno ha visitato una pagina di prodotto o ha inserito un prodotto nel carrello del proprio sito Web, ma ha quindi abbandonato l’acquisto, nel feed di Facebook verranno visualizzati annunci dinamici per quel prodotto preciso.

Questo ricorda al potenziale cliente di completare l’acquisto e può essere una strategia di marketing Facebook molto efficace .

Il negozio francese Smallable ha utilizzato annunci dinamici per effettuare il retargeting di potenziali clienti con formati carosello, raccolta, immagini e storie. Smallable ha mostrato agli utenti di Facebook annunci per prodotti a cui avevano già manifestato interesse, con un conseguente ritorno sulla spesa pubblicitaria di 124 volte .

Annuncio dinamico di Facebook da Smallable

Annunci Messenger

Gli annunci di Facebook Messenger ti danno accesso a 1,3 miliardi di persone che usano Messenger ogni mese. Quando crei il tuo annuncio, scegli semplicemente Messenger come posizionamento desiderato. Devi anche selezionare il feed di Facebook.

Ecco come appare un annuncio nell’app Messenger:

Annuncio di Messenger su Facebook da Slack

Puoi anche pubblicare annunci “click-to-Messenger” nel feed di Facebook. Questi annunci presentano un pulsante di invito all’azione che apre una conversazione Messenger con la tua Pagina Facebook, in modo che le persone possano avere una conversazione individuale con uno dei tuoi venditori o rappresentanti del servizio clienti.

Annunci di storie

Scientific American ha scoperto che il 72% dei millenial non ruoterà i propri telefoni per guardare video widescreen. Gli annunci di storie sono un formato video verticale a schermo intero che ti consente di massimizzare le proprietà dello schermo senza aspettarti che gli spettatori cambino schermo.

Honda's Facebook Stories ad

Questi annunci si sono dimostrati altamente efficaci. Un sondaggio su Ipsos commissionato da Facebook ha mostrato che oltre la metà delle persone ha dichiarato di fare più acquisti online grazie agli annunci Stories.

Storie di annunci di realtà aumentata

Gli annunci di realtà aumentata utilizzano funzionalità come filtri e animazioni per consentire alle persone di interagire con il tuo marchio. Questo formato di annunci è nuovo su Facebook, ma il 63% degli utenti di Internet negli Stati Uniti afferma di aver già provato un’esperienza di marchio AR. Le pubblicità di Facebook AR Stories entreranno in open beta questo autunno.

AR ad on Facebook

Annunci giocabili

Questo è un altro nuovo formato di annunci che incorpora l’interattività. Crea un’esperienza di gioco che incoraggia le persone a interagire con i tuoi contenuti creativi.

Vans ha utilizzato un annuncio giocabile per aumentare il marchio e favorire la preferenza.

Annuncio giocabile su Facebook

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Come fare pubblicità su Facebook

Se hai già una pagina aziendale di Facebook (e dovresti), puoi andare direttamente a Facebook Ads Manager o Business Manager per creare la tua campagna pubblicitaria di Facebook. Se non hai ancora una pagina commerciale, devi crearne una prima.

Seguiremo i passaggi per Ads Manager in questo post. Se preferisci utilizzare Business Manager, puoi ottenere i dettagli nel nostro post su come utilizzare Facebook Business Manager.

Passaggio 1. Scegli il tuo obiettivo

Accedi a Facebook Ads Manager e seleziona la scheda Campagne , quindi fai clic su Crea per iniziare con una nuova campagna pubblicitaria di Facebook.

Facebook offre 11 obiettivi di marketing basati su ciò che desideri che l’annuncio realizzi. Ecco come si allineano agli obiettivi aziendali:

  • Consapevolezza del marchio : presenta il tuo marchio a un nuovo pubblico.
  • Copertura : esponi il tuo annuncio al maggior numero possibile di persone nel tuo pubblico.
  • Traffico : indirizza il traffico verso una pagina Web, un’app o una conversazione di Facebook Messenger specifica.
  • Coinvolgimento : raggiungi un vasto pubblico per aumentare il numero di incarichi post o Mi piace pagina, aumentare la partecipazione al tuo evento o incoraggiare le persone a richiedere un’offerta speciale.
  • Installazioni di app : fai in modo che le persone installino la tua app.
  • Visualizzazioni video : attira più persone a guardare i tuoi video.
  • Lead generation : ottieni nuovi potenziali clienti nella tua canalizzazione di vendita.
  • Messaggi : incoraggia le persone a contattare la tua azienda utilizzando Facebook Messenger.
  • Conversioni : fai in modo che le persone eseguano un’azione specifica sul tuo sito Web (ad esempio iscriviti al tuo elenco o acquista il tuo prodotto), con la tua app o in Facebook Messenger.
  • Vendite da catalogo : collega le tue inserzioni di Facebook al tuo catalogo di prodotti per mostrare agli utenti le inserzioni per i prodotti che è più probabile che desiderino acquistare.
  • Traffico del negozio : guida i clienti vicini ai negozi di mattoni e malta.

Opzione per scegliere il tuo obiettivo pubblicitario su Facebook

Scegli un obiettivo della campagna in base ai tuoi obiettivi per questo annuncio specifico. Tieni presente che per gli obiettivi orientati alla conversione (come le vendite) puoi pagare per azione, ma per gli obiettivi di esposizione (come il traffico e le visualizzazioni) pagherai per le impressioni.

Per questo esempio, sceglieremo l’obiettivo Impegni. Alcune delle opzioni che vedrai nei prossimi passi variano leggermente in base all’obiettivo che scegli.

Passaggio 2. Assegna un nome alla tua campagna

Scorrere verso il basso per citarne vostra campagna pubblicitaria di Facebook e scegliere se impostare una split test A / B . Sceglierai anche se attivare l’ottimizzazione del budget. Questa opzione può essere utile se stai utilizzando più set di annunci, ma per ora puoi lasciarlo spento.

Per l’obiettivo Engagements, sceglierai anche se concentrarti su post engagement, like sulla pagina o risposte agli eventi. Per questo esempio, sceglieremo Mi piace per la pagina.

Scelta dell'opzione di coinvolgimento durante l'impostazione di un annuncio Facebook

Passaggio 3. Imposta il tuo account pubblicitario

Se hai già impostato un account, vedrai un pulsante che dice. Fare clic per passare al passaggio successivo.

Ma se sei nuovo nella pubblicità di Facebook, vedrai un pulsante che dice Imposta account pubblicitario . Fai clic su di esso e ti verrà chiesto di inserire alcuni dettagli chiave per creare il tuo account pubblicitario. Inserisci il tuo paese, la valuta preferita e il fuso orario, quindi fai clic su Continua .

Scegli saggiamente, perché se desideri modificare queste opzioni in un secondo momento, dovrai creare un account annuncio separato.

Passaggio 4. Scegli come target il tuo pubblico

Nella parte superiore di questa schermata, assegnerai un nome alla tua campagna pubblicitaria di Facebook e scegli quale pagina promuovere.

Opzione per scegliere quale pagina Facebook desideri promuovere

Scorri verso il basso per iniziare a creare il pubblico di destinazione per i tuoi annunci.

Vedrai che la prima opzione è quella di aggiungere un pubblico personalizzato di persone che hanno già interagito con la tua attività su o fuori Facebook. Abbiamo una guida separata per guidarti attraverso il pubblico personalizzato di Facebook , quindi qui ci concentreremo sulle opzioni di targeting.

Inizia selezionando la posizione, l’età, il sesso e la lingua di destinazione. Mentre effettui le selezioni, tieni d’occhio l’indicatore delle dimensioni del pubblico sulla destra dello schermo, che ti dà un’idea della tua potenziale portata di pubblicità.

Vedrai anche un numero stimato di Mi piace di Page. Queste stime saranno più precise se hai già lanciato campagne, poiché Facebook avrà più dati con cui lavorare. Tieni sempre presente che si tratta di stime, non di garanzie.

Pagina che mostra le opzioni di targeting di Facebook con dimensioni del pubblico stimate

Ora è il momento del targeting dettagliato. Ricorda: un targeting efficace è la chiave per massimizzare il ROI e non mancano i modi per indirizzare il tuo pubblico utilizzando Facebook Ads Manager. Hai due campi qui in cui rendere il tuo pubblico specifico come scegli:

  • Targeting dettagliato : utilizzare questo campo per includere o escludere specificamente le persone in base a dati demografici, interessi e comportamenti. Puoi diventare molto specifico qui. Ad esempio, potresti scegliere di indirizzare le persone che sono interessate sia alla meditazione che allo yoga, ma escludere le persone che sono interessate allo yoga caldo.
  • Connessioni : puoi scegliere come target o escludere persone che dispongono di una connessione esistente alla tua Pagina Facebook, alla tua app o a un evento che hai gestito. Ad esempio, se desideri raggiungere un nuovo pubblico, seleziona “Escludi persone a cui piace la tua Pagina”. Se desideri promuovere un’offerta o un nuovo prodotto per i fan esistenti, seleziona “Persone a cui piace la tua Pagina” per raggiungere persone che già conoscono il tuo marchio. Puoi anche scegliere di scegliere come target amici di persone che hanno interagito in precedenza con il tuo marchio.

Dai un’occhiata a questi otto suggerimenti di targeting Facebook essenziali per ulteriori informazioni su questo argomento.

Passaggio 5. Scegli i posizionamenti degli annunci di Facebook

Scorri verso il basso per scegliere dove verranno visualizzati i tuoi annunci. Se non conosci la pubblicità su Facebook, la scelta più semplice è utilizzare i posizionamenti automatici . Quando selezioni questa opzione, Facebook inserirà automaticamente i tuoi annunci su Facebook, Instagram, Messenger e sulla Rete del pubblico quando è probabile che ottengano i migliori risultati.

Una volta che hai più esperienza, potresti voler posizionare i tuoi annunci di Facebook in posizioni specifiche. Hai le seguenti opzioni:

  • Tipo di dispositivo : mobile, desktop o entrambi.
  • Piattaforma : Facebook, Instagram, Audience Network o Messenger
  • Posizionamenti : feed, storie, in-stream (per video), messaggi, articoli e app e siti (esterni a Facebook).
  • Dispositivi mobili e sistemi operativi specifici : iOS, Android, feature phone o tutti i dispositivi.

Opzioni per i posizionamenti degli annunci di Facebook

Passaggio 6. Impostare il budget e il programma

Successivamente, decidi quanti soldi vuoi spendere per la tua campagna pubblicitaria di Facebook. Puoi scegliere un budget giornaliero o illimitato, quindi impostare le date di inizio e fine se desideri pianificare il tuo annuncio in futuro o scegliere di renderlo attivo immediatamente.

Puoi anche aggiungere un controllo opzionale di costi e offerte, che limiterà gli importi per azione anziché per la tua campagna complessiva.

Opzioni per impostare il budget degli annunci

È possibile ottenere dettagli piuttosto precisi su come si desidera spendere i propri soldi utilizzando le opzioni di budget avanzate.

Avanzare le opzioni di budget quando si imposta un annuncio di Facebook

Tieni presente che pubblicare i tuoi annunci a pagamento su Facebook in base a una pianificazione può essere il modo più efficiente di spendere il tuo budget, poiché puoi scegliere di pubblicare il tuo annuncio solo quando il tuo pubblico di destinazione è più probabile che sia su Facebook. Puoi impostare un programma solo se hai creato un budget a vita per il tuo annuncio.

Dopo aver effettuato le selezioni e sei soddisfatto dell’indicatore delle dimensioni del pubblico, fai clic su Continua .

Passaggio 7. Crea il tuo annuncio

Prima scegli il formato dell’annuncio, quindi inserisci i componenti di testo e multimediali per il tuo annuncio. I formati disponibili varieranno in base all’obiettivo della campagna che hai selezionato all’inizio di questo processo.

Schermata in cui gli inserzionisti scelgono il loro formato dell'annuncio

Utilizza lo strumento di anteprima nella parte inferiore della pagina per assicurarti che il tuo annuncio sia adatto a tutti i potenziali posizionamenti (mobile, feed di notizie desktop, colonna di destra e così via). Quando sei soddisfatto delle tue scelte, fai clic sul pulsante verde Conferma per inviare il tuo ordine, quindi attendi di ricevere un’email da Facebook che ti avverte che il tuo annuncio è stato approvato.

Facebook ad specs

Ci sono molti dettagli da tenere a mente quando si preparano immagini e video per gli annunci di Facebook. Poiché questi dettagli possono cambiare spesso, li abbiamo compilati in un post separato, regolarmente aggiornato delle dimensioni degli annunci di Facebook .

Abbiamo anche un set di 16 modelli di annunci Facebook gratuiti che puoi utilizzare per aiutarti a creare i tuoi annunci in pochi minuti.

Testo e specifiche oggettive per gli annunci di Facebook

Per creare i migliori annunci di Facebook, è necessario tenere presente il numero di caratteri raccomandato. Qualunque cosa oltre questi limiti di testo verrà tagliata.

Devi anche capire quali tipi di annunci di Facebook funzionano con ciascuno degli obiettivi della campagna pubblicitaria sopra descritti.

Annunci illustrati

  • Titolo : 25 caratteri
  • Descrizione del collegamento : 30 caratteri
  • Corpo del testo : 125 caratteri
  • Obiettivi della campagna : tutti tranne le visualizzazioni video

Video ads

  • Titolo : 25 caratteri
  • Descrizione del collegamento : 30 caratteri
  • Corpo del testo : 125 caratteri
  • Obiettivi della campagna : tutti tranne le vendite del catalogo

Facebook Stories ads

  • Testo : nessun conteggio caratteri impostato. Cerca di lasciare 250 pixel senza testo nella parte superiore e inferiore dell’annuncio.
  • Obiettivi della campagna : coinvolgimento, messaggi, vendite di cataloghi, traffico dei negozi

Annunci di carosello

  • Titolo : 25 caratteri
  • Descrizione del collegamento : 20 caratteri
  • Corpo del testo : 125 caratteri
  • Obiettivi della campagna : tutti tranne le visualizzazioni di coinvolgimento e video

Annunci di presentazione

  • Titolo : 25 caratteri
  • Descrizione del collegamento : 30 caratteri
  • Corpo del testo : 125 caratteri
  • Obiettivi della campagna : tutti

Annunci di raccolta

  • Titolo : 25 caratteri
  • Descrizione del collegamento : n / a
  • Corpo del testo : 90 caratteri
  • Obiettivi della campagna : traffico, conversioni, vendite di cataloghi, traffico dei negozi

Annunci di Instant Experience

  • Testo : blocchi di testo fino a 500 parole ciascuno.
  • Obiettivi della campagna : tutti tranne generazione di lead, vendite di cataloghi e messaggi

Annunci di Posta in arrivo di Messenger

  • Titolo : n / a
  • Descrizione del collegamento : n / a
  • Corpo del testo : 125 caratteri
  • Obiettivi della campagna : traffico, installazioni di app, conversioni, vendite di cataloghi, messaggi

5 suggerimenti intelligenti per l’esecuzione di annunci Facebook

1. Sperimenta il targeting per pubblico

Inizia con un pubblico ristretto e poi allargalo lentamente aggiungendo una categoria di interesse alla volta. Ad esempio, potresti iniziare con un pubblico specificamente interessato ai “tour del vino della Napa Valley” e poi ampliarlo dopo alcune settimane.

Potresti iniziare aggiungendo l’aggiunta di “degustazione di vini”, quindi di “cibo e vino” e così via. In questo modo, avrai una buona idea di come l’espansione del tuo pubblico di destinazione influisce sui risultati.

Approfondiamo questo concetto in dettaglio nel nostro post su come utilizzare Facebook Audience Insights .

Puoi anche utilizzare il targeting per pubblico per creare annunci diversi per gruppi correlati a diversi obiettivi aziendali. Ad esempio, puoi parlare con i clienti esistenti in modo diverso rispetto a quelli che non hanno mai sentito parlare della tua attività prima. Puoi anche offrire promozioni basate sulla tua relazione esistente.

Se hai un’attività commerciale locale, puoi indirizzare il tuo pubblico tramite CAP o codice postale. Questo è utile anche se conosci una città o un quartiere particolare che si converte bene.

Suggerimento professionale : fai attenzione alle ipotesi che fai riguardo al tuo pubblico quando scegli le opzioni di targeting. Da quando mi sono trasferito in Europa, ricevo molte pubblicità su Facebook che hanno perfettamente senso in base a dove vivo. Un problema: sono in olandese, di cui non parlo (ancora).

Gli inserzionisti pagano per mostrarmi annunci che non capisco, che potrebbero facilmente evitare con il targeting per lingua.

2. Usa il Pixel di Facebook

Il pixel di Facebook è un piccolo codice che può avere un grande impatto sulla tua campagna pubblicitaria di Facebook. Una volta inserito il codice sul tuo sito Web, ti consente di tenere traccia delle conversioni, eseguire il remarketing per le persone che hanno visualizzato un prodotto sul tuo sito e creare un pubblico simile .

Anche se non sei ancora pronto per impegnarti in alcune delle più avanzate strategie Pixel di Facebook, dovresti installarlo ora. In questo modo avrai i dati di tracciamento e remarketing pronti per iniziare quando sei pronto per iniziare a ottimizzare i tuoi annunci di Facebook .

Utilizza la nostra guida passo passo per utilizzare il Pixel di Facebook per configurarlo sul tuo sito web ora.

3. Usa foto e video di prim’ordine

Sai cos’è una svolta? Foto sfocate O foto pixelate. O video saltellanti che ti fanno sentire male. Le tue parole sono importanti, certo, ma le tue immagini sono ciò che attirerà prima l’attenzione degli spettatori e creerà la migliore impressione.

Questi siti Web di foto d’archivio gratuiti possono aiutarti a reperire immagini di alta qualità da utilizzare nei tuoi annunci.

4. Prova tutto

È importante non fare ipotesi su cosa funzionerà e cosa non funzionerà nei tuoi annunci di Facebook. Ogni volta che provi qualcosa di nuovo, dovresti testarlo con i tuoi annunci precedenti in modo da poter vedere se stai apportando miglioramenti alle metriche che contano di più per te.

Le migliori pratiche per gli annunci di Facebook sono in continua evoluzione. Solo tu sai cosa funziona per il tuo pubblico specifico. E l’unico modo per mantenere aggiornate queste conoscenze è testando.

Poiché si tratta di un tema così importante, abbiamo un intero guida su come utilizzare i social media per il test A / B .

5. Traccia e ottimizza le prestazioni

Monitora attentamente il rendimento delle tue campagne nella dashboard di Facebook Ads Manager. Se una campagna non sta andando bene, inserisci i tuoi soldi in un annuncio che è invece.

Se hai appena iniziato, potrebbe avere senso pubblicare diversi annunci con un pubblico e budget limitati. Dopo aver determinato ciò che funziona meglio, utilizza l’annuncio vincente come campagna principale.

Qui ci sono un paio di risorse in più su questo:

Esistono strumenti che semplificheranno e persino automatizzeranno questo processo.

Per operatori del marketing solista, agenzie e piccole e medie imprese, AdEspresso rende la creazione, la gestione e l’ottimizzazione degli annunci rapida e semplice .

Se lavori per un’organizzazione più grande, ti consigliamo ovviamente Hootsuite Ads . Dalla stessa dashboard in cui si monitorano tutti gli altri canali social, è possibile creare e testare centinaia di annunci Facebook in pochi minuti. E con analisi di facile comprensione , puoi scoprire i tuoi annunci migliori a colpo d’occhio.

Puoi anche riassegnare denaro dai tuoi annunci con rendimento scarso a quelli con il rendimento migliore (anche se si trovano su un altro social network). Aumenta automaticamente i budget o avvia nuove campagne sulla base di trigger prestazionali preimpostati. E quindi migliorare ulteriormente le prestazioni con consigli quotidiani automatici.


Facebook ad ideas

Pronto a partire ma non sei sicuro di cosa dovresti promuovere con i tuoi annunci di Facebook? Abbiamo messo insieme tre strategie per iniziare. Se stai cercando più ispirazione, dai un’occhiata alla nostra carrellata di fantastici esempi di annunci di Facebook .

Strategia pubblicitaria di Facebook 1: converti un contenuto comprovato in un annuncio video

Ogni marchio ha alcuni contenuti che guidano la maggior parte del traffico ogni mese. L’adattamento di tali contenuti in un breve video può essere un ottimo modo per riconfezionare i contenuti migliori per i migliori annunci di Facebook.

Per creare il tuo video, pensa a come trasmettere i messaggi chiave dei tuoi contenuti attraverso brevi testi e immagini. Quindi, utilizzare uno di questi strumenti di social video per creare il tuo video o creare un annuncio video di presentazione in Facebook Ads Manager.

Il riutilizzo di contenuti di blog eccezionali come social video è una strategia preferita di Hootsuite, quindi puoi vedere molti ottimi esempi sulla pagina Facebook di Hootsuite . Ad esempio, il nostro team di video ha riproposto questo post del blog sulle app di Instagram Stories in un video di Facebook .

Immagine dell'annuncio video di Facebook di Hootsuite

Suggerimento professionale : dai un’occhiata al nostro kit di strategia di video sociale per i professionisti del marketing , che offre molte informazioni dettagliate su quali tipi di video funzionano meglio sui social media.

Strategia pubblicitaria di Facebook 2: guidare una vendita diretta

Se hai un marchio riconosciuto e un buon prodotto, in particolare uno con un prezzo relativamente basso, non c’è motivo per cui Facebook non possa generare vendite dirette.

Thinx utilizza questo approccio per vendere la biancheria intima a prova di periodo. Dal momento che la società ha raccolto un’attenzione significativa da parte dei media e ha un prodotto relativamente economico, è un ottimo candidato per questo tipo di approccio pubblicitario.

Suggerimento professionale : uno dei modi più efficaci per incentivare le vendite direttamente da un annuncio di Facebook è indirizzare gli utenti che hanno già preso in considerazione l’acquisto del prodotto.

Potresti provare offerte mirate, consigli sui prodotti o promemoria per completare un acquisto. Copriamo questo concetto, noto come remarketing, nel nostro post sul blog su come ottimizzare gli annunci di Facebook .

Strategia pubblicitaria di Facebook 3: pensare oltre il web

Non devi limitare la tua strategia pubblicitaria di Facebook alle vendite online. Con l’obiettivo di traffico del negozio, puoi anche promuovere acquisti offline.

Puoi anche guidare le persone a un evento offline. Utilizza l’obiettivo di coinvolgimento per aumentare le risposte agli eventi su Facebook o gli obiettivi di traffico o conversione per vendere più biglietti.

Oppure, utilizza l’obiettivo di generazione di lead per convincere le persone al tuo negozio o alla tua concessionaria a provare il tuo prodotto di persona, ad esempio attraverso un test drive.

Louis Vuitton ha utilizzato l’obiettivo di traffico dei negozi in Italia per indirizzare gli acquirenti adulti entro un determinato raggio di uno dei loro otto negozi in quel paese. Gli annunci hanno utilizzato un formato a giostra per evidenziare i prodotti Louis Vuitton insieme a una mappa per il punto vendita più vicino. Gli annunci hanno portato a 13.000 visite al negozio al costo di 1,32 euro per visita.

Annuncio Facebook con targeting per località Louis Vuitton

Suggerimento professionale : Facebook ti consente di monitorare le conversioni offline in modo da poter comprendere l’efficacia degli annunci che guidano le vendite offline. Puoi anche utilizzare queste informazioni di tracciamento per creare segmenti di pubblico personalizzati di persone che interagiscono con il tuo marchio offline, in modo da poterli indirizzare in modo ancora più efficace con annunci futuri.

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