Come far leggere il tuo content marketing alle persone giuste

Secondo il Pew Research Center,oltre la metà degli adulti statunitensi ha fatto affidamento su Internet durante la pandemia di COVID-19 . Intrappolate in casa, le persone trascorrono più tempo collegate al World Wide Web, il che potrebbe essere un vantaggio per la tua azienda. 

Per far crescere la tua attività durante una pandemia globale, avrai bisogno di una strategia di contenuti di marketing adatta alla nuova norma. Ciò significa aumentare i tuoi contenuti online e diffondere il messaggio del tuo marchio su piattaforme virtuali.

Tuttavia, non vuoi iniziare a inondare i feed di notizie e le caselle di posta delle persone con pubblicità casuali. Per avere successo nel marketing della tua azienda, dovrai pensare in anticipo e creare un piano di attacco ben strutturato.

 

 

Definisci il tuo pubblico

Per far crescere la tua base di clienti, devi innanzitutto capire a chi ti rivolgi. Se non sai cosa vogliono i tuoi clienti, farai fatica a produrre contenuti che rispondano alle loro esigenze.

Dati demografici come età, posizione e abitudini sui social media sono ottimi indicatori di chi sono i tuoi clienti. Questi tratti ti diranno anche come raggiungere i clienti.

L’ultima cosa che vuoi fare è lanciare una rete enorme e cercare di catturare il maggior numero di pesci possibile. Sprecherai molta energia inseguendo persone che non sono interessate o che non hanno bisogno dei tuoi servizi.

Concentra i tuoi sforzi su persone che si adattano al tuo profilo ideale e avrai una base di supporto più snella ma più fedele.

Mappa il tuo settore

È facile che le persone ti ignorino se sei un piccolo pesce in un grande stagno. Ma se hai esaminato il terreno e sai come utilizzare determinate nicchie, puoi creare contenuti che creino increspature che tutti noteranno.

Di cosa parlano aziende simili? Quali aziende stanno riscontrando il maggior successo con la loro base di clienti? Di cosa non sono riusciti a discutere i concorrenti?

Studiare il settore e i tuoi concorrenti ti consentirà di creare contenuti consapevoli. Sapendo di cosa parlano le persone nel tuo settore, puoi sviluppare un elenco di parole chiave e rafforzare il tuo approccio di marketing SEO.

Allo stesso tempo, è altrettanto importante osservare le lacune che le aziende devono ancora colmare. Offri un mix di argomenti popolari e nuovi approfondimenti per generare contenuti all’avanguardia che sicuramente faranno girare la testa.

Stabilisci chi sei

Una volta che hai una solida conoscenza del tuo settore, devi capire come adattarti. Vuoi che le persone del settore ti riconoscano, quindi dovrai creare un marchio per la tua azienda.

Sia che tu stia producendo post sui social media o copia web, il tuo tono e la tua voce dovrebbero essere coerenti su tutte le piattaforme.

Il formato potrebbe cambiare, ma la tua voce no. Più persone avranno la sensazione di conoscere la tua azienda, più si fideranno di te e cercheranno i tuoi contenuti.

Diversifica i tuoi contenuti di marketing

Anche se vuoi che le persone ti riconoscano, non vuoi diventare unidimensionale. Entrare in contatto con le persone in modi che capiscono può aiutarti a creare relazioni durature con i clienti.

I contenuti scritti vecchio stile risuonano ancora con le persone oggi. Se la tua azienda ha poco riconoscimento del nome, un blog è un ottimo modo per presentarti. Le persone possono avere un’idea di cosa sia il tuo marchio e dei tipi di prodotti o servizi che offri.

Tuttavia, non aver paura di dilettarti in nuove forme di comunicazione. Non tutti hanno il tempo di leggere i blog, ma potrebbero comunque voler conoscere il tuo prodotto. Un podcast è il mezzo perfetto per raggiungere le persone sempre in movimento.

Qualunque cosa tu decida di fare, assicurati di prendere in considerazione mezzi diversi per diffondere i tuoi contenuti. Alcune persone preferiscono leggere, ma altre hanno formati diversi che parlano loro.

Le persone apprezzeranno la tua comunicazione attraverso un metodo con cui hanno familiarità e, di conseguenza, vorranno conoscere la tua azienda.

Approfitta dei social media

Vendere a qualcuno un prodotto o un servizio può sembrare un po’ rigido, aiutando ad allentare le cose lavorando in un contesto informale.

Le piattaforme di social media sono lo spazio perfetto per connettere le persone al tuo marchio in un ambiente a basso rischio. Ricorda solo che alle persone piace scorrere velocemente, quindi il tuo copywriting deve rimanere compatto mentre riempia un sacco di punch.

Per semplificare le cose, centra il tuo post su un punto chiave o un’azione. I link e i sondaggi sono modi per convincere le persone a interagire con i tuoi contenuti e il tuo marchio.

Finché porti a casa punti interessanti e contenuti appiccicosi, puoi costruire una presenza sui social media che attiri i futuri clienti.

Segui un programma

Il contenuto mirato è molto più efficace di una raffica di contenuti. La tua strategia di marketing dovrebbe seguire una tempistica rigorosa per mantenere il tuo marchio pertinente ed evitare il burnout dei clienti.

A seconda dei tuoi prodotti e delle piattaforme che utilizzi, dovrai determinare la frequenza con cui ti rivolgi ai clienti e i periodi migliori dell’anno per farlo.

Ad esempio, un’azienda di cappotti invernali dovrebbe aumentare il proprio marketing nei mesi autunnali, portando ai saldi invernali. Pubblicare una volta alla settimana su Instagram e Facebook aiuterà a generare interesse tra la loro base di clienti.

Sapere quando, dove e con quale frequenza pubblicare contenuti migliorerà la tua campagna di marketing e creerà un’immagine accattivante del marchio.

Dai una svolta positiva alle cose

Tieni presente che non stai inviando materiali di marketing nel vuoto. Il mondo sta attraversando una pandemia globale e le persone sono alla ricerca di modi per rimanere ottimisti.

Quindi dai alle persone qualcosa a cui guardare. Pubblica informazioni sulle piattaforme online e sui modi in cui la tua azienda sta abbracciando un mondo virtuale. Il contenuto tempestivo è consapevole del suo contesto e hai l’opportunità di essere una forza positiva in un momento difficile.

Continua a leggere qui per un eccellente esempio di un sito Web che pubblica post sugli sviluppi tecnologici e tiene alto il morale nell’era del COVID.

Stai diversi passi avanti

È impossibile leggere la mente delle persone, ma puoi avvicinarti molto con contenuti di marketing informati e organizzati.

Comprendere il tuo pubblico e il tuo settore può aiutarti a trovare opportunità future per diffondere il tuo marchio. E man mano che continui a produrre contenuti azzeccati, le persone inizieranno a pensare che tu li conosci meglio di quanto loro stessi conoscano.

Ogni azienda vuole creare relazioni più solide con i clienti in un mondo interconnesso. Per essere sempre un passo avanti rispetto agli altri, dai un’occhiata ad altri nostri articoli e mantieni la tua strategia di marketing ai vertici della sua categoria.