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Come creare moduli online più efficaci

I moduli online sono oggi una parte necessaria dei siti Web. Che si tratti di un semplice modulo di contatto, sondaggio, modulo di registrazione utente, modulo di registrazione eventi o persino un modulo di reclamo, è necessario disporre di almeno un tipo di modulo sul proprio sito Web. Fortunatamente, usando alcuni dei migliori plugin di WordPress , puoi facilmente creare moduli online per il tuo sito web.

Tuttavia, semplicemente posizionando un modulo online sul tuo sito web non significa che i visitatori del tuo sito web lo riempiranno. Quindi, il tuo modulo online viene ignorato? Se lo è, non ti preoccupare.

Ecco come creare moduli online più efficaci.

 

1. Aggiungi meno campi

Alla maggior parte delle persone non piace compilare moduli lunghi. Se il tuo modulo online ha troppe domande ed è troppo complicato, molti utenti abbandoneranno il modulo prima di completarlo. Per rendere i tuoi moduli online più efficaci e ottenere più invii di moduli, devi aggiungere meno campi.

Infatti, secondo uno studio di HubSpot , ridurre il numero di campi da quattro a tre comporta un miglioramento del 50% nel tasso di conversione.

Supponiamo che tu abbia un modulo di registrazione utente . Pensa alle informazioni che dovresti raccogliere:

  • Nome e cognome
  • Indirizzo email
  • Nome utente
  • Parola d’ordine

Questo è tutto ciò di cui hai veramente bisogno! Inoltre, è facile e veloce per gli utenti completare!

Quindi, elimina tutti i campi del modulo aggiuntivo: non è necessario che un utente fornisca il proprio indirizzo di casa o numero di telefono solo per creare un account sul tuo sito.

Se non si desidera rimuovere un campo per i numeri di telefono, almeno renderlo facoltativo. Secondo gli studi, la modifica del campo del numero di telefono da obbligatorio a facoltativo riduce l’abbandono dal 39% a solo il 4% .

 

2. Rendi i tuoi moduli visivamente accattivanti

Le immagini sono potenti . Pensa a questo: preferiresti compilare un modulo online che è semplicemente un muro di testo in bianco e nero o sarebbe più probabile compilare un modulo online che è colorato e ha immagini accattivanti?

Probabilmente sceglieresti la seconda opzione, giusto?

Se vuoi attirare l’attenzione dei visitatori del tuo sito Web e incoraggiarli a compilare il modulo online, allora dovresti rendere i tuoi moduli visivamente accattivanti.

Guarda l’esempio qui sotto. Un modulo di contatto come questo riceverà molta più attenzione di un semplice.

Dai un nuovo look al tuo modulo online. Ecco alcuni passaggi che puoi adottare per vestire le tue forme:

  • Rompere le sezioni con uno spazio bianco
  • Gioca con i colori dei pulsanti CTA (il verde in genere funziona bene)
  • Aggiungi un’immagine ai tuoi moduli WordPress

 

3. Aiuta gli utenti lungo la strada

Come accennato, i moduli online dovrebbero essere brevi in ​​modo che siano facili da compilare per gli utenti. Tuttavia, puoi rendere i tuoi moduli online ancora più facili da compilare per gli utenti fornendo loro un piccolo aiuto lungo il percorso.

Può essere un lavoro noioso compilare un modulo online, specialmente per i campi dei moduli che le persone devono compilare regolarmente come il loro indirizzo. Quindi, rimuovi quel passaggio abilitando il completamento automatico o il riempimento automatico sui tuoi moduli online.

Quando un utente inizia a digitare il proprio indirizzo, il completamento automatico genererà istantaneamente suggerimenti di indirizzo in base ai criteri che hanno inserito finora. Gli utenti possono semplicemente scegliere il proprio indirizzo dall’elenco invece di digitarlo tutto.

Inoltre, per i moduli di accesso è possibile impostare i cookie nei moduli in modo che ricordino i nomi utente e le password dei visitatori del sito Web. Gli utenti non avranno problemi a visitare il tuo sito Web più e più volte se l’accesso è un gioco da ragazzi ogni volta.

 

4. Mostra prova sociale

Un altro modo intelligente per aumentare l’efficacia dei moduli online è mostrare prove sociali. La prova sociale è un fenomeno in cui le persone copiano le azioni degli altri al fine di riflettere il comportamento corretto per una situazione.

Quindi, se un visitatore del sito web può vedere che altre persone hanno completato il tuo modulo online, sarà più probabile che lo compilino.

Esistono diversi modi in cui è possibile visualizzare prove sociali. Ad esempio, se trasformi il tuo blog in un sito di appartenenza utilizzando un plug-in come MemberPress , puoi mostrare quanti utenti sono già diventati membri nella pagina del modulo di registrazione.

Ecco un esempio simile dal sito web Succulents and Sunshine. Sopra il modulo optin per il loro corso gratuito, mostrano prove sociali con la linea “Unisciti a 152 amanti succulenti che hanno apprezzato il corso questa settimana!”

Puoi anche utilizzare un’app a prova di social come TrustPulse per visualizzare attività in tempo reale sul tuo sito. Con TrustPulse puoi aggiungere notifiche su una pagina per mostrare attività come abbonamenti e-mail, registrazioni demo, acquisti e altro.

Se un utente sta fissando il tuo modulo online, cercando di decidere se compilarlo o meno, una notifica a prova sociale può indirizzarli nella giusta direzione.

 

5. Metti “Front and Center”

Questo può sembrare un suggerimento ovvio, ma è importante mettere il tuo modulo online nel posto giusto. Se nascondi il modulo in fondo a una pagina, gli utenti non lo vedranno affatto.

Assicurati di mettere i tuoi moduli “davanti e al centro”, il che significa che dovrebbero essere posizionati sopra la piega. I tuoi moduli dovrebbero anche distinguersi chiaramente dagli altri contenuti del tuo sito web. Quando gli utenti possono individuare facilmente i tuoi moduli, otterrai più conversioni .

Suggerimento bonus : per migliorare ulteriormente l’efficacia dei moduli online, aggiungi Google Analytics a WordPress in modo da poter monitorare le conversioni del modulo. Il monitoraggio di questi dati ti consentirà di vedere esattamente il rendimento dei tuoi moduli.

 

A voi

La creazione di qualcosa di simile a un modulo di contatto potrebbe inizialmente sembrare semplice, ma ci sono molte cose che vanno nella costruzione di un modulo che le persone vogliono effettivamente compilare. Con questi suggerimenti su come creare moduli online più efficaci, puoi padroneggiare l’arte dei moduli online e ottenere più invii di moduli che mai.

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