Come avviare un negozio online: Guida per la creazione di un sito di e-commerce online

Come iniziare un negozio onlineVuoi avviare un negozio online? O almeno considerando la possibilità? Sei nel posto giusto

In questa guida dettagliata, ti mostriamo come avviare un negozio online da zero. Alla fine di questa guida, dovresti avere un sito di e-commerce completamente funzionante con prodotti e carrello.

Grazie a strumenti e soluzioni moderni, tutti possono avviare le proprie operazioni di eCommerce senza conoscere il design o la codifica.

Sommario:

  1. Decidere cosa vuoi vendere
  2. Scegli tra dropshipping e vendita dei tuoi prodotti
  3. Scelta dei prodotti esatti da vendere
  4. Venendo con un nome commerciale
  5. Costruire un sito Web di negozi online da soli
  6. Impostazione dei metodi di pagamento
  7. Commercializza il tuo negozio online

1. Decidi cosa vuoi vendere 🔍

Il primo passo che è assolutamente da fare è scegliere la tua nicchia . Come è spesso definito, una nicchia è un pezzo specifico di un mercato più ampio.

Scusate se sembra un po ‘troppo simile a un dizionario. Dividiamolo in termini più semplici. Fondamentalmente, quando scegli la tua nicchia, devi decidere:

  • Cosa vuoi vendere?
  • A chi lo venderai?
  • Perché dovrebbero comprare?

Queste tre domande possono sembrare abbastanza ovvie, ma in realtà sono tutt’altro.

Definire la base di clienti ideale e capire perché acquisterebbero da te renderà il tuo lavoro molto più semplice in seguito. L’errore principale che le persone commettono sta andando troppo ampiamente nella speranza che più grande è il mercato potenziale, più è probabile che ottengano buone vendite. Questo non è corretto

Se la tua base di clienti target è semplicemente “persone che respirano”, avrai difficoltà a posizionare il tuo prodotto sul mercato, promuoverlo e spiegare cosa ha di così prezioso.

Nel complesso, concentrarsi su una nicchia è meglio che andare dappertutto.

È meglio iniziare in un’area in cui hai già un interesse personale, conoscenze specialistiche o passione per. È davvero difficile operare in un campo di cui non si sa nulla.

Quindi, inizia con i tuoi interessi, naviga da lì. Definisci chi è il tuo cliente ideale e cosa gli fa desiderare di acquistare i prodotti che desideri offrire.

Un buon punto di partenza è guardare a cosa sta facendo la concorrenza nella nicchia. Guarda come posizionano i loro prodotti, chi sono i loro clienti. Impara da quello e costruisci sulle esperienze degli altri.

2. Scegli tra Dropshipping e vendita dei tuoi prodotti 🚚

Cominciamo dall’inizio spiegando due scenari di e-commerce popolari:

Lo scenario n. 1 è il modo tradizionale di gestire un negozio online. In questo modello:

  • (1) ottieni prodotti dal fornitore o li crei tu stesso → (2) offri tali prodotti ai clienti tramite il tuo sito Web → (3) il cliente acquista il prodotto → (4) gli invii il prodotto

Ecco il modello dropshipping:

  • (1) si inizia elencando i prodotti sul proprio sito Web → (2) il cliente acquista il prodotto → (3) il fornitore invia il prodotto direttamente al cliente

Il principale vantaggio del modello dropshipping è che non è necessario tenere da soli alcun inventario. Ciò significa che non sono previsti costi per la realizzazione o la conservazione dei prodotti. In effetti, tutto ciò che vendi è un puro profitto poiché devi pagare il fornitore solo dopo aver ricevuto un ordine dal tuo cliente.

Nel modello tradizionale, è necessario sborsare i soldi in anticipo per ottenere prodotti dal fornitore o crearli. Devi farlo prima di poter mai iniziare a venderli.

D’altra parte, il dropshipping non sarà per te se i prodotti che vuoi vendere sono di tua produzione o devono essere personalizzati / personalizzati prima che possano essere venduti.

Nel complesso, se puoi, opta per il dropshipping – e soprattutto se è il tuo primo tentativo di aprire un negozio online. Il dropshipping è un ottimo modo per testare le acque e confermare che i prodotti che vuoi vendere sono davvero qualcosa che i clienti vorranno acquistare. Quindi, in seguito, puoi espandere e iniziare a offrire anche i tuoi prodotti.

3. Scegli i prodotti esatti da vendere 🛍️

Una delle grandi cose del dropshipping è che ci sono molti prodotti diversi tra cui scegliere in quasi tutte le nicchie.

Questa è un’ottima notizia per le aziende che stanno appena iniziando e non vogliono investire nello sviluppo del proprio prodotto. I passaggi generali sono:

  • Cerca la tua nicchia. Esamina il tipo di prodotti venduti dai tuoi concorrenti e quali sono i loro prodotti più venduti.
  • Vai ai siti di contenuti sul Web per scoprire quale tipo di sfide, prodotti o cose in generale viene letto dal tuo pubblico di destinazione.
  • Vai ai forum di nicchia e vedi di cosa parlano i tuoi clienti.
  • Cerca su Google con le parole chiave più pertinenti alla tua nicchia.
  • Vai su Amazon e fai ricerche simili. Scopri quali prodotti vendono bene.

Con tutta questa ricerca, ora puoi andare in alcuni mercati popolari e iniziare a cercare prodotti specifici che puoi vendere.

Il più grande mercato di questo tipo è AliExpress . È un normale mercato di e-commerce secondo la maggior parte degli standard, ma consente anche di stabilire relazioni con i commercianti e di offrire i loro prodotti come dropshipper. Vai lì e cerca prodotti in sintonia con la ricerca che hai fatto e sembrano anche qualcosa di abbastanza interessante da far divertire la tua base di clienti.

Aliexpress

Ti consigliamo di iniziare con 10-50 prodotti. Questo ti darà più che sufficienti cose per completare il tuo negozio e anche non sopraffarti di ciò che accade mentre lavori con il negozio su base giornaliera.

Quando si mette insieme un elenco di prodotti, tenere presente quanto segue:

  • Assicurarsi che il prodotto sia disponibile per la spedizione in luoghi in cui si trova il pubblico di destinazione. Inoltre, più bassi sono i costi di spedizione, meglio è.
  • Controlla i tempi di spedizione e assicurati che non superino ciò che considereresti accettabile (lascio decidere cosa è accettabile e cosa non è a tuo giudizio).
  • Se possibile, evita i prodotti di marca (non vuoi dipendere dalla possibilità di vendere sneaker Adidas, ad esempio).
  • È una pratica comune per i negozi dropshipping fissare i loro margini intorno al segno del 50%. Significa che quando cerchi prodotti da vendere, concentrati su quelli a metà prezzo rispetto a ciò per cui li desideri vendere.

Come accennato in precedenza, avere un elenco di 10-50 prodotti è adatto per iniziare. In seguito utilizzeremo tale elenco durante l’importazione dei prodotti nel tuo vero negozio online.

4. Trova un nome commerciale e registra un nome di dominio 📛

Scegliere un nome per il tuo negozio è senza dubbio la parte più divertente dell’intera impresa. Alla gente piace nominare le cose. Soprattutto le imprese.

Tuttavia. Il nome con cui finisci può avere molto significato per il tuo futuro successo e la capacità di commercializzare il business in modo efficace. Ecco le cose da tenere a mente durante il brainstorming di un nome commerciale:

Scegli un nome facile da pronunciare

Immagina di parlare con qualcuno al telefono e di dover menzionare il nome del tuo negozio. Devi precisarlo perché l’altra persona possa capire?

Se lo fai, il nome è troppo complesso. Scegli qualcosa di semplice e facile da pronunciare al primo tentativo.

Scegli un nome facile da memorizzare

Questo riguarda in qualche modo il punto precedente. Oltre ad essere facile da pronunciare, il tuo nome deve anche essere facile da memorizzare.

Puoi raggiungerlo in un paio di modi. Andare con una parola completamente inventata come il tuo nome è una soluzione (pensa a “Google”). In alternativa, puoi mettere insieme due parole che hanno un significato reale ma creano qualcosa di originale quando vengono messe l’una accanto all’altra (pensa a “Face-book”).

Scegli un nome che sia personalizzabile

Il tuo nome dovrebbe essere abbastanza originale in modo che le persone non lo scambino per altre attività simili.

Ad esempio, se vuoi nominare la tua pizzeria “Pizza Den” ma c’è un’altra attività in città chiamata “Pizza Pan”, allora non è un buon nome.

Scegli un nome corto (ish)

Non più di una combinazione di 2-3 parole.

Ancora più e sarà più difficile da ricordare e meno brandizzabile.

Non utilizzare caratteri o numeri speciali

Dimentica anche punti, trattini bassi, trattini, ecc.

Scegli un nome disponibile come dominio .com

Il .comè la più famosa e più importante estensione del nome di dominio del gruppo. Se stai facendo un brainstorming di un nome, non cercare qualcosa che non ha un.com dominio disponibile.

Puoi verificare se il nome di dominio dei tuoi sogni è disponibile su un sito come Domain.com (ma non acquistarlo ancora).

dominio

5. Avviare un sito Web del negozio online da soli 🛠️

Infine, è tempo di costruire un vero negozio online.

Ecco la parte migliore: puoi fare tutto da solo, non è necessario alcun aiuto professionale e non devi sacrificare la qualità del risultato finale. Leggi: il tuo negozio online sarà altrettanto funzionale e bello come se fosse stato creato da un professionista.

1) Vai su Bluehost e iscriviti al Web Hosting

Bluehost è il nostro host web consigliato n. 1. Sono in circolazione da anni e hanno dimostrato di offrire servizi di prim’ordine. Allo stesso tempo, sono più che convenienti: la fattura mensile dell’hosting sarà di soli $ 2,75.

Per iniziare, visita Bluehost.com  e fai clic sul pulsante principale:Avvia un negozio online su Bluehost

Scegli il piano più economico e fai clic su Seleziona :seleziona il piano per avviare un negozio online

Nel passaggio successivo, inserisci il nome di dominio che desideri registrare per il tuo negozio:

scegli il dominio

Otterrai questo nome di dominio gratuitamente per il primo anno.

2) Installa WordPress

WordPress è un sistema operativo per siti Web. È open source, potente e facile da lavorare. Lo useremo come base per il tuo negozio.

Per installare WordPress, accedi al tuo pannello utente Bluehost, vai su I miei siti e quindi fai clic su Crea sito .

creare un sito e avviare un negozio online

Bluehost ti chiederà alcuni dettagli di base, come il nome che desideri impostare per il tuo sito e un motto.

Successivamente, seleziona il tuo nome di dominio dall’elenco – Bluehost ti chiede questo solo per essere sicuro di quale indirizzo vuoi usare sul sito.

assegnare dominio

Fai clic su Avanti per installare WordPress.

Dopo un paio di secondi, vedrai una schermata di conferma e sarai in grado di accedere al tuo pannello di amministrazione di WordPress.

3) Installa WooCommerce

WooCommerce è un plug-in per WordPress che lo estende con la funzionalità eCommerce. Questo è il plug-in chiave che ti permetterà essenzialmente di avviare un negozio online. È anche gratuito e open-source, proprio come WordPress stesso.

Per installarlo, accedi al pannello di amministrazione di WordPress e vai su Plugin → Aggiungi nuovo (dal menu della barra laterale).

Digita “WooCommerce” nel campo di ricerca, quindi installa e attiva il plug-in.

installa WooCommerce

WooCommerce ti guiderà quindi per mano attraverso la configurazione iniziale richiesta per avviare il tuo negozio.

Configurazione di WooCommerce

4) Aggiungi i tuoi prodotti

A questo punto, è tempo di aggiungere i tuoi primi prodotti al catalogo del negozio.

Se stai per offrire i tuoi prodotti, puoi aggiungerli in Prodotti → Aggiungi prodotto . Vedrai la seguente schermata:

aggiungi prodotto

C’è spazio qui per il nome del prodotto, la descrizione e anche tutti gli altri dettagli come il prezzo e le informazioni di spedizione.

Se hai intenzione di dropship, devi installare un plug-in aggiuntivo, che ti permetterà di importare prodotti dai fornitori. Una delle soluzioni migliori per i nuovi negozi è Dropship.me . Puoi iniziare a usarlo gratuitamente e quindi scegliere di passare a un piano a pagamento se desideri importare più prodotti.

dropship.me

Dopo aver installato Dropship.me, avrai accesso a oltre 50.000 prodotti dropshipping da mercati come AliExpress.

5) Scegli un tema

L’ultimo passo è scegliere un tema (un pacchetto di design) per il tuo negozio online.

La cosa grandiosa di WordPress è che ci sono migliaia di temi in tutto il web.

Detto questo, vogliamo evidenziare tre temi che presentano i loro vantaggi specifici:

  • Negozio . Questo è il tema ufficiale di WooCommerce. Ha tutte le funzionalità di base ed è facile da iniziare. Il design è un po ‘semplice, ma potrebbe essere quello che vuoi.
  • Neve . Un tema accattivante che risolve il problema e viene fornito con un design ottimizzato per funzionare in un negozio di e-commerce.
  • Astra . Un tipo di tema di coltelli svizzeri che viene fornito con un sacco di siti di partenza e impostazioni in cui immergerti. Se ti piace armeggiare con le cose, usa quella.

👉Se desideri ulteriori suggerimenti sull’installazione del tuo negozio online utilizzando Bluehost e WooCommerce, abbiamo una guida approfondita sull’argomento qui .

6. Impostare i metodi di pagamento 💳

L’ultimo pezzo del puzzle quando si tenta di avviare un negozio online è accettare pagamenti dai clienti.

Per impostazione predefinita, WooCommerce ti consente di accettare pagamenti tramite PayPal . Non è necessario fare molto per abilitare questo sistema di pagamento. Probabilmente te ne sei già occupata durante la configurazione iniziale di WooCommerce.

homepage di paypal

Detto questo, puoi scegliere un sistema di pagamento diverso o persino utilizzare un paio di sistemi alternativi contemporaneamente. Uno dei motivi potrebbe essere che alcuni dei tuoi clienti preferiranno metodi di pagamento specifici rispetto ad altri. Quindi più ne hai integrate nel tuo negozio, più vendite otterrai.

Due dei metodi di pagamento aggiuntivi più popolari per WooCommerce sono Stripe e Square. Queste sono scelte particolarmente buone se vuoi accettare carte di credito (cosa che sicuramente fai).

Sia Stripe che Square sono gratuiti per iniziare. Tuttavia, come per ogni metodo di pagamento, sono previste commissioni aggiuntive per ogni transazione effettuata (è la stessa con PayPal), quindi tieni presente che.

Ottenere un nuovo metodo di pagamento installato nel tuo negozio eCommerce è semplice. Questi sistemi di pagamento sono tutti forniti come plugin di WordPress, quindi puoi installarli nello stesso modo in cui hai installato WooCommerce.

Successivamente, ogni sistema di pagamento viene fornito con la propria procedura di configurazione. Il più delle volte, tuttavia, tutto ciò che devi fare è registrarti per un account e verificare i tuoi dettagli.

7. Inizia a commercializzare il tuo negozio online 📢

Ci sono molte cose diverse che puoi fare per spargere la voce sul tuo negozio, ma qui ci concentreremo solo su quattro: i quattro che hanno maggiori probabilità di funzionare nel 2020 e andare avanti.

Influenza sul marketing

L’influencer marketing è un modo relativamente nuovo di promuovere il tuo negozio. La maggior parte viene eseguita su Instagram.

Il modo in cui funziona è questo:

  1. Trova persone famose nella tua nicchia o riconoscibili per qualsiasi motivo.
  2. Contattateli e chiedete quali sono le loro tariffe per la promozione di prodotti come il vostro. Inoltre, presta attenzione alla dimensione del loro seguito e chiedi il numero di incarichi che ottengono con posti simili.
  3. Accordati su una serie di due o tre post promozionali e invia loro i tuoi prodotti.

Annunci a pagamento

Gli annunci a pagamento praticamente non falliscono mai. Se esiste un mercato per qualcosa, e se si targetizza quel mercato con annunci pubblicitari, si otterranno delle vendite.

La piattaforma più popolare per pubblicizzare i tuoi prodotti è Google AdWords. Iniziare con loro è relativamente semplice e Google ha le sue guide per aiutarti nei passaggi iniziali.

Social media marketing

Sebbene Instagram sia sicuramente la rete di social media più alla moda di oggi, questo non significa che sia l’unico posto dove dovresti promuovere il tuo negozio.

In effetti, dovresti essere presente in tutti i luoghi in cui è probabile che i tuoi clienti si ritrovino. Questo, ai giorni nostri, significa la maggior parte dei popolari social network. O, come minimo, i migliori come Facebook, Twitter e, facoltativamente, Pinterest (se i tuoi clienti lo usano).

Il tuo approccio a tutte queste reti sarà simile, ma gli obiettivi e il modo in cui costruisci i tuoi messaggi saranno diversi.

La prima cosa da fare è ricercare cosa sta facendo la concorrenza e come promuovono i loro negozi. Prendi nota delle loro strategie e tattiche e vedi cosa puoi adattare alla tua situazione. Principalmente, prestare attenzione a:

  • il tipo di messaggi che pubblicano
  • la frequenza di pubblicazione
  • quanto spesso promuovono direttamente i loro prodotti
  • qual è la loro voce generale e come ti fanno sentire i loro messaggi

Successivamente, imposta i tuoi obiettivi su ciò che desideri raggiungere attraverso i social media.

Più comunemente, quegli obiettivi dovrebbero essere la consapevolezza del marchio tra i clienti e solo occasionalmente promuovere i tuoi prodotti e cercare di generare vendite dirette. Se spingi troppo le tue cose, alienerai rapidamente le persone.

Il prossimo passo è impostare un calendario di pubblicazione e preparare in anticipo alcuni post sui social media. È quindi possibile pubblicare quei post con l’aiuto di strumenti come Buffer .

Content Marketing e SEO

Al giorno d’oggi, il content marketing e la SEO sono i metodi più efficaci per promuovere qualsiasi sito Web (compresi i negozi di e-commerce).

L’idea alla base del content marketing è semplice: offri agli utenti approfondimenti su argomenti relativi alla tua attività e generi quindi interesse per ciò che hai da offrire.

Ad esempio, se il tuo negozio vende calze invernali, puoi offrire consigli alle persone su cose come scegliere le calze da sci. Puoi fornire quel consiglio sotto forma di un semplice post sul blog. Man mano che le persone leggono i tuoi contenuti, vengono anche introdotti nel tuo negozio e nelle calze che hai nel tuo catalogo.

Lo stesso principio può essere adattato a qualsiasi mercato o nicchia. Scopri cosa vogliono sapere le persone e quindi crea contenuto che fornisca loro tali informazioni.

Nel fare ciò, ottimizza i tuoi contenuti in modo che siano più individuabili tramite Google. È stato riferito che Google è responsabile del 94% del traffico organico totale sul Web.

👉Ecco ulteriori informazioni su come ottenere più traffico verso il tuo negozio online o sito Web utilizzando SEO .

Sommario

Come puoi vedere, avviare un negozio online non è poi così difficile di un’attività. Tutto ciò di cui hai bisogno per avviare rapidamente il tuo negozio è pianificare i tuoi passi e sfruttare gli strumenti moderni come WordPress e WooCommerce.

Per ricapitolare, ecco di nuovo tutti i passaggi:

  1. Decidi cosa vuoi vendere
  2. Scegli tra dropshipping e vendita dei tuoi prodotti
  3. Scegli i prodotti esatti da vendere
  4. Trova un nome commerciale e registra un nome di dominio
  5. Avvia un sito Web del negozio online da solo
  6. Imposta i metodi di pagamento
  7. Inizia a commercializzare il tuo negozio online
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