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Come aumentare le conversioni da dispositivo mobile?

La visualizzazione di siti Web solo su browser desktop sembra una memoria distante. Oggi gli utenti visitano e interagiscono con tutti i tipi di siti Web sui loro telefoni cellulari e tablet. La comodità di poter controllare un sito Web sul tuo cellulare offre incredibili vantaggi alle aziende. Infatti, secondo Statista, nel 2021, l’e-commerce mobile potrebbe costituire circa il 73% delle vendite e-commerce e incassare circa $ 3.5 trilioni.

Se un consumatore ha bisogno di un prodotto o desidera cercare informazioni, può ritirare il proprio telefono e in pochi clic può scoprire il tuo sito Web e effettuare un acquisto. Ma non tutti i siti Web sono ottimizzati per i dispositivi mobili, forse il tuo sito Web è uno di questi? Ciò significa che ti stai perdendo un sacco di potenziali entrate. Cambiamo questo.

Ecco come aumentare le conversioni da dispositivo mobile.

 

1. Assicurati che il tuo sito sia ottimizzato per i dispositivi mobili

Il primo passo per aumentare le conversioni da dispositivo mobile è assicurarsi che il tuo sito sia ottimizzato per dispositivi mobili. Dopo tutto, se i visitatori del tuo sito web non sono in grado di visualizzare correttamente il tuo sito dai loro telefoni cellulari, ovviamente non è una buona notizia per le tue conversioni da dispositivo mobile. Esistono diversi modi per rendere il tuo sito Web più accessibile ai dispositivi mobili. Il primo è scegliere un tema reattivo. Un tema reattivo è in grado di rispondere al comportamento e all’ambiente dell’utente in base alle dimensioni dello schermo, alla piattaforma e all’orientamento. Quindi, assicurati di scegliere un tema WordPress reattivo per il tuo sito web.

Alcuni altri modi per rendere il tuo sito web più mobile-friendly includono:

  • Segui le best practice di Google per migliorare la velocità della pagina mobile
  • Comprimi le tue immagini usando un plugin per l’ottimizzazione delle immagini
  • Semplifica la navigazione del sito per gli utenti
  • Non usare il flash
  • Utilizza lo strumento di test mobile di Google per testare il SEO mobile

L’ottimizzazione del tuo sito web per dispositivi mobili non solo aumenterà le tue conversioni, ma porterà più traffico al tuo sito e migliorerà il tuo posizionamento nei risultati dei motori di ricerca. Più traffico al tuo sito significa più opportunità di conversioni.

 

2. Utilizza i dispositivi mobili Optins

Non è sempre possibile convertire un visitatore del sito Web in un cliente alla sua prima visita. Il più delle volte un utente visiterà i tuoi siti Web più volte prima che siano pronti per l’acquisto. Ciò significa, tuttavia, che corri il rischio che gli utenti visitino il tuo sito Web e non restituiscano. Invece di lasciarlo accadere, devi catturare le loro e-mail in modo da poterle trasformare in lead.

Puoi farlo facilmente sul tuo sito web usando uno strumento di lead generation come OptinMonster. Fortunatamente, ora puoi farlo anche sul tuo sito mobile. OptinMonster ha recentemente pubblicato 42 modelli popup specifici per dispositivi mobili.

Questi popup sono progettati specificamente per i dispositivi mobili ma hanno ancora lo stesso aspetto elegante che si ottiene su un desktop. Inoltre, questi opt-in per dispositivi mobili includono il targeting automatico dei dispositivi, quindi non è necessario impostare regole di visualizzazione specifiche per dispositivi specifici per garantire che l’optin venga visualizzato solo su dispositivi mobili o tablet.

Quando trasformi i visitatori del tuo sito web in lead incoraggiandoli a iscriversi alla tua mailing list, sarà molto più facile trasformarli in clienti.

 

3. Aggiungi immagini e video attraenti

Con così tante distrazioni sui dispositivi mobili, è importante offrire contenuti accattivanti per mantenere l’attenzione sul tuo sito web. Quindi, se vuoi catturare l’attenzione degli utenti su un piccolo schermo, devi aggiungere immagini e video interessanti al tuo sito web. Pensaci, cosa c’è di più coinvolgente? Un muro di testo minuscolo o una foto di grande effetto o un video divertente? Infatti, secondo Jeff Bullas, il contenuto delle immagini ottiene il 94% in più di visualizzazioni totali.

Dai un’occhiata a questo esempio di design per il sito mobile di Apple qui sotto. L’attenzione si concentra sui loro prodotti eleganti mettendo in mostra un frontale e un centro di immagine di alta qualità.

Non esagerare con immagini e video. Troppe immagini sono fonte di distrazione per gli utenti e possono effettivamente ridurre le conversioni. Concentrarsi sulla qualità rispetto alla quantità.

 

4. Costruisci la fiducia con i visitatori

Aumentare la fiducia con i visitatori del tuo sito è una parte fondamentale dell’aumento delle conversioni da dispositivo mobile. Più i tuoi visitatori del sito web si fidano di te e della tua azienda, più è probabile che acquistino da te. Esistono diversi modi per creare fiducia con i tuoi visitatori, tra cui la dimostrazione di prove sociali sul tuo sito web, la visualizzazione di recensioni dei clienti, l’aggiunta di badge di fiducia per dimostrare che hai un sito Web sicuro e altro ancora.

Un altro modo per aumentare la fiducia con il pubblico è mostrare che sei disponibile a parlare. I clienti si sentono bene quando sanno che possono facilmente contattare un’azienda, parlare con una persona reale e ottenere risposte alle loro domande scottanti. Puoi mostrare al pubblico che sei disponibile visualizzando le informazioni di contatto e aggiungendo la chat dal vivo al tuo sito web. Qualcosa che è davvero importante per le conversioni mobili, anche se è click-to-call. Ciò consente agli utenti mobili di toccare un pulsante e di chiamare immediatamente la tua attività. Pertanto, assicurati di aggiungere una funzione click-to-call sul tuo sito mobile.

 

5. Rendere facile per i visitatori di pagare

Ovviamente, se desideri aumentare le conversioni da dispositivo mobile, devi rendere più semplice il pagamento da parte dei visitatori di dispositivi mobili. Secondo le statistiche, il 26% delle persone abbandona i propri carrelli durante il checkout perché il processo di checkout è troppo lungo o complicato. È necessario rendere il processo di checkout per gli utenti mobili il più agevole possibile.

Oltre a migliorare la procedura di checkout aggiungendo un’opzione per il checkout degli ospiti, utilizzando un indicatore di avanzamento e così via, valuta la possibilità di consentire ai visitatori di utilizzare portafogli digitali come Google Pay e Apple Pay. Google Pay e Apple Pay riducono i clic e la quantità di digitazione per il consumatore consentendo loro di effettuare il checkout utilizzando il loro indirizzo e i dati di pagamento memorizzati nel loro account Google o Apple. Minore è il lavoro che devono svolgere, più è probabile che completino l’acquisto.

 

A voi!

Non perdere più le entrate degli utenti di dispositivi mobili. Con questi suggerimenti su come aumentare le conversioni da dispositivo mobile, sarai in grado di trasformare i visitatori del tuo sito mobile in clienti soddisfatti in un istante. Indipendentemente dal modo in cui gli utenti visualizzano il tuo sito, sarà ottimizzato per far esplodere le tue conversioni.

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