Cerca

Che cos’è un dominio parcheggiato o Parked Domain? – Guida ai nomi di dominio parcheggiati

Nel nostro ecosistema digitale connesso, il tuo nome di dominio è un bene prezioso. La qualità del tuo nome di dominio può avere un grande effetto sul successo complessivo del tuo sito web. Il tuo dominio può anche influire sulla visualizzazione della tua attività. Per gli sviluppatori web principianti e gli imprenditori di Internet, la scelta di un dominio è un compito semplice che è spesso riservato fino alla fine del processo.

In realtà, i nomi di dominio di qualità vanno veloci. Quando costruisci il tuo sito web e metti le anatre in ordine, il tuo nome di dominio desiderato potrebbe essere già stato preso. È sempre una buona idea registrare un dominio il più presto possibile. Ma cosa succede se non sei ancora pronto per usarlo? Ecco dove entrano in gioco i domini parcheggiati.

Che cos’è un dominio parcheggiato?

Un dominio parcheggiato è un nome di dominio registrato che non è collegato a un sito Web o a un servizio di hosting e-mail. In sostanza, il dominio non viene utilizzato attivamente. Invece, è parcheggiato per un uso successivo.

Di solito, dopo che un nome di dominio è stato registrato con un registrar di domini , è collegato a un servizio di hosting. L’hosting è dove vive il tuo sito web. Puoi acquistarlo da provider di hosting come Bluehost , Hostgator e Siteground . Il dominio è semplicemente un indirizzo per indirizzare gli utenti al tuo sito Web completo. Quando un dominio è parcheggiato, quella connessione al servizio di hosting non esiste. Detto questo, l’atto del parcheggio del dominio può diventare più complesso in base alle tue esigenze particolari.

Ragioni comuni per cui i domini sono parcheggiati

Ci sono molte ragioni per cui aziende e privati ​​scelgono di parcheggiare il proprio dominio. È un modo per guadagnare tempo mentre fai ancora il salto e ottieni il nome di dominio che desideri. Ecco alcuni motivi per cui potresti voler parcheggiare il tuo dominio dopo la registrazione.

Prenotazione del nome

Uno dei maggiori motivi per parcheggiare un dominio è quello di riservare il nome. Come accennato in precedenza, i nomi di dominio validi tendono ad andare abbastanza rapidamente. Non c’è niente di peggio che trovare un nome di dominio eccezionale solo per scoprire che è già stato preso.

Non è raro che le persone registrino nomi di dominio prima di avere idee concrete o contenuti sostanziali per un sito Web. Il parcheggio dei domini è una soluzione ragionevole a questo problema. Puoi salvare quel dominio per dopo e semplicemente puntarlo sul tuo account di hosting una volta pronto.

Protezione dal cybersquatting

Il cybersquatting è una vera minaccia che molte aziende affermate devono affrontare. È diventato un tale problema durante la bolla delle dot-com degli anni ’90 che gli Stati Uniti hanno effettivamente creato l’Anticybersquatting Consumer Protection Act. In sostanza, il cybersquatting è quando un individuo registra i nomi di dominio con un marchio di una grande azienda. L’individuo senza scrupoli offrirà quindi di vendere il nome di dominio a un prezzo gonfiato.

Quando ciò accade, la tua azienda può soffrire tremendamente. Se hai una base di utenti stabilita, le persone sono obbligate a trovare il dominio. Poiché non hai il controllo del dominio occupato, il contenuto a cui è diretto il tuo pubblico è completamente fuori dalle tue mani. Questo alla fine può offuscare il tuo marchio e influire sui profitti. La legge federale consente contenziosi in materia di cybersquatting. La Internet Corporation di nomi e numeri assegnati, o ICANN, ha anche un processo di arbitrato per risolvere questo tipo di problemi. Tuttavia, molte aziende scelgono di evitare del tutto il problema con il parcheggio dei domini.

Il parcheggio del dominio ti consente di proteggere il tuo nome e marchio. È possibile registrare tutti i marchi e le varianti del nome dell’azienda. È quindi possibile utilizzare il dominio desiderato come indirizzo principale del sito Web ospitato e parcheggiare il resto per evitare il cybersquatting. In alternativa, puoi collegare quei domini parcheggiati al tuo sito Web o servizio.

Tempo extra per lo sviluppo

Se ti viene in mente un nome di dominio solido prima di iniziare il processo di sviluppo del sito Web, dovresti sempre registrarlo prima . Puoi facilmente parcheggiare il tuo dominio mentre ti prendi il tempo per perfezionare il tuo sito web. Nessuno sarà in grado di prendere il tuo nome. Puoi anche scegliere di visualizzare un messaggio che informa i tuoi visitatori che il sito Web è ancora in costruzione.

Generazione di reddito

Solo perché il tuo dominio è parcheggiato non significa che deve stare seduto lì senza fare nulla. Molti proprietari esperti di business scelgono di monetizzare il dominio parcheggiato in modo che possano generare un reddito mentre non viene utilizzato.

Puoi facilmente visualizzare annunci sul tuo dominio parcheggiato. Ogni volta che qualcuno visita la tua pagina e fa clic su un annuncio, genererai delle entrate. È un buon modo per recuperare parte dei costi di registrazione e sfruttare al meglio il dominio. Ci sono molti servizi che lo fanno per te in cambio di una percentuale dei profitti.

Un’altra opportunità di reddito sta lanciando. Molte persone registrano nomi di dominio che ritengono possano diventare più preziosi in futuro. Fondamentalmente, il nome di dominio è registrato a un prezzo basso. Viene quindi parcheggiato fino a quando un acquirente non è interessato. A seconda del nome di dominio specifico e della dedizione dell’acquirente, puoi ottenere un profitto significativo. Questa tattica spesso richiede del tempo, ma può essere un modo redditizio per guadagnare facilmente .

Per saperne di più su Domain Flipping, vai alla  Domain Flipping Guide . Il loro corso ($ 29 una tantum) ti insegna come trasformare $ 10 in $ 1000  lanciando domini.

In attesa di scadenza

Se non sei più interessato a utilizzare un nome di dominio, puoi parcheggiarlo e attendere la scadenza. Invece di pagare per il servizio di hosting su un sito Web che ha seguito il suo corso, puoi risparmiare denaro parcheggiando il dominio. Molti registrar offrono servizi di parcheggio gratuiti. In alternativa, puoi rimuovere il link di hosting e generare entrate con annunci pubblicitari mentre attendi il termine del periodo di registrazione.

Indirizzi Web multipli

Molte aziende scelgono di registrare più nomi di dominio collegati a un singolo sito Web. È un’ottima tattica di marketing. I domini aggiuntivi sono parcheggiati e collegati a un account di hosting con più domini aggiuntivi. Condividono le stesse statistiche sul traffico e offrono ai tuoi utenti diversi modi per connettersi con te.

Che cos’è un servizio di parcheggio domini?

I servizi di parcheggio del dominio possono occuparti di tutto il duro lavoro per te. Se non hai intenzione di monetizzare il dominio parcheggiato, puoi andare con un semplice servizio gratuito. Il dominio sarà protetto e riservato per un uso successivo. Molti registrar popolari offrono una qualche forma di servizio di parcheggio gratuito.

In alternativa, puoi fare in modo che un registrar generi entrate con il tuo dominio parcheggiato per tuo conto. Il dominio è parcheggiato sui server del registrar e viene utilizzato come meglio crede. Possono scegliere di visualizzare annunci o indirizzare gli utenti a un sito Web specifico. Spesso, i servizi di parcheggio monetizzati non hanno costi iniziali. Al contrario, il registrar prenderà una percentuale delle entrate pubblicitarie generate dal tuo dominio.

I servizi di parcheggio sono fantastici se non si dispone di un account di web hosting. Il tuo dominio sarà curato fino a quando non sarai in grado di proteggere i servizi di hosting e costruire il tuo sito web.

Svantaggi del Domain Parking

Mentre i servizi di parcheggio generatori di reddito hanno i loro vantaggi, hanno anche molte restrizioni. Non avrai il controllo su come viene utilizzato il tuo dominio parcheggiato. Molti fornitori di servizi faranno il possibile per assicurarsi che il tuo dominio generi il maggior reddito possibile. Ciò comporta l’intonacatura di una pagina parcheggiata con un numero significativo di annunci.

Chiedi a qualsiasi utente di Internet e ti diranno che questi tipi di pagine sono i peggiori in assoluto. Occupano molta larghezza di banda e possono rallentare un computer fino a gattonare. Se scegli di utilizzare un servizio di parcheggio per un lungo periodo di tempo, il tuo dominio verrà infine associato a contenuti ricchi di pubblicità. Questo può lasciare una brutta impressione sul tuo nome di dominio, influenzando in definitiva il tuo marchio. I visitatori non si fideranno del tuo dominio. Peggio ancora, la tua reputazione ne risentirà prima ancora che inizi a ospitare contenuti significativi. È un compromesso a cui dovresti pensare prima di investire in servizi di parcheggio.

Parcheggio del dominio rispetto a un dominio parcheggiato

Sebbene possano sembrare simili, c’è una notevole differenza tra i servizi di parcheggio del dominio e la presenza di un dominio parcheggiato. Con il parcheggio del dominio, non hai alcun controllo su ciò che viene fatto al tuo dominio mentre sei in attesa di usarlo. Potresti generare delle entrate, ma corri il rischio di rovinare il tuo nome a causa dell’azione del fornitore di servizi di parcheggio.

Quando hai un dominio parcheggiato, il controllo è nelle tue mani. Sarai in grado di monitorare l’attività del dominio e utilizzarlo come preferisci. Generalmente, avere un dominio parcheggiato è considerato un’opzione migliore se si prevede di utilizzare il dominio in un secondo momento.

Uno dei modi migliori per parcheggiare il tuo dominio da soli è investire in un hosting web illimitato. Puoi ottenere hosting illimitato per pochi dollari al mese. Questi tipi di account hanno illimitate capacità di dominio aggiuntivo. Quando vuoi parcheggiare il tuo dominio, è sufficiente puntarlo su questo account illimitato. È quindi possibile creare un semplice file indice con alcune informazioni sul dominio. Questa sarebbe una grande opportunità per far conoscere al tuo pubblico di più sulle tue intenzioni con il dominio. Se vuoi monetizzarlo, puoi aggiungere anche un paio di annunci modesti. La scelta è tua.

Puoi anche parcheggiare un dominio sopra il tuo dominio principale. In questo caso, l’utilizzo del dominio parcheggiato fornirà l’accesso al tuo sito Web. È quasi come se stessi utilizzando il dominio parcheggiato per reindirizzare gli utenti a un sito Web reale. Tuttavia, la barra degli indirizzi mostrerà comunque il nome di dominio parcheggiato.

Creazione ed eliminazione di un dominio parcheggiato in Hostgator

Hostgator è un ottimo servizio di web hosting e registrar di domini. Se hai un account di hosting con Hostgator, gestire i tuoi domini parcheggiati non potrebbe essere più semplice. Prima di parcheggiare il tuo dominio, assicurati che sia registrato con un registrar valido. È inoltre necessario disporre di un dominio principale collegato a un sito Web o servizio ospitato.

Creazione di un dominio parcheggiato

Se questi prerequisiti vengono rispettati, puoi aggiungere un dominio parcheggiato al tuo account accedendo a cPanel. Quindi, attenersi alla seguente procedura:

1. Scorri verso il basso fino alla sezione “Domini” e fai clic sull’icona contrassegnata come “Domini parcheggiati”. Verrà visualizzato un nuovo menu.
2. Digitare il nome di dominio che si desidera parcheggiare nella casella di inserimento del testo.
3. Fai clic su “Aggiungi dominio”.

Con questi semplici passaggi, puoi aggiungere tutti i domini parcheggiati che desideri.

Eliminazione di un dominio parcheggiato

Quando si desidera eliminare il dominio parcheggiato in modo che non si connetta al sito Web ospitato primario, accedere nuovamente a cPanel e attenersi alla seguente procedura:

Scorri verso il basso fino alla sezione “Domini” della pagina e fai clic sull’icona “Domini parcheggiati”.
Nel nuovo menu, scorri verso il basso fino alla sezione etichettata come “Rimuovi domini parcheggiati”.
Trova il dominio parcheggiato che desideri eliminare e fai clic sul pulsante “Rimuovi”.

Come acquistare un nome di dominio parcheggiato

Ora che sai di più sui domini parcheggiati e su come usarli, è bene sapere cosa dovresti fare quando ti trovi dall’altra parte dell’equazione. Se il tuo cuore è impostato su un dominio specifico, è molto probabile che dovrai fare qualche negoziazione per ottenerlo. Puoi verificare se un dominio è disponibile tramite il tuo registrar preferito. Puoi anche visitare l’indirizzo per vedere cosa ospita. Se vedi un messaggio generico o annunci, è probabilmente parcheggiato dal proprietario.

Trova il proprietario

Nella maggior parte dei casi, è facile trovare informazioni sul proprietario di un nome di dominio. È possibile eseguire una ricerca sul registrar o accedere al database WHOIS. Una rapida ricerca dovrebbe fornirti le informazioni di contatto. Potresti anche essere in grado di trovare ulteriori informazioni tecniche sul dominio che stai cercando.

Avvia contatto

Che tu abbia un indirizzo e-mail o un numero di telefono, devi avviare un contatto per avviare il processo di negoziazione. Se è disponibile, l’opzione migliore è scrivere un’email veloce. Esprimi il tuo interesse per il dominio e chiedi se è disponibile per l’acquisto.

Tieni le tue carte vicine

Durante il tuo primo contatto, devi tenere le carte vicine. Non dare l’impressione che sei disperato per quel dominio parcheggiato. Invece, dovresti menzionare che è uno dei numerosi domini che ti interessano. Se disponi tutto in una volta, dai al proprietario il sopravvento nelle trattative. Il proprietario può gonfiare il prezzo se sospettano che sei disposto a pagare un importo considerevole per il dominio.

Non dovresti mai menzionare prima il prezzo. Ancora una volta, farlo ti metterà in svantaggio. Hai avviato il contatto, quindi il proprietario dovrebbe essere colui che presenta la prima offerta. Se provano a chiederti cosa sei disposto a pagare, reindirizza la conversazione fino a quando non ti danno un punto di partenza. È importante ricordare che molte persone trattano il cambio di dominio come un’attività . Potrebbero aver parcheggiato quel dominio nella speranza che qualcuno come te vorrebbe comprarlo.

Negoziare

Negoziare un prezzo per un dominio parcheggiato può essere difficile. È un gioco di contrattazione per il quale devi essere preparato. Dovresti fare qualche ricerca per avere un’idea migliore del vero valore del dominio. Usa le informazioni che trovi per fare un’offerta ragionevole. Anche se può essere allettante, non minimizzare il proprietario. Ciò potrebbe portare a una brusca frenata dei negoziati. Ottieni alcune informazioni sulla storia del dominio e confronta le vendite di nomi di dominio simili. Potresti riuscire a trovare il prezzo pagato originariamente dal proprietario. Fai offerte ragionevoli, ma non pagare un importo esorbitante.

Utilizzare un servizio di deposito a garanzia

Una volta raggiunto un accordo, è il momento di effettuare l’acquisto. Non dovresti mai pagare direttamente il proprietario. Mentre hai le loro informazioni di contatto, il proprietario è uno sconosciuto che potrebbe facilmente trarre vantaggio da te. Un modo per aggirare questo ostacolo è utilizzare un servizio di deposito a garanzia. Un servizio di deposito a garanzia mantiene fondi e diritti fino a quando entrambe le parti non hanno completato la loro conclusione dell’accordo. Pagherai direttamente il servizio di deposito a garanzia. Il proprietario non riceverà i soldi fino a quando non avrà completato il trasferimento. I servizi di deposito a garanzia sono un ottimo modo per evitare potenziali problemi e garantire che la transazione proceda senza intoppi per tutti.

Una volta completata la transazione, il dominio parcheggiato è tuo da usare come preferisci. Puoi collegarlo al tuo servizio di hosting o parcheggiarlo di nuovo fino a quando non sei pronto per avviare il tuo sito web.

Open

info.ibdi.it@gmail.com

Close