Che cos’è l’RSS? La migliore alternativa a un Feed RSS (per i blogger) nel 2020

Bene, sei qui per rispondere alla domanda, che cos’è l’RSS? quindi andiamo a questo.

Che cos’è l’RSS?

RSS sta per syndication davvero semplice , ed è un tipo di feed web che consente sia alle persone che alle applicazioni di rilevare gli aggiornamenti (come quando nuovi post di blog o episodi di podcast sono pubblicati su un sito) in un formato standardizzato che i computer possono capire rapidamente.

Pertanto, un feed RSS è un feed di syndication a cui i follower del blog possono iscriversi e ricevere aggiornamenti immediati tramite e-mail quando un nuovo contenuto viene pubblicato nel feed.

RSS è scritto nel linguaggio di codifica Internet noto come XML (Extensible Markup Language) . Mentre alcuni browser web come le attuali versioni di Firefox e Safari hanno ancora lettori RSS integrati, se usi Chrome o un altro browser, sarai in grado di visualizzare i feed RSS solo usando un lettore / aggregatore RSS dedicato (gratuito) come Feedly .

Questi lettori RSS possono permetterti di tenere traccia di molti siti Web diversi in un unico aggregatore di notizie come Feedly. L’aggregatore controllerà automaticamente i feed RSS a cui sei iscritto per nuovi contenuti, consentendo al contenuto di passare automaticamente da quel sito al tuo feed. Questo processo è noto come web syndication .

I blog di solito utilizzano i feed RSS per pubblicare informazioni aggiornate di frequente, ad esempio nuovi post di blog, titoli di notizie o episodi di una serie audio o video dopo che sono stati pubblicati.

Parliamo di aggregatori. Gli aggregatori RSS come Feedly ti consentono di iscriverti a tutti i feed RSS da tutto il Web che desideri e visualizzarli in un’applicazione organizzata come questa:

Schermata dell'applicazione Feedly RSS Reader

Nonostante quanto possano essere attraenti i lettori RSS visivamente accattivanti come Feedly, negli ultimi anni un numero sempre maggiore di aziende legate a RSS ha cessato l’attività. Google ha addirittura chiuso il proprio lettore RSS nel 2013 .

Perché? Perché non molte persone usano i feed RSS per ottenere più aggiornamenti sul blog.

In effetti, la popolarità dell’utilizzo dei feed RSS ha raggiunto il picco ben oltre un decennio fa (intorno al 2005) quando il blog era ancora relativamente nuovo e da allora è sceso molto, avvicinandosi all’oscurità.

Che cos'è un feed RSS?  Schermata di Google Trends Analysis

All’inizio degli anni 2000, questi tipi di feed erano davvero il modo migliore per rimanere aggiornati con i nuovi articoli che i tuoi blogger preferiti stavano pubblicando.

Detto questo, i feed RSS sono stati in gran parte sostituiti semplicemente aderendo alla lista e-mail dei blogger, marchi o pubblicazioni che si desidera ascoltare.

E i fornitori di servizi di posta elettronica che si rivolgono specificamente ai blogger (come ConvertKit, AWeber e Mailchimp ), hanno fatto un lavoro incredibile nel creare strette integrazioni tra i loro servizi e WordPress , che la stragrande maggioranza dei blogger utilizza per alimentare i loro siti Web, incluso me. Ciò semplifica l’integrazione dei moduli di iscrizione ovunque nel tuo blog.

Ecco un esempio di widget di iscrizione via email che posso creare in meno di 2 minuti e incorporare direttamente in qualsiasi pagina o post di blog:

Desideri che i miei migliori contenuti vengano consegnati direttamente nella tua casella di posta?

Iscriviti oggi e ti unirai a 122.843 altri smart blogger per ottenere il mio miglior consiglio di blog.

Dopo che qualcuno si è unito alla mia lista e-mail, posso quindi inviare loro aggiornamenti regolari su  più di nuovi post sul blog che vengono automaticamente consegnati agli abbonati. Sono in grado di controllare ciò che invio ai miei abbonati, quando invio quelle e-mail e come desidero inviare quel contenuto.

Questo è il vero motivo per cui i feed RSS hanno perso popolarità negli ultimi dieci anni con la maturità dei blog.

Avere una mailing list che possiedo e gestisco personalmente, crea opportunità pressoché illimitate per fare soldi dal mio blog: attraverso contenuti sponsorizzati, pubblicità, promozioni di affiliazione, vendita dei miei prodotti digitali (come corsi ed eBook), sponsor di podcast, pacchetti di consulenza e altro ancora

Se tutto ciò che hai è un feed RSS per gli abbonati per ricevere aggiornamenti da te, le opzioni per monetizzare il tuo blog sono drasticamente ridotte.

Quindi, in un mondo in cui i feed RSS sono ora più o meno morti … qual è la tua mossa migliore per ottenere abbonati al blog?

Come raccogliere gli iscritti al blog (in un mondo senza RSS)

È più semplice che mai, in realtà. Costruisci la tua lista e-mail !

Da quando ho iniziato il mio blog nel 2014, ho ampliato la mia lista di e-mail a oltre 122.435 abbonati che ricevono i miei aggiornamenti settimanali di contenuti e offerte speciali quando lancio nuovi prodotti o lancio nuove offerte di servizi.

Alternativa RSS Crea un elenco di email Esempio di ConvertKit di Ryan Robinson

La mia lista e-mail è direttamente responsabile del business da $ 400.000 / anno che sono stato in grado di creare sul mio blog.

Cos’è una mailing list?

La tua lista e-mail si riferisce alla comunità di abbonati e-mail che stai raccogliendo dal pool di lettori che arrivano al tuo blog. I tuoi abbonati e-mail sono le persone che hanno aderito (inviando i loro indirizzi e-mail in un modulo incorporato nel tuo blog) per ricevere aggiornamenti regolari, nuove notifiche di contenuti, consigli e / o offerte da te, direttamente alle loro caselle e-mail.

Mentre scrivere grandi contenuti di blog è senza dubbio il modo migliore per iniziare a indirizzare il traffico verso il tuo blog , la raccolta di iscritti nella tua lista e-mail è l’unico modo in cui sarai in grado di connetterti personalmente con il tuo pubblico a lungo termine.

A differenza delle piattaforme di social media come Instagram e Twitter che possono cambiare i loro algoritmi o fallire un giorno, nulla può impedirti di raggiungere le persone nella tua lista e-mail.

La tua lista di email è potente perché è un canale diretto tra te e i tuoi lettori che controlli.

Il blog e l’e-mail marketing intelligente sono una delle combinazioni più potenti sia per indirizzare il traffico regolare verso i tuoi contenuti sia per guadagnare dal tuo blog .

Quindi, mentre il feed RSS si avvia lentamente verso il tramonto … una nuova era dell’email marketing si sta evolvendo proprio di fronte a noi con infinite possibilità.

Per ulteriori informazioni su come inchiodare l’email marketing del tuo blog, consulta la mia guida: Email marketing per i blogger: 7 modi intelligenti che ho generato 116.596+ abbonati e-mail

Open

info.ibdi.it@gmail.com

Close