Che cos’è l’ottimizzazione dei social media: (6 suggerimenti SMO comprovati)!

Introduzione all'ottimizzazione dei social media

La Social Media Optimization (SMO) incoraggia le aziende a valutare, monitorare e modificare i propri contenuti per conformarsi alle best practice dei social media . Tutti i tipi di aziende preferiscono costruire la propria presenza sui social media inserendo contenuti su piattaforme come Facebook, Instagram, Twitter, ecc. L’ottimizzazione dei social media è la creazione, lo sviluppo e l’ottimizzazione mirati di un piano di social media marketing per comunicare con il target demografico.

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Comprendere SMO (ottimizzazione dei social media)

SMO è una delle principali strategie di marketing digitale del mondo dei Social Media. SMO si concentra principalmente sull’attrazione di visitatori Web da fonti diverse dai motori di ricerca. SMO consente alle iniziative SMM (social media marketing) di funzionare meglio migliorando i contenuti, in modo simile a come la SEO supporta un posizionamento più elevato nei motori di ricerca. Può anche implementare la gestione della reputazione online (ORM). Se qualcuno invia recensioni sfavorevoli su un’azienda, una strategia SMO può garantire che le recensioni negative non siano il primo link da mostrare in un motore di ricerca.

Un’altra strategia di coinvolgimento utilizzata dalle aziende per promuovere le interazioni con potenziali consumatori e clienti consiste nel creare comunità online su siti di social media pertinenti come Facebook e YouTube. Poiché milioni di persone utilizzano regolarmente una di queste piattaforme di social media, ci sono diverse opzioni per aumentare la visibilità del tuo marchio ed espandere la tua attività. Le persone trascorrono sempre più tempo interagendo, scoprendo cose rilevanti e affascinanti e condividendole con i loro coetanei su siti di social media come Facebook. Sappiamo che miliardi di persone utilizzano gli account dei social media per scambiare materiale, idee creative, temi aziendali, immagini personali e altre informazioni importanti.

I social media aiutano a stabilire enormi reti di connessioni e sostenitori che possono aiutarti a promuovere la tua azienda. I social media, diretti in particolare ai siti di social networking, stanno rapidamente diventando una forma di materiale mainstream.

I contenuti generati dagli utenti (UGC) sono una delle informazioni più preziose disponibili online poiché rappresentano la vera voce del pubblico. Il social media marketing è ascoltare la comunità e reagire allo stesso modo al suo livello più elementare. Implica anche la ricerca di informazioni o la scoperta di contenuti particolarmente utili e la loro promozione in tutta la sfera sociale di Internet per molti social media marketer.

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6 Strategie di ottimizzazione dei social media

Strategia dei contenuti

Mantieni l’unicità e la personalità della tua presenza sui social media. Usa idee creative e ingegnosità. Scegli una voce coinvolgente e unica per aiutare la tua azienda a distinguersi. Crea contenuti che suscitano emozioni e risposte da parte dei consumatori pensando fuori dagli schemi. Quando sviluppi contenuti che si connettono con il pubblico, indipendentemente dal tuo marchio, è facile ottenere l’interesse delle persone. 

Dai al tuo marchio un tocco comune rendendolo più personalizzabile. Includi aneddoti e storie nei tuoi post. Il coinvolgimento degli utenti è aiutato dal materiale basato sulla storia, che spesso attira milioni di follower. Fai risaltare i tuoi contenuti utilizzando materiale unico con un tono genuino e ottimista.

Ottimizzazione del tuo profilo

L’aggiunta di incentivi ai tuoi profili di social media come e quando sono necessari aumenta il loro potenziale di visualizzazione e condivisione. Per acquisire più visualizzazioni e condivisioni, rendi il tuo profilo dei contenuti accattivante. Il testo ei colori devono completare il profilo e creare un’atmosfera che susciti risposte emotive. Utilizza uno strumento per la creazione di immagini per creare materiale accattivante e visivamente più accattivante. Suscita l’interesse di individui di tutte le età e di vari dati demografici. I colori danno vita alle informazioni e fanno miracoli nel content marketing. Catturano prontamente l’attenzione e fanno risaltare qualsiasi post semplice. Quando utilizzi i colori sui tuoi siti di social media, è più probabile che i tuoi contenuti ottengano più visualizzazioni e coinvolgimento. 

Aggiunta di un badge per social media al tuo sito web

La creazione di collegamenti è fondamentale per aumentare i visitatori e raggiungere le piattaforme Internet e dei social media. Connessioni in entrata ed esterne di alta qualità aiutano a migliorare la tua portata sui social media. Migliora l’esposizione del tuo account sui social media e aiuta nell’acquisizione di Mi piace, follower e abbonati aggiuntivi.

Quando includi collegamenti esterni al tuo materiale di social media sul tuo sito web, è più probabile che i motori di ricerca imparino di più sul tuo sito. Crea contenuti di alta qualità e collegali a link esterni con un page rank elevato. Scegli temi che incoraggino le persone a condividere il tuo materiale più rapidamente.

Ciò consente agli utenti di condividere facilmente i tuoi contenuti su diverse piattaforme. La maggior parte delle persone ha i propri account sui social media aperti. Consente alle persone di condividere il materiale più facilmente facendo clic sull’icona del social network sul tuo sito web. Scopri inoltre quante persone hanno condiviso i tuoi contenuti su vari social network.

La creazione di un profilo pubblico per la tua piattaforma di social media con tutti i collegamenti ai social network rende più facile per gli altri condividere i tuoi contenuti.

Collegamento con influencer

Entra in contatto con persone influenti nel settore. Fai notare il tuo brand tra gli influencer dei social media. Gli influencer dei social media si trovano su varie piattaforme e la diffusione dei tuoi contenuti attraverso di loro aumenterà il numero di persone che visitano le tue maniglie sui social media e la visibilità del tuo marchio. La condivisione tramite influencer sui social media ha aumentato il traffico e i follower del 90%. Puoi stabilire relazioni con influencer e aumentare la visibilità della tua azienda.

Partecipazione a siti di social media pertinenti

I contenuti che funzionano bene su un sito di social media potrebbero non funzionare altrettanto bene su un altro. Scegli tra diverse reti di social media e stabilisci obiettivi di contenuto per ciascuna. Crea una strategia basata sulle persone che desideri raggiungere e sul settore che desideri promuovere. Fai piani deliberati per creare un marchio che ti aiuterà a far crescere la tua attività. Quando valuti e organizzi i tuoi contenuti sui social media, è più probabile che tu ottenga la risposta desiderata. Usa gli strumenti per avere una visione completa delle prestazioni del tuo materiale su diverse piattaforme di social media; questo ti aiuterà a determinare quale piattaforma ha bisogno di cosa.

Utilizza il software di ottimizzazione dei social media

Avrai bisogno degli strumenti corretti per assisterti nei tuoi sforzi di ottimizzazione dei social media. Ecco alcune risorse che potrebbero essere utili: 

    • Strumenti di automazione del marketing, come Marketo, HubSpot e Salesforce 
    • Strumenti per la creazione di immagini, come Canva e PicMonkey 
    • Servizi di pianificazione dei social media, come Buffer, MeetEdgar, Sprout Social e Later Search Social media 
    • Strumenti di ricerca del pubblico, come Alexa Marketing 
    • Strumenti di automazione, come Marketo, HubSpot e Salesforce

Tutte le aziende cercano un pubblico affascinato e devoto sui social media. L’ottimizzazione dei social media è una tecnica conveniente per aumentare l’immagine del marchio e creare un solido impatto sul pubblico globale. Tuttavia, costruire un vasto pubblico sui social media non è così facile come sembra. Un marchio o un’azienda non può fare molto affidamento su un’unica piattaforma. È qui che entra in gioco SMO (ottimizzazione dei social media). SMO è una strategia per migliorare l’interazione del tuo marchio con altre aziende. Di conseguenza, aiuta a espandere la portata della tua azienda in tutto il mondo.

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