Chatbots di Facebook per le aziende: la guida definitiva

chatbot di Facebook

Hai creato una foto di copertina visivamente sbalorditiva per la tua pagina aziendale di Facebook, hai tracciato un piano di marketing e hai quasi finito di configurare il tuo negozio sul social network .

Ma quando si tratta di un chatbot di Facebook per Messenger, ti ritrovi a grattarti la testa. 

Dovrei provarci? Ne vale la pena? Porterà affari o è solo un altro oggetto luccicante che sto inseguendo nel disperato tentativo di aumentare i miei follower su Facebook?

In questo post, otterrai la risposta proprio a questo.

Daremo il via alle discussioni discutendo che cos’è un chatbot di Facebook e come facilita il marketing di Facebook Messenger. Successivamente, esamineremo quali vantaggi puoi portare a casa per la tua azienda utilizzando i chatbot. Infine, imparerai come utilizzare un builder chatbot di Facebook per creare un bot per la tua pagina aziendale.

Iniziamo. 

Che cos’è un chatbot di Facebook?

Un chatbot è un programma di intelligenza artificiale che può chattare con i tuoi clienti per tuo conto con risposte pre-programmate alle domande più frequenti.

La conversazione potrebbe essere semplice come indirizzarli alla pagina del prodotto. Oppure potrebbe essere intelligente come aiutarli a trovare il prodotto giusto o modificare la loro prenotazione come fa il chatbot Facebook di Marriot .

Chatbot Facebook di Marriot

fonte

Pensa a un bot Messenger come al tuo assistente di Facebook che conversa con il tuo pubblico.

Dal punto di vista del cliente, un chatbot di Facebook Messenger è un vero toccasana. Risponde istantaneamente alle loro domande: salvandole dal dover accedere a Google sul tuo sito, vai alla sezione FAQ, cerca la domanda che hanno e infine ottieni una risposta.

Inoltre, un bot Messenger ti fa risparmiare tempo. Risponde rapidamente alle domande, domande alle quali ti saresti incaricato di rispondere se non esistessero i robot. Può anche guidare i tuoi clienti attraverso la tua collezione di prodotti o fornire loro il tuo numero di telefono o indirizzo.

Ma queste sono solo affermazioni con un mucchio di esempi aggiunti al mix, vero? Nessun problema, ecco una solida prova:

  • Il 21 percento dei consumatori intervistati ritiene che i chatbot siano il modo più semplice per contattare un’azienda. Questo numero deve essere cresciuto ormai da quando la statistica proviene da un sondaggio del 2017.
  • Alcuni clienti potrebbero preferire l’interazione umana piuttosto che parlare con un bot. Tuttavia, un recente sondaggio HubSpot ha rilevato che al 40 percento degli intervistati non importava se ci fosse un robot o un umano dall’altra parte, purché ottengano la risposta.
  • Le persone hanno una probabilità tre volte maggiore di interagire con il tuo bot rispetto alle e-mail di marketing.

Inoltre, i chatbot non cesseranno presto. Guarda come il loro utilizzo si è ramificato in diverse aree: 

casi d'uso previsti per chatbot

Fa un caso convincente, vero?

Quindi, come puoi utilizzare un chatbot di Facebook per la tua azienda?

Come usare i bot di Facebook Messenger?

Ci sono molti modi in cui puoi usare un bot Messenger per vincere sul marketing di Facebook . Ad esempio, puoi coinvolgere il tuo pubblico con contenuti interattivi, indirizzare il traffico verso il tuo ultimo post sul blog, condividere i dettagli di spedizione e altro ancora. Ecco alcuni dei suoi maggiori vantaggi.

Sviluppa la consapevolezza del marchio

È probabile che a un potenziale lead sia piaciuta la tua pagina Facebook perché hanno apprezzato un’immagine che hai condiviso. È anche possibile che abbiano sentito parlare della tua attività altrove e abbiano deciso di seguire la tua pagina. 

Ma nel vortice di pagine che vedono nel loro feed di notizie, è probabile che dimenticheranno la tua attività in pochi giorni.

Quindi dovresti lasciare che il passato sia passato? Assolutamente no. Un chatbot di Facebook può garantire che i potenziali lead siano consapevoli del tuo marchio interagendo con loro attraverso la chat dal vivo.

Con un chatbot di Messenger puoi:

  • Invia un messaggio di saluto al tuo potenziale cliente. Saluta e di ‘loro quello che la tua azienda ha da offrire, come fa Domain :

bot di messaggistica domain.com

  • Fornisci pulsanti di risposta automatica nella finestra di Messenger. Questo spinge sottilmente il tuo pubblico a sfogliare il tuo menu in modo che possano farsi un’idea di ciò che porti sul tavolo.

facebook messenger marketing

Migliora la tua esperienza cliente

Secondo The Social Habit, il 42 percento dei clienti si aspetta che tu possa rispondere alle sue domande sui social media entro 60 minuti. Qualsiasi ritardo qui ti lascerà a rischio di offendere il tuo cliente.

Per non parlare del fatto che se impieghi troppo tempo a rispondere, il tuo cliente potrebbe iniziare a cercare alternative. Ahia.

I chatbot possono impedire che ciò accada rispondendo istantaneamente al cliente. Assicurati di programmare il tuo bot Messenger per connettere il tuo potenziale cliente al team del servizio clienti se non è in grado di rispondere a una domanda, come fa Sephora qui:

miglior chatbot di Facebook Messenger

Migliora l’esperienza del cliente

Entro il 2020, si prevede che l’esperienza del cliente si collochi al di sopra del prodotto e del prezzo come elemento di differenziazione del marchio. La ricerca mostra anche che i clienti sono disposti a pagare di più per buone esperienze.

Tornando al tuo pubblico con risposte immediate alle loro domande, stai già migliorando il servizio clienti e l’esperienza. Ma questa è solo la punta del potenziale del bot di Facebook Messenger.

Prendi ModiFace come esempio qui.

Il marchio abbina il suo bot Messenger alla tecnologia di simulazione, che consente agli utenti di provare diversi rossetti prima di effettuare un acquisto.

Anche se è certamente vero che non tutti i tipi di attività commerciali possono replicare un tale messenger di chatbot, dà una buona idea di quanto possa essere utile un chatbot di Facebook per la tua attività.

Puoi anche migliorare l’esperienza del tuo potenziale cliente condividendo risorse preziose che potrebbero trovare utili.

Il tuo bot Messenger può aiutarti a indirizzarti al tuo ultimo post sul blog. In alternativa, puoi pianificare il bot di Facebook per condividere guide pratiche o video con il tuo pubblico in base alla cronologia degli acquisti precedente.

In alternativa, puoi condividere contenuti interattivi come i quiz con i tuoi potenziali clienti per tenerli coinvolti, come fa Sephora .

facebook messenger bot sephora

fonte

Coltiva i cavi

Un bot di Facebook Messenger può fare miracoli anche aumentando le tue conversioni. Come? Coltivando una relazione con il tuo pubblico.

Victoria Beckham, ad esempio, continua la conversazione condividendo gli aggiornamenti dei prodotti con i suoi fan.

victoria beckham Facebook chatbot aggiornamenti

Tali aggiornamenti sono un ottimo modo per tenere gli affari in testa ai tuoi potenziali clienti.

Suggerimento professionale: assicurati di spaziare i messaggi del bot di Messenger. Se ne invii troppe in una sola volta, potresti avere conseguenze negative (come il fatto che il tuo lead si infastidisca).

Riduci il viaggio dei tuoi clienti

Infine, puoi anche utilizzare un chatbot di Facebook per offrire un acquisto senza interruzioni, come fa Pizza Hut tramite Messenger.

esempi di chatbot di Facebook

Poiché l’utente medio di smartphone ha installato circa 80 app sul proprio dispositivo , Pizza Hut ha adottato un approccio unico per attirare l’attenzione di potenziali clienti. 

Invece di creare un’app di consegna degli ordini, consente ai clienti di effettuare un ordine in pochi clic tramite il suo bot di Facebook Messenger.

Il chatbot raccoglie anche i dati delle transazioni per rendere più semplice la prima volta l’immissione di ordini futuri.

In parole povere, il bot è in grado di mostrare la cronologia degli ordini e suggerire nuove promozioni e articoli in base alle preferenze del cliente.  

Come creare un Bot Messenger

Ora che hai familiarità con il funzionamento dei chatbot di Facebook, ti spieghiamo come creare il tuo primo bot Messenger con l’aiuto di Chatfuel . 

Chatfuel è un generatore di chatbot facile da usare che alimenta il 46 percento dei chatbot di Facebook.

Con Chatfuel, puoi creare un bot Messenger senza alcuna codifica o dover colpire la testa contro il muro. Puoi provare anche una serie di altri costruttori di chatbot . 

Per questo pezzo, però, continueremo con Chatfuel e ti mostreremo come usarlo per costruire un chatbot di Facebook intelligente.

Ecco i passaggi: 

Passaggio 1: crea un account gratuito

Puoi utilizzare Chatfuel gratuitamente purché tu abbia meno di 500.000 utenti attivi mensili. Tuttavia, una volta superato questo segno, dovrai passare alla versione premium.

L’impostazione è senza problemi. Tutto quello che devi fare è accedere tramite Facebook. Non è necessario perdere minuti per elaborare un nuovo passcode per un nuovo ID account. Basta inserire il nome utente e la password di Facebook.

come registrarsi con chatfuel

Chatfuel ora richiederebbe di accedere al nome di Facebook e all’immagine del profilo. Fai clic su Continua come [nome] per concedere l’accesso, quindi seleziona la pagina Business su cui desideri impostare un chatbot di Facebook. 

Se non disponi di una pagina Facebook Business, dovrai configurarla prima di creare un chatbot di Facebook per il tuo servizio o prodotto.

Ecco la tua guida per impostare una pagina aziendale di Facebook in soli 19 passaggi. 

Successivamente, Chatfuel cercherà le autorizzazioni per ciò che è autorizzato a fare.

guida alla configurazione di chatfuel

Dovrai concedere l’accesso a ciascuna delle quattro opzioni per prestazioni ottimali. Una volta fatto, fai clic su Fine per completare il processo.   

Bonus: consulta il tutorial di Chatfuel

È meglio seguire il breve tutorial che si apre a questo punto. È una guida rapida alla creazione di un bot di Facebook tramite Chatfuel. 

video tutorial di chatfuel

Passaggio 2: scrivi il tuo messaggio di benvenuto

Il messaggio di benvenuto è quello che appare quando un potenziale cliente interagisce con il tuo bot per la prima volta.

messaggio di benvenuto di chatbot

Puoi usarlo per fare un’introduzione sul tuo bot. Di ‘alla gente che c’è un robot amichevole (sentiti libero di dargli un nome) che farà del suo meglio per risolvere le sue domande. 

Inoltre, lavora sulla personalizzazione del messaggio predefinito, che viene presentato al cliente quando il chatbot non è in grado di rispondere alle sue domande. 

Potresti dire qualcosa del tipo “Non sono sicuro di capire cosa stai chiedendo”. Quindi fornire collegamenti alle FAQ e ad altre pagine utili sul tuo sito.

Passaggio 3: crea la navigazione per le conversazioni

La navigazione della conversazione è il modo in cui il tuo chatbot di Facebook interagirà con il tuo pubblico.

Una buona idea è programmare il tuo bot Messenger per rispondere alle domande più frequenti che i clienti hanno in genere.

A questo punto, inizia ad aggiungere blocchi con l’ opzione Aggiungi blocchi nella dashboard di Chatfuel:

dashboard di chatfuel

In ciascuno di questi blocchi, digita le risposte che il tuo bot di risposta automatica di Facebook darà ai tuoi clienti.

Diciamo che gestisci una libreria. In questo caso, due domande frequenti potrebbero essere:

  • Dove ti trovi?
  • Quali libri hai attualmente nella tua biblioteca? 

Puoi fornire risposte a queste domande creando blocchi che:

  1. Aiuta i visitatori a identificare la posizione del tuo negozio.
  2. Reindirizza i visitatori alla tua raccolta di biblioteche.

Quando dai un titolo a questi blocchi, aggiungi un URL al tuo sito Web ove possibile in modo che il bot di Facebook possa portare i visitatori alla pagina pertinente.

Ad esempio, puoi aggiungere un link alla pagina della libreria del tuo sito Web quando aggiungi un’opzione “Sfoglia raccolta librerie”:

impostare blocchi in chatfuel

Hai anche la possibilità di scegliere per quanto tempo il tuo bot mostrerà che sta digitando quando interagisce con il tuo pubblico. Scegli tra una scala da 0,1 a 20 secondi.

mostrando lo stato di "digitazione" in chatbot

Passaggio 4: collegare questi blocchi al messaggio di benvenuto

Una volta che i blocchi sono pronti, aggiungili sotto il messaggio di benvenuto tornando alla scheda Messaggio di benvenuto nella dashboard.  

Utilizzare l’ opzione Aggiungi pulsante per aggiungere il nome del pulsante. In questo caso, utilizzeremo “Sfoglia libreria” e “Posizione”.

costruire chatbot di Facebook

Quindi, seleziona il blocco che hai creato per andare sotto il pulsante.

In questo modo, hai creato un pulsante con un blocco per fornire una risposta a una domanda frequente.

Passaggio 5: rendi il tuo chatbot di Facebook intelligente con l’intelligenza artificiale

A questo punto, fai clic su Configura AI sul lato sinistro della dashboard.

Chatbot AI

Ora inserisci due dettagli principali; in primo luogo, le frasi che il tuo bot deve cercare nella sezione Se il tuo utente dice qualcosa di simile a , e in secondo luogo, il contenuto che viene visualizzato in risposta.

In parole povere, questo contenuto è la risposta che il tuo chatbot aziendale di Facebook darà quando si usano parole simili. Questo va nella casella a destra intitolata Bot Replies With.

Puoi scegliere un blocco che hai creato nei passaggi precedenti oppure puoi inserire nuovi contenuti affinché il bot risponda al tuo utente.

impostare le risposte di chatbot

E questo è tutto.

Ora sei solo a un passo dal lancio del tuo bot di Facebook.

Passaggio 6: verifica e avvia il tuo chatbot di Facebook

Metti alla prova il tuo chatbot di Facebook tramite il pulsante Prova il tuo bot in basso a destra nella pagina.

prova un chatbot di Facebook

Fai clic su Promuovi pagina sul lato sinistro del menu di navigazione per ottenere l’URL sulla pagina.

Questo è l’URL del tuo chatbot. Mettilo sulla tua pagina Facebook, sito Web o annunci online. Puoi anche spargere la voce sul tuo bot come parte del tuo piano di marketing di Facebook.

Tocca a te

Gestire la tua attività tramite Facebook può essere impegnativo, ma non deve esserlo. Un chatbot di Facebook può aiutare a semplificare le comunicazioni, migliorare la produttività, migliorare il servizio clienti e aumentare le vendite tra le altre cose. Con solo 300.000 chatbot esistenti, ora è il momento giusto per migliorare la tua esperienza con un bot Messenger amichevole e intelligente.

Stai usando un chatbot di Facebook per la tua azienda? Facci sapere lasciando un commento qui sotto.

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