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Chatbot di Facebook Messenger: la guida passo passo-per ottenere risultati massicci

Ciò che sta emergendo in questo momento nel marketing digitale è la tattica di marketing più potente che abbiamo visto negli ultimi cinque-dieci anni: i chatbot di Facebook Messenger. Il marketing di Facebook Messenger che utilizza i chatbot sta fornendo enormi risultati alle poche aziende che li utilizzano.

Ecco cosa imparerai in questo articolo:

  • Innanzitutto, ti fornirò una panoramica della potenza dei chatbot di Facebook Messenger.
  • Dopodiché, descriverò una guida passo passo per sfruttare la potenza dei chatbot per ottenere risultati enormi.
  • Quando avrai finito di leggere questo articolo, saprai tutto il necessario per utilizzare i chatbot di Facebook Messenger nel tuo marketing: creazione rapida di elenchi, tassi di conversione altissimi e un pubblico iper-coinvolto.

Ecco come appare un chatbot di Facebook Messenger

Ci sono due cose che dovresti sapere subito:

  • Il marketing di Facebook Messenger è l’atto di utilizzare Facebook Messenger per connettersi e comunicare con potenziali clienti.
  • I chatbot di Facebook Messenger automatizzano questo processo con dialoghi e funzionalità.

Il concetto di marketing di Facebook Messenger è meravigliosamente semplice, proprio come la maggior parte delle tattiche di marketing unicorno .

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Ma la parte migliore è quanto siano robusti questi chatbot. Se vedere per credere, voglio che tu viva personalmente un chatbot di Facebook Messenger.

Fai clic qui per provare tu stesso un bot di esempio.

Quando fai clic o tocchi quel collegamento, verrai reindirizzato a Facebook Messenger. Puoi quindi interagire con un semplice bot di Facebook Messenger. Non preoccuparti. È un manichino che ho creato, quindi non sarai aggiunto a nessuna lista!

Se apri il bot sul tuo cellulare, apparirà così:

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I bot di Facebook Messenger possono fare un sacco di cose diverse. Ovviamente, il bot sopra ti offre alcune opzioni: ottenere un biglietto gratuito per l’evento, scoprire maggiori informazioni sull’evento, conoscere i relatori, ecc.

Ora, dai un’occhiata a come una semplice sequenza di bot può passare rapidamente da un’innocua interazione di ricerca di informazioni a un missile a guida termica:

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In soli tre tocchi, un curioso passante si trasforma in un guinzaglio rovente. E, grazie alla potenza dell’API di Facebook, possono consegnare il proprio indirizzo e-mail con un quarto tocco finale. Ottenere conversioni come questa non è mai stato così facile.

E questo è solo un esempio di ciò che può fare un chatbot. Cos’altro possono fare i chatbot di Facebook Messenger?

  • Qualifica i lead
  • Lead di segmento
  • Rispondere alle domande
  • Esamina il tuo pubblico
  • Ospita un concorso
  • Raccogli le informazioni di contatto
  • Mostra i prodotti disponibili per la vendita
  • Facilitare la transazione di e-commerce
  • Fornisci aggiornamenti sulla spedizione
  • Rapporto sul tempo
  • Fissa appuntamenti
  • Offri buoni
  • Effettuare prenotazioni

Qualunque sia la natura della tua attività, i chatbot di Facebook Messenger possono aiutarti. Dai un’occhiata a queste mascherine Chatbot liberi e completamente costruiti  per esplorare più funzionalità chatbot Messenger.

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Immergiti più in profondità: 

Risultati che puoi aspettarti di ottenere con i chatbot di Facebook Messenger

Quanto successo hanno i chatbot di Facebook Messenger? E i tassi di apertura, i tassi di lettura, i click-through e altri KPI?

I seguenti screenshot mostrano le analisi effettive del mio creatore di chatbot, MobileMonkey, con i risultati della campagna che ho sperimentato personalmente. Questa è la prima volta che pubblico questi dati proprietari. Non troverai queste informazioni da nessun’altra parte.

Invece di selezionare i punti salienti della mia illustre carriera di marketing, ho scelto intenzionalmente solo i recenti sforzi della campagna.

Innanzitutto, ecco le informazioni generali sulla mia pagina aziendale MobileMonkey:

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  • Contatti totali: il numero di contatti nel mio elenco di contatti di Facebook Messenger
  • Contatti questa settimana: il numero di nuovi contatti che ho acquisito negli ultimi sette giorni
  • Sessioni di questa settimana: il numero totale di interazioni con i miei bot Messenger negli ultimi sette giorni

Successivamente, lascia che ti mostri una recente campagna che ho inviato: un sondaggio agli esperti di marketing sul ROI della campagna. In MobileMonkey, questo tipo di campagna è chiamato esplosione di chat : un messaggio inviato a un certo numero o segmento dei tuoi contatti:

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Nell’email marketing, potresti chiamarlo un’esplosione di email.

Si noti che la prima riga in questo dialogo è un’opzione per i destinatari per annullare l’ iscrizione :

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Questo è importante perché non vuoi essere colpito da reclami o blocchi di spam. (L’ ho imparato nel modo più duro . Sono stato incarcerato di Facebook perché troppe persone hanno bloccato il mio bot Messenger.)

Anche se ho spalancato i cancelli per l’annullamento dell’iscrizione, questa campagna dal suono noioso ha avuto risultati decenti:

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Dei 2.944 contatti che hanno ricevuto il messaggio, il 70% lo ha letto.

Per leggere un messaggio in Facebook Messenger, devi aprire l’app Messenger e toccare il messaggio o rispondere alla notifica. Ciò equivale a un tasso di apertura nell’email marketing. Il 70% mostra un coinvolgimento molto alto.

E le percentuali di clic? Quante persone hanno effettivamente risposto? Solo l’8,2%, ma non è ancora male, soprattutto se confrontato con le percentuali di clic dell’email marketing.

Diamo un’occhiata ad altri dati. Questa volta ti mostrerò i risultati di una campagna di gocciolamento. Sì, puoi inviare campagne di gocciolamento di grande successo con un chatbot di Messenger. Ecco come è iniziata la campagna di gocciolamento:

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Anche in questo caso, i destinatari hanno tutti i tipi di opportunità per annullare l’iscrizione. Gli mostro le informazioni sull’annullamento dell’iscrizione all’inizio e alla fine del messaggio.

Ho inviato questa flebo a 954 destinatari. Di questi 954, 113 di loro hanno scelto di annullare l’iscrizione:

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A mio avviso, va bene. Va bene, in realtà. Questi i destinatari mi ha detto che questo non era per loro, e avrei preferito mandare la mia roba preziosa per le persone che non vogliono riceverlo.

Se parliamo di email marketing, un tasso di cancellazione dell’11% da una singola campagna sarebbe disastroso. Ma in Messenger, i tassi di coinvolgimento – tutti i tipi di tassi di coinvolgimento, anche i tassi di annullamento dell’iscrizione – sono più alti. Con una campagna di gocciolamento, va bene.

Ora, guarda gli altri tassi di coinvolgimento:

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Ho ottenuto un tasso di lettura dell’80% e un tasso di risposta del 52%. Ciò significa che più della metà dei destinatari ha toccato “Sono interessato” e ha proceduto alla campagna di gocciolamento. Questi dati sono rappresentativi del tipo di coinvolgimento di cui sono capaci i chatbot di Messenger.

Questo è inaudito nei canali di marketing tradizionali:

  • Annunci display di Facebook = 1% CTR
  • Email marketing = tassi di apertura del 10%

Questo è quello che hai imparato ad aspettarti. Non è niente se confrontato con il coinvolgimento del chatbot di Facebook Messenger.

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Immergiti più in profondità:

6 passaggi per aggiungere chatbot nella tua strategia di marketing

Ora è il momento di importare questo potere nei tuoi sforzi di marketing. Ed ecco esattamente come farlo.

1) Seleziona un Chatbot Builder di Facebook Messenger

Importante : il resto di questo articolo è costituito da sei punti tattici che dovresti seguire per avere la più potente e robusta strategia di chatbot di Facebook Messenger. Facebook Business manager non dispone di strumenti di Messenger, quindi dovrai selezionare un generatore di chatbot di terze parti.

La mia azienda, MobileMonkey  è uno di questi creatori di chatbot (è gratuito), ma ce ne sono molti altri. Controlla l’elenco curato da 99Signals  o un elenco di un collaboratore di imprenditori  per effettuare la tua selezione.

Quando scegli un generatore di chatbot, segui queste quattro linee guida:

  1. Seleziona un chatbot builder focalizzato su Facebook Messenger.
  2. Scegline uno facile da usare.
  3. Seleziona un generatore di chatbot che offra molte funzionalità.
  4. Scegli un’azienda di chatbot che non fallirà presto.

Immergiti più a fondo: quante chat sono esplose nel principale programma di marketing di Messenger in soli 2,5 anni [podcast]

2) Inizia subito a utilizzare i chatbot di Facebook Messenger

Il  vantaggio del first mover si applica al marketing di Facebook Messenger. Ci sono oltre 80 milioni di aziende su Facebook, ma solo 300.000 bot  vengono utilizzati da queste aziende.

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Le aziende che implementano i chatbot ora sono effettivamente davanti al 99,6% di tutte le altre aziende attivamente coinvolte nel marketing di Facebook. Quel 99,6% probabilmente include i tuoi concorrenti.

3) Utilizza l’intera gamma di funzioni di chatbot di Facebook Messenger

Tra le aziende che fanno uso chatbots, sono per lo più utilizzando un tipo di chatbot – una pagina business di risposta automatica :

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Quando invii un messaggio alla pagina, riceverai una risposta immediata come questa:

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Una risposta automatica è piacevole, soprattutto perché ti consente di ricevere un punteggio elevato, in base al punteggio di Facebook . Sfortunatamente, questi chatbot hanno funzionalità estremamente limitate. Spesso, tali bot promettono una risposta rapida, ma non riescono a fornire.

Non ci vuole molto più sforzo per aggiungere più funzioni di chatbot. Ecco le quattro funzionalità di chatbot che adoro usare:

  • Protezione dei commenti:  chiunque commenta un post organico di Facebook viene aggiunto all’elenco dei contatti di Messenger.
  • Chat blasting: invia un messaggio mirato a un gruppo grande o piccolo di contatti Messenger.
  • Annuncio Click to Messenger:  invece di inviare potenziali clienti a una pagina di destinazione, incanalali in una sequenza di bot di Messenger.
  • Widget di chat: installa un plug-in WordPress sul tuo sito Web per ottenere contatti Messenger dal normale traffico web.

4) Personalizza i chatbot di Messenger per le tue esigenze specifiche

I chatbot sono estremamente adattabili praticamente a qualsiasi azienda. Se la tua attività è su Facebook, puoi e dovresti utilizzare i chatbot di Facebook Messenger.

Usiamo un esempio casuale: uno studio dentistico:

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L’aggiunta e la personalizzazione di un chatbot Messenger per la pagina aziendale di un dentista richiederà 1-3 ore. Una volta impostato, i potenziali pazienti possono eseguire le seguenti operazioni:

  • Fissare un appuntamento
  • Visualizza un elenco di servizi
  • Incontra i dentisti
  • Scopri gli orari d’ufficio
  • Ottieni indicazioni per la posizione
  • Ottieni una pulizia gratuita

Notare quanto sia facile per i clienti ottenere ciò che vogliono o portare a termine le attività che devono svolgere. La programmazione di una pulizia richiede solo quattro tocchi:

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Se desideri fissare l’appuntamento immediatamente, puoi collegarti a un calendario online per consentire ai tuoi pazienti di scegliere tra gli orari disponibili.

In questa situazione, il chatbot di Facebook Messenger ha salvato il cliente dal fastidio di dover chiamare, essere messo in attesa, parlare con un addetto alla reception, discutere la pianificazione, ecc. Inoltre, ha permesso al personale dell’ufficio del dentista di accogliere senza problemi un paziente per un pulire senza occupare molto tempo prezioso.

Proprio così, i chatbot possono risolvere una serie di problemi di assistenza clienti, generazione di lead, qualificazione dei lead, domande frequenti, ecc.

Immergiti più in profondità:

5) Integra i punti di accesso al marketing di Facebook Messenger su quante più piattaforme possibile

Facebook Messenger non è solo per Facebook. Puoi integrare i dati e le funzionalità di Facebook Messenger in tutti gli aspetti della tua attività: elaborazione degli ordini, pianificazione, CRM, vendite, ecc. Uno dei più grandi malintesi con il marketing di Facebook Messenger è che è limitato a una singola piattaforma: Facebook Messenger. Nulla potrebbe essere più lontano dalla verità.

Il primo punto da cui iniziare è con un widget di chatbot sul tuo sito web:

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Dopo averlo fatto, puoi incanalare con successo il tuo traffico web nel tuo elenco di contatti di Facebook Messenger.

Oppure, supponiamo che tu voglia esportare tutti i dati dai tuoi contatti di Facebook Messenger. Facile:

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Esistono letteralmente migliaia di altri modi per connettere il tuo chatbot WordPress ad altri aspetti della tua attività:

  • Collegati a una piattaforma di email marketing come MailChimp o Constant Contact
  • Collegati a un CRM come Salesforce o HubSpot
  • Connettiti a una piattaforma webinar come GoToWebinar
  • Ricevi notifiche Slack o SMS con nuove richieste di contatto

Usando un chatbot builder come esempio , puoi usare Zapier o un’automazione webhook per interagire con dati e informazioni dal chatbot:

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Come sempre, se i tuoi clienti vogliono parlare con una persona dal vivo invece che con un bot, la maggior parte dei costruttori di chatbot consente l’ acquisizione di operatori dal vivo.

Approfondimento marketing omnicanale: utilizzo del metodo Content Sprout per superare il sovraccarico di informazioni

6) Concentrarsi sulla costruzione di liste di marketing di Messenger

Creare un elenco di contatti di Messenger è estremamente importante, ancora più importante della creazione di un elenco di posta elettronica. In effetti, il marketing di Facebook Messenger rende l’email marketing antiquato e inefficace.

Il tuo elenco di contatti di Facebook Messenger crescerà organicamente nel tempo, soprattutto se hai integrato un plug-in di chatbot sul tuo sito web. Ma imparerai anche nuove tecniche per ottenere contatti Messenger  attraverso altri metodi basati su chatbot come annunci click-to-messenger e autorisponditori post di Facebook.

Immergiti più a fondo: come creare un elenco di abbonati a Messenger con annunci Facebook Comment-to-Messenger

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Il marketing di Messenger con i chatbot è essenziale

I professionisti del marketing amano parlare di “nuove epoche”, “enormi cambiamenti” e altri concetti in voga. Non voglio che la mia voce si perda in quella confusione. Voglio affermare, sulla base dei dati, che il marketing di Facebook Messenger è un enorme cambiamento nel modo in cui facciamo marketing.

È un cambiamento tattico, sì. Abbiamo un canale completamente nuovo pieno di potenza, caratteristiche e funzionalità. Ma è anche un cambiamento comportamentale. Il marketing di Messenger è un caso di studio in ciò che già sappiamo essere vero: le persone preferiscono interagire , non solo ricevere informazioni. Messaggi istantanei, canali one-to-one e feedback affidabili sono inerenti alla natura della comunicazione e al sistema di ricompensa del cervello.

Dopo aver passato quindici minuti della tua vita ad assorbire queste informazioni, è ora di agire. Ci vorrà meno tempo per creare il tuo primo chatbot di Messenger (nessuna codifica richiesta) di quanto ci sia voluto per leggere questo articolo!

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