Business Suite Facebook: Tutto quello che devi sapere sulle recensioni di Facebook

un gruppo di persone con in mano una stella sopra la testa per simboleggiare le recensioni di Facebook

 

Le recensioni di Facebook hanno il potere di portare più clienti per qualsiasi attività commerciale. Infatti, solo Facebook detiene il 19% di tutte le recensioni dei clienti . La maggior parte dei consumatori ha un account Facebook personale, che riduce gli attriti e, cosa più importante, incentiva le persone a lasciare una recensione su Facebook di un’azienda.

In altre parole, se il tuo marchio vuole ottimizzare la sua presenza su Facebook, dovrai sapere come utilizzare le recensioni di Facebook a tuo vantaggio.

Una cosa da notare: se non l’hai già fatto, ti consigliamo di dedicare del tempo a imparare come rivendicare una pagina aziendale di Facebook . In questo modo ti assicuri di avere un luogo ufficiale su Facebook dove le persone possono lasciare recensioni. Per i marchi con più sedi, suggeriamo di imparare a gestire più pagine Facebook con Facebook Business Manager .

Le recensioni di Facebook ora sono consigli di Facebook

Per anni, le pagine aziendali di Facebook presentavano recensioni e valutazioni online tradizionali . La situazione è cambiata nel 2018, quando il social network ha implementato una serie di modifiche visive e funzionalità che includevano “Raccomandazioni di Facebook”.

Con l’aggiornamento, Facebook ha seguito le tendenze stabilite da Netflix e YouTube abbandonando il sistema di valutazione a 5 stelle a favore delle opzioni Sì/No. Ora, nella sezione “Consigli e recensioni” di una pagina aziendale viene visualizzato un campo di query con la domanda: “Consigli (nome dell’attività)?”

Gli utenti possono rispondere premendo il pulsante “Sì” o “No” e possono aggiungere ulteriore contesto ai loro consigli con tag, foto e altro testo.

Come impostare le recensioni su Facebook

Per impostazione predefinita, le recensioni di Facebook vengono attivate quando crei una Pagina. Se, per qualche motivo, non è disponibile quando viene creata la Pagina, puoi attivarla manualmente tramite la sezione Gestisci pagina sul lato sinistro dello schermo. Per attivare le recensioni di Facebook:

  1. Vai alla pagina del tuo marchio.
  2. Fare clic sul pulsante “Impostazioni” nella sezione Gestisci pagina.
  3. Dovrebbe apparire una nuova finestra. Fare clic sulla sezione “Modelli e schede”.
  4. Attiva l’opzione “Recensioni”.

Per rendere più facile per le persone lasciare un feedback, dovresti assicurarti che le persone vedano la sezione Recensioni sulla tua pagina. Puoi modificare l’ordine delle sezioni in quest’area attraverso la sezione “Modelli e Schede” nelle impostazioni della Pagina. Trascina l’icona tratteggiata accanto al nome della sezione per modificare l’ordine.

uno screenshot della pagina delle recensioni sulla pagina Facebook di ReviewTrackers

Come rispondo alle recensioni di Facebook?

Qualsiasi recensione, che includa o meno un feedback di testo aggiuntivo, appare come un post nella sezione Recensioni. Ciò significa che puoi rispondere a qualsiasi recensione su una Pagina commentandola. Prima di farlo, assicurati di rispondere come account Facebook del tuo marchio e non come profilo personale.

Prima di digitare una risposta, è importante imparare a rispondere allo stesso modo alle recensioni negative e ai feedback positivi. Se fatto correttamente, può anche aiutare con l’acquisizione dei clienti . In particolare, la ricerca sulle recensioni dei clienti mostra che il 44,6% dei consumatori ha maggiori probabilità di visitare se un cliente risponde alle recensioni negative, ma non aspettare troppo a lungo perché il 53,3% si aspetta una risposta da te entro sette giorni.

Il modo in cui gestisci le critiche o gli elogi online contribuisce notevolmente al successo del marchio. Scegliere le parole giuste e prendere a cuore il feedback può mettere il tuo marchio al di sopra della concorrenza e fungere da fattore aggiuntivo nell’esperienza complessiva del cliente.

Posso eliminare le recensioni di Facebook?

Al momento, non puoi eliminare singole recensioni di Facebook dalla tua pagina. Se non vuoi recensioni, l’unica opzione è disabilitare l’intera funzione. Fare così:

  1. Vai alla sezione “Impostazioni” della scheda Gestisci pagine.
  2. Fare clic sul pulsante “Modelli e schede”.
  3. Accanto alla sezione “Recensioni”, sposta l’interruttore da On a Off.

Disattivarlo potrebbe non essere l’idea migliore perché rimuove tutte le recensioni, comprese le recensioni positive che il tuo marchio potrebbe aver accumulato nel corso degli anni. In molti modi, una pagina di marca con recensioni è migliore di una senza recensioni. Quel feedback funge da preziosa  prova sociale per i consumatori e saranno pronti a respingere un marchio se non contiene alcun feedback dei consumatori.

Se ritieni che una recensione di Facebook contenga contenuti spam o non soddisfi i termini di utilizzo e le linee guida sui contenuti, puoi inviare una segnalazione a Facebook .

Come ottenere recensioni su Facebook

Chiedere recensioni per la tua Pagina Facebook non deve essere difficile (o imbarazzante). Se disponi delle informazioni di contatto dei tuoi clienti, puoi inviare messaggi SMS o e-mail personalizzati chiedendo il loro feedback (assicurati di ottenere la loro autorizzazione a inviare loro messaggi prima di farlo). Per coloro che visitano fisicamente le tue sedi, puoi dare loro promemoria fisici come carte o utilizzare adesivi e poster in aree ad alto traffico per informare i clienti della tua pagina Facebook.

Schermata del modello di SMS Ask Tool

In base alla nostra ricerca, il momento migliore per iniziare a chiedere recensioni è intorno alle 14:00 o 18:00-19:00 Indipendentemente da quando chiedi un feedback, l’importante è che sia breve, dolce e semplice. Spiega rapidamente alle persone perché vuoi il loro feedback e fornisci un breve collegamento che non richieda alle persone di saltare attraverso più cerchi prima di poter lasciare una recensione su Facebook. Ridurre l’attrito mentre si fa appello al consumatore è molto importante per creare la fidelizzazione dei clienti e ottenere le informazioni necessarie per migliorare l’esperienza del cliente.

L’importanza delle recensioni su Facebook

Le recensioni dei clienti sono fondamentali al punto che il 92,4% dei consumatori le utilizza per guidare le proprie decisioni di acquisto. Le persone hanno bisogno di quella prova sociale per sapere se un prodotto o un servizio vale il tempo e, cosa più importante, l’investimento.

Su un sito popolare come Facebook, le recensioni hanno molto peso e devi usarle a tuo vantaggio per migliorare l’esperienza, attirare più clienti e battere la concorrenza.

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