Aggiornamento core dell’algoritmo di Google di Gennaio 2020: la polvere si è depositata?

Il 13 gennaio, MozCast ha misurato un flusso di algoritmo significativo della durata di circa tre giorni (la linea tratteggiata mostra la media di 30 giorni prima del 13, che è coerente con le medie storiche) …

Lo stesso giorno, Google ha annunciato il rilascio di un aggiornamento di base soprannominato Aggiornamento di base del gennaio 2020 (in linea con le recenti convenzioni di denominazione) …

Il 16 gennaio, Google ha annunciato che l’aggiornamento è stato “per lo più eseguito”, allineandosi abbastanza bene con le temperature misurate nel grafico sopra. Le temperature si sono calmate dopo il picco di tre giorni …

Sembra che la polvere si sia depositata principalmente sull’aggiornamento di base del gennaio 2020. L’interpretazione degli aggiornamenti di base può essere impegnativa, ma ci sono alcuni punti da prendere che possiamo raccogliere dai dati?

Come si confronta con altri aggiornamenti?

In che modo l’aggiornamento principale di gennaio 2020 si è confrontato con i recenti aggiornamenti principali? La tabella seguente mostra i precedenti quattro aggiornamenti principali denominati, fino ad agosto 2018 (AKA “Medic”) …

Mentre l’aggiornamento di gennaio 2020 non era alla pari di “Medic”, segue da vicino i tre precedenti aggiornamenti. Nota che tutti questi aggiornamenti sono ben al di sopra della media di MozCast. Sebbene non tutti gli aggiornamenti nominati siano misurabili, tutti i recenti aggiornamenti di base hanno generato un flusso di classifica sostanziale.

Quali verticali sono stati colpiti più duramente?

MozCast è suddiviso in 20 verticali, corrispondenti alle categorie di Google AdWords. Può essere difficile interpretare il movimento di un giorno tra le categorie, poiché variano naturalmente, ma ecco i dati per l’intervallo dell’aggiornamento (14–16 gennaio) per le sette categorie che hanno superato i 100 ° F il 14 gennaio …

La salute è in cima alla lista, coerentemente con le prove aneddotiche dei precedenti aggiornamenti di base. Una constatazione coerente, in linea di massima, è che i siti interessati da un aggiornamento principale sembrano avere maggiori probabilità di essere interessati dai successivi aggiornamenti principali.

Chi ha vinto e chi ha perso questa volta?

L’analisi dei vincitori / perdenti può essere pericolosa, per alcuni motivi. Innanzitutto, dipendono dal tuo set di dati specifico. In secondo luogo, gli umani hanno un talento nel vedere schemi che non ci sono. È facile prendere un paio di punti dati e generalizzare eccessivamente. Terzo, ci sono molti modi per misurare i cambiamenti nel tempo.

Non possiamo risolvere del tutto il primo problema: questa è la natura dell’analisi dei dati. Per il secondo problema, dobbiamo fidarci di te, lettore. Possiamo parzialmente affrontare il terzo problema assicurandoci di esaminare i cambiamenti sia in termini assoluti che relativi. Ad esempio, sapere che un sito ha guadagnato la condivisione SERP al 100% non è molto interessante se è passato da un ranking nel nostro set di dati a due. Quindi, per entrambi i seguenti grafici, limiteremo la nostra analisi ai sottodomini che avevano almeno 25 classifiche nelle 10.000 SERP di MozCast il 14 gennaio. Mostreremo anche i conteggi delle classifiche non elaborate per alcune prospettive aggiuntive.

Ecco i primi 25 vincitori con una variazione% nei 3 giorni dell’aggiornamento. Le colonne “14 gennaio” e “16 gennaio” rappresentano il conteggio totale delle classifiche (cioè la condivisione SERP) in quei giorni …

Se hai letto degli aggiornamenti di base precedenti, potresti vedere un paio di sottodomini familiari, tra cui VeryWellHealth.com e un paio di suoi cugini. Anche a colpo d’occhio, questo elenco va ben oltre l’assistenza sanitaria e rappresenta un sano mix di verticali e alcuni dei principali attori, tra cui Instagram e Google Play Store.

Odio usare la parola “perdenti” e non c’è modo di dire perché un determinato sito abbia guadagnato o perso le classifiche durante questo periodo di tempo (potrebbe non essere dovuto all’aggiornamento principale), ma presenterò i dati in modo imparziale come possibile. Ecco i 25 siti che hanno perso il maggior numero di classifiche per variazione percentuale …

Orbitz ha subito pesanti perdite nel nostro set di dati, così come il sito di ricerca del numero di telefono ZabaSearch. È interessante notare che uno dei siti della famiglia Very Well (tre dei quali erano nella nostra top 25 list) è arrivato in fondo 25. Ci sono una manciata di siti sanitari nel mix, tra cui la rinomata Cleveland Clinic (anche se questo sembra essere principalmente un portale paziente).

Cosa possiamo fare per questo?

Google descrive gli aggiornamenti di base come “modifiche significative e di ampia portata ai nostri algoritmi e sistemi di ricerca … progettati per garantire che, nel complesso, stiamo offrendo la nostra missione di presentare contenuti pertinenti e autorevoli agli utenti”. Sono rapidi nel dire che un aggiornamento di base non è una penalità e che “non c’è niente di sbagliato nelle pagine che potrebbero comportare meno bene”. Certo, questo è freddo comfort se il tuo sito è stato influenzato negativamente.

Sappiamo che la qualità dei contenuti è importante, ma è un concetto vago che può essere difficile da definire. Se hai subito perdite in un aggiornamento di base, vale la pena valutare se i tuoi contenuti sono ben adattati alle esigenze dei tuoi visitatori, incluso se sono accurati, aggiornati e generalmente scritti in modo da dimostrare competenza.

Sappiamo anche che i siti interessati da un aggiornamento di base sembrano avere maggiori probabilità di vedere movimenti nei successivi aggiornamenti di base. Quindi, se sei stato colpito in uno degli aggiornamenti principali da “Medico”, tieni gli occhi aperti. Questo è un lavoro in corso e Google sta apportando modifiche man mano che procede.

In definitiva, l’impatto degli aggiornamenti di base ci fornisce indicazioni sull’intento più ampio di Google e sul modo migliore per allinearlo. Guarda i siti che hanno funzionato bene e cerca di capire come potrebbero servire il loro pubblico principale. Se hai perso le classifiche, sono classifiche che contano? I tuoi contenuti erano davvero in linea con l’intento di quei ricercatori?

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