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9 Vantaggi del Link Building

La sfida per qualsiasi sito Web è assicurarsi che quando le persone cercano informazioni rilevanti per la tua nicchia, trovino il tuo sito Web  e non quello dei tuoi concorrenti.

Questo è ovviamente il punto in cui entra in gioco l’ ottimizzazione per i motori di ricerca (SEO) .

Il link building è sempre stata una tecnica importante nella SEO (molti lo considerano il segnale di ranking più importante).

Che tu abbia un’attività online, un blog o semplicemente un sito web come hobby, buone strategie di link building possono davvero determinare la differenza tra una pagina web online di successo e una senza successo.

Cos’è il Link Building?

Link Building è il processo di creazione di backlink su altri siti web che rimandano al tuo. Un backlink, chiamato anche collegamento ipertestuale o collegamento in entrata , è una connessione tra due pagine che gli utenti utilizzano per passare da una pagina all’altra.

Sono rappresentati da un testo di ancoraggio , che è il testo blu su cui fai clic che ti porta da un sito Web a un altro.

Quindi quello che stai facendo è posizionare i backlink del tuo sito web su  siti web esterni , spesso di autorità superiore.

Il link building è il processo di sviluppo delle connessioni e inserimento di questi link a ritroso su vari siti web correlati per far crescere la tua pagina web.

Esistono varie tecniche e metodi per creare collegamenti. Anche se il livello di difficoltà varia, la maggior parte concorda sul fatto che il link building è una delle parti più impegnative dell’ottimizzazione dei motori di ricerca (ma anche una delle più importanti).

Il link building era un bel po ‘più facile prima, ma dopo molte modifiche apportate all’algoritmo di Google nel corso degli anni, il processo è diventato più tecnico e qualcosa che richiede molto tempo per essere eseguito correttamente.

I vantaggi del link building

Finora probabilmente hai già capito che il link building è estremamente vantaggioso.

Anche se in questo articolo non approfondiremo come viene eseguita la creazione di link, ti ​​guideremo attraverso i vantaggi della creazione di link e come può aiutarti a metterti davanti alla concorrenza e far crescere il tuo sito web.

1. Migliora le tue classifiche su Google

Uno degli indicatori più importanti, se non il più importante, dell’autorità e dello stato di un sito web è dove si colloca nelle ricerche su Google … per non parlare di tutti gli altri vantaggi che ne derivano (ne parleremo più avanti).

La maggior parte delle persone non guarda oltre la prima pagina dei risultati di ricerca sui motori di ricerca, quindi migliorare il posizionamento è un passaggio cruciale per assicurarsi che più persone vedano i tuoi contenuti. Un modo per farlo è attraverso il link building.

Ma come fa Google a determinare quali siti web sono pertinenti e meritano di essere classificati più in alto rispetto ad altri?

Google e altri motori di ricerca  classificano il tuo e altri siti web in base a fattori quali autorità e affidabilità. Contano il numero di backlink e di  domini di riferimento che si collegano al tuo sito web per misurarlo.

Più link di qualità ci sono da altri siti Web (in particolare siti di autorità) che rimandano al tuo sito Web, maggiore è l’autorità e l’affidabilità del tuo sito Web agli occhi di Google e quindi il tuo sito viene premiato con un ranking più elevato .

2. Aumentare il traffico organico al tuo sito web

Il traffico organico è il termine utilizzato per gli utenti che visitano il tuo sito web attraverso metodi organici (naturali), il che significa che l’utente effettua una ricerca su un motore di ricerca e fa clic su uno dei risultati che trova interessante.

Questo è l’ opposto del traffico a pagamento (come gli annunci di Google ).

Uno dei modi migliori per attirare più traffico organico  dai motori di ricerca è attraverso la costruzione di link.

Come accennato nella sezione precedente, più link di qualità si riferiscono al tuo sito web (tra gli altri fattori), più alto sarà il ranking del tuo sito web.

E più alto è il ranking del tuo sito web, maggiori sono le possibilità che gli utenti di Google facciano clic sul link del tuo sito web e quindi ti portino più traffico organico.

3. Più traffico di riferimento

Abbiamo parlato dell’impatto di un link sulle tue classifiche e sul traffico organico, ma per quanto riguarda il suo impatto su più spettatori che arrivano al tuo sito web dal sito di collegamento? Questo è noto come traffico da  referral .

Un buon link su un sito web pertinente può portare a molto traffico di referral. Oltre ai vantaggi SEO, il traffico di riferimento pertinente può portare a clienti e più vendite!

C’è una differenza tra essere esposti a un vasto pubblico e un pubblico più piccolo, ma molto appassionato. Un buon link su un sito web di qualità con traffico proprio può portarti molto più coinvolgimento e abbonati coerenti rispetto a un link su un sito web irrilevante.

Inoltre, una volta stabilito un collegamento permanente su un sito autorevole, riceverai traffico di riferimento da quel collegamento per molto tempo  , a condizione che il collegamento rimanga attivo.

Questo è un modo molto più efficace  ed  efficiente  per accumulare traffico nel tempo rispetto ai metodi pubblicitari tradizionali in cui una volta che l’annuncio finisce, così fa il tuo flusso di traffico.

Backlink di qualità da siti Web correlati con traffico mirato possono quindi garantire un traffico di riferimento costante (e traffico organico) e una crescita a lungo termine .

4. Aumenta la tua pagina o autorità di dominio

L’autorità del sito e l’autorità della pagina sono due criteri utilizzati per determinare quanto sia affidabile e rispettabile una pagina Web o un sito Web.

L’autorità della pagina si riferisce a una pagina specifica e prevede il posizionamento di una pagina Web sui motori di ricerca.

L’autorità del sito, nota anche come autorità di dominio , è un punteggio che misura l’autorità e l’affidabilità totali di un sito web.

L’autorità del sito e l’autorità della pagina sono grandi indicatori di quanto una tua pagina web possa classificarsi in una query di ricerca (sebbene Google non presta attenzione alle metriche di terze parti: sono solo una stima dei sentimenti di Google verso un sito).

Pertanto, questi punteggi forniscono informazioni preziose e meritano attenzione.

Ci sono vari fattori responsabili del tuo dominio e del punteggio della pagina e c’è una sovrapposizione tra di loro. Avere una forte autorità del sito influenzerà positivamente l’autorità della pagina di ciascuna delle tue pagine web e viceversa .

La maggior parte dei programmi SEO utilizza la creazione di link come un modo per aumentare il dominio dei siti e l’autorità della pagina: il fattore più importante per aumentare i punteggi di autorità è l’aggiunta di molti collegamenti da siti Web affidabili con contenuti pertinenti.

5. Aumentare le vendite e le entrate

Aumentare le classifiche e il traffico sul tuo sito web apre nuove opportunità per generare entrate .

Più link di qualità significano classifiche più alte, classifiche più alte significano più traffico e più traffico significa più vendite!

Non solo sarai in grado di vendere più prodotti e servizi, ma otterrai lentamente accesso a nuovi flussi di entrate . Google AdSense, promozioni a pagamento, collaborazioni con influencer, sponsorizzazioni e programmi di affiliazione sono alcuni esempi di questi flussi di entrate.

6. Stabilire relazioni nella tua nicchia

Parte della costruzione di collegamento (se non stai comprando ritroso ) coinvolgerà raggiungendo fuori ad altri siti web e blog che condividono la tua nicchia. Stai raggiungendo l’obiettivo di promuovere alcuni nuovi contenuti che hai creato o un nuovo prodotto che desideri che gli spettatori vedano.

L’obiettivo finale di questo impegno è ottenere collegamenti su altri siti Web che attireranno più visitatori sul tuo sito Web. Tuttavia, c’è molto di più da raggiungere oltre a ottenere link.

Uno dei vantaggi a lungo termine del link building è lo sviluppo di connessioni a lungo termine con altre importanti fonti nella tua nicchia.

Costruire queste connessioni nel tempo può aiutare a far sì che la tua attività diventi ampiamente considerata e affidabile, oltre a portare ad altre opportunità lungo la linea.

Vedi: Modelli di e-mail freddi per SEO per aiutarti con il tuo raggio d’azione.

7. Diventa un’autorità nella tua nicchia

Il link building è un modo eccellente per affermare il tuo marchio come autorità e leader nella tua nicchia.

I lettori e gli spettatori sono sempre alla ricerca di contenuti di qualità di cui possano fidarsi. 

Uno dei vantaggi del link building a questo proposito è che stabilendo link di alta qualità su vari canali, dai credibilità al tuo marchio e ai suoi contenuti.

I visitatori del tuo sito web apprezzeranno i contenuti pur avendo più fiducia nel tuo marchio grazie alla credibilità dei siti web che ti sono collegati oltre a mostrarsi più in alto nelle classifiche di Google.

8. Aumenta la visibilità del tuo marchio

Ogni sito web ha un diverso insieme di visualizzatori e lettori online.

Quindi, ogni volta che sei collegato a un nuovo sito Web, ti esponi a (potenzialmente) migliaia di nuovi spettatori e lettori che vedranno i tuoi contenuti attraverso quel collegamento.

Questo è un vantaggio sia per te che per il sito web della pubblicazione. Possono indirizzare i loro visitatori ad alcuni contenuti di qualità (i tuoi) e il tuo marchio diventa più visibile a un nuovo pubblico .

9. Miglior tasso di conversione

Una fonte affidabile che collega al tuo sito web può aumentare il tuo tasso di conversione o la velocità con cui gli utenti si trasformano in acquirenti.

Quando una fonte affidabile si collega al tuo sito web, sta immediatamente presentando il tuo sito a un pubblico ampio, ricettivo e interagente. Grazie alla fiducia che i follower hanno in queste fonti, non si fideranno di più anche di te.

Vantaggi di Link Building Wrap-Up

Qualunque sia il modo in cui lo guardi, il link building è uno strumento inestimabile in SEO che può portare più traffico al tuo sito web, aiutarti a migliorare le tue classifiche e molto altro ancora.

Allora, cosa stai aspettando? Sia che tu stia utilizzando un servizio di creazione di link white label  o che tu stia costruendo link da solo, esci, mettiti al lavoro e guarda il tuo sito web crescere man mano che più persone scoprono il tuo sito e il tuo marchio.

Se hai domande o commenti, lasciali qui sotto!

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