9 alternative altrettanto valide a Google Analytics

Google Analytics è lo strumento di analisi web più popolare al mondo ed è utilizzato da quasi tutti i webmaster. Ha la più grande quota di mercato di circa l’85,4% rispetto ad altri strumenti di analisi. Il motivo per cui è così popolare è perché è gratuito, i dati provengono direttamente da Google e puoi prendere decisioni commerciali concrete in base ai dati forniti.

Tuttavia, a causa della straordinaria popolarità di Google Analytics, spesso trascuriamo la presenza di altri strumenti di analisi altrettanto validi.

Forse desideri abbandonare GA a causa di problemi relativi alla privacy dei dati (Google traccia i tuoi dati per utilizzarli a fini pubblicitari). Oppure ti sei reso conto che i dati GA sono spesso basati su una percentuale dei tuoi dati complessivi, il che significa che non li riporta tutti (questo si chiama campionamento dei dati ). Oppure vuoi solo vedere cos’altro c’è e se può mostrarti qualcosa di diverso sulla tua attività.

Qualunque sia il motivo, se stai cercando un’alternativa a Google Analytics, ecco le 9 migliori piattaforme di analisi che potresti prendere in considerazione.

1) GoSquared 

GoSquared è una piattaforma di analisi web semplice e facile da usare con dashboard belli e intuitivi. Devi solo installare GoSquared sul tuo sito web  – non sono necessarie ulteriori impostazioni. Offre facili integrazioni con diverse piattaforme come Twitter, Slack, Zapier, Shopify, WordPress, Joomla e altri.

Caratteristiche principali

Questo strumento di analisi web offre dashboard differenti per ogni scopo. I vari tipi di dashboard offerti da GoSquared sono:

  • Now Dashboard – Questa è una dashboard di analisi web in tempo reale che ti consente di vedere cosa sta succedendo sul tuo sito web in questo momento. Puoi vedere il numero di visitatori simultanei e confrontarlo con un periodo di tempo precedente. Puoi scoprire le principali fonti di traffico in tempo reale e identificare le prime pagine del tuo sito :

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  • Dashboard delle tendenze : questa dashboard ha una funzione di reportistica cronologica integrata che risponde alla domanda “Che cosa è successo sul tuo sito in un determinato giorno, settimana, mese o anno?” Visualizza anche l’indirizzo IP dei tuoi visitatori per darti informazioni extra che la maggior parte degli strumenti di analisi non offrono :

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  • Dashboard di analisi e-commerce : questa è una delle più recenti forme di dashboard estremamente utile per i proprietari di siti di e-commerce. Ti consente di rispondere alla domanda: ” Che cosa è successo sul tuo sito di e-commerce in un determinato giorno, settimana, mese o anno?”:

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Prezzo

Per i siti Web più piccoli che ottengono meno di 1.000 pagine visualizzate al mese, questo strumento è gratuito. Per le visualizzazioni di pagina superiori a 100.000 al mese, è previsto un addebito di $ 29 / mese. Gli addebiti aumentano in base al numero di visualizzazioni di pagina che il tuo sito riceve:

Prezzi GoSquared

Perché scegliere GoSquared?

Se stai cercando una soluzione di analisi in tempo reale più veloce per il tuo sito Web, GoSquared è la soluzione migliore. Non ci sono tempi di attesa con GoSquared perché questo strumento non è basato sull’elaborazione batch. Tutto si carica in un attimo e i tuoi rapporti sono pronti per l’uso in pochi secondi.

Contenuto relativo:

2) Matomo

Matomo (precedentemente chiamato Piwik) è una potente piattaforma di analisi web che ti consente di avere il pieno controllo dei tuoi dati. Questa piattaforma è affidabile e sicura da usare e fornisce analisi del log server se necessario. Tutte le congetture relative ai tuoi dati vengono rimosse, lasciando solo dati accurati al 100% :

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Caratteristiche principali

  • Ogni volta che raggiungi un limite particolare nel tuo account Google Analytics, la segnalazione dei dati viene limitata, il che significa che diventa un’ipotesi. Questo non è il caso di Matomo. Ottieni dati accurati al 100% ogni volta senza limiti :

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  • Puoi ottenere l’aiuto di mappe di calore, test A / B , analisi dei moduli, report in white label e profili visitatori ottimizzati per comprendere i tuoi dati e prendere decisioni aziendali migliori.
  • Con l’aiuto della funzione del profilo del visitatore, puoi vedere il percorso esatto della vita di un utente attivo. Puoi vedere quando l’utente ritorna, perché l’utente ritorna, quali azioni intraprendono e quando preferiscono acquistare.
  • Matomo visualizza le parole chiave che inviano traffico al tuo sito insieme a posizioni di classifica e rapporti sui motori di ricerca imparziali.

Prezzo

Esistono tre pacchetti offerti da Matomo: Essential, Business ed Enterprise. Per un sito con traffico mensile di 50.000 pagine visualizzate, puoi iniziare con l’opzione Essenziale per $ 19 al mese in cui puoi acquisire dati per cinque siti Web. L’opzione Business parte da $ 29 al mese che ti consente di acquisire dati per 30 siti Web e per l’opzione Enterprise devi chiamarli per prezzi personalizzati :

Prezzi Matomo

Perché scegliere Matomo?

Questa è una piattaforma di analisi web premium all-in-one in cui ottieni un’intera gamma di funzionalità, tra cui SEO , conversioni e analisi. Non esiste un campionamento dei dati, il che significa che tutti i tuoi dati vengono riportati con precisione al 100%. Ultimo ma non meno importante, tu e tu soli rimanete il proprietario dei vostri dati.

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3) Heap 

Heap è una soluzione di analisi dei dati di nuova generazione che mira a catturare il set di dati completo del cliente. La piattaforma acquisisce automaticamente ogni interazione web, mobile e cloud con precisione:

Mucchio

Caratteristiche principali

  • Heap acquisisce, virtualizza, identifica, collega e analizza i dati per te. Tutto ciò accade automaticamente e la tua dashboard ti offre una visione completa di ciò che sta accadendo nel tuo sito web.
  • La funzione di acquisizione automatica acquisisce automaticamente ogni clic, modulo di riempimento e visualizzazione di pagina. Ogni bit di informazione viene acquisito sul tuo sito Web o sulla tua app mobile senza la necessità di aggiungere ulteriori pezzi di codice.
  • Sei in grado di ottenere dati su ogni interazione in modo retroattivo, garantendo così dati di alta qualità.
  • La funzione snapshot ti consente di acquisire senza codice dati da una pagina senza la necessità di modificare alcun codice:

Istantanee 1

  • Puoi sfruttare il potere dell’analisi dei prodotti per capire come gli utenti interagiscono con il tuo prodotto e dare priorità ai miglioramenti del prodotto.
  • Il rapporto di panoramica della conversione del modulo ti consente di analizzare l’invio del modulo e i dati di conversione per canale di marketing in modo da sapere quali canali generano il ROI massimo :

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  • Heap offre l’integrazione con un solo clic con piattaforme CRO come Optimizely e VWO in modo da poter analizzare gli effetti dei test A / B.

Prezzo

Heap offre tre pacchetti di prezzi: gratuito, Startup ed Enterprise. Le prime 5.000 sessioni sono gratuite con l’opzione Free appropriatamente denominata, per un massimo di 20.000 sessioni al mese costa $ 499 e se hai più di 20.000 sessioni al mese, devi optare per il piano Enterprise con prezzi personalizzati :

Prezzi dell'heap

Perché scegliere Heap?

Heap è una piattaforma di analisi di facile utilizzo che raccoglie dati sin dall’inizio. Non è necessario definire tutti i punti dati poiché inizia a raccogliere informazioni da ogni punto dati immediatamente e è possibile visualizzarli tutti in una fase successiva. Puoi persino tenere traccia di punti dati minuti come il clic su qualsiasi URL specifico del tuo sito Web anche se è contestuale.

4) Clicky

Questo è uno degli strumenti di analisi più sottovalutati che consente di tracciare, monitorare e analizzare i dati del traffico in tempo reale. È una potente combinazione di semplicità, valore e competenza.

Caratteristiche principali

  • Clicky visualizza i dati dei visitatori del giorno corrente (per impostazione predefinita) in modo che non sia necessario filtrare i dati ogni volta che si accede alla dashboard.
  • Questo strumento ti rende più facile vedere cosa hanno fatto i tuoi visitatori quando hanno visitato il tuo sito web.
  • Hai il potere di avviare mappe di calore dal widget senza la necessità di lasciare il tuo sito.
  • Puoi visualizzare le mappe di calore per pagina, visitatore o segmento. Le mappe di calore mostrano dove i visitatori fanno clic sulle tue pagine in modo che sia più facile ottimizzare le pagine per più conversioni:

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  • Clicky monitora anche il tuo sito Web e ti invia avvisi nel caso in cui il tuo sito non sia attivo o se si verificano altri problemi.
  • Visualizza tutti i dettagli dei visitatori in modo da sapere chi sono i tuoi visitatori e cosa fanno sul tuo sito web:

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  • Questa è la prima piattaforma di analisi web che offre il monitoraggio delle campagne in tempo reale, il che significa che non è necessario attendere 24 ore per iniziare a vedere i dati. Sarai in grado di sapere immediatamente cosa sta succedendo sul tuo sito web.

Prezzo

Clicky offre cinque opzioni di prezzo, a seconda del numero di siti Web che desideri monitorare o delle visualizzazioni di pagina giornaliere che ottieni. Fino a 3.000 visualizzazioni di pagina giornaliere sono gratuite. Il piano professionale parte da $ 9,99 e puoi tenere traccia di 30.000 pagine visualizzate ogni giorno. Se si desidera utilizzare le mappe di calore, è necessario abbonarsi alla versione Pro Plus che costa $ 14,99 al mese. Per 100.000 visualizzazioni di pagina giornaliere vai con il piano Pro Platinum e oltre a ciò (fino a 20 milioni di visualizzazioni di pagina) ti offre l’opzione Personalizzata con prezzi diversi :

Prezzi chiari

Perché scegliere Clicky?

Se vuoi vedere dettagli di alto livello su ogni segmento, allora Clicky è lo strumento che fa per te. Ogni singolo rapporto viene gestito in tempo reale e puoi vedere i singoli visitatori e le loro azioni.

Il più grande vantaggio è che lo strumento blocca automaticamente i robot spam attraverso la sua funzionalità avanzata di filtro bot. Ciò significa che i dati che hai nella tua dashboard sono una misura reale del traffico di qualità che il tuo sito sta ricevendo. Non è necessario alcun ulteriore filtro per eliminare il traffico spam.

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5) Woopra 

Woopra è la piattaforma di analisi che ti consente di ottimizzare per ogni punto di contatto nel percorso del cliente. Offre l’attribuzione della canalizzazione completa, tendenze di utilizzo delle funzionalità, analisi di coorte e molto altro. Ti consente di capire facilmente cosa stanno facendo i clienti sul tuo sito Web in modo da poterlo ottimizzare al meglio per favorire la crescita e la fidelizzazione dei clienti.

Woopra

Caratteristiche principali

  • I dashboard di analisi di Woopra non solo visualizzano i dati, ma ti consentono di trovare risposte a domande come “In che modo le e-mail integrate influiscono sulle conversioni?”, “Quali argomenti dell’articolo ottengono il maggior numero di visualizzazioni di pagina?”, “Quali canali generano il massimo delle iscrizioni?”  eccetera.
  • Con l’aiuto dei rapporti Journey, è possibile identificare rapidamente il comportamento del cliente e rispondere ad esso. Il rapporto mostra il percorso di ogni singolo cliente che visita il tuo sito, aiutandoti così a generare più conversioni e a fidelizzare i clienti.

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  • Il rapporto sulle tendenze è particolarmente utile per i siti Web di e-commerce in quanto consentono di misurare le prestazioni di ogni prodotto che determina profitti e entrate a lungo termine. Puoi scavare più a fondo per analizzare i dati utilizzando dimensioni diverse come posizione, versione, tipo di abbonamento e altro:

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  • Il rapporto Analisi di coorte ti aiuterà a capire se gli utenti continuano a eseguire azioni come l’accesso, l’utilizzo delle funzionalità del prodotto o l’apertura di e-mail. Hai la possibilità di misurare la cadenza in pochi secondi:

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Prezzo

La versione principale può essere utilizzata gratuitamente dove è possibile tenere traccia di circa 500.000 azioni. La versione Pro costa $ 999 ogni mese e hai la possibilità di tracciare 5 milioni di azioni ogni mese. E la versione Enterprise richiede di richiedere prezzi personalizzati :

Prezzi di Woopra

Perché scegliere Woopra?

Woopra ti consente di analizzare le statistiche in tempo reale e visualizza un flusso di aggiornamenti in tempo reale di ciò che gli utenti stanno facendo sul tuo sito in questo momento. Puoi anche tenere traccia del percorso di ogni singolo utente in modo da ottimizzare il percorso del cliente.

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6) MixPanel 

MixPanel è considerato affidabile da oltre 26.000 aziende, tra cui Samsung e Expedia. È molto più di una semplice piattaforma di analisi: è un pacchetto completo per costruire e prendere decisioni come team di prodotti o servizi. È possibile misurare il comportamento dell’utente e il suo impatto sugli obiettivi aziendali.

MixPanel

Caratteristiche principali

  • Puoi segmentare rapidamente i dati in base a tempo, browser, dispositivo o qualsiasi altra metrica e persino visualizzare i tuoi dati confrontandoli con le prestazioni dell’anno precedente:

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  • Puoi ottenere dati completi su ogni utente che visita il tuo sito web. Puoi vedere quali azioni intraprendono sul tuo sito e quali blocchi stradali incontrano durante il tentativo di conversione. Questo ti aiuta a ottimizzare meglio il tuo sito Web per ogni singolo visitatore :

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  • Con l’aiuto di Cohort Analysis , puoi confrontare il comportamento di diversi gruppi di utenti:

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Prezzo

Il pacchetto Starter è gratuito per un massimo di 1.000 utenti monitorati mensilmente. L’opzione Crescita inizia a $ 779 all’anno in cui lo strumento monitorerà fino a 25.000 utenti mensili. Per il pacchetto Enterprise, è necessario contattare MixPanel per i prezzi personalizzati :

Prezzi MixPanel

Perché scegliere MixPanel?

MixPanel vede tutto in termini di eventi piuttosto che visualizzazioni di pagina. Tiene traccia di ogni fase della canalizzazione dell’acquirente con eventi unici. Le canalizzazioni possono essere segmentate in base alle proprietà ed è possibile eseguire i report all’istante senza dover attendere. Se disponi di una canalizzazione di conversione che richiede la gestione di molti eventi, MixPanel è lo strumento di analisi che dovresti assolutamente utilizzare.

7) GoAccess

GoAccess è un analizzatore di log Web open source che visualizza una dashboard in tempo reale in formato HTML. Questo strumento utilizza l’analisi dei file di registro (la buona tecnica precedente) per misurare il traffico in arrivo sul tuo sito.

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Caratteristiche principali

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  • Rende i dati piuttosto rapidamente e la visualizzazione HTML dei report è impressionante.
  • Monitora costantemente i log dei server Web e fornisce analisi in tempo reale.
  • Puoi vedere una dashboard simile a questa :

Dashboard di GoAccess

Visualizza il numero di visitatori unici al giorno inclusi gli spider, nonché un elenco di URL non trovati, URL di riferimento migliori, frasi chiave principali di Google, Paese ordinato per hit univoche e codici di stato HTTP.

Prezzo

GoAccess è uno strumento gratuito (con licenza MIT) e open-source.

Perché scegliere GoAccess?

GoAccess offre un semplice report HTML in cui puoi vedere tutto il movimento del traffico in tempo reale. Se stai cercando uno strumento GA alternativo per tenere traccia dei dati utente con aggiornamenti in tempo reale, questo è lo strumento migliore per te. I report HTML sono chiari e facili da capire.

8) Apri Web Analytics

OWA è un’altra ottima alternativa a Google Analytics. È semplice, gratuito e open source. Puoi scaricare e utilizzare il software per identificare il modo in cui le persone utilizzano il tuo sito Web o le tue applicazioni.

Caratteristiche principali

  • La dashboard principale dei rapporti imita l’aspetto di Google Analytics, il che rende abbastanza intuitivo l’utilizzo se hai già familiarità con GA. Puoi vedere il numero di visitatori unici, visualizzazioni di pagina, durata media della visita, entrate totali, transazioni totali, frequenza di rimbalzo, ecc.

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  • Il rapporto principale presenta i principali contenuti del tuo sito, i principali siti di riferimento, le principali fonti di traffico e le ultime visite.
  • Il rapporto e-commerce mostra le entrate totali per tutte le transazioni ordinate per data. Puoi anche vedere il numero di visite e il numero di giorni che gli utenti hanno impiegato per acquistare articoli dal tuo sito.
  • Puoi tenere traccia di un numero illimitato di siti Web e persino utilizzare le mappe di calore per visualizzare le aree che ricevono il maggior numero di clic sul tuo sito.

Prezzo

OWS è open source e gratuito da usare , anche se accetta donazioni.

Perché scegliere Open Web Analytics?

OWS è un’ottima alternativa a Google Analytics e la parte migliore è che imita l’aspetto di GA. Questo rende più facile per le persone che hanno utilizzato GA utilizzare questo strumento. Sono disponibili alcune funzionalità specifiche di WordPress, come il monitoraggio degli utenti per nome utente o indirizzo e-mail di WordPress, il monitoraggio di tutti i tipi di pagina per post o archivi, il monitoraggio del numero di commenti e il numero di abbonati.

Contenuto relativo:

9) Caldo

Hotjar è una piattaforma di analisi visiva che non solo ti fornisce informazioni sui visitatori del sito, ma ti consente anche di sapere come reagiscono i visitatori quando visitano il tuo sito. Sei in grado di capire cosa li spinge ad agire e quali elementi sul tuo sito ricevono il massimo coinvolgimento.

Hotjar

Caratteristiche principali

  • Questo strumento ti aiuta a raccogliere dati qualitativi invece di dati quantitativi, il che significa che non mostra solo numeri che necessitano di ulteriore elaborazione per estrarne il significato. Piuttosto, mostra il significato dei numeri in modo da poter prendere decisioni all’istante.
  • Fornisce una rappresentazione visiva dei clic dei visitatori. Con l’aiuto delle mappe di calore puoi vedere gli elementi esatti sul tuo sito che piacciono di più ai visitatori.
  • Hotjar consente di analizzare il comportamento dell’utente con l’aiuto di diversi tipi di mappe di calore come Click Heatmaps, Scroll Heatmaps, Move Heatmaps e Download and Share Heatmaps :

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  • La migliore caratteristica di Hotjar che mi piace di più è la registrazione dei visitatori. Sei in grado di vedere un video di come un utente interagisce con il tuo sito Web, ad esempio quali pagine visitano, quali informazioni leggono, quali link fanno clic, ecc. Questo è un ottimo modo per comprendere il comportamento degli utenti e ottimizzare il tuo sito di conseguenza:

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  • Hotjar mostra informazioni classificate sulle mappe di calore. Le visite ricevute tramite desktop, tablet o dispositivo mobile vengono visualizzate separatamente, in modo da conoscere la differenza nel comportamento degli utenti proveniente dal dispositivo mobile rispetto al desktop :

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  • Puoi ottenere opinioni degli utenti sotto forma di sondaggi e apportare modifiche al tuo sito di conseguenza.
  • Con l’aiuto di rapporti sulla canalizzazione di conversione correttamente definiti, sei in grado di rispondere alla domanda “Perché i tuoi visitatori abbandonano?”   Puoi anche guardare le registrazioni degli abbandoni in modo da poter risolvere immediatamente il problema:

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  • Puoi eseguire test A / B abbastanza facilmente e fornisce supporto in oltre 20 lingue.

Prezzo

Offerte Hotjar diversi piani  – Personale, Affari e Agenzia  – a seconda delle pagine visualizzate tuo sito riceve. Per un massimo di 20.000 visualizzazioni di pagina al giorno, costa $ 89 al mese. Per 50.000 visualizzazioni di pagina al giorno, dovrai pagare $ 189 al mese. Per 120.000 visualizzazioni di pagina al giorno, il prezzo sale a $ 289 al mese. Il prezzo aumenta ulteriormente con un aumento del numero di visualizzazioni di pagina:

Prezzi Hotjar

Perché scegliere Hotjar?

Non è necessario essere un esperto per iniziare a utilizzare Hotjar, poiché è piuttosto facile da usare. La funzione di registrazione dei visitatori ti consente di vedere il comportamento reale dell’utente sul tuo sito, cosa che non trovi in ​​nessun altro strumento di analisi. Puoi ripetere le sessioni dei visitatori, taggare le registrazioni o condividere la registrazione con il tuo team.

Se stai lottando con le conversioni sul tuo sito, Hotjar è sicuramente lo strumento da scegliere. Offre una combinazione di analisi e una suite di feedback in modo da non dover spendere tempo o denaro su più piattaforme per migliorare le conversioni sul tuo sito.

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Pensieri finali

Le piattaforme di analisi sono assolutamente essenziali per i proprietari di attività online. Google Analytics è senza dubbio la scelta più preferita, ma ci sono altre buone alternative che potresti scegliere insieme o al posto di GA.

Le alternative GA discusse in questo articolo offrono dati non campionati e sono molto più economici da utilizzare rispetto a Google Analytics Premium. Inizia a usarli e ottieni la completa proprietà sui dati del tuo sito web!

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