8 migliori strumenti di Social Media Management per far crescere la tua presenza sui Social

Stai cercando una soluzione all-in-one per gestire la tua presenza sui social media?

Forse hai bisogno di un modo più intelligente per gestire più profili e reti? O forse hai bisogno di migliorare la collaborazione in team?

Qualunque sia la tua situazione, la gestione dei social media richiede la giusta strategia e gli strumenti giusti.

E mentre ci sono migliaia di strumenti di social media, non tutti possono essere classificati come strumenti di gestione. Ad esempio, Buffer è ottimo per la pianificazione, ma non gestisce il coinvolgimento della rete.

Questo post si concentra sui migliori strumenti di gestione dei social media che includono questi tre elementi chiave:

  • Coinvolgimento : un’unica dashboard in cui è possibile monitorare tutti i messaggi dei social network e interagire con il pubblico
  • Pianificazione : un sistema di pianificazione e riciclaggio dei contenuti su ciascun social network
  • Rapporti – Un metodo per analizzare e segnalare il rendimento dei tuoi contenuti su ciascuna rete

Questi strumenti offrono anche altre funzionalità, come lo svolgimento di concorsi sociali , ma questo non rientra nell’ambito di questo post, quindi ci concentreremo sulle funzionalità di gestione dei social media.

Iniziamo.

1. Sendible

sendible

Sendible ti consente di interagire facilmente con il tuo pubblico, monitorare il tuo marchio e tenere traccia dei risultati da un’unica dashboard.

Nota: questo è il miglior strumento di gestione dei social media a tutto tondo che abbiamo testato – è quello che usiamo qui in Blogging Wizard.

Fidanzamento

La Posta prioritaria porta tutti i tuoi messaggi social da più reti e profili in un unico flusso. Da lì puoi identificare messaggi importanti e agire. Nella posta in arrivo rimangono solo i messaggi senza risposta.

programmazione

Sendible ti consente di pianificare i tuoi contenuti singolarmente o in blocco. Tutto è memorizzato nel calendario interattivo, quindi se qualcosa deve essere modificato è possibile trascinare e rilasciare il contenuto di conseguenza. Una volta individuati i contenuti con le migliori prestazioni, puoi riciclarli con programmi ripetuti.

Sendible si occupa anche della cura dei contenuti. Il motore di raccomandazione dei contenuti  analizza i post già condivisi sui social media e suggerisce i migliori contenuti che hanno maggiori probabilità di generare un elevato coinvolgimento dei follower.

C’è anche una funzione di invio automatico RSS in modo da poter pubblicare contenuti di qualità pertinenti sui social network a intervalli regolari durante il giorno dal tuo blog e altri preferiti.

segnalazione

Sendible ha una gamma di modelli pre-progettati per aiutarti a creare rapporti approfonditi sui social media per i tuoi clienti e membri del team. I report sui social media pronti all’uso forniscono un’istantanea istantanea della tua attività social. In alternativa, puoi creare il tuo rapporto scegliendo tra oltre 250 moduli. Una volta che i tuoi rapporti sembrano buoni, puoi organizzare di inviarli via e-mail su base regolare.

reti

Con Sendible puoi connetterti alla maggior parte dei social network tra cui Facebook, Twitter, LinkedIn, Pinterest, Instagram, YouTube e altri. Sul piano avanzato, puoi persino pubblicare direttamente su WordPress, Blogger e Tumblr.

Prezzi

Sendible offre una gamma di piani di abbonamento in base al numero di utenti e servizi desiderati. Offrono anche una soluzione white-label completamente personalizzabile per team e agenzie più grandi. Se non sei sicuro di cosa ti servirà, puoi iniziare con una prova gratuita di 14 giorni e quindi eseguire l’aggiornamento o il downgrade come richiesto.

  • I prezzi partono da $ 29 / mese o $ 288 / anno (il piano di base offre la pianificazione con funzionalità di coda e una casella di posta social completa)
Prova Sendible Free

Ulteriori informazioni nella nostra recensione Sendible .

2. AgoraPulse

Agorapulse

AgoraPulse è uno strumento di gestione dei social media facile ed economico per team e agenzie.

Fidanzamento

La  casella di posta social è configurata proprio come la casella di posta elettronica in modo da poter vedere cosa è stato rivisto e ciò che richiede la tua attenzione. AgoraPulse combina tutti i tuoi contenuti in un unico posto per tutti i tuoi profili in modo da poter rispondere, rivedere, assegnare o taggare. Spuntali uno per uno e la tua casella di posta sarà chiara.

Puoi fare un ulteriore passo avanti impostando regole di moderazione automatizzate per catturare lo spam e assegnare domande al collega giusto.

programmazione

AgoraPulse ti consente di pianificare in anticipo i tuoi contenuti con una data e un’ora preselezionate. Oppure puoi programmare la pubblicazione dei tuoi post una volta ogni ora / giorno / settimana / mese. Puoi anche sfruttare la funzione della coda per condividere i tuoi contenuti sempreverdi ancora e ancora.

segnalazione

report dettagliati sulle prestazioni in AgoraPulse possono farti risparmiare un sacco di tempo rispetto al controllo di ogni account di social media.

È possibile misurare la copertura, il coinvolgimento, il tasso di risposta, il tasso di conversazione, la crescita della comunità e il servizio clienti. Inoltre hai la possibilità di selezionare l’intervallo di date del rapporto; ad esempio, ultimi 30 giorni, settimana scorsa, ecc.

È possibile visualizzare i report sullo schermo o scaricarli su PowerPoint. E se hai clienti puoi aggiungere un marchio personalizzato con l’opzione white label.

reti

AgoraPulse funziona con Facebook, Twitter, Instagram, YouTube e LinkedIn.

Prezzi

AgoraPulse ha una gamma di piani di abbonamento per singoli e team. Ogni piano può essere personalizzato aggiungendo altri utenti o profili anziché forzarti a pagare per gli utenti e le funzionalità che non ti servono.

  • I prezzi partono da $ 99 / al mese o $ 79 / al mese se pagati ogni anno.
Prova AgoraPulse gratuitamente

3. eClincher

eClincher

eClincher ti consente di gestire più account, pagine e gruppi di social media con uno strumento intuitivo. È perfetto per gestori di social media, aziende, professionisti del marketing, team e agenzie.

Fidanzamento

La Unified Social Inbox di eClincher raccoglie tutti i tuoi messaggi e le tue notifiche sui social media in un unico posto, così puoi rispondere, ringraziare, seguire o interagire con il tuo pubblico.

Non appena accedi a eClincher, vedrai quante notifiche in sospeso hai. Una volta che hai risposto a un messaggio, questo scompare dal tuo elenco in modo da poterti concentrare sui messaggi rimanenti.

Se preferisci monitorare le tue attività sui social media in tempo reale, allora i social feed live sono per te. All’interno puoi vedere ciascuno dei tuoi profili, pagine e gruppi di social media collegati. E da lì puoi mettere mi piace, commentare e rispondere, in un posto anziché visitare ogni piattaforma nativa.

programmazione

eClincher ti dà la possibilità di pianificare e programmare post, tweet e pin su più account, profili, gruppi e pagine di social media. È possibile visualizzare la pianificazione come un calendario intelligente o un formato elenco standard.

Se il tuo post programmato include un URL, eClincher lo accorcia automaticamente utilizzando l’accorciatore di Google (goo.gl). C’è anche un editor di immagini integrato e l’integrazione con Canva per garantire che le tue immagini social siano accattivanti.

La funzione Auto Post di eClincher ti consente di riciclare i tuoi contenuti tramite tre tipi di coda:

  • Ricicla coda : ricicla i tuoi contenuti sempreverdi
  • Coda singola : pubblica i tuoi post una volta
  • Coda data di fine : ricicla il contenuto della coda fino a una data di fine specificata (ideale per le campagne).

Come dice Neal Schaefer :

È una funzione killer per le aziende che hanno molti contenuti sempreverdi e vogliono condividerli periodicamente su un’ampia varietà di social network.

segnalazione

eClincher combina la potenza di Google Analytics con il suo modulo Social Analytics in un’unica dashboard in modo da poter vedere come le tue attività sui social media influenzano il traffico del tuo sito web.

Puoi visualizzare e analizzare le prestazioni in tempo reale dei post sulle tue pagine Facebook, Twitter e account LinkedIn. Inoltre puoi analizzare le tendenze dei follower e le menzioni del marchio.

La dashboard personalizzabile consente di trascinare e rilasciare report e grafici in modo da poter visualizzare i dati più importanti. Hai anche la possibilità di generare report PDF dalla dashboard. E le agenzie possono sfruttare l’opzione white label per aggiungere loghi aziendali.

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eClincher si collega a Twitter, Facebook, LinkedIn, Instagram, Pinterest, YouTube e Blogger.

Prezzi

eClincher ha una vasta gamma di piani di abbonamento per privati, team e agenzie. C’è uno sconto del 20% se scegli di pagare annualmente e puoi iniziare con una prova gratuita di 14 giorni.

  • I prezzi partono da $ 49 / al mese
Prova eClincher gratuitamente

4. Hootsuite

HootSuite

La  piattaforma Hootsuite ti offre gli strumenti per gestire tutti i tuoi profili social da un’unica dashboard e trovare e pianificare automaticamente contenuti social efficaci.

Fidanzamento

Hootsuite utilizza più stream  anziché una “casella di posta” per gestire il coinvolgimento. È possibile impostare flussi per ciascun social network per monitorarne il contenuto. E puoi usare le schede per organizzare i tuoi stream in gruppi. In effetti, crei la tua dashboard. Se lavori in gruppo, puoi assegnare post alla persona, al dipartimento o alla regione giusti.

programmazione

Con Auto Scheduling di Hootsuite puoi mantenere una presenza 24/7 sui social media. Una volta che hai una pianificazione dei contenuti, è facile aggiungere nuovi post per colmare le lacune. Ad esempio, puoi utilizzare l’ estensione Hootlet per pianificare i post mentre navighi in rete. Oppure puoi caricare i tuoi contenuti in blocco tramite un file CSV.

Comunque scegli di aggiungere i tuoi contenuti, puoi sempre vedere il tuo programma a colpo d’occhio in un elenco o in un calendario con visualizzazioni giornaliere, settimanali o mensili.

segnalazione

Hootsuite viene fornito con un rapporto predefinito che mostra le tue metriche chiave su Facebook, Instagram e Twitter. Puoi portarlo al livello successivo creando dashboard personalizzate o utilizzando modelli per verificare il coinvolgimento.

Hootsuite ti consente di esportare i tuoi rapporti in vari formati tra cui Excel, PowerPoint, PDF e CSV. E per quelli di voi che gestiscono team, è possibile tenere traccia delle loro prestazioni di risposta e risoluzione su Facebook e Twitter.

reti

Hootsuite si collega con oltre 35 popolari social network tra cui Twitter, Facebook, LinkedIn, Instagram e YouTube.

Prezzi

Hootsuite ha una serie di piani di abbonamento progettati in base al numero di utenti e profili social che desideri connettere. Hanno anche un  piano gratuito limitato  progettato per un utente e include la pianificazione dei messaggi per tre profili social.

  • I prezzi partono da $ 29 / mese o $ 228 / anno
Ottieni Hootsuite

5. Sprout Social

germoglio sociale

Sprout Social è una piattaforma di gestione dei social media leader che offre strumenti di coinvolgimento, pubblicazione, analisi e collaborazione per team di tutte le dimensioni.

Fidanzamento

Sprout Social ha una casella di posta in arrivo a flusso singolo in cui puoi gestire tutti i tuoi messaggi in un unico posto. È possibile contrassegnare manualmente i messaggi completati e nasconderli dalla posta in arrivo in modo da rimanere concentrati sul carico di lavoro corrente.

Per i team, c’è la possibilità di aggiungere tag personalizzati per classificare i messaggi, filtrare la posta in arrivo e condividere il carico di lavoro. Puoi anche visualizzare gli aggiornamenti delle attività in tempo reale nella posta in arrivo quando un compagno di squadra sta visualizzando o risponde a un messaggio, quindi non è possibile duplicare le attività.

programmazione

Sprout Social ti consente di pianificare, mettere in coda e pubblicare messaggi su ogni social network dalla loro app Web, estensione del browser e app mobili. Lo  strumento ViralPost di Sprout determina i periodi migliori per pubblicare i tuoi messaggi in modo da massimizzare il coinvolgimento.

Le autorizzazioni di pubblicazione basate sull’utente consentono di impostare i membri del team per redigere e inviare messaggi e quindi far approvare i leader del team o i responsabili. Utilizzando il calendario dei contenuti condivisi è possibile visualizzare e gestire i post social su più profili, reti e campagne.

segnalazione

Sprout Social offre una suite approfondita di strumenti di analisi e reportistica.

Le loro analisi di rete integrate consentono di visualizzare informazioni di rete, di profilo e a livello di messaggio per Twitter, Facebook, LinkedIn e Instagram.

Sprout Social monitora anche le prestazioni del tuo team in modo da poter misurare la reattività e il coinvolgimento dei singoli membri.

La distribuzione delle informazioni ai clienti o alla gestione è semplice con i report pronti per la presentazione che possono essere personalizzati e esportati in formato CSV o PDF.

reti

Sprout Social si integra con Facebook, Twitter, LinkedIn e Instagram.

Prezzi

Sprout Social ha quattro piani di abbonamento mensili. Ogni piano aumenta di prezzo in base al numero di funzionalità. Inoltre, paghi per quanti utenti hai bisogno. Ad esempio, se hai richiesto 4 utenti sul piano Premium da $ 99, costerebbe $ 396 al mese.

Tutti i piani includono una prova gratuita di 30 giorni e uno sconto del 10% se preferisci pagare annualmente.

  • I prezzi partono da $ 59 per utente / mese o $ 637 per utente / anno
Prova Sprout Social Free

6. MavSocial

mavsocial

MavSocial è una piattaforma di gestione dei social media focalizzata sulla grafica.

Fidanzamento

MavSocial ti consente di interagire con il tuo pubblico su tutti i tuoi social network da un’unica comoda casella di posta. Dalla sua casella di posta sociale puoi:

  • Tieni traccia e monitora conversazioni, messaggi e notifiche social
  • Allocare i membri del team ai singoli messaggi
  • Visualizza le risposte e i commenti dei follower per rete o profilo
  • Cerca, ordina e tagga le interazioni
  • Pubblica una risposta, come o retweet direttamente

Le immagini sono una parte importante del coinvolgimento sui social media. La Biblioteca digitale MavSocial  ti consente di caricare e gestire le tue foto e i tuoi video, oltre a tutto ciò che acquisti dal loro Archivio immagini .

C’è anche uno strumento di fotoritocco incorporato in cui puoi aggiungere filtri e sovrapposizioni di testo prima di pubblicare i tuoi contenuti.

programmazione

Con MavSocial pianifichi i tuoi contenuti attraverso campagne. Puoi creare campagne su una o più reti e visualizzare il tuo programma nel calendario. Da lì puoi trascinare e rilasciare il contenuto per modificare le date e gli orari di pubblicazione, se necessario.

Puoi riprogrammare i tuoi contenuti creando campagne cicliche. Ad esempio, potresti avere campagne per post di blog, preventivi, promozioni ed eventi. Aggiungi i tuoi contenuti una volta e lascia che si ripetano ciclicamente o crea variazioni modificandoli.

MavSocial include un  lettore RSS , quindi puoi estrarre i tuoi contenuti e altri contenuti del settore preferiti, dandoti idee su cosa pianificare. E se trovi qualcosa mentre navighi in rete, puoi utilizzare anche la comoda estensione di Chrome per aggiungerla anche nel calendario.

segnalazione

L’analisi social integrata di MavSocial ti consente di monitorare le prestazioni dei tuoi contenuti social. La dashboard dei rapporti mostra dati visivi per statistiche sul coinvolgimento, approfondimenti dettagliati sui follower, i tuoi post con le migliori prestazioni e i periodi migliori per la pubblicazione.

Hai la possibilità di esportare i report grafici tramite PDF o scaricare i dati in formato CSV. Puoi eseguire i rapporti in base all’ora, alla campagna, alla rete o ai singoli post, in modo da sapere cosa funziona.

reti

MavSocial supporta Facebook, Twitter, LinkedIn, Instagram, YouTube e Tumblr.

Prezzi

MavSocial ha diversi piani tariffari che iniziano con un piano limitato gratuito. I prezzi del piano premium per professionisti e agenzie utilizzano funzionalità oltre al numero di profili social e utenti, con la possibilità di acquistare altri utenti, se necessario.

  • I prezzi partono da $ 19 al mese
Prova MavSocial Free

7. TweetDeck

TweetDeck

TweetDeck è un popolare strumento di gestione di Twitter che è stato acquisito da Twitter nel 2011. Offre un’esperienza Twitter più conveniente, consentendo di visualizzare più account in un’unica interfaccia.

Fidanzamento

Twitter descrive TweetDeck come “il più potente strumento di Twitter per il monitoraggio, l’organizzazione e il coinvolgimento in tempo reale”.

Rende più facile interagire con il tuo pubblico utilizzando una serie di colonne personalizzabili anziché una singola sequenza temporale di Twitter.

Puoi aggiungere colonne che mostrano tutte le menzioni, i messaggi diretti, gli elenchi, le tendenze, i preferiti, i risultati di ricerca o gli hashtag. Ogni colonna può essere filtrata per includere o escludere parole o tweet dagli utenti.

programmazione

TweetDeck consente agli utenti di twittare immediatamente i messaggi o di programmarli per una consegna successiva. Se gestisci più account tramite TweetDeck, hai la possibilità di pianificare i Tweet per ciascuno di essi.

Puoi apportare modifiche a un Tweet programmato prima che venga pubblicato e puoi anche aggiungere immagini e GIF al tuo messaggio.

segnalazione

TweetDeck non ha alcuna analisi e reportistica, sebbene Twitter stia proponendo di aggiungere quella funzionalità a una futura  versione premium :

Il set di strumenti premium fornirà preziosi strumenti di visualizzazione, pubblicazione e segnalazione come avvisi, analisi delle tendenze e delle attività, analisi avanzate e strumenti di composizione e pubblicazione in un’unica dashboard personalizzabile.

Nel frattempo, puoi utilizzare l’analisi di Twitter integrata per tenere traccia delle tue prestazioni.

La scheda Home fornisce una panoramica della tua attività con il tuo Tweet principale, la Menzione principale e il tuo follower principale.

Nella scheda Tweet , puoi trovare le metriche per ognuno dei tuoi Tweet. Puoi vedere il numero di impressioni, impegni e tasso di coinvolgimento per ciascun tweet.

La scheda Pubblico ti consente di monitorare la crescita dei tuoi follower nel tempo e di saperne di più sui loro interessi e dati demografici.

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TweetDeck supporta solo Twitter.

Prezzi

TweetDeck è uno strumento gratuito ed è disponibile come app Web, estensione di Chrome o app per Mac.

Ottieni TweetDeck

8. Vento in poppa

tailwindapp

Tailwind è un toolkit di marketing sui social media per Pinterest e Instagram. È perfetto per blogger, piccole imprese, agenzie e grandi imprese.

Fidanzamento

Il coinvolgimento su Pinterest è leggermente diverso rispetto a Twitter e Facebook. Le persone non commentano molto e Repins è più un segnale di coinvolgimento.

Per aumentare il coinvolgimento di Pinterest, Tailwind ha introdotto la sua funzione Tribes . (Nota: è ancora in beta.)

Tribe ti consente di incontrare e crescere con altri esperti di marketing nella tua nicchia. Aggiungi i tuoi contenuti a una Tribù e i tuoi compagni di tribù visualizzano, pianificano e condividono i tuoi contenuti con il loro pubblico. E poiché è una tribù, condividi anche gli altri contenuti. È una vittoria.

Ecco cosa mi ha detto il responsabile dei social media,  Andrea Jones :

Per Tailwind, ho scoperto che l’uso delle tribù ha aumentato leggermente le mie repin. Nel complesso, commenti e risposte sono in rapido calo su Pinterest. L’impegno della comunità su quella piattaforma si basa principalmente sulle repin.

programmazione

Tailwind è ricco di potenti funzionalità e scorciatoie per aiutarti a pianificare pin e post ogni giorno.

La coda intelligente di Tailwind ti aiuta a appuntare e pubblicare nei momenti migliori, in modo che il tuo pubblico ottenga contenuti quando lo cercano. Per cominciare, Tailwind consiglia il momento migliore quando sa che le persone sono attive. Ma nel tempo valuta il tempo ottimale in base alla tua storia e al coinvolgimento del pubblico.

Puoi popolare il tuo programma giorni o settimane in anticipo, aggiungendo contenuti in blocco dal tuo desktop o dispositivo mobile. Tailwind tiene traccia anche dei contenuti con le migliori prestazioni in modo da poterli riutilizzare di nuovo.

segnalazione

Tailwind ti consente di tenere traccia degli indicatori chiave di performance per valutare se la tua strategia di marketing funziona. Per Pinterest, puoi misurare follower, tendenze di coinvolgimento e viralità per perno, scheda o categoria. (Per Instagram, puoi trovare follower influenti e connettersi con loro per ampliare la tua portata.)

Tailwind ti tiene anche informato sui progressi con report e notifiche personalizzabili via e-mail.

reti

Tailwind funziona per Pinterest e Instagram.

Prezzi

Tailwind ha un prezzo per account, quindi se vuoi usarlo sia per Pinterest che per Instagram, avrai bisogno di due account. Puoi ottenere uno sconto del 33% più una pianificazione illimitata se acquisti il ​​piano annuale. Ma c’è una prova gratuita di 100 pin su Pinterest e 30 post su Instagram per iniziare.

  • Prezzi a partire da $ 15 / mese per account o $ 119 / anno per account
Prova Tailwind Free

Leggi la nostra recensione completa di Tailwind .

Quale strumento di gestione dei social media è più adatto a te?

Per restringere la selezione qui ci sono alcuni scenari diversi.

Se sei un blogger / marketer serio e hai bisogno di un buon strumento di gestione dei social media a tutto tondo che sia conveniente:

Sendible , eClincher e MavSocial sono perfetti .

Sendible ha tutte le caratteristiche importanti (anche sul loro piano più semplice) e si sente molto raffinato.

MavSocial ha una grafica eccezionale e ha molte funzionalità.

eClincher si distingue per quanto riguarda le funzionalità generali e include sia la casella di posta dei social media, sia i flussi. Detto questo, sembra un po ‘goffo.

Se hai appena iniziato e desideri uno strumento gratuito:

TweetDeck è un’ottima opzione se hai bisogno di uno strumento da utilizzare esclusivamente con Twitter, specialmente se stai monitorando più di un account.

In alternativa, Hootsuite e MavSocial hanno entrambi piani gratuiti con una discreta quantità di funzionalità.

Se hai clienti o hai bisogno di gestire un gran numero di account social:

Sendible , eClincher e MavSocial sembrano funzionare nel modo più conveniente con un gran numero di account social.

Se hai bisogno di solide funzionalità di collaborazione in team che non rovineranno la banca:

Sendible e AgoraPulse offrono entrambe ottime funzionalità di collaborazione in team. E sono entrambi convenienti. Sendible sembra più raffinato e più facile da usare in alcune aree, ma AgoraPulse ha l’ulteriore vantaggio delle app di Facebook per l’esecuzione di concorsi sui social media.

Sprout Social ha eccellenti funzionalità di collaborazione in team, ma i costi possono andare fuori controllo perché i loro piani hanno un prezzo per utente. Ad esempio, nel piano da $ 99 al mese, pagherai poco meno di $ 400 al mese per 4 utenti.

Se hai bisogno di uno strumento efficace per gestire i tuoi account Pinterest / Instagram:

Molti strumenti in questo elenco supportano la pianificazione di Instagram, ma quando si tratta di Pinterest, lo strumento migliore è; Vento in poppa . Soprattutto da quando hanno rilasciato la loro funzione “Tribes” che può aiutarti a ottenere maggiore visibilità per i tuoi pin.

Conclusione

Ognuno degli strumenti di gestione dei social media recensiti qui ha i suoi pro e contro. E c’è una cosa certa: ciò che si adatta a una persona, non si adatta a un’altra.

Ad alcune persone piace l’idea di una casella di posta per monitorare e gestire le conversazioni, mentre altri preferiscono flussi multipli.

Alcuni strumenti sono più adatti per team e agenzie, mentre altri sono ideali per solopreneur e piccole imprese.

È importante scegliere lo strumento giusto per la propria situazione e budget. E in alcuni casi, ciò potrebbe significare non utilizzare nessuno di questi strumenti, anche se è gratuito. Ho provato Hootsuite e TweetDeck in precedenza e mi sono trovato sopraffatto dalla quantità di dati sullo schermo.

Uno strumento deve aiutarti, non ostacolarti.

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