8 migliori strumenti di Social Media Analytics & Report a confronto

Stai cercando i migliori strumenti di analisi e reportistica sui social media in modo da poter avere un’idea delle innumerevoli informazioni e metriche per ogni rete?

Sei nel posto giusto

In questo articolo, abbiamo raccolto i migliori strumenti di analisi e reportistica sui social media sul mercato.

Tutti questi strumenti di social media ti rendono facile capire e misurare le tue campagne social e riferire sulle prestazioni ai tuoi colleghi o clienti.

Innanzitutto, ti guideremo attraverso ogni strumento e le sue straordinarie funzionalità di analisi e reportistica. E poi, condivideremo alcuni consigli basati su diversi casi d’uso in modo da poter scegliere il miglior strumento di analisi e reportistica sui social media in base alle circostanze.

Iniziamo.

I migliori strumenti di analisi e reportistica sui social media per il 2020

Ecco la nostra gamma dei migliori strumenti di analisi e reportistica sui social media per il 2020.

1. Sendible

Sendible è uno strumento di gestione dei social media all-in-one che include una suite di analisi e reportistica.

L’ hub dei rapporti offre otto rapporti sui social media preconfigurati per una panoramica istantanea delle prestazioni:

Sendible - Hub dei rapporti

Oltre ai rapporti sui singoli social network, esiste un rapporto sul coinvolgimento che fornisce informazioni dettagliate sul pubblico combinato , pubblica impegni, post e menzioni su tutti i tuoi canali, in modo da poter individuare facilmente le tendenze.

I singoli rapporti ti aiutano a identificare i tempi di pubblicazione ottimali, i follower più coinvolti e i post con le migliori prestazioni, in modo da poter capire cosa spinge il tuo pubblico e quindi creare più degli stessi contenuti vincenti:

Ricevibile - Rapporti Facebook di Dashboard

E se vuoi approfondire, puoi collegare il tuo account Google Analytics in modo da poter monitorare l’efficacia delle tue campagne sui social media su visite al sito Web, visualizzazioni di pagina e popolarità dei contenuti.

Ma questo è solo l’inizio perché puoi anche creare report personalizzati nel builder drag-and-drop. Inoltre, è possibile inviare automaticamente copie PDF pronte per la stampa ai membri del team e ai clienti su base giornaliera, settimanale o mensile. Oppure, se preferisci, puoi fornire accesso interattivo ai rapporti in tempo reale.

Rapporti campione inviati

Funzionalità di analisi e reportistica esclusive:

  • Dashboard con 8 report predefiniti, incluso Engagement combinato.
  • Aggiungi Google Analytics per tenere traccia delle campagne sui social media sulle statistiche del sito web.
  • Crea report personalizzati con un builder drag-and-drop.
  • Invia report PDF a colleghi e clienti regolarmente.

Prezzi

Sendible offre una gamma di piani di abbonamento basati sul numero di utenti e servizi richiesti, a partire da $ 29 / mese .

Prova Sendible Free

2. SEMrush

SEMrush è una piattaforma di marketing digitale all-in-one, nota per i suoi toolkit SEO e PPC. Ma ha anche un Social Media Toolkit , che include i suoi strumenti di social media Poster e Social Media Tracker , che includono entrambi analisi e reportistica.

Il poster dei social media offre analisi dettagliate per le pagine Facebook, Instagram e LinkedIn.

Quando si cambia piattaforma, le metriche variano leggermente. Ognuno include grafici di tendenza in modo da poter vedere come ti stai comportando nel tempo.

Per Facebook , puoi tenere traccia dei Mi piace delle pagine totali, dei Mi piace di nuove pagine e quando i tuoi fan sono online. Inoltre, puoi ottenere una ripartizione del tuo pubblico per paese, lingua e dati demografici.

SEMrush - Facebook Tracking

Su Instagram , ottieni scoperte, interazioni quando i tuoi fan sono online, paesi, lingue e dati demografici.

E su LinkedIn , ottieni dati sul coinvolgimento totale della tua pagina, sui follower acquisiti, sul tasso di coinvolgimento, sulla portata, sulle impressioni, sul paese, sulla funzione lavorativa, sulle dimensioni dell’azienda e sul settore.

Il Social Media Tracker consente il monitoraggio dei tuoi account social e dei tuoi concorrenti. Puoi ottenere analisi per Twitter, Facebook, Instagram, Pinterest, LinkedIn e YouTube.

SEMrush - Social Media Tracker

Il rapporto Panoramica mostra le dimensioni del pubblico dell’azienda selezionata, l’attività di pubblicazione e il coinvolgimento su ciascun canale social .

La sezione Contenuti principali mostra i tuoi post più interessanti (o quelli della concorrenza) nell’intervallo di date selezionato.

E il confronto con i concorrenti mette a confronto tre parametri: pubblico, attività e coinvolgimento.

Oltre al rapporto Panoramica, esistono rapporti approfonditi individuali per ciascun social network in cui è possibile eseguire il drill down in più analisi e anche eseguire rapporti di confronto della concorrenza:

  • Facebook: post, pubblico, attività, coinvolgimento e hashtag.
  • Twitter: tweet, pubblico, attività, coinvolgimento, hashtag e menzioni.
  • Instagram: post, pubblico, attività, coinvolgimento e hashtag.
  • YouTube: pubblico, attività e coinvolgimento.
  • LinkedIn: pubblico e follower.
  • Pinterest: Pin, pubblico, attività, coinvolgimento e schede.

Ad esempio, ecco come appare il rapporto Pubblico Pinterest :

SEMrush - Pubblico Pinterest

È possibile esportare report PDF per ogni rete.

Funzionalità di analisi e reportistica esclusive:

  • Controlla le tue prestazioni su ogni social network.
  • Ottieni una panoramica di tutti i tuoi canali social.
  • Fai confronti diretti con i tuoi concorrenti.
  • Esporta report PDF da Social Tracker.

Prezzi

SEMrush ha una serie di piani di abbonamento che includono tutti il Social Media Toolkit , a partire da $ 99 / al mese .

Prova SEMrush Free

3. Fallimento

Awario è un potente strumento di ascolto dei social media che tiene traccia delle parole chiave e delle menzioni del marchio in tutto il Web, inclusi Twitter, Facebook, Instagram e YouTube.

Awario mostra tutte le tue analisi sui social media in un’unica dashboard, in cui i dati cambiano in tempo reale, così puoi:

  • Tieni traccia della crescita del numero delle tue menzioni e della loro portata collettiva.
  • Ordina le menzioni per analisi del sentiment positivo, negativo e neutro.
  • Scopri i luoghi e le lingue più popolari delle tue menzioni.
  • Conosci le tue attuali fonti di social media di maggior successo (Facebook, Twitter, Instagram, YouTube).
  • Identifica i tuoi principali influenzatori tramite i social network.
  • Misura la reputazione del tuo marchio.
  • Tieni traccia delle reazioni alle tue campagne di marketing.

Inoltre, puoi fare clic su qualsiasi elemento per visualizzare maggiori dettagli:

Cruscotto Awario

Awario ha white label, report scaricabili su Social Listening, Share of Voice e Influencer. Dai un’occhiata ai report di esempio di seguito:

Hai anche la possibilità di creare report personalizzati riorganizzando i widget e le sezioni nell’editor drag-and-drop:

rapporto personalizzato awario

Funzionalità di analisi e reportistica esclusive:

  • Monitora i dati in tempo reale di menzioni sociali, sentimenti e influencer nel pannello di analisi.
  • Conosci le tue attuali fonti di social media di maggior successo.
  • Misura la reputazione del tuo marchio.
  • Tieni traccia delle reazioni alle tue campagne di marketing.
  • Utilizzare i report predefiniti per Ascolto sociale, Quota di voce e Influencer.
  • Crea report personalizzati nell’editor di trascinamento della selezione.

Prezzi

Awario ha una serie di piani di abbonamento, a partire da $ 29 / mese .

Prova Awario gratuitamente

4. Socialinsider

Socialinsider è uno strumento di benchmarking, analisi e reporting competitivo sui social media rivolto alle agenzie digitali, oltre alle aziende e ai gestori dei social media.

Supporta tutte le principali reti di social media: Facebook, Instagram, Twitter, LinkedIn e YouTube. Ma il suo obiettivo principale è quello di scoprire dati che tu o i tuoi clienti non avete mai visto prima usando i benchmark della concorrenza.

Ad esempio, puoi tenere traccia di tutte le tue metriche chiave, come condivisioni, coinvolgimento, crescita dei fan, frequenza di pubblicazione e metriche video, oltre a dati demografici:

Socialinsider - Traccia metriche chiave

Ma puoi anche tenere traccia e confrontare l’attività dei tuoi concorrenti negli ultimi 12 mesi e vedere quando e quali tipi di contenuti stanno pubblicando e come reagiscono i loro fan:

Socialinsider - Tieni traccia dei concorrenti

Puoi ottenere ulteriori approfondimenti analizzando i post di foto e video, oltre alle trasmissioni di Facebook Live in modo da poter adattare e migliorare i tuoi contenuti futuri.

E hai anche la possibilità di scaricare i dati in formato CSV per un’analisi più approfondita.

Socialinsider ti consente anche di confrontare le tue prestazioni (attività, crescita dei fan e coinvolgimento) con i leader del settore con confronti diretti.

Infine, puoi creare report analitici con il tuo logo e i colori del marchio in più formati come PPT e PDF e condividerli con i tuoi clienti. Inoltre, hai la possibilità di impostare rapporti mensili o trimestrali che possono essere inviati via email a te o ai tuoi clienti.

Funzionalità di analisi e reportistica esclusive:

  • Scopri informazioni approfondite su qualsiasi profilo di social media.
  • Misura le prestazioni dei profili social nella dashboard.
  • Conduci benchmark competitivi su Facebook, Instagram, Twitter e YouTube.
  • Confronta i tuoi canali con i migliori concorrenti e influencer.
  • Crea confronti faccia a faccia con i social media per migliorare la tua strategia di marketing digitale.
  • Scarica e condividi i rapporti con il marchio.
  • Invia rapporti settimanali, mensili o trimestrali direttamente nella tua casella di posta.

Prezzi

Socialinsider ha una serie di piani di abbonamento che includono tutte le funzionalità di Analytics , a partire da $ 59 / mese .

Ma se vuoi le funzionalità di reporting , avrai bisogno di uno dei piani di agenzia a partire da $ 99 / mese .

Try Socialinsider

5. AgoraPulse

Agorapulse è uno strumento di gestione dei social media all-in-one progettato per farti risparmiare tempo con le metriche di social reporting che contano davvero .

Attività utente AgoraPulse

Puoi determinare il ROI della tua strategia di coinvolgimento e contenuto con i rapporti CSV e PowerPoint online e scaricabili .

I rapporti sono incredibilmente dettagliati, quindi puoi vedere quali contenuti funzionano su ogni social network e perché. Includono metriche come:

  • Informazioni sul pubblico : crescita del pubblico, coinvolgimento, interazione dell’utente, hashtag, impressioni, punteggio di consapevolezza del marchio e dati demografici.
  • Riepilogo contenuto : contenuto con le migliori prestazioni, giorno e ora migliori per la pubblicazione e tipo di post migliore per la pubblicazione.
  • Gestione della comunità : prestazioni del team, articoli esaminati e risposte inviate.

Agorapulse ha anche alcuni report di Facebook specializzati:

  • Calcolatore ROI di Facebook : misura il valore generato dalla tua pagina Facebook in dollari reali.
  • Analisi della concorrenza di Facebook : confronta la tua pagina Facebook con i tuoi concorrenti.
  • Barometro di Facebook (gratuito): controlla quanto la tua pagina Facebook sia paragonata ad altre.
  • Rapporto annunci Facebook (gratuito): analizza il tuo account e le campagne di annunci di Facebook.

Funzionalità di analisi e reportistica esclusive:

  • Gestisci i tuoi dati online o scarica i rapporti CSV e PPT.
  • Misura le prestazioni del tuo team di gestione della community.
  • Ottieni consigli sul miglior tempo di pubblicazione in base al rendimento passato dei tuoi contenuti.
  • Determina quali hashtag guidano maggiormente il coinvolgimento.
  • Accedi a report di Facebook specializzati.

Prezzi

Agorapulse ha una serie di piani di abbonamento basati sul numero di utenti e profili social richiesti, a partire da $ 99 / al mese .

Prova AgoraPulse gratuitamente

6. Strumenti Raven

Raven Tools è noto soprattutto come strumento SEO all-in-one e piattaforma di marketing per liberi professionisti, esperti di marketing interni e agenzie.

Ma anche se non è considerato uno strumento di analisi e reportistica social, puoi creare report personalizzati sui social media.

Utilizzando l’interfaccia di trascinamento della selezione, è possibile creare report da qualsiasi combinazione di oltre 30 moduli di dati, inclusi Google Analytics, YouTube, Facebook, Twitter e LinkedIn, quindi aggiungere le pagine di riepilogo con note e osservazioni:

generatore di report di strumenti corvo

È possibile eseguire report in white label illimitati su richiesta o programmarli per l’invio automatico ogni settimana, mese o trimestre:

rapporti del white label degli strumenti del corvo

In alternativa, è possibile inviare un collegamento a una pagina Web interattiva in cui i clienti possono accedere ai loro report ottimizzati per dispositivi mobili.

Funzionalità di analisi e reportistica esclusive:

  • Generatore di report con trascinamento della selezione WYSIWYG.
  • Crea report da qualsiasi combinazione di oltre 30 moduli dati.
  • Crea report con etichetta bianca con marchio.
  • Pianifica i rapporti automaticamente ogni settimana, mese o trimestre.

Prezzi

Raven Tools ha una gamma di piani di abbonamento, a partire da $ 49 / mese .

Prova Raven Tools gratuitamente

7. Google Analytics

Google Analytics è uno strumento di analisi dei siti Web che ti consente di vedere come acquisisci gli utenti e come si comportano sul tuo sito in seguito.

Utilizzando questi dati, puoi verificare quali canali social ti stanno inviando più traffico.

Se dai un’occhiata ad Acquisition -> Social -> Network Referrals, puoi vedere i dettagli di ciascun canale social:

Google Analytics - Referral di rete

Ad esempio, puoi vedere:

  • Sessioni: quanti visitatori provengono da ciascun canale social.
  • Avg. Durata della sessione: per quanto tempo sono rimasti.
  • Pagine / Sessione: quante pagine hanno visitato il tuo sito.

I dati a questo livello forniscono una panoramica generale. Ma puoi ottenere molto più specifico se usi i parametri UTM.

In breve: i parametri UTM sono tag che aggiungi a un URL esistente e hanno un aspetto simile al seguente:

domain.com/my-blog-post/?utm_source=facebook&utm_medium=social&utm_campaign=14-03-19

Google Analytics può utilizzare questi tag UTM per aiutare a filtrare i dati.

Esistono due posizioni in cui è possibile trovare le informazioni UTM nella dashboard di Google Analytics:

  • Acquisizione → Tutto il traffico → Sorgente / Mezzo
  • Acquisizione → Campagne → Tutte le campagne

Ad esempio, puoi vedere da dove provengono i tuoi visitatori (fonte / mezzo) e su quale pagina sono arrivati ​​(pagina di destinazione):

pagina di destinazione dell'URL di Google Analytics

Per ulteriori informazioni, consulta l’articolo di Adam sull’utilizzo dei parametri della campagna UTM per monitorare il successo della promozione dei contenuti.

Funzionalità di analisi e reportistica esclusive:

  • Mostra quale traffico del sito Web proviene dai social media rispetto ad altri canali.
  • Mostra quali campagne di social media hanno inviato traffico a pagine specifiche.

Prezzi

Per la maggior parte degli utenti, Google Analytics è gratuito. Se la tua attività ottiene oltre un miliardo di hit mensili, dovrai eseguire l’aggiornamento a Google Analytics 360, la loro offerta a pagamento.

Prova Google Analytics gratuitamente

8. Social Analytics nativo

Ogni social network ha il suo set di strumenti di analisi gratuiti.

Diamo un’occhiata a quello che ottieni.

Facebook Analytics

Facebook Insights ti aiuta a capire con quali post le persone interagiscono maggiormente :.

  • Copertura e coinvolgimento : scopri quante persone hanno visto i tuoi post, nonché a chi è piaciuto, condiviso e commentato.
  • Azioni : controlla quali azioni stanno compiendo le persone sulla tua Pagina, come visitare il tuo sito o fare clic sul pulsante di invito all’azione.
  • Persone : controlla i dati demografici del tuo pubblico, come età, sesso e posizione.
  • Visualizzazioni : Scopri quante persone stanno visualizzando la tua Pagina e quali sezioni sono più interessate.
  • Post : tieni traccia del rendimento dei tuoi post di Facebook nel tempo.
Facebook Analytics - Approfondimenti

Esporta: Facebook consente di esportare dati fino a 2 anni fa, ma l’intervallo di tempo per i dati deve essere inferiore a 180 giorni.

Twitter Analytics

Twitter Analytics fornisce dati sul rendimento complessivo del tuo account e sui singoli Tweet:

  • Home : statistiche di alto livello monitorate di mese in mese, inclusi tweet, impressioni, visite al profilo, menzioni e follower.
  • Tweets : metriche per ognuno dei tuoi tweet, tra cui impressioni, retweet, Mi piace e risposte.
Twitter Analytics - Approfondimenti

Esporta: puoi esportare i dati delle tue attività su Tweet in formato CSV per ulteriori analisi dalla dashboard dei Tweet.

Instagram Analytics

Instagram Insights ti aiuta a saperne di più sui tuoi follower e sulle loro interazioni su Instagram.

Nota: avrai bisogno di un profilo aziendale Instagram per vedere eventuali approfondimenti.

Ci sono tre schede in Insights:

  • Attività : tenere traccia delle interazioni settimanali, della copertura e delle impressioni.
  • Contenuto : controlla il rendimento dei tuoi post, storie e promozioni.
  • Pubblico : monitora il tuo pubblico, compresa la crescita dei follower nel tempo.
Instagram Analytics - Approfondimenti

Esporta: non puoi esportare Insights da Instagram.

Pinterest Analytics

Pinterest Analytics ti aiuta a capire quali contenuti, sia a pagamento che organici, risuonano maggiormente su Pinterest. Esistono tre opzioni di menu:

  • Panoramica : scopri i tuoi Pin principali, ordinati per impressioni o impegni. Puoi filtrare i tuoi Pin in base alla data, al tipo di contenuto, agli account richiesti, al dispositivo e alla fonte.
  • Pubblico : controlla i dati demografici per età, sesso, posizione e dispositivo. Inoltre, puoi vedere le categorie più popolari e gli interessi correlati per il tuo pubblico e la loro valutazione di affinità.
  • Video : scopri i tuoi video pin principali, ordinati per impressioni o impegni.
Pinterest Analytics - Approfondimenti

Esporta: è possibile esportare i dati in un file CSV in base ai filtri di selezione su schermo.

YouTube Analytics

YouTube Analytics fornisce metriche per singoli video e per il tuo canale in generale:

  • Metriche a livello di video : mostra Mi piace, Non mi piace, Commenti e Tempo di visualizzazione.
  • Metriche a livello di account : mostra la crescita degli iscritti, il tempo di visualizzazione totale, le visualizzazioni, le fonti di traffico, le impressioni e la percentuale di clic.
YouTube Analytics - Approfondimenti

Ulteriori letture: come dare un senso ai dati dei social media e mostrare il ROI per il tuo tempo e analisi dei social media: la guida definitiva .

Prezzi

Tutti gli strumenti nativi di analisi sociale sono inclusi nella piattaforma gratuitamente.

Avvolgendo

Mentre ogni rete di social media fornisce il proprio set di analisi e approfondimenti, a volte è necessario ottenere una visione consolidata su ogni piattaforma. Inoltre, non puoi sempre estrarre i dati e i rapporti che desideri, soprattutto se stai segnalando ai clienti.

È qui che questi strumenti di analisi e reporting dei social media eccellono e possono fare la differenza quando si sceglie uno strumento di social media all-in-one, come Sendible o Agorapulse.

Qualunque sia lo strumento di analisi e reporting dei social media che scegli, sarai in grado di misurare le tue campagne social e riferire sulle prestazioni a colleghi e clienti.

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