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7 migliori software e strumenti di Marketing Automation per far crescere il tuo business

Potenti strumenti di automazione del marketing

Il marketing online ha da tempo passato i giorni di alcuni annunci qua e là. In effetti, il marketing digitale ha significato la promozione del tuo marchio sul tuo sito Web, nelle pubblicità, sui social media, nelle campagne di email marketing e molto altro ancora.

Per questo motivo, non c’è davvero tempo da perdere quando si tratta di automazione del marketing.

Ci sono molte piattaforme di automazione del marketing di alta qualità là fuori che aspettano solo che tu ne tragga vantaggio per far crescere il tuo business e avere successo. Ma come nella maggior parte delle cose nella vita, troppe scelte spesso portano a una situazione di stallo.

E lo stallo non ti porta mai al successo .

Ecco perché oggi condividiamo con te i più potenti strumenti di automazione del marketing che non sono solo facili da usare, ma anche convenienti, in modo da poter prendere una decisione rapida e agire subito.

Quindi diamo un’occhiata!

I migliori software e strumenti di automazione del marketing per far crescere il tuo business

1. ActiveCampaign

ActiveCampaignActiveCampaign

ActiveCampaign è una delle piattaforme software di automazione del marketing più note in circolazione. È un software di email marketing tutto in uno, uno strumento di automazione del marketing e un CRM per piccole imprese. E poiché non è così costoso come altri giganti dell’automazione ( come Infusionsoft o Ontraport ), più piccole aziende che mai possono sfruttare le sue funzionalità e crescere di conseguenza.

Ecco un assaggio di ciò che puoi aspettarti di ottenere con ActiveCampaign:

  • Email altamente personalizzate inviate alle persone giuste al momento giusto.
  • Campagne di posta elettronica automatizzate in modo da poter coltivare relazioni con i lead molto tempo dopo che hanno lasciato il tuo sito.
  • Dati dettagliati sul comportamento degli utenti di coloro che esplorano il tuo sito Web.
  • Punteggio principale per individuare i visitatori e gli abbonati del sito più coinvolti.
  • Suddivisione delle funzionalità di test delle automazioni per determinare quali campagne ottengono il massimo.

Forse la cosa migliore è che ActiveCampaign ha la reputazione di avere un alto tasso di consegna delle email. Infatti, solo quest’anno, ActiveCampaign ha mantenuto un forte tasso di consegna del 93,8% .

La consegna della posta elettronica ha il potenziale per creare o distruggere ogni campagna che invii, sia che tu stia utilizzando o meno gli strumenti di automazione della posta elettronica. Solo le e-mail che coinvolgono le persone, offrono informazioni e offerte preziose e arrivano effettivamente nelle caselle di posta degli abbonati hanno la possibilità di convertire gli abbonati. 

Prezzo: per coloro che necessitano solo di software di automazione della posta elettronica, ActiveCampaign parte da $ 9 / mese. Se hai bisogno di qualcosa in più e desideri utilizzare la funzionalità CRM, dovrai investire $ 49 / mese.

Prova ActiveCampaign gratuitamente

2. Gocciolare

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Drip è una di quelle piattaforme di automazione del marketing che si concentra sul colmare il divario tra ciò che i consumatori desiderano e ciò che offrono i negozi di e-commerce. In effetti, Drip è una potente piattaforma che ti dà modo di conoscere i tuoi clienti, personalizzare le loro esperienze di acquisto, far crescere il tuo business e costruire relazioni forti con coloro che sono fedeli al tuo marchio.

Due delle caratteristiche più straordinarie di Drip includono:

  1. Marketing multicanale: non è sufficiente inviare messaggi di alta qualità alle persone al momento giusto. Devi catturarli anche sul canale giusto, il che significa che dalla posta in arrivo ai social media, dovresti promuovere il tuo marchio e convincere le persone ad agire.
  2. Email di gocciolamento: proprio come suggerisce il nome, Drip è in grado di inviare campagne di posta elettronica automatizzate più promettenti per un certo periodo di tempo. Definisci i trigger di automazione, personalizza i messaggi e lascia che Drip faccia il resto del lavoro per te. 

Drip si integra con tutti i popolari plug-in per la creazione di elenchi di e-mail come LeadPages, OptinMonster e Thrive Leads. Inoltre, ha la funzionalità integrata di acquisizione dei lead che puoi utilizzare se preferisci tenere tutto in un unico posto. Ad esempio, creare caselle slide-in per opt-in di intenti, moduli incorporati e persino caselle popup.

Prezzo: i piani partono da $ 49 / mese per un massimo di 2500 abbonati e $ 122 / mese per un massimo di 5000 abbonati.

Prova Drip Free

3. Gist

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Gist prende tutto ciò di cui un esperto di marketing ha bisogno per avere successo e mette tutto in un’unica piattaforma di automazione del marketing. Ciò elimina la necessità e il costo di mettere insieme più software per promuovere un marchio su molti canali.

Con Gist puoi automatizzare l’intero viaggio di un cliente:

  • Presenta la tua azienda a potenziali contatti e inizia a convertirli in clienti.
  • Coinvolgi i clienti fedeli con campagne e-mail per incoraggiare gli acquisti ripetuti.
  • Aumenta il valore di ogni cliente ottimizzando i suoi acquisti e migliorando l’esperienza di acquisto.

Puoi accedere al visual builder di Gist per creare flussi di lavoro concisi che guideranno le persone attraverso la canalizzazione di vendita dall’inizio alla fine e terminano con una conversione.

Inoltre, puoi conoscere i tuoi clienti e taggarli in modo da sapere quali offerte offrire loro quando visitano o aprono un’email. Puoi anche segmentare il tuo pubblico target per personalizzare la loro esperienza con il tuo marchio e abilitare intervalli di temporizzazione automatizzati in modo da inviare il messaggio giusto ai tuoi lead al momento giusto.

Puoi aggiungere richieste di chat al tuo sito Web o creare robot di chat conversazionali. E offri supporto tramite live chat e una knowledge base.

Prezzo: Gist è gratuito per sempre fino a 500 contatti. Se la tua attività cresce, i piani a pagamento partono da $ 33,99 al mese.

Prova Gist Free

4. Sendinblue

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Sendinblue è passato dall’essere un’agenzia digitale, all’offerta di uno strumento di email marketing, all’offerta di software di automazione del marketing a pieno titolo di cui le piccole imprese possono beneficiare. In realtà, questo software di automazione del marketing ti consente di crescere e comunicare utilizzando più canali in modo da raggiungere un pubblico più ampio e convertire più vendite.

Questo software ricco di funzionalità viene fornito con tutto il necessario per gestire un’azienda di successo. Ma in termini di automazione, ecco cosa puoi aspettarti:

  • Email marketing: scegli tra i modelli predefiniti di Sendinblue e invia e-mail in modo intelligente . Lascia che il software decida i migliori tempi di invio delle tue campagne e-mail, controlla le mappe di calore per vedere dove le persone fanno clic e fai in modo che ogni abbonato ottenga un punteggio principale in modo da sapere quali sono le persone più coinvolte.
  • Messaggi SMS mirati: connettiti con i tuoi abbonati tramite SMS. Invia automaticamente messaggi personalizzati e monitora analisi in tempo reale relative a risultati e coinvolgimento.
  • Chat live: comunica con i lead, i clienti esistenti e coloro che si stanno semplicemente guardando in tempo reale con la funzione di chat live di Sendinblue. E l’automazione che chiedi? Sendinblue ti consente di organizzare i tuoi flussi di lavoro in modo che a coloro che avviano chat live venga assegnato automaticamente il membro giusto del team. Ciò ottimizza i tempi di risposta e previene le opportunità perse.

Naturalmente, Sendinblue ha molte altre funzionalità per aiutare le persone a far crescere le loro attività online. Ad esempio, aggiorna automaticamente i tuoi contatti man mano che le persone si iscrivono e puoi persino testare i tuoi flussi di lavoro per scoprire quelli con le migliori prestazioni. In questo modo, indipendentemente dalle campagne automatizzate che invii o dal canale che decidi di utilizzare, i tuoi contatti e i clienti esistenti continueranno a supportare il tuo marchio.

Prezzo: non dovrai pagare un centesimo per SendinBlue se invii meno di 300 e-mail / giorno. Se vuoi incrementare fino a 40.000 email al mese, dovrai pagare $ 25 al mese.

Prova Sendinblue gratuitamente

5. GetResponse

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GetResponse è una delle principali piattaforme di email marketing nel settore. Per non parlare, ora viene fornito con una potente funzionalità di automazione del marketing che ti consentirà di creare flussi di lavoro efficaci utilizzando la tecnologia di trascinamento della selezione.

Alcune delle sue migliori funzionalità di automazione includono:

  • Un set completo di modelli di automazione del marketing ( ad esempio, benvenuto, webinar / eventi, vendite / promozioni ).
  • Punteggio e tag per saperne di più sui tuoi clienti e dare loro quello che vogliono.
  • Condizioni che puoi impostare per guidare le persone attraverso le canalizzazioni di vendita – automaticamente .
  • Targeting dell’abbandono del carrello per recuperare le vendite perse.

Puoi anche segmentare il tuo pubblico in base a elementi quali posizione, data di abbonamento, dati del campo abbonati, data dell’ultimo messaggio, partecipazione al webinar e persino la loro presenza nel ciclo di risposta automatica. Da lì, invia messaggi target e personalizzati, includi contenuti e offerte preziosi e aggiorna anche in modo dinamico i profili dei tuoi iscritti mentre avanzano nei flussi di lavoro definiti.

Tuttavia, negli ultimi anni GetResponse ha ampliato le proprie funzionalità per includere un generatore di landing page, la creazione di canalizzazioni automatiche, eCommerce + consegna di prodotti, webinar e altro ancora.

Prezzo: per le funzioni di automazione di base, puoi investire in GetResponse per $ 15 / mese ( fino a 1000 abbonati ). Per funzionalità di automazione più avanzate, dovrai eseguire l’aggiornamento a $ 49 / mese.

Prova GetResponse gratuitamente

6. ConvertKit

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ConvertKit è una popolare piattaforma di email marketing che funge anche da software di automazione del marketing. Non è così avanzato come le altre piattaforme di automazione del marketing in questo elenco, ma è sorprendentemente facile da usare.

Progettato pensando a blogger, imprenditori e creatori, il software di email marketing di ConvertKit ti aiuta a:

  • Fai crescere il tuo pubblico e la tua lista di email
  • Aumenta le entrate assicurando più conversioni
  • Comprendi il tuo pubblico utilizzando tag e segmenti
  • Potenzia le conversioni con e-mail automatizzate in tutte le fasi del percorso del cliente
  • Connettiti a strumenti di terze parti per aiutarti a gestire e costruire il tuo business

Con ConvertKit puoi aspettarti una consegna leader del settore. In altre parole, puoi fidarti che i tuoi abbonati stanno vedendo le tue campagne – ogni volta . E poiché il tema che circonda il software di email marketing di ConvertKit è la semplicità, puoi facilmente creare:

  • Imbuti di vendita potenti e automatizzati
  • Semplici regole di automazione
  • Percorsi cliente personalizzabili basati sulle azioni dell’utente
  • Le persone contente non sanno nemmeno che vogliono ancora
  • Contenuti mirati che i tuoi lead adoreranno
  • Segmenti in base alla posizione nel percorso del cliente

Prezzo: i piani partono da $ 29 / mese per un massimo di 1000 abbonati e invii illimitati di e-mail.

Prova ConvertKit gratuitamente

7. Wishpond

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Wishpond è una soluzione di marketing più all-in-one rispetto ad alcune delle altre piattaforme software di automazione del marketing che abbiamo visto finora in questo elenco.

Oltre a offrire funzionalità di automazione avanzate, offre ai proprietari dei siti la possibilità di creare landing page, acquisire lead con moduli e popup e persino organizzare concorsi e promozioni sui social media.

Detto questo, ecco una rapida occhiata alle funzionalità di automazione del marketing fornite con Wishpond:

  • Identifica i lead attivi e inviali al tuo team di vendita
  • Decidi quali email inviare a chi e quando per i massimi tassi di apertura, click-through e conversione
  • Integrazione con altre app e automatizzazione delle interazioni tra Wishpond e loro per sincronizzare i dati e semplificare la gestione aziendale
  • Connettiti a provider di servizi di posta elettronica popolari come ActiveCampaign e AWeber
  • Crea campagne di gocciolamento per coltivare contatti e aumentare le tue possibilità di ottenere una vendita
  • Lascia che Wishpond porti gli utenti in base alle loro azioni

Una delle cose più singolari di Wishpond è la tua capacità di tracciare il comportamento degli utenti sul tuo sito web individualmente e in forma anonima.

Quando un visitatore del sito compila un modulo sul tuo sito, inizi automaticamente a monitorare le loro interazioni sul tuo sito e invii tali dati al loro profilo personale. Queste informazioni vengono quindi utilizzate per trasformare un visitatore del sito occasionale in un lead qualificato e, in definitiva, un cliente fedele.

Prezzo: per quelli con 1000 lead o meno, Wishpond avrà un costo di $ 49 / mese.

Prova Wishpond gratuitamente

Quale software di automazione del marketing è giusto per te?

Quindi, ora che conosci un po ‘alcuni dei migliori strumenti di automazione del marketing sul mercato, ricapitoliamo brevemente in modo da poter prendere una decisione basata sui dati per la tua attività:

  • ActiveCampaign – Ideale per coloro che necessitano di un software di email marketing affidabile, strumenti di CRM, chat dal vivo, messaggistica in loco e automazione per svolgere le attività in modo rapido ed efficace.
  • Drip – Automazione di marketing leggera progettata per siti Web di e-commerce. Sono inclusi automazione visiva, tracciamento in loco, generatore di posta elettronica visiva, analisi avanzata e altro ancora.
  • Gist – Se stai cercando una piattaforma all-in-one in grado di gestire e-mail, automazione, chat dal vivo, creazione di knowledge base, tracciamento in loco e robot di chat – Gist è un’ottima opzione.
  • Sendinblue – Se stai cercando uno strumento di automazione del marketing che integri campagne e-mail e SMS – Sendinblue è un’ottima opzione. Troverai anche chat dal vivo, landing page e moduli di attivazione tra le sue funzionalità. Puoi inviare e-mail sia transazionali che di marketing.
  • GetResponse : l’unica piattaforma in questo elenco che include un generatore di canalizzazione di vendita dedicato. Mentre GetResponse è meglio conosciuto per l’email marketing, ha una forte funzionalità di automazione, un generatore di landing page, funzionalità di e-commerce, webinar e altro ancora.
  • ConvertKit : questa è la piattaforma di automazione dell’email marketing più semplice dell’elenco. È progettato principalmente per i blogger che hanno bisogno di un modo semplice per inviare magneti al piombo. Le funzionalità includono automazione e-mail, landing page e moduli di attivazione. La semplicità comporta tuttavia delle limitazioni.
  • Wishpond – Una solida piattaforma di generazione di piombo a sé stante. Se desideri combinare la tua automazione dell’email marketing con concorsi sui social media, landing page e moduli di iscrizione, prova Wishpond. Tuttavia, manca un costruttore di automazione visiva.

E il gioco è fatto: i nostri strumenti di automazione del marketing preferiti sul mercato in questo momento.

La soluzione giusta per te dipende dalle esigenze esatte della tua situazione. Ti consiglio di scrivere un elenco delle funzionalità chiave di cui hai bisogno in una piattaforma di automazione (ad es. E-mail, sms, generatore di landing page, robot di chat, ecc.)

Quindi, lavora all’indietro per trovare lo strumento di automazione adatto a ciò di cui hai bisogno.

La parte migliore è che tutti questi strumenti offrono una prova gratuita (o un piano gratuito) in modo da poter avere un’idea della piattaforma.

Indipendentemente dallo strumento utilizzato, assicurati di utilizzare una qualche forma di automazione nella tua attività. Esistono molte statistiche sull’automazione del marketing per supportarne l’importanza.

Ecco la linea di fondo: se vuoi ridimensionare la tua attività con meno risorse, l’automazione del marketing è fondamentale. E il software descritto sopra renderà il processo di implementazione dell’automazione più semplice che mai.