6 tendenze sui Google Ads che non puoi ignorare nel 2020

Ammettiamolo: ottenere traffico organico sul tuo sito Web è difficile. C’è molta concorrenza per le parole chiave, i social media sono ora uno spazio pay-to-play e la ricerca vocale sta gettando una chiave in tutto ciò che riguarda la SEO.

Se vuoi ottenere più lead e vendite, dovrai fare un po ‘di pubblicità pay-per-click (PPC). E con ben 63.000 ricerche  effettuate al secondo , Google è il posto giusto per farlo. Infatti:

  • Google detiene il 90,46% della quota di mercato dei motori di ricerca in tutto il mondo.
  • Il 15% di tutte le ricerche non è mai stato cercato prima su Google.
  • Google ha un valore di mercato di $ 739 miliardi.
  • Una persona media effettua 3-4 ricerche ogni singolo giorno.

Google aggiunge e aggiorna costantemente la sua vasta gamma di prodotti, il che rende difficile per l’inserzionista tipico tenere il passo con ciò che è disponibile per loro. Ecco perché abbiamo raccolto le sei principali tendenze di Google Ads per il 2020 per aiutarti a pianificare le giuste campagne di marketing per la tua attività quest’anno.

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6 tendenze di Google Ads che non puoi ignorare nel 2020

Tendenza n. 1: offerte intelligenti di Google Ads

Negli ultimi anni, Google ha investito molto nell’intelligenza artificiale (AI) e Smart Bidding è uno dei molti risultati di tale investimento. La definizione di Google è:

L’offerta intelligente è un sottoinsieme di strategie di offerta automatizzate che utilizzano l’apprendimento automatico per ottimizzare le conversioni o il valore di conversione in ogni singola asta, una funzione nota come “offerta al momento dell’asta”.

In poche parole, elimina le congetture dalle offerte per Google Ads. Il sistema di intelligenza artificiale di Google utilizza l’apprendimento automatico per ottimizzare automaticamente le conversioni in ogni asta. Dici a Google qual è il tuo obiettivo pubblicitario e Smart Bidding scopre come farlo nel rispetto del tuo budget.

Le offerte intelligenti funzionano per una serie di obiettivi PPC, tra cui:

  • CPA target : genera nuovi lead e clienti per il costo per acquisizione desiderato.
  • ROAS target : ottieni il miglior ritorno sull’investimento (ROI) sulla tua spesa.
  • Massimizza conversioni : aumenta il tasso di conversione.

L’offerta intelligente ti consente di utilizzare molti segnali diversi per l’ottimizzazione dell’offerta , alcuni dei quali sono unici per il sistema e non disponibili con l’offerta manuale. Ecco solo alcuni dei segnali tra cui puoi scegliere:

  • Intenzione di posizione : dove un utente intende andare rispetto alla sua posizione fisica. Ad esempio, se qualcuno è alla ricerca di viaggi.
  • Giorno della settimana e ora del giorno : le imprese locali possono rivolgersi ai clienti in determinati orari con informazioni o offerte pertinenti.
  • Elenco per il remarketing : gli annunci possono essere ottimizzati in base all’ultima interazione degli utenti con i prodotti e alla loro interazione.
  • Caratteristiche dell’annuncio : se disponi di più versioni di un annuncio, Google può fare offerte per quelle che hanno maggiori probabilità di conversione.
  • Lingua dell’interfaccia : le offerte possono essere regolate per la lingua con cui un utente sta cercando.

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fonte

L’apprendimento automatico consente a Smart Bidding di gestire più segnali contemporaneamente per adattare le offerte al contesto di ciascun utente. Pertanto, se è più probabile che un utente faccia clic sul tuo annuncio mentre si trova su un autobus mentre torna a casa dal lavoro, Google può aumentare le offerte per gli annunci mobili tra le 17:00 e le 18:00 nei giorni feriali.

Le offerte intelligenti sono un’ottima opzione per le aziende che stanno appena iniziando con Google Ads o per coloro che non hanno molto tempo da dedicare alla gestione di una campagna. Il principale svantaggio di usarlo non è avere il controllo su quali siti di terze parti vengono visualizzati i tuoi annunci – devi scegliere tutti o nessuno di essi.

Dive Deeper:

Tendenza n. 2: Google Discovery Ads

Google ha lanciato Discover , il suo newsfeed mobile personalizzato, alla fine del 2018. L’obiettivo del feed è far conoscere agli utenti contenuti pertinenti anche quando non effettuano ricerche:

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Il contenuto di Discover è organizzato come schede in argomenti da esplorare e, a seconda degli interessi di un utente, include diversi tipi di video, ricette, articoli di notizie e post di blog. Poiché il focus del contenuto è pertinente, non sempre ti offre i contenuti più recenti, in genere sono presenti contenuti sempreverdi di qualità.

Google Discover è disponibile tramite l’app mobile di Google e visitando Google.com su un browser mobile. Gli utenti possono controllare ciò che appare nel feed, il che porta a un’esperienza più personalizzata.

All’inizio di quest’anno, Google ha introdotto Discovery Ads , che sono annunci nativi che vengono visualizzati in più ambienti di feed di Google.

Analogamente agli annunci display o agli annunci YouTube, Discovery Ads deve essere visivamente accattivante e ottimizzato per i dispositivi mobili in modo che si sentano nativi dei feed su cui vengono visualizzati. Google utilizza l’apprendimento automatico per ottimizzare il posizionamento degli annunci in base alla cronologia delle ricerche degli utenti, al coinvolgimento dei feed e ad altri fattori per consegnarli ai potenziali clienti più interessati:

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Con Discovery Ads, puoi mostrare più di un’immagine, simile a Carousel Ads di Facebook :

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I nuovi Discovery Ads di Google consentono agli esperti di marketing di raggiungere potenziali clienti non solo nel feed Discover, ma anche nel feed home YouTube e in Gmail.

Per saperne di più:

Tendenza n. 3: Annunci Galleria di Google

Nell’estate del 2019, Google ha lanciato la versione beta di Gallery Ads. Simile agli annunci Carousel di Facebook, presentano immagini che gli utenti di dispositivi mobili possono scorrere per ottenere maggiori informazioni visive su un marchio, prodotto o servizio.

Secondo Google :

Gli annunci della galleria funzionano: i primi rapporti mostrano che i gruppi di annunci tra cui uno o più annunci della galleria hanno fino al 25% di interazioni in più.CLICCA PER TWEETGli annunci della galleria verranno visualizzati nella parte superiore dei risultati di ricerca mobile e conterranno 4-8 immagini. Ogni immagine avrà il suo testo, insieme a un titolo e un URL statici, e gli inserzionisti pagheranno quando un utente farà clic o scorrerà un’immagine.

Google Gallery Ad

Gli annunci della galleria potrebbero non avere tante applicazioni per i marchi B2B o orientati ai servizi, ma le aziende con offerte che si prestano bene alla grafica ricca dovrebbero sicuramente trarne vantaggio quando saranno ampiamente diffuse.

Man mano che Google si allontana sempre più dagli annunci di ricerca di solo testo, gli inserzionisti avranno più opportunità di presentare i loro prodotti e servizi in un modo che abbia più senso per la loro attività e i loro clienti.

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Tendenza n. 4: segmenti di pubblico espansi

Abbiamo parlato un po ‘dei segnali del pubblico sopra e farli crescere è qualcosa a cui Google sta dedicando molto tempo e risorse. Offrire alle aziende più modi per indirizzare il cliente giusto è una proposta vantaggiosa per Google, perché avvantaggia sia l’azienda che l’utente (per non parlare dei profitti di Google).

Nell’ottobre 2019, Google ha annunciato due segmenti di pubblico estesi :

  • Segmenti di pubblico di affinità : questi segmenti di pubblico sono costruiti attorno agli interessi e identificati in base al comportamento di navigazione. Alcuni esempi di audience Affinity sono utenti esperti di bellezza, acquirenti di minimarket e servizi cloud. Secondo Google, Volkswagon ha utilizzato il pubblico di affinità per ottenere un aumento del 250% dei  tassi di conversione.

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fonte

  • Segmenti di pubblico in-market : questi segmenti di pubblico stanno attivamente ricercando o confrontando prodotti e servizi. Google ha recentemente lanciato nuovi segmenti di eventi stagionali per questo pubblico in modo che gli inserzionisti possano raggiungere i consumatori sulla ricerca e su YouTube con offerte tempestive.

Secondo Google, la Toyota ha visto un aumento del 67% nel tasso di conversione e una riduzione del 34% nel costo per conversione quando ha utilizzato i segmenti del Black Friday e di Natale per concentrarsi sugli acquirenti che cercano attivamente un’auto. Con oltre 700 segmenti di pubblico in-market identificati, molte aziende avranno la possibilità di interagire con i clienti che sono pronti per effettuare un acquisto.

Trova questi nuovi segmenti di pubblico nell’interfaccia utente degli annunci :

Google ha ampliato il pubblico

Nessuno di questi segnali è nuovo di zecca, ma è stato ampliato per consentire alle aziende di affinare i propri clienti ideali al momento giusto. Puoi suddividere il pubblico sopra gli altri parametri durante l’impostazione di una nuova campagna.

Dive Deeper:

Trend n. 5: campagne pubblicitarie integrate con Google Lens

Google Lens è un motore di ricerca visuale di Google, che riconosce oggetti e punti di riferimento attraverso un’app nativa. È inoltre integrato con Google Foto e, su alcuni telefoni Android, con Google Assistant e l’app Google. Ecco cosa puoi fare quando scatti una foto dei seguenti elementi:

  • Abbigliamento e articoli per la casa: trova prodotti simili e dove acquistarli.
  • Codici a barre: utilizzare un codice a barre per trovare informazioni su un prodotto, ad esempio dove acquistarlo.
  • Biglietto da visita: salva il numero di telefono o l’indirizzo in un contatto.
  • Libro: ottieni un riepilogo e leggi le recensioni.
  • Volantino o cartellone degli eventi : aggiungi l’evento al tuo calendario.
  • Punto di riferimento o edificio: vedi fatti storici, orari di apertura e altro.
  • Dipingere in un museo: leggi l’artista e scopri di più.
  • Pianta o animale: conoscere specie e razze.

Al momento, non vedrai annunci nei risultati di Google Lens, ma Google sta facendo cose davvero interessanti con campagne pubblicitarie integrate. Ecco uno sguardo a due casi di alto profilo:

Caso di studio n. 1: Google Lens e “Stranger Things”

Per promuovere la terza stagione di Stranger Things , Netflix ha collaborato con Google Lens per offrire un’esperienza di realtà aumentata (AR) unica.

Per un giorno, le persone che hanno acquistato un’edizione stampata del New York Times sono state in grado di utilizzare Google Lens per scattare una foto degli annunci Netflix per Starcourt Mall (un centro commerciale immaginario nello show) e portarli in vita:

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L’esperienza di AR includeva spot pubblicitari per la nuova stagione e un teaser di Upside Down. È stata una promozione davvero interessante e uno sguardo interessante su ciò che è possibile quando le aziende pensano oltre la pubblicità tradizionale.

Case Study # 2: Google Lens e “Pokémon Sword and Shield”

Per promuovere l’uscita del gioco Pokémon Spada e scudo in Giappone, la società Pokémon ha collaborato con Google Lens per un’esperienza di realtà aumentata che coinvolge l’arte della scatola per il gioco.

Usando Google Lens, gli utenti potrebbero dare vita alla box art :

Pokemon Shield e Google Lens

La promozione ha generato molta eccitazione per il gioco (per non parlare dell’essere virale sui social media).

Google probabilmente implementerà modi più innovativi per gli esperti di marketing di fare pubblicità su Google Lens, all’interno dell’app o in combinazione con la tecnologia AR. È un’opzione fantastica per le aziende che vogliono provare qualcosa di diverso.

Dive Deeper: SEO trascurato: ottimizzazione di immagini e video per la ricerca

Tendenza n. 5: Google Ads e Ricerca vocale

Man mano che sempre più persone acquistano altoparlanti intelligenti e cercano Google su dispositivi mobili, la ricerca testuale continuerà a diminuire. E questo significherà un grosso problema per gli inserzionisti. Considera queste statistiche :

  • Entro il 2022, il 55% di tutte le case americane avrà un altoparlante intelligente
  • Il 72% delle persone che possiede altoparlanti ad attivazione vocale afferma che i loro dispositivi vengono utilizzati come parte delle loro routine quotidiane
  • Lo shopping vocale salterà a $ 40 miliardi nel 2022, rispetto ai $ 2 miliardi di oggi
  • 2 adulti su 5 utilizzano la ricerca vocale una volta al giorno

A partire da ora, le ricerche vocali che utilizzano schermate, come l’utilizzo della ricerca vocale di Google su un desktop o su un telefono, visualizzeranno annunci …

annunci su Google Assistant

… ma non gli altoparlanti intelligenti come i dispositivi Google Home e Amazon Alexa. Questa è la brutta notizia.

Le buone notizie? Questo cambierà sicuramente. In effetti, Google sta già testando annunci su Google Home. Man mano che gli utenti si allontanano dalla ricerca testuale, il colosso della tecnologia troverà sicuramente il modo di monetizzare la ricerca vocale.

 

Pensieri finali

L’unica costante di Google è che è in continua evoluzione per soddisfare meglio le esigenze dei clienti. Queste saranno le grandi tendenze da cercare nel 2020, ma siamo sicuri che alcuni altri emergeranno nel corso dell’anno. Nel frattempo, diventa creativo con tutti questi nuovi tipi di annunci!

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