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5 modi in cui gli imprenditori delle PMI possono rinnovare la loro strategia di Digital Marketing

Internet è diventato il grande livellatore quando si tratta di marketing. Non importa quanto grande o piccola sia la tua azienda, ci sono molti modi in cui puoi ottenere un grande impatto da una strategia di marketing digitale ben pianificata e ben eseguita.

Non devi essere un marchio riconosciuto a livello internazionale per far sentire la tua presenza sul Web e, con l’uso degli acquisti online e migliori connessioni di pubblico, potresti competere con quei grandi marchi molto più facilmente di quanto pensi.

Le piccole e medie imprese (PMI) stanno iniziando a vedere i vantaggi di un eccellente marketing dei contenuti. Infatti, secondo un recente report di Clutch, l’ 80% delle persone ha acquistato un prodotto o utilizzato un servizio a seguito del content marketing di un’azienda. Ciò dimostra che con il targeting e le tattiche giusti, le aziende più piccole possono utilizzare il content marketing per avere successo.

Un grande esempio di marchio che è punzonatura sopra il suo peso è inglese negozio di strumenti musicali Andertons Music Co . L’azienda ha fatto scalpore lo scorso anno quando ha vinto il prestigioso premio NAMM Dealer of the Year 2018 – in realtà è stata la prima vincitrice non americana del premio e una delle aziende più piccole nominate. Uno dei motivi più importanti per cui Andertons è stato riconosciuto come un negozio di musica leader a livello mondiale è dovuto al suo fantastico social media marketing.

Ci sono alcuni modi comprovati e certi di rendere il vostro marketing digitale distinguersi e, con un po ‘di revamping, il tuo SMB potrebbe essere raccogliendo i frutti di una maggiore esposizione  e, quindi, più vendite  molto più organico e redditizio.

1) Raggiungi i clienti in nuovi modi

La tecnologia ha reso più facile che mai entrare in contatto con clienti consolidati e nuovi. È disponibile un vasto numero di risorse tecnologiche che possono aiutarti a estendere la tua portata, ma sapere quali sono le più adatte per la tua PMI può essere difficile.

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Tuttavia, esistono alcuni metodi chiari per una migliore copertura del pubblico. Questi includono:

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I chatbot stanno rapidamente diventando il prossimo grande strumento tecnologico per tutte le aziende, ma anche le grandi aziende si stanno dimostrando lenti ad adottare questa risorsa emergente. Integrando i chatbot nel tuo sito web e nei social media , diventerai più accessibile e più snello quando si tratta di upsell personalizzati e suggerimenti di acquisto.

Immergiti più a fondo: i chatbot di Facebook Messenger: la guida dettagliata per ottenere risultati eccezionali

  • Utilizzo di feedback e recensioni : i clienti hanno molto più potere nell’era digitale e questo può funzionare a tuo vantaggio. Qualsiasi PMI che non è attivamente alla ricerca di feedback perde una risorsa potenzialmente gratificante. Avere feedback e recensioni può aiutare:
    • Consentendoti di imparare da feedback negativi  e apportare miglioramenti al tuo prodotto o servizio
    • Fornire prove di qualità ai nuovi clienti
    • Stabilire fiducia  nella tua attività
    • Migliorare il posizionamento nei motori di ricerca
    • Costruire relazioni con chi lascia feedback

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Approfondisci: la guida Kick-Ass per aumentare le recensioni dei clienti per il tuo negozio online

  • Email marketing : questo strumento è cresciuto e diminuito in popolarità ed efficacia, ma come modo per inserire il tuo marchio nella vita quotidiana di un pubblico interessato, è difficile battere le e-mail. Le email mirate stanno diventando la norma e, quando è fatto correttamente, l’email marketing localizzato va oltre la semplice personalizzazione ; può essere la chiave per costruire connessioni più forti con il tuo pubblico. Il messaggio giusto, al momento giusto, al consumatore giusto, può portare a un aumento delle conversioni di vendita.

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2) Assicurati che il tuo sito web sia aggiornato

Anche se pensi che avere una pagina aziendale Facebook aggiornata sarà sufficiente, nell’era digitale di oggi, avrai bisogno di un’impronta digitale  più significativa e questo significherà rinnovare il tuo sito web. È fondamentale che il tuo sito web sia ottimizzato in modo che sia più facile per gli utenti guardarlo e trovare ciò di cui hanno bisogno.

I migliori siti web avranno le loro landing page progettate secondo l’intento più probabile di chi vi approda. Poiché la SEO è fondamentale, questo giocherà un fattore enorme nell’atterraggio in alto nei risultati dei motori di ricerca. Per un elenco dettagliato di ciò che è necessario fare per ottimizzare il tuo sito web, vedi I primi passi per ottimizzare il tuo sito web – La revisione SEO .

Tattiche SEO

Ci sono molti modi per assicurarti che il tuo sito web rinnovato sia ottimizzato per il SEO e il consiglio spesso può essere schiacciante. Tuttavia, le tattiche SEO più comuni ed efficaci che dovresti utilizzare sono:

  • Localizzazione : quante volte hai cercato un’attività o un prodotto e hai digitato “vicino a me” alla fine della query? Con localizzare il vostro SEO , è possibile raggiungere nuovi segmenti di pubblico molto più facilmente, e con l’ascesa di ricerca vocale , questi risultati localizzate stanno per diventare ancora più importante.

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  • Rinnova i contenuti esistenti : non c’è dubbio che più contenuti di qualità hai sul tuo sito, più visitatori riceverai e più a lungo rimarranno. Il tuo sito web ha già dei contenuti disponibili sotto forma di descrizioni dei prodotti, post del blog o anche solo la pagina “Chi siamo”. Rivedi quel contenuto e assicurati che non abbia solo le parole chiave necessarie, ma, cosa più importante, che stai fornendo risposte e valore nei tuoi articoli. Se i visitatori del tuo sito non ottengono nulla di valore, andranno altrove.

Approfondisci: come costruire una strategia di marketing dei contenuti ad alte prestazioni

  • Parole chiave : ci sono parole chiave importanti relative al tuo settore e alla tua PMI, quindi assicurati di fare ricerche per parole chiave per scoprire (e utilizzare) quelle più comuni e quelle meno comuni. Usa entrambi i set di parole chiave in tutto il tuo sito web e le tue possibilità di migliorare le classifiche SEO aumenteranno solo.

Approfondisci: la guida per il marketing dei contenuti alla ricerca per parole chiave

  • Outreach : non si tratta solo di ciò che fai sul tuo sito web. Puoi anche migliorare la tua presenza digitale avvalendoti di blogger ed esperti del settore legati alla tua PMI. Riguarda l’esposizione e, connettendoti con il giusto leader di pensiero o influencer sui social media, i tuoi contenuti saranno amplificati e anche il tuo SEO migliorerà. Assicurati di comprendere l’importanza dei collegamenti che riconducono al tuo sito web e dai la priorità alla costruzione di relazioni con coloro che possono fornire ciò di cui hai bisogno.

Approfondisci: la guida definitiva alla creazione di link con contenuti per SEO

  • Analisi dei dati : non c’è modo di sfuggire al fatto che i dati sono un argomento importante nel mondo digitale. Molte PMI hanno l’impressione che i dati vengano utilizzati solo dai grandi marchi, ma anche la più piccola impresa ha accesso alla propria analisi dei dati. Sia che tu stia utilizzando un sito modello di sito Web, un negozio Shopify o abbia creato il tuo sito Web da zero, avrai accesso al sito Web , SEO e analisi dei social media che possono aiutarti a identificare i punti forti e deboli di tutte le campagne. Presta particolare attenzione a Google Analytics,  che ti consente di monitorare i visitatori e le prestazioni del tuo sito web nei minimi dettagli.

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3) Usa le ultime tattiche sui social media

I social media sono diventati un enorme vantaggio per le aziende di tutte le dimensioni, ma è importante che tu lo stia utilizzando correttamente. Un’azienda dovrà utilizzare i social media in un modo molto diverso da un consumatore e ci sono alcuni modi comprovati per garantire che la tua strategia sui social media sia più efficace. Questi includono:

  • Fai la tua ricerca sulla concorrenza : più comprendi cosa funziona bene nel tuo settore, più facile sarà formulare una nuova campagna efficace .

Approfondisci : come eseguire l’analisi della concorrenza nel marketing (+ 6 migliori strumenti a confronto)

  • Conosci il tuo pubblico : utilizza la tua analisi dei dati per sviluppare una maggiore consapevolezza dei tuoi clienti. Personalizza il tono di voce e il marchio dei social media in modo che si adatti al tuo gruppo demografico ideale. Guarda come Starbucks ha creato l’ Unicorn Frappuccino che ha catturato l’attenzione del mercato dei millennial, o l’efficacia della campagna Dove #RealBeauty che ha fatto  che le donne inviassero l’emozionante video di 3 minuti a tutti i loro amici. E Spotify ha concluso il 2018 con la sua campagna Spotify Wrapped, in cui hanno svelato i dati di ascolto dell’anno passato, comprese le playlist divertenti degli utenti e i dati di ascolto personalizzati per ogni membro. Come puoi immaginare, queste tre aziende hanno fatto delle ricerche per capire esattamente cosa voleva il loro pubblico.
  • Valuta il tuo successo : più riesci a valutare il successo delle tue campagne , più facile sarà formulare strategie nuove e migliorate . Come afferma Shane Barker , “Quando le metriche sul rendimento sono chiaramente definite, sarai in grado di misurare l’efficacia delle tue campagne di marketing. Sarai in grado di vedere come ogni modifica influisce su varie metriche e che tipo di miglioramenti devi apportare “.

Approfondisci: gli unici 4 KPI di marketing / content marketing che contano davvero

  • Interagisci con i tuoi clienti : si chiama social media per un motivo. I consumatori vogliono interagire con i marchi di cui godono e questo rende essenziale che tu risponda alle interazioni sia negative che positive su tutte le tue piattaforme di social media.

Approfondisci: 4 modi per acquisire le recensioni dei clienti utilizzando i social media

Esistono molti modi per utilizzare i social media per far crescere la tua PMI, quindi assicurati di avere una consapevolezza delle cose da fare e da non fare di una campagna sui social media.

4) Crea contenuti di alta qualità che forniscono valore

Se trascorri anche dieci secondi a cercare i modi migliori per migliorare il tuo marketing digitale , la frase che continuerà a comparire è “il contenuto è re “. Per quanto stanca possa essere quella frase, rimane un dato di fatto. Il contenuto è la chiave per far crescere la presenza digitale della tua PMI, ma non si tratta solo di scrivere saggi. Ci sono molte varianti da considerare quando si tratta del contenuto del tuo sito web.

I post del blog e gli articoli pratici sono utili, ma a seconda del tuo target demografico, potresti ottenere più valore tramite video, immagini o infografiche. Usare una combinazione di tipi di contenuto significa semplicemente che attirerai più persone e sarà più probabile che rimangano sul tuo sito web più a lungo. Questo, a sua volta, ti dà più tempo per convincerli a iscriversi a una newsletter o addirittura a effettuare un acquisto.

Approfondisci:  7 tipi di contenuti interattivi: perché e come usarli

Qualsiasi PMI che respinga il marketing digitale combatterà contro i concorrenti che ne hanno riconosciuto il valore. Se la tua impronta digitale è carente, allora è il momento di iniziare a rinnovare il tuo sito web, affrontare i tuoi contenuti e imparare a usare i social media. Più impari sul marketing digitale, più è probabile che tu possa aiutare la tua azienda a crescere.

Lezioni da imparare da Andertons Music Co.

Nell’introduzione a questo articolo abbiamo parlato del negozio di strumenti musicali Andertons e della loro capacità di dare un pugno al di sopra del loro peso grazie al loro content marketing. Qui diamo uno sguardo ad alcune delle lezioni sui contenuti che puoi imparare da loro:

  • Concentrati su un canale: negli ultimi 10 anni, Andertons è passato da semplice venditore di chitarre a Guildford, nel Regno Unito, a uno dei nomi più riconoscibili del settore , e gran parte di questo è dovuto alla loro presenza su YouTube . Con visualizzazioni che superano i 100 milioni e gli iscritti che superano i 562.000, hanno scelto di concentrarsi sul canale migliore per la loro nicchia, che è audio e video.

Pagina YouTube di Andertons Music Co.

  • Conosci la tua nicchia: Andertons si è concentrata sulla creazione di contenuti video di qualità incredibile attorno alle chitarre, assumendo chitarristi rinomati per dimostrazioni di prodotti, recensioni e sfide coinvolgenti. Questa esperienza ha reso l’azienda una fonte affidabile di informazioni e quella fiducia si è rapidamente tradotta in vendite.

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5) Strumenti che la tua azienda può utilizzare per il marketing digitale

Il marketing digitale con un piccolo team può richiedere molto duro lavoro, quindi è importante utilizzare gli strumenti e le risorse giusti per renderlo il più semplice possibile. Ecco un elenco di siti e servizi utili che possono aiutare qualsiasi azienda, non solo le PMI, con il marketing e la pianificazione dei contenuti:

  • BuzzSumo : uno degli strumenti più vitali per il content marketing, BuzzSumo è uno strumento di ricerca e monitoraggio che ti consente di analizzare i contenuti più popolari nella tua nicchia per qualsiasi argomento o concorrente.

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  • Hootsuite : questa piattaforma di gestione dei social media gratuita semplifica notevolmente la gestione di tutti i tuoi social media attraverso i canali che ti interessano.

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  • Pixabay : questo sito web internazionale fornisce foto, illustrazioni, grafica vettoriale e filmati ed è un’ottima risorsa per immagini di alta qualità che possono essere utilizzate liberamente.

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  • Rispondi al pubblico : si tratta di uno strumento di analisi dei consumatori che combina le ricerche più frequenti di Bing e Google e le visualizza in una “nuvola di ricerca”. È uno strumento fantastico (e gratuito!) Per aiutarti a comprendere i termini chiave nel tuo mercato e generare idee.

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  • MailChimp: Se vuoi investire nell’email marketing ma non l’hai mai provato prima, MailChimp è il software perfetto. È una piattaforma di automazione del marketing e un servizio di email marketing semplice da usare, molto efficace e con un generoso piano gratuito ideale per le piccole imprese.

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Parole finali

Che tu gestisca un’impresa o una startup, dovresti avere una strategia di marketing digitale ben pianificata nel tuo arsenale. Con l’uso di questi suggerimenti e strumenti, puoi facilmente competere con marchi più grandi. Ci sono molti vantaggi che possono essere ottenuti dalle PMI che sanno come ottenere il massimo dal marketing digitale e dei contenuti , a condizione che tu abbia le giuste tattiche a portata di mano.

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