5 migliori strumenti SEO per le agenzie di marketing digitale

5 migliori strumenti SEO per le agenzie di marketing digitaleDa quando ho fondato la mia agenzia di marketing digitale a metà 2015, ho sperimentato diversi strumenti SEO. Li ho provati tutti: gratis, freemium e pagati. In alcuni casi, ho dovuto abbonarmi a uno strumento solo perché il mio cliente riteneva che fornisse le informazioni più accurate sul proprio sito Web.

Ecco la dura verità: non tutti gli strumenti SEO sono creati uguali. La maggior parte di essi non vale il tuo tempo e il tuo investimento.

Quindi, in questo articolo, ho pensato di aiutare altri proprietari di agenzie ad evitare la trappola di investire in uno strumento mediocre elencando 5 strumenti SEO su cui vale la pena investire.

Prima di iniziare, stabiliamo alcune regole di base.

Questo elenco includerà solo strumenti SEO per tutti gli usi, ovvero strumenti che includono tutte le seguenti cinque funzionalità essenziali:

  • Ricerca per parole chiave
  • Ricerca competitiva
  • Analisi del backlink
  • Audit tecnico SEO
  • Tracciamento della posizione

L’elenco non includerà strumenti come Buzzsumo, Ninja Outreach e lo stesso Keyword Planner di Google. Sebbene questi strumenti siano unicamente utili, non sono strumenti SEO universali. Ad esempio, Keyword Planner è proprio questo: uno strumento di analisi delle parole chiave all’interno di Google Ads. Non è possibile eseguire un controllo del sito SEO con Keyword Planner. Allo stesso modo, Buzzsumo è un eccellente strumento per la diffusione di contenuti di marketing e influenza. Non puoi usarlo per il controllo del backlink o il rilevamento della posizione.

Pertanto, gli strumenti descritti di seguito svolgono tutte le funzioni di SEO e forniscono report attuabili, dall’audit del sito SEO all’analisi della concorrenza al tracciamento del ranking. Utilizzando uno di questi strumenti, puoi migliorare la SEO complessiva dei siti Web dei tuoi clienti e aspettarti che si posizionino più in alto nei risultati di ricerca.

Se sei in grado di trovare uno strumento all’interno del tuo budget attuale e uno in grado di eseguire tutte le funzionalità SEO chiave abbastanza bene, allora saresti arrivato al tuo strumento SEO. Spero che riuscirai a trovare uno di questi strumenti nell’elenco seguente.

Quindi, senza ulteriori indugi, ecco i 5 migliori strumenti SEO che puoi prendere in considerazione per ridimensionare la tua attività di agenzia.

Nota: prima di procedere, vorrei solo ripetere che ci concentreremo su strumenti SEO a pagamento. Se desideri utilizzare strumenti SEO gratuiti, ti esorto a dare un’occhiata ai 35+ migliori strumenti SEO gratuiti per incrementare istantaneamente le tue classifiche .

I 5 migliori strumenti SEO per le agenzie di marketing digitale

1. SEMrush

Usalo se la tua priorità assoluta è la ricerca di parole chiave, analisi della concorrenza e audit del sito. 

Prezzo: a partire da $ 99,95 / mese ( clicca qui per una prova gratuita )

SEMrush è il principale servizio di ricerca competitiva al mondo per il marketing online e uno degli strumenti SEO più popolari sul mercato.

Cominciamo le cose con il mio strumento SEO preferito: SEMrush . Uso SEMrush sin dai primi giorni della mia agenzia ed è il mio prodotto di riferimento per tutte le cose SEO.

SEMrush è principalmente noto per la sua ricerca di parole chiave e capacità di intelligenza competitiva . Se il tuo cliente è relativamente nuovo sul mercato o opera in uno spazio con molti concorrenti, non sarà facile classificare per parole chiave ad alto volume e ad alta concorrenza. In tali casi, la soluzione migliore sarebbe iniziare a scegliere come target parole chiave a bassa concorrenza con un elevato potenziale di traffico.

Puoi utilizzare lo strumento Magia delle parole chiave di SEMrush per identificare le migliori parole chiave su cui concentrarti per i siti Web dei tuoi clienti. Puoi trovare sia i termini principali sia le parole chiave a coda lunga per la tua campagna, ma se scegli come target parole chiave a coda lunga con un elevato potenziale di traffico, cerca parole chiave con volume di ricerca medio-basso, bassa concorrenza e bassa difficoltà delle parole chiave .

Il toolkit SEMrush include anche uno dei più avanzati strumenti di audit SEO sul mercato. Con lo strumento SEMrush Site Audit, sarai in grado di identificare e correggere rapidamente tutti gli errori critici sui siti Web dei tuoi clienti.

Caratteristiche principali

  • Lo strumento di audit del sito di SEMrush esegue un audit del sito SEO tecnico e ti aiuta a correggere tutti gli errori SEO critici sul tuo sito.
  • Il rapporto sulla ricerca organica ti consente di visualizzare le parole chiave con il rendimento migliore dei tuoi concorrenti, scoprire nuovi concorrenti organici e monitorare i cambiamenti di posizione dei domini.
  • Lo strumento Keyword Magic ti consente di trovare le migliori parole chiave su cui concentrarti per le tue campagne SEO e PPC.
  • Con lo strumento Dominio vs Dominio, puoi condurre confronti tra domini affiancati fino a un massimo di cinque domini e visualizzare le parole chiave comuni e uniche dei domini.

Fai clic qui per registrarti per una prova gratuita di 1 mese gratuita di SEMrush Pro

Nota a margine : se ti sei appena iscritto a SEMrush o sei un utente esistente, ti esorto a scaricare il nostro eBook gratuito – “The Ultimate SEMrush Playbook”. L’eBook è una guida utente approfondita all’utilizzo di SEMrush per SEO, content marketing e blog. Fai clic qui per scaricare l’eBook .

2. HubSpot

Usalo se la tua massima priorità è l’ottimizzazione dei tassi di conversione dei tuoi clienti.

Prezzo: parte da $ 560 al mese 

Strumenti SEO HubSpot

HubSpot offre un’intera suite di strumenti SEO e di contenuto per creare la tua autorità di ricerca e conversioni alle stelle.

Gli strumenti SEO di HubSpot sono integrati con lo strumento di strategia dei contenuti di HubSpot, uno strumento che ti consente di scoprire e classificare facilmente gli argomenti che interessano te e i tuoi clienti. Questa integrazione può essere davvero utile quando stai cercando potenziali parole chiave nella nicchia dei tuoi clienti su cui creare contenuti.

Poiché gli strumenti SEO di HubSpot sono anche associati ad altri strumenti di ottimizzazione del tasso di conversione (CRO) come landing page , test A / B, bot conversazionali e inviti all’azione, puoi davvero concentrarti sulla massimizzazione dei tassi di conversione per i tuoi clienti, entrambi macro conversioni (visitatori che acquistano il loro prodotto / servizio) e micro conversioni (visitatori che si iscrivono alla loro newsletter, guardano un video promozionale, ecc.)

Ora parliamo del principale svantaggio con la suite SEO di HubSpot: il costo. Per accedere agli strumenti SEO di HubSpot, dovrai passare al piano professionale di HubSpot Marketing Hub, che costa $ 560 al mese. È un prezzo altissimo da pagare per un software di marketing. Pertanto, ti suggerirei di prendere in considerazione questa opzione solo se desideri utilizzare gli strumenti CRO premium e accedere a tutta la tua suite di software di marketing da un’unica posizione. In altre parole, se le conversioni sono il tuo obiettivo principale, allora dovresti probabilmente scegliere HubSpot.

Nota a margine : HubSpot vanta anche una vasta libreria di risorse SEO e i loro corsi SEO gratuiti sono notevoli per gli esperti di marketing e imprenditori che vorrebbero affinare le loro foto SEO. Puoi iscriverti ai seguenti corsi gratuiti di seguito:

Caratteristiche principali

  • HubSpot fornisce suggerimenti di argomenti in base a pertinenza, concorrenza e popolarità, nonché l’accesso ai dati di ricerca mensili in modo da poter stimare come il posizionamento per argomenti specifici si tradurrà in guadagni di traffico organici.
  • Puoi ottenere consigli SEO sulla pagina fruibili nello stesso posto in cui stai creando post sul blog, landing page e pagine del sito.
  • Puoi facilmente monitorare le prestazioni dei tuoi contenuti per identificare gli argomenti che stanno lavorando più duramente per te e quelli che non lo sono.
  • Avrai anche accesso agli strumenti di Marketing Hub di HubSpot come landing page, chatbot , live chat, test A / B, email marketing e altro.

Fai clic qui per ulteriori informazioni sugli strumenti SEO di HubSpot

Lettura consigliata: 15 strumenti e risorse HubSpot gratuiti che tutti gli utenti dovrebbero utilizzare

3. Ahrefs

Usalo se la tua priorità assoluta è l’analisi del backlink.

Prezzo: a partire da $ 99 / mese

Ahrefs 2018: Strumenti SEO

Quando si tratta di analisi di backlink, non c’è strumento migliore di Ahrefs. È lo strumento di analisi del backlink preferito dai principali esperti di marketing e SEO a causa della sua enorme dimensione dell’indice e della precisione con cui presenta i dati. Ahrefs vanta di avere il più grande indice al mondo di backlink live (16 trilioni di link) e il suo crawler elabora fino a 5 miliardi di pagine Web al giorno. Ha anche un’interfaccia intuitiva che rafforza ulteriormente la sua reputazione di strumento SEO di prim’ordine.

Negli ultimi anni, Ahrefs si è evoluto in un kit di strumenti di marketing completo, offrendo strumenti separati per la ricerca di parole chiave, l’audit del sito e i contenuti. Ma Ahrefs continua a essere noto per Site Explorer – un controllo del backlink e uno strumento di ricerca organico che offre uno sguardo approfondito al traffico di ricerca organico e al profilo di backlink di qualsiasi sito Web o URL.

Con Site Explorer, puoi vedere quali siti web si collegano ai siti Web dei tuoi clienti e ai siti dei loro concorrenti e valutare la qualità dei loro profili di backlink. Puoi anche analizzare le parole chiave per cui i concorrenti si classificano e vedere quali pagine generano il maggior traffico di motori di ricerca.

Poi c’è il Rank Tracker di Ahrefs che è uno degli strumenti più utilizzati nel SEO. Con Rank Tracker, puoi monitorare le classifiche di ricerca dei tuoi clienti nel tempo e confrontarne le prestazioni con quelle dei loro concorrenti. Puoi anche ricevere i rapporti programmati direttamente nella tua casella di posta.

Caratteristiche principali

  • Lo strumento Site Explorer fornisce uno sguardo approfondito al profilo di backlink e al traffico di ricerca di qualsiasi sito Web o URL.
  • Rank Tracker di Ahrefs ti consente di monitorare le tue classifiche di ricerca di Google su desktop e dispositivi mobili in 170 paesi e di confrontare le tue prestazioni con quelle della concorrenza.
  • Con Ahrefs ‘Words Explorer 3.0, puoi ottenere migliaia di idee per parole chiave pertinenti con volume di ricerca accurato, punteggio di difficoltà delle parole chiave e metriche avanzate come clic, percentuale di ritorno e argomento principale.

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4. Serpstat

Usalo se hai un budget limitato, ma desideri comunque uno strumento SEO affidabile.

Prezzo: a partire da $ 19 / mese

Serpstat - I 5 migliori strumenti SEO

Se stai operando con un budget ridotto, ma desideri comunque investire in uno strumento che ti aiuta con la SEO quotidiana, Serpstat è il tuo migliore in quanto è lo strumento più economico in questo elenco.

Lanciato nel 2013 come semplice strumento di ricerca per parole chiave, Serpstat si è gradualmente evoluto in una piattaforma di analisi SEO e PPC a tutti gli effetti.

Con Serpstat è possibile eseguire ricerche di parole chiave, analisi della concorrenza, audit tecnici del sito, analisi del backlink e molto altro. I dati generati tramite questo strumento potrebbero non essere accurati o completi come altri strumenti come SEMrush o Ahrefs, ma è comunque uno strumento SEO affidabile . E considerando il fatto che i piani di Serpstat partono da un modesto $ 19 / mese, vale la pena l’investimento.

Caratteristiche principali

  • Lo strumento avanzato di audit del sito di Serpstat ti consente di scoprire ed eliminare tutti gli errori SEO critici sul tuo sito web.
  • Con la funzione incredibilmente utile “Cerca domande”, puoi cercare domande di nicchia e trovare idee per la creazione di contenuti che favoriscono il traffico.
  • Con il rapporto “Parole chiave correlate”, puoi generare tutte le query di ricerca associate semanticamente alla parola chiave seed.

Clicca qui per iscriverti a Serpstat

Nota a margine : se hai appena iniziato a utilizzare Serpstat, ti consiglio di scaricare il nostro eBook gratuito – “The Ultimate Serpstat Playbook”. Questa guida approfondita ti aiuterà a ottenere i migliori risultati dal tuo abbonamento Serpstat. Fai clic qui per scaricare l’eBook .

5. Mangools

Usalo per le sue fenomenali capacità di ricerca di parole chiave.

Prezzo: parte da $ 29,90 / mese (se pagato annualmente)

Mangools

Ultimo ma non meno importante, abbiamo la suite di strumenti SEO Mangools. Lanciato nel 2014, Mangools include cinque strumenti SEO: KWFinder per la ricerca di parole chiave, SERPChecker per l’analisi SERP, LinkMiner per l’analisi del backlink, SERPWatcher per il monitoraggio del ranking e SiteProfiler per l’analisi del sito Web.

Mangools è forse meglio conosciuto per il suo strumento di punta KWFinder   , uno strumento di ricerca di parole chiave basato su cloud che ti aiuta a generare le idee per parole chiave perfette che puoi utilizzare su tutto, da post di blog, contenuti di siti Web, pagine di destinazione e copia su annunci PPC. Ma gli altri strumenti SEO nella suite sono altrettanto utili e disponibili a un prezzo abbastanza conveniente.

Caratteristiche principali

  • KWFinder – Lo strumento di ricerca per parole chiave di Mangools – ti consente di trovare idee per parole chiave con volumi di ricerca esatti e ha una delle metriche di difficoltà delle parole chiave più accurate sul mercato.
  • Con LinkMiner, puoi trovare e replicare i più potenti backlink dei tuoi concorrenti.
  • SiteProfiler – lo strumento di analisi del sito Web – consente di analizzare il traffico della concorrenza, i contenuti più preziosi e il profilo di backlink.

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Pensieri finali

Quindi questi sono i cinque strumenti SEO che consiglierei alle agenzie di marketing digitale. In base alla tua massima priorità e al tuo budget, puoi scegliere uno di questi 5 strumenti SEO:

  1. SEMrush : utilizzalo se la massima priorità è l’ottimizzazione dei tassi di conversione dei tuoi clienti. Il prezzo parte da $ 99,95 / mese.
  2. HubSpot : utilizzalo se la massima priorità è l’ottimizzazione dei tassi di conversione dei tuoi clienti. Il prezzo parte da $ 560 / mese.
  3. Ahrefs : utilizzalo se la tua priorità assoluta è l’analisi del backlink. Il prezzo parte da $ 99 / mese.
  4. Serpstat : utilizzalo se hai un budget limitato, ma desideri comunque uno strumento SEO affidabile. Il prezzo parte da $ 19 / mese.
  5. Mangools – Usalo per le sue fenomenali capacità di ricerca di parole chiave. Il prezzo parte da $ 29,90 / mese.

Puoi anche dare un’occhiata a questi strumenti SEO gratuiti per integrare i tuoi sforzi SEO, ma per ottenere i migliori risultati per le campagne SEO e PPC dei tuoi clienti, dovrai investire in almeno uno dei suddetti strumenti SEO.

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