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5 importanti lezioni di Link Building imparate dai migliori esempi di Link-Baiting

 

Potenzia i tuoi sforzi per la creazione di link integrando i seguenti cinque esempi di esche di link di aziende famose come Cisco nella tua strategia di marketing dei contenuti.


Guidare i collegamenti al tuo sito Web è ancora, e può sempre essere, il nucleo di una strategia SEO di successo. Secondo uno studio di Moz , esiste una correlazione diretta tra più collegamenti e classifiche più alte.

Ciò che conta per Google quando classificare un sito Web è in continua evoluzione , ma una grande varietà di collegamenti di qualità da fonti autorevoli è sempre uno dei fattori principali sul perché un sito si classifica o meno.

Produrre esche di collegamento uniche nel loro genere incoraggia gli altri a collegarsi ai tuoi contenuti grazie alla sua utilità. Link bait è il contenuto creato per guidare i backlink. Poiché i collegamenti ai tuoi contenuti sono condivisi sul Web, ciò aumenta il profilo di ricerca del tuo marchio.

Per creare esche link che generano centinaia e persino migliaia di link al tuo sito Web, rivedere continuamente l’esca link che altre aziende creano per l’ispirazione. Dai un’occhiata ai contenuti più condivisi dei tuoi marchi preferiti sui social media per avere un’idea dell’esca dei link di qualità.

Ecco cinque esempi unici di esche per link ad alte prestazioni e cosa le società hanno fatto bene per sviluppare e promuovere ampiamente queste risorse per attrarre più collegamenti.

Cisco: sviluppo di risorse approfondite

Istantanea del white paper di Cisco Internet

Numero di backlink secondo Ahrefs : 9.694

Il modo più noto di creare esche per link è quello di approfondire un argomento con i tuoi contenuti. Secondo QuickSprout, la lunghezza media dei contenuti di una pagina Web che si colloca tra i primi 10 risultati su Google per qualsiasi parola chiave ha almeno 2.000 parole. La maggior parte degli articoli e altre forme di contenuto sono brevi e non si tuffano in profondità. Fornire ai lettori una comprensione completa di un argomento può aiutare a posizionarlo come risorsa principale sull’argomento. 

Cisco ha prodotto questo white paper per fornire una copertura approfondita su banda larga fissa, WiFi e dispositivi mobili. Il white paper è composto da oltre 13.000 parole e include anche grafici e immagini.

Il white paper fornisce dati originali supportati da ricerche che lo rendono più prezioso per i lettori e hanno maggiori probabilità di essere collegati ad altri siti Web del settore poiché le informazioni possono essere trovate solo sul sito.

Le statistiche incluse nella risorsa sono figure altamente condivisibili sia sui social media che sui blog, in quanto forniscono un contesto per ciò che sta accadendo nel settore tecnologico nel suo complesso. È probabile che una volta pubblicato questo white paper, il team di marketing di Cisco lo abbia presentato a una varietà di blog e pubblicazioni in verticale tecnologico per coprirlo.

Per sviluppare le tue risorse approfondite, identifica un’area tematica di interesse per il tuo pubblico che è anche correlata alla tua esperienza per spiegare in dettaglio. Essendo completo nella copertura di un argomento, sarà più probabile che almeno una parte del contenuto sia nuova per la maggior parte dei lettori.

Quando una persona impara qualcosa di valore dal contenuto che condividi, inizia lentamente a sviluppare fiducia e relazione con la tua organizzazione. Includere nuove informazioni nei tuoi contenuti aumenta anche la probabilità che anche altri siti web si colleghino ad essi.

HubSpot: crea spiegatori definitivi

HubSpot cos'è il marketing in entrata

Numero di backlink secondo Ahrefs: 14.423

Una delle forme più popolari ed efficaci di esca per link è la creazione di una risorsa che spieghi un concetto chiave correlato alla tua esperienza o industria.

Questo articolo o la pagina delle risorse possono descrivere un concetto semplice e diretto su un argomento molto complesso. La cosa più importante è che è un argomento di interesse per un pubblico più ampio che stai cercando di raggiungere e che viene regolarmente cercato.

Pagina di HubSpot Che cos’è il marketing in entrata? è un esempio di link bait che risponde a una domanda comune sia per gli esperti di marketing che per i titolari di attività che potrebbero condurre ricerche su questa particolare disciplina di marketing.

La pagina spiega chiaramente l’argomento in modo succinto sia con il testo che con gli elementi visivi, suddivisi in diverse sezioni per rendere più semplice per un lettore scorrere e conoscere l’argomento del marketing in entrata.

Spiegare un concetto ampiamente discusso lo rende una risorsa utile per collegarsi ad altrove, in quanto fornisce la definizione di un argomento in modo globale.

Molto spesso chiamato una pagina o un articolo “What is”, questo tipo di esca per link può anche portare chiarezza su argomenti confusi, specialmente quando i lettori si sentono troppo imbarazzati per chiedere a qualcuno nella vita reale.

Vox produce anche molte di queste risorse “What is” per spiegare i concetti di tendenza nelle notizie, anche guidando costantemente i collegamenti ai loro contenuti come visto qui , qui e qui .

Per rispecchiare il successo di HubSpot con le esche link, ricercare gli argomenti relativi alla competenza e alla focalizzazione della propria azienda, che sono anche aree interessate al pubblico di destinazione.

Per HubSpot, il “marketing in entrata” è stata una scelta naturale, poiché è il tipo di marketing con cui il loro software aiuta le aziende. Nel tuo caso, considera la possibilità di creare alcuni post esplicativi che definiscano concetti relativi alla tua esperienza, prodotti, servizi e industria in generale.

Aggiungere spiegatori al tuo blog o al tuo sito Web è un modo efficace per generare collegamenti nel tempo e dovrebbe essere usato come parte del tuo più ampio mix di tecniche di esca per link.

Oltre ad essere ampiamente condivisa sui social media, è probabile che questa pagina sia stata collegata internamente al sito Web di HubSpot, con menzioni naturali su pagine pertinenti e post di blog per disperdere il valore SEO e aumentare il traffico.

Sherwin-Williams: fornire utilità al pubblico di destinazione

Esempio di link building: Sherwin-Williams

Numero di backlink secondo Ahrefs: 55.777

Invece di un articolo o una pagina di testo e immagini sul tuo sito Web, crea uno strumento che offra un valore tangibile al tuo pubblico che vale la pena condividere con la propria rete.

Sherwin-Williams, la società di vernici, ha creato un’esca per link sotto forma di un visualizzatore di vernici , che consente ai visitatori di testare più di 1.000 colori di vernice sulle foto delle stanze che vorrebbero dipingere.

Caricando le immagini della loro casa, i clienti possono aggiungere colori diversi alle pareti per comprendere meglio come potrebbe apparire ciascun colore nella loro camera da letto, bagno o altrove.

Lo strumento offre ai clienti Sherwin-Williams e guida la possibilità di vedere come i prodotti dell’azienda potrebbero funzionare nelle loro case prima di visitare il negozio o acquistare qualsiasi vernice.

Uno dei motivi per cui questo strumento di prova del colore della vernice funziona per creare collegamenti per Sherwin-Williams è che fornisce valore a chiunque lo usi, indipendentemente dal fatto che diventino o meno clienti del marchio.

Chiunque cerchi di dipingere la propria casa può trovare un uso per lo strumento per migliorare la propria esperienza scegliendo i colori giusti, che è ciò che lo rende un modo efficace per attrarre i collegamenti.

Alcuni altri esempi di esche per link sotto forma di strumenti basati sul valore sono il calcolatore dei mutui di Zillow , la carta igienica nazionale del governo australiano e il calcolatore alcolico per volume ABV di Brewer’s Friend .

Per ottenere risultati dalla tua esca link, sviluppa un grafico, una calcolatrice o un altro tipo di strumento che aggiunga valore al pubblico che stai cercando di raggiungere.

Pensa a quali informazioni i visitatori stanno cercando sul tuo sito Web, quali esperienze stanno vivendo e cosa la tua azienda può offrire come soluzione gratuita e personalizzata per incoraggiarli a trascorrere più tempo sul tuo sito Web.

Questa esca link dovrebbe essere libera di accesso e facile da usare. Dovrebbe fornire risultati personalizzati al tuo pubblico in base al modo in cui personalizzano le informazioni utilizzando lo strumento.

Uno dei modi in cui Sherwin-Williams potrebbe aver promosso questa risorsa è lanciare lo strumento e il suo valore nei blog di bricolage e interior design per generare collegamenti e copertura aggiuntivi .

Dopo aver sviluppato uno strumento che migliora l’esperienza del tuo pubblico, crea un elenco di blog pertinenti nel tuo settore e pubblicali sul valore del tuo strumento per aumentare l’esposizione.

BrightLocal: integra ricerca originale, dati, rapporti e media

BrightLocal Survey

Numero di backlink secondo Ahrefs: 33.444

Con più contenuti che mai creati e un’attenzione che rimane bassa, una circostanza nota come shock dei contenuti , è difficile creare contenuti che raggiungano effettivamente il tuo pubblico oggi.

Un modo per distinguersi tra il rumore e creare esche di link utili è includere ricerche, dati, rapporti o media originali in un articolo o una pagina sul tuo sito Web.

L’aggiunta di informazioni originali ai tuoi contenuti rende la risorsa unica poiché non può essere trovata altrove, specialmente quando è rilevante per la tua base di clienti.

Lo strumento di gestione della reputazione BrightLocal ha condotto un sondaggio annuale dal 2011 su come i consumatori utilizzano i siti di recensioni. La pagina del sondaggio ha raccolto decine di migliaia di collegamenti, dando alle aziende un’idea migliore del potere delle recensioni e del loro impatto sulle attività.

Il sondaggio include diagrammi e grafici facilmente digeribili e risultati con riassunti che spiegano perché sono importanti.

Per trovare il tuo successo con esche di collegamento come questo, conduci ricerche su ciò che non è stato trattato in precedenza in termini di argomenti di interesse per il tuo pubblico.

Pensa a quali angoli non sono stati esplorati, quali ricerche o dati mancano dagli articoli esistenti sull’argomento e quali elementi aggiuntivi possono essere curati da altre risorse per sviluppare ulteriormente un argomento.

Quando hai in mente un argomento per creare contenuti in giro, rivedi quali risorse esistono già sull’argomento e come possono essere migliorate o ampliate. Questa è definita la tecnica del grattacielo coniata dall’esperto di link building Brian Dean.

Il processo in sostanza implica la ricerca di contenuti intorno a un argomento di interesse per il tuo pubblico a cui è fortemente collegato (il che mostra che le persone sono interessate ad esso), quindi l’aggiunta alla risorsa con informazioni originali per renderlo migliore. Il passaggio finale consiste nel contattare blogger e siti Web pertinenti sui contenuti che hai creato.

Segui le orme dei migliori creatori includendo informazioni originali create o curate dalla tua azienda per incoraggiare ulteriori collegamenti.

Adobo: coprire le strategie controverse

Studio linguistico Adobo

Numero di backlink secondo Ahrefs: 1.087

Argomenti controversi guidano la conversazione online e, quindi, tendono a generare molti collegamenti a causa della copertura che i soggetti delicati tendono a ottenere. Non vuoi essere controverso su qualsiasi argomento, ma puoi sceglierne uno che si riferisce alla competenza della tua azienda.

Ad esempio, Abodo è una società di appartamenti che ha raccolto dati originali sui luoghi politicamente più corretti e più prevenuti in cui vivere in base al numero di tweet condivisi che esprimono una delle due posizioni.

Abodo ha curato queste informazioni da Twitter e ha creato un articolo con una varietà di elementi visivi per rendere i dati facili da consumare e condividere con altri. Includevano collegamenti a vari elenchi di appartamenti in diverse città nella parte inferiore del pezzo per legare le loro offerte di servizi.

A seguito della copertura di un argomento controverso con contenuti, hanno ricevuto copertura (e collegamenti ad alta autorità) da CNET, Fusion, Slate, Business Insider, AOL, Yahoo, Mic, The Daily Beast, Adweek e centinaia di altri siti Web, oltre a oltre 67.000 condivisioni social.

Un altro elemento che ha funzionato con la loro esca di collegamento è il fatto che hanno classificato ogni città in base ai dati raccolti, che ha spinto più persone a esprimere gioia, sorpresa o rabbia su dove la loro città è arrivata in classifica.

La discussione su città e stati specifici ha contribuito a personalizzare il contenuto per le persone che leggevano il pezzo, il che ha portato a ulteriori discussioni al riguardo online.

La tempestività è anche un fattore importante da considerare quando si creano esche per link controverse o qualsiasi tipo di esca per link, poiché sarà più probabile che risuoni quando è un problema attuale nella mente del pubblico.

Per evitare un contraccolpo dannoso per la reputazione a causa della tua copertura di un argomento controverso, pianifica strategicamente come la tua azienda lo tratterà, nonché la posizione stessa durante la discussione dell’argomento.

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