5 consigli per creare un ottimo sito web per la tua azienda

5 consigli per creare un ottimo sito web per la tua azienda


Per una piccola impresa, un sito Web è lo strumento più critico per il branding e la generazione di vendite. È il tuo tappetino di benvenuto. Se sei un’attività di e-commerce, genera le entrate che rendono redditizia la tua azienda. Se sei un’azienda di servizi, è il modo migliore per dimostrare la tua esperienza. Indipendentemente dal fatto che tu venda beni e servizi, il sito Web della tua azienda dovrebbe trasmettere le soluzioni che offri e dovrai indirizzare il traffico lì.

Ecco cinque idee per creare un sito web dinamico che fornisca alla tua piccola impresa una potente piattaforma di marketing!


Come costruire un ottimo sito web

Rendilo memorabile

Applica gli stessi principi di branding di base sul tuo sito web che applichi in modo coerente su altri canali di comunicazione. Inizia con un nome di dominio memorabile, idealmente correlato al nome della tua attività. Includi il tuo logo, slogan e altri simboli del marchio. Rendi il tuo design attraente e coerente con schemi simili utilizzati nelle tue posizioni fisiche o su altri materiali di marketing.

Rendilo facile da usare

L’esperienza dell’utente è fondamentale nei siti Web dinamici. Le persone si muovono velocemente sul web. Pertanto, è necessario un sito di facile comprensione e utilizzo. Un semplice percorso di navigazione, le schede di navigazione in alto e una struttura breadcrumb sono forti elementi di usabilità. L’esperienza utente è il sentimento generale che una persona prova dopo aver coinvolto il tuo sito web. Sono necessari i seguenti elementi per fornire una grande usabilità. Vuoi fornire ricerche facili, consigli personalizzati, un processo di acquisto senza interruzioni, descrizioni accurate dei prodotti, testimonianze e risposte tempestive alle richieste del servizio clienti.

Costruisci con un sistema di gestione dei contenuti

La creazione di siti Web per piccole imprese con un sistema di gestione dei contenuti è la norma nel 2016. Anche le agenzie di marketing creano molti siti su WordPress, Joomla e Drupal per i clienti. WordPress è la piattaforma CMS più popolare.

Il vantaggio dell’utilizzo di un CMS è la facilità con cui è possibile aggiornare i contenuti e integrare le funzionalità. CMS offre un modo efficace ed efficiente per fornire articoli di blog aggiornati con contenuto statico del sito Web. Sono disponibili temi che sono correlati praticamente a qualsiasi tipo di sito desiderato. Puoi trovare siti di e-commerce di alta qualità o layout aziendali dall’aspetto elegante.


Scegli un design reattivo

Più persone effettuano ricerche su dispositivi mobili che su computer desktop. Hai bisogno di un sito che sia reattivo. Un sito web reattivo è quello che si adatta alle dimensioni dello schermo dell’utente, sia esso desktop, tablet o mobile. Un sito responsive è più semplice da sviluppare e mantenere. Google ha persino reso la compatibilità con i dispositivi mobili un fattore chiave nei risultati di ricerca. Se utilizzi WordPress, seleziona un modello con un design reattivo.

Coinvolgi e fidelizza i clienti

Un marketing e una SEO efficaci possono aiutare a indirizzare il traffico verso il tuo sito web. Questo è solo il primo passo. Vuoi anche coinvolgere i visitatori e fidelizzarli. Metti in evidenza i pulsanti dei social media per acquisire follower e dare alle persone la possibilità di condividere i tuoi contenuti. Offri un modulo di iscrizione in evidenza o un pulsante per la tua newsletter o elenco di e-mail. Gli strumenti social e gli elenchi di abbonati sono ottimi metodi per catturare un visitatore per la comunicazione continua e per mantenerlo come clienti a lungo termine.

Un sito Web per piccole imprese è una necessità, nonostante il fatto sorprendente che circa la metà delle piccole imprese non ne abbia ancora uno. Ancora più importante, creane uno facile da gestire, ma attraente e facile da usare per i visitatori. Utilizza il design reattivo per attirare un pubblico diversificato e integra strumenti che coinvolgono e fidelizzare i clienti. Iscriviti alla mia newsletter settimanale per altri ottimi consigli su come avere successo come piccola impresa!