Cerca

25 Marketing Automation Statistics che devi conoscere

Quando si tratta della tua strategia di marketing, c’è un elenco infinito di cose da fare di marketing.

I tuoi post sui social media sono coerenti? Hai creato una mailing list sostenibile? Il tuo sito web è sintonizzato sul tuo pubblico?

Tenere traccia di queste cose da fare può causare molto outsourcing e mal di testa.

Non vorresti che ci fosse qualcosa che potesse portare a termine tutte le tue attività ripetitive e le analisi? Qualcosa che, diciamo … può “automatizzare” i tuoi sforzi di marketing?

Sei fortunato! Vorrei presentarti il ​​tuo nuovo migliore amico, l’automazione del marketing.

Che cos’è l’automazione del marketing?

L’automazione del marketing, o MA, automatizza le attività di marketing per la tua azienda. Puoi scegliere quali sono queste attività, ma dipende dal tipo di automazione che scegli.

Esistono alcune piattaforme MA che automatizzano determinati tipi di marketing, come l’automazione dell’email marketing.

Esistono anche piattaforme MA costruite per gestire l’intera strategia di marketing.

Sei curioso di sapere quali strumenti MA sono disponibili? Dai un’occhiata ai 7 migliori strumenti di automazione del marketing per la tua azienda.

In che modo l’automazione del marketing aiuta la tua azienda ad avere successo?

L’automazione del marketing dimostra ripetutamente il successo da parte di professionisti e agenzie di marketing.

Le seguenti 25 statistiche ti diranno che cosa rende successo l’automazione del marketing, perché ha successo e le sfide che ne derivano.

Queste statistiche di automazione del marketing sono state suddivise in 5 sezioni: i vantaggi, il ROI, il tempo che risparmierai, le sfide e a cosa servono.

Andiamo a questo!

Contenuti

I vantaggi dell’automazione del marketing

Per iniziare, ecco cosa ha da dire la ricerca sui vantaggi dell’automazione del marketing.

1. Il 53% delle organizzazioni B2B implementa l’automazione del marketing e il 37% prevede di implementarla

01 Utilizzo dell'automazione del marketing

In questo studio di professionisti del marketing B2B, oltre la metà aveva già iniziato a utilizzare l’automazione del marketing nelle proprie attività e solo il 10% non prevede di utilizzare MA.

Ciò significa che il 90% dello studio desidera l’automazione del marketing come parte della propria strategia.

Con la quantità di aiuto che l’automazione può darti, non sorprende che quasi tutte le aziende vadano d’accordo.

2. Il 75% degli intervistati ha aggiunto l’automazione del marketing alla propria attività in meno di sei mesi

02 Aggiunta dell'automazione del marketing

Quanto è possibile aggiungere queste piattaforme alla tua azienda?

Oltre la metà dei 735 marketer B2B intervistati da Pepper ha utilizzato l’automazione del marketing entro i primi 6 mesi.

Queste piattaforme sono create per portare a termine attività che richiedono tempo, in modo da avere più tempo per concentrarsi su altre parti della tua attività. In tale nota, le piattaforme MA semplificano l’applicazione alla tua azienda.

3. La maggior parte degli utenti ritiene che l’automazione del marketing abbia un prezzo ragionevole

03 Automazione del marketing a prezzi ragionevoli

Può essere facile applicare l’automazione del marketing alla tua attività, ma vale il prezzo?

Questo studio dice di si.

Pensaci, questa tecnologia migliora le tue prestazioni di piombo e ti fa risparmiare tempo per questioni più importanti.

Se investi nella giusta automazione del marketing per i tuoi obiettivi aziendali, molto probabilmente il tuo ROI aumenterà.

In tale nota, l’automazione del marketing ha sempre successo?

4. Quasi il 90% delle agenzie afferma che la propria strategia di automazione del marketing ha successo

Il 90% delle agenzie ritiene che la propria strategia MA abbia avuto successo.

Questa è una grande percentuale, no?

Assicurati di posizionarti entro questo 90% e allinea i tuoi obiettivi con l’automazione del marketing di cui hai bisogno.

Ci sono molte diverse piattaforme MA là fuori, l’obiettivo è quello di scegliere quella che riempirà i punti ciechi.

5. Il principale vantaggio di MA è la gestione dei lead, con il secondo contenuto più rilevante

Più accuratamente mirerai al tuo pubblico, più clienti finirai con. Circle Research ha riscontrato che il lead management è il principale vantaggio dell’automazione del marketing.

Una parte importante della gestione dei lead è il contenuto che dai ai tuoi futuri clienti. Questo è anche noto come generazione di piombo.

L’automazione del marketing sembra inchiodare sia la gestione dei lead che la generazione dei lead, cosa si può chiedere di più?

Il ROI dell’automazione del marketing

Il ritorno sull’investimento, o ROI, è importante da misurare dopo aver iniziato una nuova strategia di marketing. Il tuo ROI ti dirà se la tua nuova strategia sta guadagnando entrate, o semplicemente, facendo grandi soldi.

Noterai nelle seguenti statistiche quanto importanti operatori di marketing trovino un ROI crescente. 

6. Secondo il 65% degli influenzatori del marketing, aumentare il ROI del marketing è la priorità assoluta per una strategia tecnologica di marketing da raggiungere

06 Massima automazione del marketing

Qual è il modo numero 1 per determinare se l’automazione del marketing ha successo?

Più della metà di questo studio di Ascend 2 concorda sul fatto che il ROI del marketing determina il successo di un sistema MA.

Come puoi migliorare le possibilità di aumentare il ROI del tuo marketing?

Comprendi ciò di cui la tua azienda ha bisogno da una piattaforma MA prima di sceglierne una.

Se il tuo obiettivo è migliorare il tuo gioco sui social media, scegli un sistema di automazione con funzionalità specifiche per i social media.

7. Il 78% degli esperti di marketing afferma che l’automazione del marketing è la principale responsabile del miglioramento del contributo alle entrate

Ecco un’altra statistica sull’aumento delle entrate. 

L’aumento delle entrate è un obiettivo a lungo termine sia per il marketing che per le vendite. Se la tua strategia ha successo, migliorerai le vendite e aumenterai le tue entrate.

Come entra in gioco l’automazione del marketing?

MA può automatizzare le attività su cui non si vuole concentrare molto tempo. Questo ti dà più tempo per concentrarti sulle vendite e guadagnare di più. 

In che modo la MA influenza le vendite?

8. L’80% degli utenti dell’automazione del marketing ha visto aumentare il proprio numero di lead e il 77% ha visto aumentare il numero di conversioni

Ben oltre la metà delle 43 piattaforme di automazione ha rilevato un aumento dei lead e delle conversioni.

Perché?

L’automazione del marketing collega marketing e vendite insieme per raggiungere lo stesso obiettivo: migliorare il ROI.

Investire in una strategia diversa comporta sempre dei rischi, ma le statistiche mostrano come molto probabilmente la MA sarà un investimento di successo.

9. L’automazione del marketing determina un aumento del 14,5% della produttività delle vendite e una riduzione del 12,2% delle spese generali di marketing

Questa statistica mostra come l’automazione può aumentare nelle vendite riducendo i costi.

Per rinfrescare la tua memoria, spese generali significano spese indirette verso la tua attività.

Se spese generali indicano spese indirette, le spese generali di marketing sono spese indirette per … beh, marketing.

Queste spese possono andare a gestire la tua strategia e-mail, i social media, ecc.

L’automazione del marketing può gestire queste strategie e sbarazzarsi dell’outsourcing. Se non è necessario esternalizzare, le spese generali di marketing possono diminuire.

Con ciò, l’automazione ti dà quindi più tempo per concentrarti sulle conversioni: è vantaggioso per tutti!

10. Il 57% dei marketer B2B ha utilizzato metriche di risposta e di valore per misurare il ROI

10 Metriche di risposta e valore

Osserva come la maggior parte dei marketer B2B si affida alle metriche di risposta e valore per misurare il ROI.

Le metriche di risposta ti dicono se al tuo pubblico piace quello che stanno ricevendo e le metriche di valore ti dicono se stai facendo soldi alla fine della giornata.

Se le metriche di risposta diminuiscono, puoi utilizzare il tuo sistema MA per avviare i test A / B e ripetere il target del tuo pubblico.

Se la metrica del valore diminuisce, potrebbe essere necessario rivalutare se il sistema di automazione punta agli obiettivi aziendali giusti. 

Il tempo che risparmierai con l’automazione del marketing

I sistemi MA automatizzano le attività ripetitive e ti fanno risparmiare tempo. Continua a leggere per vedere in che modo l’automazione del marketing fa risparmiare tempo e aumenta la produttività. 

11. Il 43% concorda sul fatto che gli obiettivi più importanti di una strategia di marketing siano l’ottimizzazione della produttività, seguita da un aumento del ROI del marketing

11 Principali obiettivi di una strategia di marketing

Adestra mostra come la produttività e il ROI del marketing siano i due principali obiettivi dell’automazione del marketing.

La produttività ottimizzata sta usando saggiamente il tuo tempo. 

Come forse avrai già messo insieme da questo post, MA gestisce parti del business per cui non hai tempo.

Puoi ottimizzare questo tempo extra e fare cose importanti.

Quindi cos’altro puoi ottimizzare la produttività oltre ad aumentare il ROI?

12. L’88% degli esperti di marketing ha affermato che sarebbe prezioso ridurre il tempo dedicato alla preparazione dei report e concedere più tempo alla strategia e concentrarsi sulle interazioni con i clienti

Questa è una statistica lunga : analizziamola.

Fondamentalmente, gli esperti di marketing vogliono dedicare meno tempo all’analisi dei dati e più tempo a concentrarsi sul cliente. 

Ecco la questione dell’automazione del marketing: la maggior parte può analizzare i dati per te E interagire con i tuoi clienti.

Ecco un esempio:

Supponiamo che tu voglia interagire con i tuoi clienti attraverso il tuo sito.

L’automazione del marketing potrebbe eseguire un chatbot sul tuo sito Web e rispondere alle domande dei clienti.

Una volta aggiunto il chatbot, il tuo sistema di automazione può analizzare quanto sia utile per la tua azienda.

Ora hai ancora più tempo per concentrarti su altre questioni. Quanto è bello?

13. Il 30% degli imprenditori, dirigenti e operatori di marketing che utilizzano GetResponse ritiene che l’aspetto più vantaggioso dell’automazione del marketing sia il risparmio di tempo

13 L'aspetto più vantaggioso è il risparmio di tempo

GetResponse è una piattaforma di email marketing che ha intervistato 585 professionisti del marketing su … puoi indovinare?

Hai capito: automazione dell’email marketing.

Mentre questo studio è focalizzato su un tipo di automazione, mostra ancora quanto tempo può MA MA risparmiare.

14. Il 91% dei marketer ha affermato che uno strumento che consente ai propri team di rivedere, analizzare e agire sui dati dei clienti e del marketing in modo continuo e in tempo reale sarebbe prezioso per le loro organizzazioni

Per mettere questo stat in termini semplici, quasi tutti i marketer troverebbero uno strumento (noto anche come marketing automation) in grado di analizzare i dati di marketing utili.

La maggior parte delle piattaforme è in grado di mettere insieme un rapporto di marketing sui tuoi clienti. Questi rapporti ti aiutano a vedere ciò che è e non è produttivo. Puoi modificare le tue strategie da lì.

15. Il 36% degli intervistati ha compreso i vantaggi dell’integrazione dell’automazione del marketing in 6 mesi o meno

15 benefici realizzati in 6 mesi o meno

Insieme allo studio di Pepper dall’alto , il 36% degli intervistati ha visto i benefici della MA in 6 mesi o meno. E il 54% ha ancora realizzato i benefici in meno di un anno.

È probabile che vedrai risultati positivi dall’automazione del marketing in un anno o meno.

Meno tempo ci vuole per decollare questi benefici, più tempo dovrai dedicare ad altre questioni.

Ecco per avere più tempo e usarlo con saggezza!

Sfide dell’automazione del marketing

Ogni strategia di marketing ha le sue sfide, ma ciò non significa che non puoi superarle.

Ecco alcuni dei motivi per cui gli esperti di marketing lottano con l’automazione e come evitarli.

16. Il 16% degli esperti di marketing ritiene che la loro sfida numero 1 sia la creazione di automazioni di qualità

16 La sfida di creare automazioni di qualità

Automizy dimostra il detto che tutti abbiamo sentito prima: qualità piuttosto che quantità.

Non vuoi che il tuo sistema MA invii ai tuoi clienti informazioni inutili. Vuoi che si colleghi ai tuoi clienti con contenuti di valore.

Cosa puoi fare per evitare questa sfida?

17. Il 17% degli esperti consiglia ai principianti di pianificare in anticipo la propria strategia di automazione del marketing

17 Pianificare la strategia in anticipo

Secondo lo stesso studio , è possibile evitare le sfide future pianificando in anticipo e, sorprendendo sorpresa – creando automazioni.

Non è mai una brutta cosa pianificare in anticipo – ti aiuta a creare scenari in cui le cose potrebbero andare male e le soluzioni ad esse.

Oltre a pianificare in anticipo, dovresti concentrare il tempo sulla creazione di automazioni dall’inizio. Questo ti metterà sulla strada giusta verso automazioni di qualità.

18. Solo il 19% delle persone ha visto un notevole aumento dei lead qualificati con l’automazione del marketing

18 Aumento dei lead qualificati

LeadMD ha riscontrato solo il 31% degli esperti di marketing che vede un aumento dei lead qualificati. I lead qualificati sono potenziali clienti.

Se il tuo sistema MA si rivolge al tuo pubblico, perché non dovresti vedere un aumento dei lead qualificati?

Potrebbe essere necessario rivalutare il contenuto automatizzato e il pubblico di destinazione.

Tieni traccia del tuo sistema di automazione e misura queste metriche.

19. La più grande obiezione all’automazione del marketing è che esistono alternative più economiche

19 Alternative più economiche all'automazione del marketing

La metà di questo studio sta alla larga dall’automazione del marketing perché ritiene che esistano alternative più economiche.

Ma quanto sono utili queste alternative?

L’automazione del marketing è un investimento. La ricerca mostra che la maggior parte delle aziende aumenta il ROI di marketing e la produttività utilizzando MA.

Sì, i sistemi MA possono essere costosi, ma molto probabilmente otterrai maggiori entrate in cambio.

Vale la pena provare!

20. Il 56% degli influenzatori del marketing ritiene che la gestione dei dati sia la tecnologia di marketing più difficile da implementare

20 Gestione dei dati più difficile

Insieme alla gestione dei dati, gli intervistati hanno trovato difficile applicare le analisi di marketing.

L’automazione del marketing può richiedere del tempo per abituarsi. Evita il mal di testa e scala la tua piattaforma MA nel tempo.

Ciò significa iniziare con ciò che è più importante per i tuoi obiettivi aziendali e costruire da lì.

Come viene utilizzata l’automazione del marketing

Chi utilizza l’automazione del marketing e perché? Trova la tua risposta nelle seguenti 5 statistiche.

21. Vi è una maggiore adozione dell’automazione del marketing in America con il 69% degli intervistati che utilizzano o applicano l’automazione del marketing

21 Maggiore adozione in America

Insieme a questa statistica , è stato anche scoperto che meno del 20% dei marketer dell’EMEA (Europa, Medio Oriente e Africa) e APJ (Asia-Pacifico) sa cos’è l’automazione del marketing.

Se vieni dall’EMEA o dall’APJ, usa questo studio come un’opportunità per andare avanti nel gioco.

Se ora usi una piattaforma di automazione del marketing, sarai un passo avanti rispetto agli altri esperti di marketing nel tuo paese.

22. Il 92% dell’obiettivo principale degli intervistati è migliorare la loro condotta qualificata e l’81% è la fidelizzazione dei clienti

Quasi tutti gli intervistati vogliono che la loro pipeline di piombo qualificata cresca.

Una pipeline di lead qualificata è un contenuto potente creato per i tuoi clienti. I contenuti potenti acquisiscono fiducia e migliorano la fidelizzazione dei clienti, mantenendo i clienti in circolazione

Puoi personalizzare i tuoi contenuti sulla maggior parte delle piattaforme MA e automatizzarli verso il pubblico giusto.

Man mano che i clienti ricevono i tuoi contenuti, creeranno fiducia nel tuo marchio. Se i clienti acquisiscono fiducia, rimarranno con la tua attività e aumenteranno la fidelizzazione dei clienti.

Il contenuto personalizzato uccide due piccioni con una fava.

Parlando di contenuti …

23. Il 51% dei marketer B2B considera i contenuti personalizzati / dinamici la tattica più efficace dell’automazione del marketing

23 Contenuti personalizzati e dinamici

A molti marketer B2B piace personalizzare i propri contenuti con l’automazione del marketing.

Sappiamo tutti cosa significano i contenuti personalizzati, ma per quanto riguarda i contenuti dinamici?

Il contenuto dinamico adatta il suo contenuto all’utente.

Supponiamo che tu voglia acquistare una fotocamera, quindi vai in un negozio di fotocamere online e cerca tra i diversi tipi di fotocamere.

Se il sito utilizza contenuti dinamici, raccomanderà altri prodotti correlati alla ricerca, come una custodia per fotocamera o una scheda di memoria.

I contenuti personalizzati e dinamici sono modi utili per comunicare con i tuoi clienti e il tuo sistema di automazione può farlo per te.

24. Il 53% degli influenzatori del marketing ritiene che l’automazione dell’email marketing sia la tecnologia più efficace

24 Tecnologia efficace per l'automazione dell'email marketing

Tra tutti i diversi sistemi di automazione, gli influenzatori del marketing trovano l’email marketing come il più utile.

È stato scoperto che per ogni $ 1 speso per l’email marketing, otterrai un rendimento medio di $ 42.

Hai bisogno di un esempio?

Diciamo che investi $ 200 al mese su un sistema di automazione della posta elettronica. Quei $ 200 possono trasformarsi in un ROI di $ 8.400 ogni mese!

Chi ha bisogno di un albero di soldi quando si dispone di automazione del marketing?

25. Il settore dell’automazione del marketing dovrebbe raggiungere gli 8,42 milioni entro il 2027

Con un tasso di crescita annuale composto (CAGR) del 9,8% dal 2020 al 2027, il futuro sembra promettente per l’automazione del marketing.

Man mano che i sistemi di automazione continuano a crescere, saranno investiti più soldi per tenerli aggiornati e aggiornati sulle tendenze.

L’automazione del marketing non scomparirà presto.

Gli asporto

Se hai intenzione di togliere qualcosa da queste statistiche e tendenze dell’automazione del marketing, sono queste 3 cose:

1. È un investimento

Se vuoi ottenere soldi, devi spendere dei soldi. La chiave è spendere soldi per qualcosa di utile e di valore – qualcosa che tornerà in giro.

Le statistiche mostrano che l’automazione del marketing è utile e di valore.

Scegli una piattaforma di automazione del marketing che supporti i tuoi obiettivi aziendali e osserva crescere le tue entrate.

Nota: se stai già utilizzando una piattaforma di email marketing , potresti disporre della funzionalità di automazione di cui hai bisogno. Indipendentemente da ciò, è fondamentale valutare che la tua piattaforma attuale farà tutto ciò di cui hai bisogno in futuro. Se al momento stai utilizzando le funzionalità di base dell’email marketing, è più semplice passare a uno strumento più completo ora piuttosto che attendere fino a quando non avrai implementato le tue automazioni.

2.  Supporta i tuoi obiettivi di marketing

Sia che tu miri a far crescere i tuoi contatti qualificati, le relazioni con i clienti o la produttività, c’è un sistema di automazione là fuori per te.

Usa i tuoi obiettivi di business e crea una strategia MA per ottenere il massimo dal tuo sistema. 

3. È qui per restare

Complessivamente, l’automazione del marketing ha dato risultati positivi e sempre più aziende stanno entrando a far parte del tempo.

Il marketing riguarda l’innovazione.

Fai il salto e prova l’automazione del marketing se non l’hai già fatto.

Open

info.ibdi.it@gmail.com

Close