21 migliori strumenti SEO per analizzare e migliorare il ranking di ricerca del tuo sito web

L’ottimizzazione per i motori di ricerca è un processo delicato e complicato. È anche molto più instabile di quanto molte persone siano state indotte a credere. Perdersi nelle ultime pratiche SEO è facile grazie agli algoritmi in continua evoluzione di Google  . C’è anche una tecnologia in continua evoluzione, che rende gli schermi dei nostri dispositivi mobili più grandi (e, al giorno d’oggi, anche più pieghevoli).

Come puoi stare al passo con le regole per rendere i contenuti accattivanti per i motori di ricerca? È facile: usa gli strumenti SEO appropriati.

Ogni proprietario di un sito web di successo dovrebbe sforzarsi di migliorare il proprio ranking di ricerca. E per aiutarti a rimanere al top, abbiamo compilato un elenco degli strumenti e dei servizi di controllo SEO dei siti Web più popolari. Questo articolo include strumenti di ricerca di parole chiave gratuiti e premium, correttori di link e i migliori servizi per un audit SEO di un sito web.

Continua a leggere fino alla fine per conoscere le comprovate tecniche di ottimizzazione dei motori di ricerca che possono aiutarti a superare la concorrenza.

Perché gli strumenti SEO sono fondamentali per i proprietari di siti web

Come proprietario di un sito web, vorrai superare la concorrenza. In questo modo, puoi ottenere più visitatori e aumentare i tassi di conversione. Ciò sarebbe impossibile senza l’implementazione di pratiche di ottimizzazione dei motori di ricerca pertinenti.

Ma perché dovresti utilizzare servizi specializzati per controllare la SEO del sito web?

  • Gli strumenti SEO rivelano problemi tecnici critici Alcuni problemi si nascondono in posti che non ti aspetti. Vuoi individuare i problemi che compromettono la visibilità del tuo sito web? I controllori SEO del sito web ti consentono di vedere soluzioni che potresti non aver mai pensato a te stesso.
  • Questi strumenti offrono suggerimenti approfonditi I correttori di siti Web offrono molti modi per migliorare la SEO on-page. Ecco perché questi servizi sono essenziali se vuoi aumentare la tua portata.
  • Puoi identificare i concorrenti Vuoi imparare dai rivali? Inizia scoprendo chi sono. Con gli strumenti per le parole chiave, avrai un quadro completo dei portali della concorrenza e delle loro migliori pratiche di ottimizzazione.
  • Ti aiutano a ricordare i principi fondamentali della SEO I creatori di contenuti non possono tenere tutto a mente tutto il tempo. Ecco perché alcuni servizi possono essere utilizzati come liste di controllo per assicurarsi che ogni pezzo di scrittura sia adatto ai motori di ricerca.
  • Ottimizzazione dei dispositivi mobili Al giorno d’oggi,  oltre il 52%  di tutto il traffico online proviene da smartphone e tablet. Dovresti tenerlo a mente quando ti vengono in mente titoli, descrizioni e meta tag. Alcuni degli strumenti di cui parleremo ti consentono di ottimizzare i tuoi contenuti pensando ai dispositivi mobili.

Diversi tipi di servizi SEO

Probabilmente sai che Internet è pieno zeppo di tutti i tipi di strumenti per il controllo SEO dei siti web. Perché pensi che siano così popolari?

I proprietari di siti web hanno vari obiettivi per i loro portali. Possono anche concentrarsi su diverse aree SEO o sforzarsi di ottenere un posizionamento migliore su diversi motori di ricerca.

Ecco perché ci sono così tanti tipi di controllori SEO là fuori. Alcuni di essi offrono analisi del sito Web all-in-one, mentre altri si concentrano su pratiche di ottimizzazione specifiche come il controllo dei collegamenti o la ricerca di parole chiave.

I migliori strumenti di audit SEO per l’analisi del sito web

Iniziamo questo elenco con servizi che eseguono un controllo completo dell’ottimizzazione dei motori di ricerca. Questi strumenti online eseguono analisi approfondite per fornire dati SEO onnicomprensivi sul tuo portale.

1. Ahrefs

Abbiamo deciso di aprire questo top con uno dei servizi più rinomati sul mercato. Ahrefs  è un analizzatore di siti Web di classe premium con funzionalità avanzate. Offre una vasta gamma di strumenti, tra cui sito, contenuto ed esploratore di parole chiave, nonché la possibilità di eseguire un controllo del sito all-in-one.

Per riassumere, Ahrefs è il servizio di riferimento per i principali esperti di marketing online. Tuttavia, Ahrefs impiega del tempo per abituarsi a causa del gran numero di statistiche che presenta. 

2. Trovato

Stai cercando uno strumento di audit gratuito onnicomprensivo? Quindi, sarai felice di usare  Found ! È uno strumento SEO semplice e comprensibile che fornisce report su qualsiasi sito web.

Found può identificare problemi con i tuoi contenuti, trovare problemi tecnici e valutare la qualità dei link sul tuo sito web. Non vedi l’ora di migliorare le tue classifiche? Quindi, esporta un rapporto completo come file PDF e condividilo con altri esperti in modo che possano iniziare subito a ottimizzare.

3. Strumenti di Google (Analytics, PageSpeed ​​Insights, Keyword Planner)

Come ci si potrebbe aspettare, Google offre tutti i tipi di controllori SEO e strumenti di analisi del sito web. Abbiamo pensato che sarebbe stato conveniente metterli tutti come un unico oggetto.

  • PageSpeed ​​Insights  misura la velocità del portale per desktop e dispositivi mobili. Vedremo in seguito come la velocità influisce sul tuo posizionamento.
  • Google Analytics  è utile come strumento di controllo che fornisce tutte le statistiche necessarie del sito web. Fornisce anche informazioni sulle parole chiave che attirano visitatori sulla tua piattaforma.
  • Strumento di pianificazione delle parole chiave di Google . Il gigante dei motori di ricerca ha uno strumento per le parole chiave che può aiutarti a superare la concorrenza.

4. Moz

E se volessi aumentare l’appeal della tua piattaforma per tutte le sorgenti di traffico? Quindi, dovresti usare Moz. È un eccellente servizio online che valuta i portali attraverso vari motori di ricerca e persino social network.

Moz offre un’ampia varietà di strumenti SEO. Puoi provare gratuitamente l’  estensione del browser Chrome , il  correttore dei collegamenti e il  ranking aziendale  . Se desideri funzionalità avanzate, tuttavia, dovresti optare per  Moz Pro . È un fantastico analizzatore di siti Web all-in-one che ti aiuterà a migliorare la tua ottimizzazione e a mantenere una copertura online sostanziale.

5. Strumento WHSR

Lo strumento WHSR offre una rapida visualizzazione dall’alto che separa in varie categorie. Ad esempio, vedrai una chiara differenziazione tra l’infrastruttura e le applicazioni di un sito Web, che mantiene le cose molto più ordinate.

6. Roditore

Nibbler  è un ottimo analizzatore gratuito in grado di valutare qualsiasi sito Web in base a più di 30 parametri. Otterrai una classifica per ogni aspetto del tuo portale, comprese le tecniche di marketing, nonché l’accessibilità e la facilità d’uso.

Oltre al punteggio, Nibbler fornisce suggerimenti su come migliorare i diversi aspetti del sito Web per ottenere risultati migliori.

7. SEMrush

Molti esperti considerano SEMrush  uno dei servizi di ottimizzazione SEO di punta. E questo  status  è molto meritato, considerando la quantità di eccellenti strumenti gratuiti e premium che offre.

SEMrush è dotato di più analizzatori. Ottieni ricerca per parole chiave, controllo dell’ottimizzazione dei motori di ricerca, strumenti di controllo dei collegamenti e molte altre funzioni. Vuoi prendere in prestito pratiche preziose dai rivali? Con SEMrush, puoi confrontare le prestazioni del tuo portale con la concorrenza per vedere cosa spinge le loro piattaforme in avanti.

8. Tester SEO online

SEO Tester Online  è uno strumento utile per migliorare la visibilità del sito per le piattaforme di ricerca. Puoi aspettarti un audit SEO, una ricerca di parole chiave e strumenti di gestione dei contenuti. Consente inoltre di analizzare portali competitivi.

SEO Tester Online classifica la tua piattaforma in base a quattro aspetti: velocità di caricamento, metadati di base, ottimizzazione dei contenuti e intuitività dell’utente. Inoltre, indica i problemi che dovresti affrontare per aumentare la tua portata.

9. Seomatore

Un altro potente strumento di controllo premium per i proprietari di siti web. Seomator analizza il  tuo sito Web e valuta ogni elemento della piattaforma. Fornisce un report esaustivo con informazioni sui problemi e fornisce utili suggerimenti per l’ottimizzazione.

Saresti felice di sapere che Seomator offre funzionalità gratuite limitate sotto forma di strumento di controllo. Tuttavia, sono le funzionalità premium in cui questo strumento brilla di più.

Lo strumento a pagamento include funzionalità di monitoraggio SEO e cronologia dettagliata delle modifiche all’ottimizzazione della ricerca sul portale. Ti piace spiare i tuoi concorrenti? Allora ti piacerà la funzione di confronto dei domini che può aiutarti ad adottare pratiche promozionali utili.

10. Varvy

Varvy  è un eccellente servizio di analisi di siti Web che fornisce informazioni sui principali punti di forza e di debolezza del tuo dominio (secondo le linee guida di Google). È anche gratuito. Quindi, è popolarità tra i proprietari di siti.

Il rapporto di Varvy contiene informazioni su diversi aspetti della tua piattaforma. Include l’ottimizzazione dei dispositivi mobili, la valutazione di sicurezza, la velocità e l’accessibilità. A parte questo, analizza le immagini per i metadati e il testo alternativo. Varvy è così gentile da informarti sulle aree che necessitano di correzioni o miglioramenti.

11. Classificatore di siti web

Servizio semplice ma efficace basato su HubSpot,  Website Grader  ti consente di implementare nuove opportunità per aumentare la portata del tuo portale. È disponibile dal 2007. Tuttavia, si aggiorna continuamente per rimanere in contatto con funzionalità SEO innovative.

Come funziona? Innanzitutto, questo strumento esamina il tuo sito in base all’ottimizzazione dei motori di ricerca, alla sicurezza, all’adattamento per i dispositivi mobili e alle prestazioni complessive. Quindi, Website Grader valuta la tua piattaforma e fornisce un ampio rapporto sulle aree che necessitano di miglioramenti.

12. Yoast SEO

Non c’è nessun altro plugin SEO per WordPress che riceve tanti consigli come  Yoast SEO . C’è una ragione per questo. Questo strumento è così semplice che l’ottimizzazione dei contenuti è piacevole.

Yoast SEO è una soluzione flessibile e accessibile che si adatta sia ai professionisti del marketing che ai neofiti. E la parte migliore: tutte le funzionalità essenziali di questo plugin sono assolutamente gratuite. Ciò non dovrebbe impedirti di provare la versione premium, che porta l’ottimizzazione a un livello superiore!

4 servizi per il controllo e l’ottimizzazione dei collegamenti

La creazione di link rimane il metodo più efficiente per aumentare la copertura del sito web. Di seguito troverai strumenti affidabili che possono aiutarti a migliorare l’ottimizzazione dei link. Puoi anche usarli per imparare alcune cose dalla concorrenza.

1. Controlla i miei collegamenti

Check My Links  è un’estensione del browser Chrome che verifica la struttura dei collegamenti interni ed esterni sul tuo sito web. Cos’altro puoi aspettarti da uno strumento con un nome del genere?

Check My Links è molto facile da gestire. Evidenzia rapidamente tutti i collegamenti su una pagina con i colori appropriati, facilitando l’individuazione e la correzione di quelli non funzionanti.

2. Controllo collegamento morto

21 migliori strumenti SEO per analizzare e migliorare la classifica di ricerca del tuo sito web 9

Lo  strumento Dead Link Checker ti consente di controllare la SEO del sito Web per i collegamenti non funzionanti. È una soluzione semplice per i proprietari di siti Web e i professionisti del marketing che desiderano identificare elementi che disturbano le prestazioni del loro portale.

Questo strumento analizza i collegamenti interrotti attraverso vari metodi. Puoi controllare singole pagine e più URL contemporaneamente gratuitamente. Inoltre, puoi ottenere uno degli abbonamenti a pagamento se desideri automatizzare il processo di controllo dei collegamenti.

3. Detailed

Vuoi ottenere una migliore popolarità in una nicchia specifica? Allora, Detailed  potrebbe essere un servizio online per te! Elenca alcuni dei portali online più popolari per diversi settori e mostra quali collegamenti indirizzano il traffico verso di essi.

Questo strumento rende facile prendere in prestito pratiche SEO utili dai giganti dei media. Inoltre, Detailed ha straordinarie estensioni per Chrome e Firefox che ti forniscono informazioni istantanee a livello di pagina per l’ottimizzazione.

4. LinkMiner

Nessuno nasce con tecnologie avanzate e capacità di marketing. E i principianti farebbero un ottimo uso di un’estensione gratuita di Chrome chiamata  LinkMiner  , uno strumento molto utile per la creazione di collegamenti.

Questo strumento esegue un controllo HTTP sulla pagina ed evidenzia tutti i collegamenti interrotti. In questo modo, chiunque può migliorare l’attrattiva del motore di ricerca del proprio portale in pochi minuti.

5 strumenti di ricerca per parole chiave

Vuoi pianificare campagne Adwords e SEO efficaci per i tuoi siti web? Gli strumenti di ricerca delle parole chiave possono aiutarti a trovare le parole chiave a coda lunga con il miglior posizionamento dai siti Web più performanti.

1. Rispondi al pubblico

Con Answer the Public , puoi identificare frasi chiave e domande ricercate che indirizzano le persone ai siti web. Se vuoi scegliere come target determinati dati demografici e clienti, questo strumento è proprio ciò di cui hai bisogno per incrementare il tuo business online.

Answer the Public raccoglie le informazioni di ricerca e le presenta in una grafica dall’aspetto elegante e comprensibile. È un modo fantastico per ottenere suggerimenti utili per attirare nuovi visitatori.

2. Suggerimento consigliato

Sviluppato da un guru del marketing online Neil Patel,  Ubersuggest  è uno degli strumenti SEO di riferimento. Semplifica la ricerca di nuove idee per i contenuti e l’acquisizione di utili suggerimenti per le parole chiave. 

Ubersuggests fornisce anche alcune funzionalità extra. Ad esempio, mostra le pagine di alto livello, i dati sui backlink, la visualizzazione dell’intero dominio e fornisce persino strumenti per l’Audit del sito web. Inoltre, nulla ti vieta di provarlo perché è anche gratuito! 

3. Strumento per le parole chiave

Lo Strumento per le parole chiave  è uno dei servizi di ricerca di base che è piuttosto prezioso per i marketer e i copywriter. Genera un insieme diversificato di frasi chiave in base al tipo di motore e alla lingua selezionati. 

Il servizio raccoglie un insieme esaustivo di suggerimenti di parole chiave (oltre 750 per ogni termine) per motori come Google, YouTube, Instagram, Bing, Twitter e altri. Supporta anche oltre 50 lingue diverse, consentendoti di scegliere come target quasi tutti i gruppi demografici. E per finire, lo Strumento per le parole chiave è assolutamente gratuito.

4. Grafico LSI

LSI Graph  è un servizio eccezionale con funzionalità gratuite. Questo strumento ti consente di apprendere le parole chiave più di tendenza con molti dati di accompagnamento. Include informazioni su pertinenza, concorrenza organica, volume di ricerca e costo per clic per ogni frase.

Oltre alla ricerca per parole chiave, LSI Graph ti mostra un elenco di URL con le migliori prestazioni per ogni richiesta. In questo modo, puoi scoprire i migliori concorrenti e raccogliere idee dai loro articoli.

La versione gratuita offre fino a 3 ricerche al giorno. La versione premium, invece, sblocca un numero illimitato di richieste. Fornisce inoltre informazioni sul valore semantico latente e sulle percentuali di condivisione sociale per ogni fonte.

5. Parole chiave ovunque

Concludiamo questa lista con uno dei preferiti dai fan.  Keywords Everywhere  è un’eccezionale estensione del browser disponibile per Chrome e Firefox. Cosa lo rende così popolare tra i copywriter e i marketer SEO?

Innanzitutto, è magistralmente integrato nei motori di ricerca. Non devi nemmeno dedicare molto tempo alla ricerca perché Keywords Everywhere mostra risultati e volumi di ricerca proprio all’interno della sezione di completamento automatico. Lo strumento fornisce una miriade di metriche e dati per ogni richiesta. È anche personalizzabile, quindi non ti sommergerà di informazioni che non ti servono.

Ci sarebbe piaciuto dire che è gratuito, ma nessuno strumento può essere perfetto in tutto. La buona notizia è che le parole chiave Ovunque sono molto economiche. Ecco perché non consigliamo di perderlo se vuoi padroneggiare la ricerca di parole chiave!

Suggerimenti per aumentare il posizionamento SEO del tuo sito web

Non si discute sul fatto che gli strumenti SEO siano essenziali per il posizionamento. Tuttavia, non puoi fare affidamento solo su di loro se vuoi attirare traffico sulla tua piattaforma. Ci sono alcune nozioni di base che non dovresti mai dimenticare di seguire. Devi anche utilizzare gli strumenti sopra menzionati di conseguenza per ottenere i migliori risultati. Com’è quello?

Diamo un’occhiata alle tecniche collaudate per potenziare l’ottimizzazione per i motori di ricerca.

1. Fornire contenuti coinvolgenti per i lettori

Oltre il 72% dei marketer online concorda sul fatto che i contenuti utili e pertinenti siano l’aspetto più importante del ranking di ricerca. Con tutta l’ottimizzazione, puoi dimenticare le cose essenziali. Ricorda che devi fornire contenuti per le persone, non per i motori di ricerca.

2. Ottimizza i link sul tuo sito

La maggior parte degli specialisti pensa che il link building sia una delle parti più complicate del processo SEO. Nel frattempo, è un modo particolarmente efficace per indirizzare il traffico al tuo portale. Le pagine più in alto hanno spesso più di 35.000 backlink . Ecco perché dovresti usare fonti interne ed esterne appropriate. Inoltre, prova a includere solo URL leggibili quando aggiungi link al tuo sito.

3. Migliora la velocità del sito web

Ogni momento conta nel mondo della SEO. Anche un secondo di tempo di caricamento della pagina può togliere il  7% dei tassi di conversione . Comprendi che la qualità dei tuoi contenuti non ha importanza se gli utenti si stancano di aspettare il caricamento del tuo sito web. Cosa puoi fare per migliorare la tua classifica? Sbarazzati semplicemente di tutte le cose che rallentano il tuo portale! Buone notizie: ci sono miriadi di strumenti che possono aiutarti a identificare gli elementi che ostacolano il tuo sito web.

4. Fai attenzione alla concorrenza

A Google piace tenerci con il fiato sospeso con gli aggiornamenti dell’algoritmo. Pertanto, non è anormale che la tua piattaforma smetta di posizionarsi così in alto come vorresti all’improvviso. Cosa puoi fare quando nient’altro sembra funzionare? È semplice. Guarda i tuoi “avversari online”. Controllare la SEO del sito web di portali di successo è un modo infallibile per apprendere nuove tecniche di ottimizzazione efficaci.

5. Fornisci contenuti in modo coerente

Questo non significa che devi dare la priorità alla quantità rispetto alla qualità. Ma devi pubblicare contenuti unici su base regolare. Evita la stagnazione a tutti i costi, poiché abbasserà gradualmente le tue classifiche SEO.

6. Dedica abbastanza tempo alla ricerca

Vuoi apparire più in alto nell’elenco dei risultati dei motori di ricerca? Quindi, devi scegliere le frasi chiave appropriate. Per fare ciò, è necessario eseguire ricerche approfondite e monitorare le tendenze del settore. Buone notizie: non è così complicato se usi gli strumenti giusti. Il modo migliore per tenere il passo con la SEO è utilizzare i servizi di ricerca di parole chiave che abbiamo menzionato sopra.

7. Ottimizza i contenuti utilizzando più controlli SEO del sito web

Ricordi come abbiamo parlato di come diversi strumenti si concentrano su varie aree di ottimizzazione? Dovresti anche capire che nessuno strumento è preciso al 100%. Pertanto, potresti voler provare diversi controllori di siti Web prima di decidere quale ti si addice meglio.

Pensieri finali

Quasi tutti possono padroneggiare le pratiche di ottimizzazione dei motori di ricerca. Ciò non significa che dovresti concentrare il tuo sito Web esclusivamente sugli algoritmi.

La migliore linea d’azione per il successo è concentrarsi sul riempimento del portale con connessioni uniche e coinvolgenti. Ma se vuoi raggiungere la vetta dei risultati di ricerca, dovresti utilizzare gli strumenti SEO appropriati.

E puoi farlo senza problemi con gli strumenti di cui abbiamo parlato in questo articolo! Ricorda solo di provarne il maggior numero possibile prima di scegliere i tuoi preferiti.

Open

info.ibdi.it@gmail.com

Close