Le statistiche sui social media sono un ingrediente chiave in ogni strategia di marketing sui social media . E per ingrediente intendiamo Sono come il coriandolo in salsa: si potrebbe utilizzare fiocchi secca-out, ma-perché si? Se stai cercando di stupire, vuoi procurarti il più recente disponibile.
Ecco, la nostra lista delle ultime statistiche sui social media. Per ciascuna delle piattaforme più grandi o più alla moda del mondo, questo elenco contiene le ultime:
- aggiornamenti su dimensioni, crescita e dati demografici;
- approfondimenti su come le persone accedono, utilizzano e si comportano sulla piattaforma;
- numeri attuabili su come i marchi possono avere successo lì.
Nota sulla fonte: le nostre statistiche sono raccolte da sondaggi di terze parti, white paper e rapporti finanziari dalle piattaforme stesse. Se stai cercando di scavare più a fondo, ti consigliamo di iniziare con queste solide risorse d’oro:
- Le tendenze dei social media di Hootsuite 2020
- Lo stato globale di Digital 2020
- SocialWeb 2020 di GlobalWebIndex
Sommario
Statistiche generali sui social media
Statistiche sulla pubblicità sui social media
Instagram statistics
Facebook statistics
Statistiche di Twitter
Statistiche di YouTube
Pinterest statistics
LinkedIn statistics
Statistiche di Snapchat
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Statistiche generali sui social media
Cominciamo con alcuni numeri sullo stato dei social media nel 2020.
La maggior parte del mondo è ora sui social
- Il 97% dei consumatori digitali ha utilizzato i social media nell’ultimo mese
- L’84% delle persone con accesso a Internet utilizza i social media
- Il 50% della popolazione mondiale utilizza i social media: 3,8 miliardi di persone (un aumento del 9,2% dal 2019)
-
- L’America centrale e l’Asia orientale hanno la più alta saturazione di social media all’84% ciascuno
- In Europa, l’Europa settentrionale ha la più alta percentuale di utenti di social media (79%), rispetto al sud (66%), all’ovest (62%) e all’Europa orientale (57%)
- L’Africa settentrionale ha il più alto assorbimento sociale in Africa con il 55%, seguita dall’Africa meridionale con il 49%. L’Africa orientale (13%), media (10%) e occidentale (21%) hanno il maggior margine di crescita
- L’India ha registrato il maggiore aumento degli utenti dei social media dal 2019, con 130 milioni di nuovi utenti, con un aumento del 48% su base annua
- La Cina possedeva il secondo più grande aumento degli utenti social nel 2019, con 15 milioni (+ 1,5%)
- Il 90% degli americani tra i 18-29 anni usa i social media
Il tempo trascorso sui social media si sta avvicinando alla saturazione
- L’anno scorso, le persone hanno trascorso 2 ore e 24 minuti sui social media ogni giorno , su tutti i dispositivi (ciò significa che circa 1 ogni 3 ore trascorse su Internet è su piattaforme social)
- In tutto il mondo, le persone di età compresa tra 16 e 24 anni trascorrono più vicino a 3 ore al giorno sui social
- In 22 dei 46 mercati esaminati da GlobalWebIndex, il tempo dedicato ai social è diminuito o è rimasto lo stesso
- 1 utente di Internet su 4 ha monitorato il tempo dello schermo o il tempo limite per alcune app
- Il tempo dedicato ai social è aumentato dell’1,4% nel 2019 , rispetto al 6% nel 2018 (e al 15% nel 2016)
I social media si intrecciano nella nostra vita quotidiana
- Il 99% degli utenti nel 2019 ha accesso ai social media su dispositivo mobile
- L’utente medio dei social media ha 8,3 account social diversi
- Questo numero sale a 9,4 account sociali per le persone di età compresa tra 16 e 24 anni
- Il 43% degli utenti di Internet utilizza i social media per motivi di lavoro
- Il 43% degli utenti di Internet utilizza i social media per cercare oggetti da acquistare
- Trovare contenuti “divertenti e divertenti” è la ragione per la crescita più rapida dell’utilizzo dei social
Il video è ancora il principale formato multimediale sui social
- Il 90% degli utenti di Internet afferma di guardare video online almeno una volta al mese
- Il 60% delle persone afferma di aver visto un video su Facebook, Twitter, Snapchat o Instagram nell’ultimo mese
- I vlog sono più popolari dei podcast
- Si prevede che gli annunci di social video costituiranno un terzo della spesa per annunci sociali nel 2020
Le persone stanno diventando private
- Il 63% delle persone afferma che le app di messaggistica si trovano maggiormente a proprio agio nel condividere e parlare di contenuti
- WhatsApp (1,6 miliardi di utenti) e Facebook Messenger (1,3 miliardi) sono il 3 ° e 4 ° più grandi piattaforme sociali , rispettivamente,
- Il 50% degli esperti di marketing afferma che il passaggio ai canali social privati li sta ripensando alla strategia dei contenuti
Statistiche sulla pubblicità sui social media
- La spesa pubblicitaria sociale dovrebbe aumentare del 20% a $ 43 miliardi di dollari nel 2020
- Il 52% della scoperta di marchi online avviene nei social feed pubblici
- Il 27% degli utenti di Internet afferma di trovare nuovi prodotti attraverso annunci social a pagamento (a seguito di passaparola, annunci TV e motori di ricerca)
- Il 13% degli utenti dei social media afferma che un pulsante “acquista” aumenterebbe la probabilità di acquistare sui social
-
- Annunci sociali deboli creano una risposta emotiva negativa in meno di un secondo : prima che lo spettatore lampeggi.
- Il 72% dei marketer B2B che utilizzano canali a pagamento online ha utilizzato social a pagamento nel 2019
- Gli annunci di test divisi migliorano il costo per acquisizione del 72%, secondo Facebook
- L’ utente medio di Facebook ha fatto clic su 12 annunci negli ultimi 30 giorni.
Instagram statistics
Utenti Instagram
- Instagram ha oltre 1 miliardo di utenti attivi mensili
- Gli annunci di Instagram raggiungono 928,5 milioni di persone
- 500 milioni di persone aprono Instagram Stories e Instagram Explore ogni mese
demografia
- Il 50,9% degli utenti di Instagram è costituito da donne e il 49,1% da uomini (questi sono gli unici generi elencati)
- Il 35% delle persone su Instagram ha tra i 25 e i 34 anni
uso
- Instagram è il 7 ° sito Web più visitato al mondo
- Le persone trascorrono in media 6 minuti e 35 secondi su Instagram ogni volta che visitano
- Il 55% degli utenti di Instagram negli Stati Uniti afferma di non guardare la TV su base settimanale
- Il video ottiene un coinvolgimento migliore rispetto alle foto su Instagram:
- tasso medio di coinvolgimento per i post dei video: 1,87%
- tasso medio di coinvolgimento per i post fotografici: 1,11%
- tasso di coinvolgimento medio per tutti i tipi di post: 1,49%
- #instagood continua a essere il secondo hashtag più popolare di tutti i tempi su Instagram. (Naturalmente, il numero uno è #love.)
Marchi su Instagram
- Il 92% di tutti gli utenti di Instagram afferma di aver seguito un marchio, di aver fatto clic sul proprio sito Web o di aver effettuato un acquisto dopo aver visto un prodotto / servizio su Instagram
- Il business medio pubblica su Instagram 1,7 volte al giorno e pubblica 13,1 storie al mese
- Il tasso di crescita medio dei follower per un account aziendale è del 2,5% al mese
- Le aziende pubblicano il 79% di foto e il 21% di video nei loro feed, in media
Dai un’occhiata al nostro elenco completo delle statistiche di Instagram qui . E non dimenticare gli ultimi dati demografici di Instagram .
Facebook statistics
utenti
- Facebook ha 2,5 miliardi di utenti mensili
- Gli annunci possono essere raggiunti da 1,95 miliardi di utenti (il 32% di tutti nel mondo di età superiore ai 13 anni)
- Il 69% degli adulti statunitensi utilizza Facebook
demografia
- Il 44% delle persone raggiungibili dagli annunci su Facebook sono donne e il 56% sono uomini (di nuovo, questi sono gli unici generi elencati)
- Il 32% delle persone su Facebook ha un’età compresa tra 25 e 34 anni
uso
- “Facebook” è la principale query di ricerca di Google al mondo
- Facebook è il terzo sito Web più visitato al mondo , dopo Google e YouTube
- Le persone trascorrono in media 11 minuti e 26 secondi su Facebook ogni volta che lo visitano
- Ci sono più di 10 milioni di gruppi di Facebook , usati da 1,4 miliardi di persone al mese
- Il 79% degli utenti di Facebook accede alla piattaforma solo per telefono ; 19% di accesso via telefono e computer; e l’1,9% utilizza solo un computer
- I post dei video ottengono il massimo coinvolgimento di qualsiasi tipo di contenuto su Facebook
Marchi su Facebook
- 140 milioni di aziende usano Facebook e le sue app correlate (Messenger, WhatsApp e Instagram)
- Il 58% delle persone negli Stati Uniti afferma di essersi interessato maggiormente a un marchio dopo averlo visto nelle storie di Facebook ( 300 milioni di persone usano le storie di Facebook ogni giorno)
- Il 26,7% delle pagine di Facebook utilizza media a pagamento
- La copertura organica media per un post di Facebook è il 5,17% dei Mi piace di una Pagina, mentre la copertura media pagata è il 28,1% della copertura totale
Facebook Messenger
- Nel 2019, persone e aziende si sono scambiate 10 volte il maggior numero di messaggi tra loro tramite Facebook Messenger rispetto al 2016, oltre 20 miliardi al mese
- Il 64% delle persone afferma che preferirebbe utilizzare Facebook per inviare messaggi a un’azienda piuttosto che chiamare o inviare e-mail
- Nel 2018, il 56% delle persone ha dichiarato di essere già attività di messaggistica di Facebook durante il proprio percorso di acquisto
Scopri di più leggendo il nostro elenco completo delle statistiche di Facebook del 2020 .
Statistiche di Twitter
utenti
- A partire dal 2020, Twitter ha 152 milioni di utenti giornalieri monetizzabili (+ 21% anno su anno)
- Il 22% degli adulti statunitensi usa Twitter
demografia
- Il 20,4% degli utenti giornalieri di Twitter ha sede negli Stati Uniti e il resto è internazionale ( Giappone, Russia e Regno Unito completano i principali mercati della piattaforma)
- Il pubblico monetizzabile di Twitter è il 62% di uomini e il 38% di donne
- Il 29% degli utenti di Twitter ha tra i 25 e i 34 anni
uso
- Twitter è il sesto sito Web più visitato al mondo
- Le persone trascorrono in media 10 minuti e 22 secondi su Twitter ogni volta che lo visitano
- L’80% dei tweet proviene dal 10% degli utenti di Twitter , negli Stati Uniti (questi utenti hanno statisticamente più probabilità di essere donne democratiche e che twittano principalmente sulla politica.)
- Nelle notizie correlate, @BarackObama ha preso il primo posto di @ KatyPerry per il conteggio dei follower nel 2020
- L’ emoji più popolare su Twitter nel 2019 è stata la faccia del ridere-piangere (lol)
Marchi su Twitter
- Gli utenti di Twitter hanno maggiori probabilità di preferire marchi “culturalmente rilevanti” (47% contro il 39% della popolazione generale degli Stati Uniti)
- Gli utenti di Twitter credono anche che i marchi inclusivi e trasparenti siano più pertinenti (60% contro il 50% della popolazione generale)
- Gli utenti di Twitter si trattengono più del 24% sugli annunci rispetto agli utenti su altre piattaforme e:
Per un elenco completo di approfondimenti, dai un’occhiata alla nostra profonda immersione nelle statistiche di Twitter e nei dati demografici di Twitter.
Scarica il rapporto completo Digital 2020 per sapere dove concentrare le tue attività di marketing sociale e come indirizzare meglio il tuo pubblico. Lo studio completo include anche visualizzazioni dei dati più facili da comprendere e grafica condivisibile.
Statistiche di YouTube
utenti
- YouTube ha più di 2 miliardi di utenti che visitano ogni mese (e questo non conta le persone che non hanno effettuato l’accesso)
- YouTube è il secondo sito Web più visitato al mondo , dopo Google
- YouTube è la terza query di ricerca Google più comune al mondo
- Il 33% della popolazione mondiale (di età superiore ai 13 anni) utilizza Youtube
demografia
- Il 45% degli utenti di YouTube è costituito da donne, il 55% da uomini
- L’81% degli utenti di Internet negli Stati Uniti tra i 15 e i 25 anni usa YouTube
- Il 15% del traffico di YouTube proviene dagli Stati Uniti
- Solo il 33% dei popolari video di YouTube è in inglese
uso
- Le persone guardano 1 miliardo di ore di video su YouTube ogni giorno
- Il 70% del tempo di visione di YouTube si verifica sui dispositivi mobili
- Le persone trascorrono in media 23 minuti su YouTube ogni volta che lo visitano
Marchi su YouTube
- Nel quarto trimestre del 2019, Alphabet ha distribuito per la prima volta le entrate pubblicitarie di YouTube : oltre $ 15 miliardi, ovvero il 9% delle sue entrate totali per il 2019
- Il 70% di ciò che le persone guardano su YouTube è determinato dall’algoritmo YouTube
- L’80% delle persone che hanno guardato un video di YouTube durante il loro percorso di acquisto lo hanno fatto così presto
- Il 70% in più di utenti di YouTube interagisce con creatori e canali
Abbiamo un elenco ancora più lungo delle ultime statistiche di YouTube qui.
Pinterest statistics
utenti
- Pinterest ha 335 milioni di utenti mensili (in crescita del 26%, anno su anno)
- Il 28% degli americani usa Pinterest , rendendolo la quarta piattaforma social più popolare nel paese
- Pinterest ha raddoppiato le dimensioni dal 2016 (quando avevano 160 milioni di utenti)
demografia
- Il 72% degli utenti di Pinterest è costituito da donne , il 20% da uomini e l’8% non specifica il proprio sesso
- Pinterest sta crescendo più rapidamente a livello internazionale (crescita del 35%) rispetto agli Stati Uniti (crescita dell’8%)
- Il 41% degli utenti di Pinterest ha un’età compresa tra 25 e 34 anni
uso
- Pinterest ha registrato 6 volte il numero di visualizzazioni video nel 2019, rispetto al 2018
- L’85% dell’utilizzo di Pinterest avviene su dispositivi mobili
- Gli utenti di Pinterest hanno raddoppiato il numero di pin in tre anni , da 100 miliardi all’inizio del 2017 a 200 miliardi all’inizio del 2020
Marchi su Pinterest
- Il 75% delle persone su Pinterest è “molto interessato” ai nuovi prodotti (rispetto al 55% degli utenti su altre piattaforme social)
- Le persone su Pinterest hanno il 29% di probabilità in più di provare un nuovo prodotto entro 10 mesi dal lancio
- I marchi al dettaglio registrano un ritorno della spesa pubblicitaria su Pinterest 2 volte superiore rispetto ad altre piattaforme social
Scopri di più con il nostro elenco completo di statistiche Pinterest .
LinkedIn statistics
utenti
- LinkedIn ha 675 milioni di utenti mensili , guadagnando due nuovi membri ogni secondo
- Il 12% della popolazione mondiale (oltre 13 anni) è su LinkedIn
- Il 27% degli americani usa LinkedIn
demografia
- Il 57% degli utenti di LinkedIn è costituito da uomini e il 43% da donne
- Il 70% degli utenti di LinkedIn è al di fuori degli Stati Uniti, tra cui 211 milioni di utenti in Europa e 179 milioni in Asia Pacifico
- Il 61% degli utenti di LinkedIn ha un’età compresa tra 25 e 34 anni
Marchi su LinkedIn
- 30 milioni di aziende utilizzano LinkedIn
- Il 97% dei marketer B2B utilizza LinkedIn per il content marketing
- L’89% dei marketer B2B utilizza LinkedIn per la generazione di lead
- Il 62% dei marketer B2B afferma che LinkedIn genera lead (il doppio rispetto alla prossima piattaforma social)
- Il costo per lead su LinkedIn è inferiore del 28% rispetto a Google AdWords
- Il 30% dell’impegno di un’azienda su LinkedIn proviene da dipendenti
- I dipendenti hanno una probabilità 14 volte maggiore di condividere i contenuti dei loro datori di lavoro rispetto ad altri tipi di contenuti su LinkedIn
Ecco il nostro elenco completo delle statistiche di LinkedIn per le aziende .
Statistiche di Snapchat
utenti
- Snapchat riporta 218 milioni di utenti attivi ogni giorno , all’inizio del 2020 (+ 17%, anno su anno)
- Il 24% degli americani stava usando Snapchat all’inizio del 2019 (rispetto al 27% nel 2018)
demografia
- Il 61% degli utenti di Snapchat è costituito da donne e il 38% da uomini
- Il 90% degli americani tra 13 e 24 anni usa Snapchat
- Dopo gli Stati Uniti, i maggiori mercati di Snapchat sono l’ India, la Francia e il Regno Unito
- L’82% delle persone su Snapchat ha 34 anni o meno
uso
- Gli utenti trascorrono in media 30 minuti su Snapchat ogni giorno
- Il 75% degli utenti di Snapchat interagisce quotidianamente con la realtà aumentata
- Il 20% degli scatti utilizza un obiettivo creato in Lens Studio da marchi o utenti
- Gli utenti trascorrono ogni giorno il 35% in più di tempo nella sezione Scopri di Snapchat
Marchi su Snapchat
- Gli utenti di Snapchat hanno il 60% di probabilità in più di effettuare un acquisto d’impulso
- Il 38% degli utenti di Snapchat non è affatto su Instagram
- Il 72% degli utenti di Gen Z su Snapchat non è raggiungibile con annunci TV
Statistiche di Tiktok
utenti
- TikTok è stata l’app più installata nel primo trimestre del 2019
- 800 milioni di utenti attivi mensili , rendendola la sesta app più utilizzata
demografia
- Il 60% degli utenti di Tiktok si trova in Cina
- Il 69% degli utenti di Tiktok ha un’età compresa tra 16 e 24 anni
uso
- Gli utenti trascorrono 46 minuti al giorno sull’app
Marchi su Tiktok
- Le persone su Tiktok hanno una probabilità 1,8 volte maggiore di desiderare che i marchi siano “giovani” (hanno anche maggiori probabilità di desiderare che i marchi siano “trendy / cool”, “esclusivi” e “audaci”)