13 modi per fare soldi veri con la programmazione

Prima ancora di iniziare, non sto parlando di criptovalute, NFT, marketing di affiliazione o qualsiasi di queste altre forme di “fare soldi”, perché non implicano alcuna forma di programmazione e ci sono oltre un milione di articoli su media su questi temi. In questo articolo, parlerò di modi reali in cui puoi usare le tue capacità di programmazione per fare soldi. Parlerò anche di alcune sfide che potresti incontrare. Come qualcuno con oltre 2 decenni di esperienza in questo settore, posso dirti che ho visto persone guadagnarsi da vivere usando questi metodi.

Nota anche che questo non è un consiglio milionario che ti consentirebbe di ottenere il tuo prossimo superyacht. Questi sono suggerimenti che ti aiuterebbero a guadagnare soldi decenti, abbastanza per guadagnarti da vivere o almeno un trambusto secondario.

Mercato dei frullatori

Sei bravo con la matematica 3D? Comprendi la matematica delle coordinate 3D, i vettori, l’algebra lineare, ecc? Mescolalo con alcune idee di design creative e puoi creare plug-in Blender e pubblicarli sul mercato dei frullatori. Tali plug-in possono aiutare nella facile produzione di grafica animata, animazione, modellazione di superfici dure, grafica generata proceduralmente, ecc. Puoi aspettarti di guadagnare $ 1.000 ogni mese con un buon plug-in. Avrai bisogno di una conoscenza di base di Python, oltre a un sano rapporto con la matematica. La sfida che dovrai affrontare è far conoscere alle persone il tuo plugin. Ti suggerirò di creare account sui social media per promuovere i tuoi plugin.

Vapore

Questo è un modo molto più difficile per fare soldi oggi. Avrai bisogno di almeno 6 mesi di duro lavoro (supponendo che tu abbia già anni di esperienza nella creazione di giochi) per avere una possibilità. In genere avrai bisogno di 3-6 anni per creare un gioco Steam decente che vorrò persino acquistare. I giochi Steam possono fare buoni soldi se fatti bene e commercializzati bene. Idealmente, vorrai creare una pagina di vapore per il tuo gioco dopo che è stata creata una solida sezione verticale. Assicurati di rilasciare una demo di gioco durante la creazione di una pagina Steam. Non vuoi perdere tempo con i trailer cinematografici perché questo non impressiona i giocatori in questi giorni. Vuoi mostrare il gioco diretto, i sistemi di combattimento, ecc. Puoi creare giochi Steam con qualsiasi lingua tu voglia. La maggior parte delle persone decide di utilizzare framework popolari come Unreal Engine, Unity3D, Lumberyard Engine, Stride3D, ecc. Conosco uno studio di giochi che ha guadagnato oltre $ 300.000 dal loro gioco su Steam. Tieni presente che avevano anni di esperienza prima di passare altri 5 anni per costruire il loro gioco.

Plugin WordPress

Indipendentemente da ciò che qualcuno ti dice sui limiti degli strumenti No-code/Low-code, la maggior parte dei siti Web utilizza strumenti come WordPress, Wix, ecc. I plug-in di WordPress sono un buon modo per fare soldi se conosci il posto giusto dove colpire. Non deve nemmeno essere un plug-in molto complesso, solo qualcosa che ritieni valga i tuoi soldi. Chiediti, pagherai per il tuo strumento?

Plugin audio

Ci sono molti plugin audio che possono essere creati per i produttori di musica. Framework come JUCE aiutano a semplificarti la vita quando si tratta di creare plug-in audio. C++ sarebbe la scelta migliore a causa della ricchezza di librerie e delle potenziali prestazioni. Tuttavia, puoi scrivere i tuoi plug-in in linguaggi come C#, Swift, Java, ecc. Quando lo fai, ci sono molti siti Web in cui puoi vendere i tuoi plug-in audio. Puoi anche avere un accordo privato con i produttori musicali e costruire un sintetizzatore audio specializzato per il loro lavoro.

Siti web statici personalizzati

Puoi ancora guadagnare un sacco di soldi creando siti Web statici personalizzati. Non sto nemmeno parlando di “back-end questo, database quello”. Intendo il buon vecchio HTML, CSS e forse una spolverata di JS vaniglia. Molte aziende hanno bisogno proprio di questo e se raggiungi un numero sufficiente di persone, puoi assicurarti clienti seri. Devi essere estremamente bravo in quello che fai perché questo mercato è molto saturo.

App store mobili

Il buon vecchio negozio di app mobili sta ancora facendo soldi alle persone. È un mercato molto più difficile rispetto al 2010 e devi abbassare le tue aspettative. Ti va bene guadagnare $ 600 al mese? Non male per un trambusto laterale se me lo chiedi. I tre modi principali in cui le persone monetizzano le loro app mobili includono l’addebito, la visualizzazione di annunci e l’acquisto in-app. Se me lo chiedi, dirò che gli annunci sono morti. Per fare soldi decenti con le pubblicità, la tua app farà incazzare le persone solo per fare delle “briciole di pane” dalle pubblicità. Se vuoi addebitare denaro in anticipo per l’app, vai all’app store perché gli utenti del Play Store non sono così “lasciati andare” con i loro soldi come gli utenti dell’Apple Store. L’acquisto in app è anche un buon modo per fare soldi su entrambe le piattaforme.

Vendi progetti incompleti

Potrebbero trattarsi di progetti di fluttuazione incompleti, progetti di giochi irreali, progetti di giochi Unity, servizi di back-end, ecc. Il tuo mercato dovrà essere costituito da altri sviluppatori che stanno costruendo o vogliono costruire il tipo di progetto che desideri vendere. Potrebbe essere difficile trovare sviluppatori che acquisteranno il tuo progetto, ma frequentare molto i forum degli sviluppatori e i subreddit degli sviluppatori può aiutare. Devi anche pubblicizzare spudoratamente il tuo progetto su queste piattaforme in ogni data possibilità.

Vendi strumenti artistici su Artstation

Il mio primo punto è stato fare soldi vendendo i plugin per frullatori sul mercato dei frullatori, giusto? La vendita di strumenti artistici su Art-station non ti limita al frullatore. Software come Maya hanno il proprio linguaggio di scripting (MEL). Potresti progettare strumenti artistici utili per gli artisti o strumenti di utilità che potrebbero aiutare ad accelerare il loro flusso di lavoro, quindi venderli su Art-station. Non posso sottolineare quanto sia competitivo questo mercato. Vuoi che il tuo strumento sia il più personalizzabile e il più “procedurale” possibile. Pensa a cose come il flusso d’acqua procedurale (strumento fisico), una libreria di animazioni di camminate personalizzabili per personaggi cartoni animati, città procedurali, ecc.

Nintendo Switch

La piattaforma Nintendo Switch è una piattaforma molto difficile su cui avviare il tuo gioco (rispetto a piattaforme come Steam, Windows Store, Apple Store, ecc.). Se sei in grado di ottenere il tuo gioco su Nintendo Switch con un marketing decente, puoi essere sicuro di fare buoni soldi con il trambusto laterale. Non è una garanzia! Non andare avanti e pubblica su Nintendo Switch senza fare marketing e aspettati di essere Bill Gates. Per fortuna, le piattaforme Nintendo Switch eliminano molti giochi potenzialmente spazzatura e shovelware (che riduce la saturazione del mercato).

Libero professionista

Non sto nemmeno parlando di posti orribili come Upwork. Essere attivi sui social media può aiutarti a ottenere clienti. Il problema è che la maggior parte delle persone non sa come usare i social media. Vogliono giocare tutto il giorno e dimenticare che i social media sono anche uno strumento di lavoro. Creare una buona pagina Instagram aziendale e pubblicare un annuncio da 100 dollari può portarti da qualche parte. Anche la tua pagina sui social media deve essere piena del lavoro di qualità che hai svolto in passato. La maggior parte delle persone non è interessata a dare i soldi guadagnati duramente ai neofiti che non sanno molto. Usa i social media come portfolio e prova a fare soldi con esso. Se non hai un progetto, dedica almeno 2 anni alla costruzione di un portfolio di qualità.

Donazioni da un ottimo progetto open source

Sono stato preso di mira per aver criticato l’open source in passato. Tuttavia, era una buona intenzione nei confronti degli sviluppatori che non venivano pagati adeguatamente per il loro buon lavoro (“buono” è la parola chiave). Molti di loro non pensano nemmeno che valga la pena essere pagati (in dollari) per il loro lavoro, quindi si accontentano di essere pagati in stelle Github. Ti dico in modo molto solenne che quando chiedi, hai maggiori possibilità di ricevere rispetto a quando non lo fai. Crea un account Patreon, vieni su YouTube (o qualsiasi altra piattaforma social) e ricorda alle persone che sarebbe bello se potessero contribuire finanziariamente a sostenere il tuo lavoro. Ricorda loro anche sulla tua pagina Github (aggiungi un link Paypal/Patreon sulla tua pagina Github). Il tuo progetto deve valere la pena di essere supportato. Nessuno supporterà un’app Web clone di Netflix casuale che è stata copiata da un tutorial di YouTube. Il tuo lavoro deve essere originale e utile alle persone. E no! chiedere alle persone di supportarti non è come chiedere l’elemosina!

Progetti di ingegneria AR/VR

Il campo AR e VR sono ancora agli inizi. E per quelli di voi che hanno già competenze nell’utilizzo di motori come Unity e Unreal, questo è un buon momento per entrare in questo nuovo mercato. Esistono molti progetti di ingegneria AR/VR che le società di ingegneria possono utilizzare per formare i membri del personale o rendere il loro flusso di lavoro più veloce ed efficiente. Molte società di costruzioni e aziende manifatturiere hanno un flusso di lavoro inefficiente. Molte di queste aziende adottano processi estensivi per formare nuovi membri del personale. Molti di loro hanno paura di provare un nuovo processo del flusso di lavoro perché non ci sono strumenti per simulare l’efficienza di questi nuovi processi del flusso di lavoro. È qui che entrano in gioco le soluzioni 3D.

Insegnare su Udemy

Le persone continuano a guadagnarsi da vivere insegnando su Udemy. Il fatto è che non abbiate paura di ritagliarvi un argomento di nicchia. Anche se potresti non ottenere 100mila studenti iscritti, potresti andar bene con 10mila. Non fare corsi introduttivi generici su Node JS, React, Firebase, ecc. Ci sono già molti corsi su questo. Che ne dici di creare un corso che aiuti le persone a creare gateway di pagamento utilizzando Java? Che ne dici di fare un corso sul rendering con l’API Vulkan? Questi argomenti sono molto specifici e si rivolgono a un argomento particolare.

Ognuno di questi potrebbe darti un reddito decente e potrebbe persino sostituire il tuo lavoro a tempo pieno. Proprio come ogni cosa nella vita, hai più potenziale di guadagno con più esperienza. Scegli un campo particolare e vedi come puoi guadagnare da esso essendo estremamente bravo. Non essere quel ragazzo che conosce un po’ di reactJS, angular, Unity3D, NodeJS, Flutter, OpenGL, Swift, HTML, python, CSS e molte altre tecnologie, senza sapere abbastanza senza fare soldi con nessuna di esse.