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12 statistiche di TikTok che ti aiuteranno a dominare la piattaforma Social

TikTok è la piattaforma di social media sulla bocca di tutti in questo momento, o almeno così sembrerebbe.

Con contenuti basati su cani e gatti regolarmente scaricati o registrati dall’app mobile e condivisi su Twitter e altre piattaforme, spesso virali nel processo, sta iniziando ad attirare l’attenzione di tutti: utenti “normali”, aziende, blogger, celebrità e molte più persone inoltre.

Chiedi a chiunque conosci di TikTok e scommetto che ti diranno che pensano di aver visto qualcosa al riguardo su Facebook / Instagram / Twitter.

Laddove molti hanno pensato che potesse trattarsi di un “flash in the pan” – l’ultima tendenza che sarebbe stata dimenticata tra qualche mese – in realtà si è dimostrato il contrario, crescendo sempre più forte, acquisendo un’altra app e evolvendosi per incontrarsi i requisiti di coloro che lo utilizzano.

Contenuti

Che cos’è TikTok?

Ora di proprietà di ByteDance, una startup cinese, TikTok è una piattaforma basata su video unita a un’altra piattaforma basata su video – Musical.ly – nel 2017/18.

L’app / piattaforma ha colmato una lacuna lasciata da artisti del calibro di Vine, offrendo un breve frammento di video + stile di condivisione musicale molto popolare tra le giovani generazioni. Clip di 15 secondi possono essere condivise, con una varietà di funzioni all’interno dell’app per rendere le cose più interessanti, inclusi adesivi e testo, filtri, effetti speciali e opzioni di sincronizzazione labiale con musica e colonne sonore popolari.

Diamo un’occhiata più da vicino a quanto è popolare …

Nota: troverai un’infografica contenente queste statistiche TikTok verso la fine di questo post.

1 – TikTok è la seconda applicazione mobile più scaricata.

Statistiche 1 Statistiche TikTok

Secondo uno studio pubblicato da Sensor Tower , TikTok è stata la seconda applicazione più scaricata dall’App Store e da Google Play, battuta solo da WhatsApp. Con circa 220 milioni di download nel quarto trimestre del 2019, ha battuto Facebook, Facebook Messenger, Instagram, YouTube, Snapchat, Spotify, Twitter e Amazon, con la maggior parte proveniente dal Google Play Store.

TikTok è sicuramente una piattaforma di social media per iniziare a prestare attenzione se si desidera tenere il passo con ciò che tutti gli altri adorano. 

2 – TikTok è stata l’app più scaricata di Google Play per cinque quarti di fila.

Statistica 2 Statistiche TikTok

In un precedente studio di Sensor Tower , sebbene Google Play Store avesse il maggior numero di download TikTok, la piattaforma di social media era in realtà l’applicazione più scaricata dall’Apple App Store, con oltre 33 milioni di download, abbastanza distante dal secondo posto: YouTube, con meno di 30 milioni.

E questo non è solo una tantum; TikTok è stata la maggior parte dell’applicazione scaricata dall’App Store per cinque quarti di fila prima che finalmente mostrasse segni di rallentamento … e anche allora il rallentamento era solo lieve.

Ma cosa c’è dietro la popolarità di TikTok? Potrebbe essere dovuto a molte cose, ma una delle caratteristiche ovvie che si distingue per la maggior parte delle persone è quanto sia rinfrescante e divertente.

Le cose sono meno raffinate su TikTok, molto diversamente da Instagram, dove le cose sono perfettamente curate il più possibile. Ciò può semplificare la creazione di contenuti; è spesso il contenuto super-lucido, assolutamente perfetto che occupa tutto il tuo tempo.

Tuttavia … le cose non sono così pulite come avresti potuto pensare.

3 – La fascia d’età più ampia degli utenti TikTok è tra i 16-24 anni.

Statistiche 3 Statistiche TikTok

L’indice Web globale ha mostrato che il 41% di tutti gli utenti di TikTok ha un’età compresa tra 16 e 24 anni, rendendolo uno strumento indispensabile nell’arsenale di marketing dei social media se questa è la fascia d’età che stai cercando di indirizzare.

La piattaforma è stata progettata in modo tale che i più giovani la trovino divertente, prestando particolare attenzione a ciò che i suoi predecessori e la concorrenza non offre … e quindi la offrono.

È incoraggiante le nuove generazioni a trovare modi nuovi e interessati (e talvolta divertenti) per esprimersi su Internet, forse senza la pressione che potrebbe derivare da un selfie di Instagram.

Puoi avere un’idea della maggior parte degli utenti e del tipo di contenuto che è popolare sfogliando l’app TikTok per pochi istanti, senza bisogno di accedere o iscriversi. Quasi tutti i video che ho visto personalmente durante la mia prima riproduzione sull’app – 20-25 minuti di scorrimento continuo – riguardavano animali domestici o giovani.

Se stavi prendendo di mira un pubblico molto più anziano, tuttavia, come i 35/40 anni, potresti scoprire che il tuo numero di pubblico potenziale potrebbe scendere. Le notizie del sito sociale non sembrano aver viaggiato così tanto nelle fasce d’età, con Facebook che è ancora la scelta più popolare per gli adulti dai 40/45 anni in su.

4 – I tassi di coinvolgimento in app per TikTok sono SUPER bassi.

Statistiche 4 Statistiche TikTok

App-engagement = il numero di utenti sulla piattaforma che aprono l’app su base giornaliera.

Facendo clic e aprendo Facebook una volta, per un paio di minuti, si classificherebbe come app-engagement, senza bisogno di Mi piace, commenti, ecc.

YouTube ha un tasso di coinvolgimento in app di circa il 95%. Snapchat pesa allo stesso modo, così come Instagram, e Facebook li batte solo dell’uno percento in più – 96%.

TikTok, d’altra parte, offre un tasso di coinvolgimento di appena il 29%, secondo Influencer Marketing Hub . Solo il 29% dei suoi utenti sta aprendo l’app e navigando o caricando su base giornaliera.

5 – TikTok è avvincente!

Statistiche 5 Statistiche TikTok

App Ape Lab . pubblicato un rapporto nel 2018 che mostrava che gli utenti di TikTok erano nell’app più volte al giorno rispetto a qualsiasi altro social network … MOLTO di più. Il tasso di coinvolgimento in app potrebbe essere stato in calo rispetto ad altre piattaforme social, ma quelle che usano TikTok quotidianamente lo usano MULTIPLE volte al giorno.

Il Twitterer medio giornaliero potrebbe utilizzare l’app da qualche parte circa 15 volte al giorno, ma il conteggio giornaliero di attivazione di TikTok è stato oltre il doppio: 38-55 volte al giorno.

Chiaramente, c’è qualcosa da dire per quei brevi frammenti di video di 15 secondi!

6 – Più utenti TikTok sono maschi che femmine.

Statistiche 6 Statistiche TikTok

Lo stesso Ape App Lab . uno studio che ha misurato la dipendenza di TikTok ha anche mostrato che il 55,6% degli utenti era di sesso maschile, il 44,4% era di sesso femminile.

7 – TikTok è disponibile in 75 lingue in 150 mercati.

Statistiche 7 Statistiche TikTok

… secondo Business of Apps . Il mercato più popolare, ovviamente, è la Cina, dove ha sede l’azienda. Nel paese, TikTok si chiama Douyin e si dice che abbia oltre 400 milioni di utenti attivi, di cui oltre la metà accede al sito [Douyin] su base giornaliera.

Se guardassi il mercato indiano TikTok, vedresti che c’erano più di venti milioni di utenti regolari e, nel solo 2019, Statista ha mostrato che l’applicazione è stata scaricata oltre 190 milioni di volte, superando di gran lunga i download di qualsiasi altro paese.

In Thailandia, è stato riferito che l’app per dispositivi mobili è stata scaricata oltre dieci milioni di volte, più di una su sette persone l’hanno scaricata.

8 – La maggior parte delle persone “naviga passivamente” su TikTok.

Statistiche 8 Statistiche TikTok

E quello che intendo con ciò è che sfogliano TikTok per l’intrattenimento piuttosto che usarlo come piattaforma per condividere i propri contenuti.

Un rapporto sull’indice Web globale ha mostrato che il 68% degli utenti di TikTok sta guardando i contenuti di altri creatori, con il 63% che li apprezza. Solo il 55% degli utenti TikTok condivide effettivamente i propri contenuti.

Cosa significa questo per te? Bene, se stai prendendo di mira il mercato più giovane che TikTok si rivolge principalmente (16-24 anni), stai prendendo di mira un pubblico che VUOLE guardare ed essere intrattenuto da qualcosa. Stai creando contenuti per un pubblico che lo VUOLE. Inoltre, essendo più spensierato rispetto alle piattaforme orientate al like e al coinvolgimento, come Instagram, ci si può divertire molto di più.

TikTok sarebbe come il lato divertente, tutto andato storto, dietro le quinte, bloopers del contenuto che alla fine finisci e rispolverai per Instagram.

9 – L’app mobile TikTok è stata scaricata 1,5 miliardi di volte in totale.

Statistiche 9 Statistiche TikTok

Nel caso ti stia chiedendo del futuro di TikTok, sembra improbabile che la piattaforma sociale scomparirà presto dal radar in qualsiasi momento.

Nel novembre dello scorso anno (2019) è stato annunciato da Sensor Tower che era riuscito a guadagnare 1,5 miliardi di download in totale, sia su Google Play che sull’App Store, impiegando meno di nove mesi per accumulare 500 milioni di download da solo.

Se l’ascesa rapida di TikTok e di altre piattaforme social basate su immagini o video ci ha insegnato qualcosa, è che browser, clienti e follower desiderano contenuti visivi, e altro ancora.

Vogliono contenuti con musica, magari adesivi e testo, qualcosa con cui interagire e interagire. Questo è esattamente ciò che ottieni quando ti registri a TikTok, e questo è solo dalle funzionalità gratuite; ci sono anche acquisti in-app per ravvivare ulteriormente i tuoi contenuti.

10 – In soli 5 anni, l’utilizzo quotidiano dei social media è aumentato da 1 ora e 37 minuti a 2 ore e 16 minuti.

Statistiche 10 Statistiche TikTok

Gli utenti di Internet trascorrono sempre più tempo a navigare, secondo We Are Social , e sono alla ricerca di modi nuovi e interessanti per trascorrere il loro tempo online. Ecco perché tenere il passo con le ultime tendenze dei social media, anche se un processo a volte estenuante e travolgente, è una buona idea se si desidera una strategia di marketing che dia il calcio.

Per fortuna, puoi trovare molte idee di contenuti TikTok con cui lavorare semplicemente giocando con l’app mobile.

La scheda “Scopri” ti offre contenuti popolari e di tendenza come fonte d’ispirazione, mostrandoti anche quante volte quell’hashtag è stato usato per darti un’idea di ciò che stai affrontando e puoi usare gli hashtag su TikTok come faresti con qualsiasi altra piattaforma social, categorizzando i contenuti per garantire che le persone che vogliono vederli, lo vedano.

11 – Gli acquisti in-app sono aumentati del 275% in un solo anno.

Statistiche 11 Statistiche TikTok

Tra ottobre 2017 e ottobre 2018, i regali, gli emoji e gli acquisti extra in-app sono aumentati del 275%, portando alla fine di quel periodo oltre 3,5 milioni di dollari al mese, secondo uno studio sulle entrate di TikTok di Sensor Tower .

Questa cifra non include gli utenti in Cina, utilizzando la versione cinese di Android, che è il paese di utilizzo numero uno per l’app e probabilmente avrà cifre anche più alte di questa.

Sebbene la piattaforma social sia un’app gratuita, senza funzionalità che offrono posizionamenti pubblicitari a pagamento, gli influenzatori, la promozione e la pubblicità di TikTok (in un certo senso) sono lentamente in aumento; ed è lecito ritenere che i post sponsorizzati diventeranno altrettanto importanti lì come lo sono, ad esempio, su Instagram.

Si dice che i Kardashian abbiano condiviso video di post sponsorizzati sulla piattaforma, insieme a molte altre celebrità.

12 – Gli influencer di TikTok stanno ottenendo altrettante visualizzazioni su account TikTok relativamente nuovi quanti sono da canali YouTube consolidati.

Statistiche 12 Statistiche TikTok

L’ascesa di TikTok è stata quasi senza precedenti e non ci è voluto molto perché gli individui raggiungessero grandi volumi di follower. Un influencer in particolare della Thailandia ha accumulato 1,9 milioni sull’app in meno di un anno, mentre il canale YouTube, con oltre 5 milioni di follower, ha impiegato molto più tempo a costruire lo stesso importo.

Lo stesso studio che ha esaminato la crescita di TikTok in tutto il mondo, su KrAsia , ha anche presentato alcuni esempi di come gli utenti di TikTok avevano ricevuto quasi altrettante visualizzazioni sul video di un nuovo account TikTok rispetto ai canali consolidati su altre piattaforme – e alcuni di loro sono persino andati a farsi prendere dalle agenzie di talenti per fare uso del pubblico.

TikTok racchiude un pugno molto serio per un’app relativamente nuova che è davvero presa sul serio solo da adolescenti e giovani adulti.

Infografica: 12 statistiche e fatti di TikTok

Abbiamo raccolto tutte queste statistiche di TikTok in un’infografica che puoi pubblicare sul tuo blog.

Nota: se desideri ripubblicare questa infografica, salva l’infografica sul tuo computer, caricala sul tuo blog e includi un link di credito a questo post.

Statistiche TikTok COMPLETE

Avvolgendolo

In breve, TikTok è un’ottima piattaforma di marketing da utilizzare se stai cercando attivamente una generazione più giovane di fan.

È cresciuto così tanto e in così poco tempo, possiamo solo prevedere dove andrà lo sviluppo, ma non c’è dubbio che la pubblicità e altre strategie di aumento del profitto verranno implementate ad un certo punto. È così che la maggior parte delle piattaforme di social media va in panico, prima attirando un seguito decente e poi diventando uno strumento di marketing per le aziende, ecc.

In effetti, molte aziende e marchi stanno già utilizzando la piattaforma TikTok in un modo o nell’altro, creando sfide e hashtag che le persone possono utilizzare per aumentare la consapevolezza.

Non è necessario iscriversi per sfogliare il tipo di contenuto che è possibile creare e presto vedrai che ci sono molte cose e funzionalità su cui giocare e con cui diventare creativi.

Non male per un’app che è stata segnalata impiegare solo 200 giorni per essere creata in primo luogo!

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