Cerca

11 dei migliori strumenti di Social Media Analytics (gratuiti e a pagamento)

Come tutte le strategie aziendali, i social media richiedono report e analisi per determinare il funzionamento. L’analisi dei social media riguarda la raccolta di dati dai tuoi account e campagne sociali. È quindi possibile utilizzarlo per tenere traccia e migliorare le prestazioni.

Le informazioni che ricevi dagli strumenti di analisi dei social media ti aiuteranno a determinare quali strategie funzionano meglio. Vedrai anche ciò che richiede modifiche e dove concentrare il tuo tempo, impegno e budget. Il meglio di questi strumenti ti aiuterà anche a creare report da condividere con il tuo team e con il tuo capo.

In questo post, scoprirai alcuni dei migliori strumenti gratuiti di analisi dei social media disponibili, insieme ad alcune opzioni a pagamento più solide. Tratteremo di come utilizzarli nel modo più efficace per analizzare e migliorare i risultati dei social media.

Bonus: ottieni un modello di report di analisi dei social media gratuito  che mostra le metriche più importanti da tracciare per ogni rete.

 

11 dei migliori strumenti di analisi dei social media

 

1. Hootsuite Analytics

Vantaggi principali : Analytics di ogni rete in un unico posto con report di facile comprensione

Strumento a pagamento

Hootsuite Analytics fornisce un quadro completo di tutti i tuoi sforzi sui social media in un’unica dashboard centrale. Ciò semplifica il lavoro di analisi dei social media. Risparmia tempo e semplifica il confronto dei risultati aggregati tra le reti.

Vedrai le metriche chiave per ciascuno dei tuoi post social, tra cui:

  • clic
  • Commenti
  • Raggiungere
  • azioni
  • Video views
  • Copertura video

Vedrai anche le metriche per ciascuno dei tuoi profili, inclusa la crescita dei follower nel tempo. Puoi selezionare le metriche più importanti per te in modo da poter visualizzare tutti i risultati pertinenti a colpo d’occhio.

Puoi utilizzare i modelli personalizzabili per tracciare, analizzare e monitorare le tue prestazioni su ciascun social network. E con un solo clic, puoi esportare questi rapporti in Excel, PowerPoint, PDF o CSV. Il risultato è un rapporto di analisi dei social media chiaro e di facile lettura da condividere con il tuo team, i tuoi clienti o il tuo capo.

Hootsuite Analytics fornisce anche un quadro chiaro delle metriche delle prestazioni del team sociale, tra cui:

  • Produttività
  • Tempo di risposta
  • Tempo di risoluzione per post, menzioni e commenti assegnati.

Hootsuite Analytics è incluso nel piano professionale Hootsuite , con una prova gratuita di 30 giorni disponibile.

Ulteriori informazioni: versione di prova gratuita di Hootsuite Analytics

2. Hootsuite Insights realizzato da Brandwatch

Vantaggi principali : analisi del sentiment del marchio e dei dati demografici dei clienti in tempo reale

Strumento a pagamento

Hootsuite Insights è uno strumento di ascolto sociale che funge anche da strumento di analisi. Analizza le tue menzioni sociali guadagnate in modo da poter misurare il sentimento sociale . Nel frattempo, le nuvole di parole forniscono una rappresentazione visiva di ciò che le persone dicono sul tuo marchio online.

Hootsuite Insights ti consente anche di analizzare i dati sulla demografia del tuo pubblico. I dettagli chiave del pubblico includono sesso, posizione e lingua. Puoi confrontare i dati demografici tra le reti o guardare l’immagine aggregata del tuo pubblico per tutte le reti combinate.

Tutte queste informazioni ti danno un quadro chiaro di come le persone sentono il tuo marchio. Queste sono informazioni importanti per un efficace rapporto di analisi dei social media. Questi sono i dati che ti dicono se un picco nelle menzioni è una vittoria o un disastro .

Perché analizzare la conversazione sociale sul tuo marchio? Rivela le opportunità chiave per raggiungere il tuo pubblico dove già trascorrono del tempo online parlando del tuo marchio e dei tuoi prodotti.

Puoi anche utilizzare Hootsuite Insights per condurre un’analisi di mercato. Lo strumento tiene traccia delle conversazioni su siti di notizie, forum e blog, nonché sui social network. Questo ti offre un set completo di dati analitici da tutto il social web.

Ulteriori informazioni: Hootsuite Insights realizzato da Brandwatch

3. Impatto di Hootsuite

Vantaggi principali : tenere traccia dell’impatto sociale organico e pagato degli obiettivi aziendali reali e ottenere consigli su come migliorare

Strumento a pagamento

Hootsuite Impact offre uno sguardo approfondito sulle prestazioni dei tuoi post social organici e a pagamento. Quindi confronta le prestazioni con obiettivi aziendali specifici, come vendite e lead generati. Successivamente, raccomanda azioni per migliorare i risultati.

Hootsuite Impact si integra con strumenti come Google Analytics, Adobe Analytics e i tuoi account pubblicitari sulle varie piattaforme social. Questo ti dà un quadro completo dei tuoi post e dei risultati della campagna, tutto in un unico posto. Con analisi organiche e a pagamento affiancate, non è necessario raccogliere dati da strumenti separati per creare un report di analisi dei social media.

Invece, vedi esattamente quante entrate generano tutti i tuoi sforzi sociali, in modo da poter dimostrare il tuo ROI sociale . Tieni presente che il ROI non riguarda solo le vendite generate. Hootsuite Impact utilizza una formula ROI personalizzata sviluppata appositamente per la tua azienda. Ciò ti fornisce i dati di analisi più pertinenti e realistici per la tua organizzazione.

Riceverai anche una chiara suddivisione che mostra esattamente come replicare i tuoi successi e migliorare nelle aree in cui non sei all’altezza.

Per ottenere i migliori approfondimenti dall’analisi dei dati sociali, devi capire come si confrontano le altre aziende del tuo settore. Hootsuite Impact mostra come i tuoi risultati si sovrappongono ai tuoi concorrenti, così puoi individuare opportunità per migliorare.

Ulteriori informazioni: Hootsuite Impact

4. Orologio di marca

Vantaggi principali : traccia e analizza i dati provenienti da oltre 95 milioni di fonti, inclusi blog, forum e siti di recensioni, nonché i social network

Strumento a pagamento

Brandwatch è un potente strumento con cinque modelli di report di analisi dei social media facili da usare:

  • Riepilogo: una visione di alto livello delle conversazioni social sul tuo marchio, concorrenti o parole chiave.
  • Tendenze: un rapporto sulle conversazioni e gli account che influenzano un argomento o un hashtag specifico, comprese le menzioni all’ora o al minuto.
  • Reputazione: un controllo sulle tendenze del sentiment che potresti dover monitorare o affrontare.
  • Influencer: un rapporto che ti aiuta a identificare gli influencer rilevanti per il tuo marchio e ad analizzarne l’attività.
  • Confronto con i concorrenti: analisi comparativa dei dati per volume di conversazione, sentimento e condivisione della voce .

Ulteriori informazioni: integrazione di Brandwatch Hootsuite

5. Talkwalker

Vantaggi principali : monitorare le conversazioni da oltre 150 milioni di fonti per analizzare il coinvolgimento, la portata potenziale, i commenti, i sentimenti e le emozioni

Strumento a pagamento

Talkwalker offre analisi correlate alle conversazioni social oltre alle proprietà social di tua proprietà, tra cui:

  • menziona
  • Sentimento del marchio
  • Importanti influencer
  • Elenchi di autori

Puoi filtrare per regione, dati demografici, dispositivo, tipo di contenuto e altro.

2 volte i risultati dei tuoi social media in ½ volta. Usa Hootsuite per pianificare post su ogni rete, coinvolgere follower, tenere traccia delle prestazioni e altro ancora.

Inizia la tua prova gratuita di 30 giorni!

Talkwalker è particolarmente utile per individuare picchi di attività nelle conversazioni sul tuo marchio. Questo può aiutarti a determinare i periodi migliori per la pubblicazione del tuo marchio sui social media .

Ulteriori informazioni: integrazione Talkwalker Hootsuite

6. Facebook Analytics

Vantaggi principali : scopri in che modo le persone interagiscono con la tua Pagina Facebook, comprendi il tuo pubblico e monitora il rendimento degli annunci di Facebook

Strumenti gratuiti

Pagina panoramica di Facebook Insights
Source: Facebook

 

Facebook offre in realtà tre strumenti di analisi dei social media integrati. Dal momento che coprono tutti gli aspetti dell’analisi delle pagine di Facebook, li stiamo trattando come uno strumento in questo post.

Ecco i punti chiave dei dati che puoi raccogliere da ciascuno dei tre strumenti di analisi di Facebook in-platform.

  • Approfondimenti sulle pagine di Facebook : coinvolgimento di pagine e post, copertura di post e storie, raccomandazioni, reattività, visualizzazioni di video, crescita dei follower, ordini e guadagni, quando il tuo pubblico è online e benchmarking della concorrenza.
  • Informazioni sul pubblico di Facebook: sia per il pubblico esistente che per il pubblico generale di Facebook, tenere traccia di fattori demografici come età, sesso, titolo professionale e stato delle relazioni; interessi e hobby; eventi della vita; e quali altre pagine Facebook piacciono.
  • Centro annunci di Facebook: spesa pubblicitaria, persone raggiunte, post coinvolgimento e clic sui link.

Ulteriori informazioni: Come utilizzare Facebook Page Insights , Come utilizzare Facebook Audience Insights

7. Twitter Analytics

Vantaggi principali : Comprendi le prestazioni dei tuoi post Twitter a pagamento e organici e scopri quali altri utenti di Twitter hanno il maggior potenziale per amplificare i tuoi contenuti

Strumento gratuito

Pagina di panoramica dell'analisi di Twitter
Fonte: Twitter

L’analisi di Twitter è divisa in tre sezioni principali. C’è la panoramica “Home page dell’account”, la dashboard dell’attività Tweet e la dashboard della campagna. Ecco cosa puoi monitorare in ogni sezione:

  • Home account: questa schermata offre punti salienti mensili. Troverai il tweet, il follower e la menzione principali del tuo account. È un buon posto per ottenere un’istantanea dei contenuti con le migliori prestazioni e identificare potenziali influencer o ambasciatori del marchio .
  • Dashboard attività Tweet: traccia gli impegni e le impressioni sui tuoi tweet per un periodo selezionato. Puoi fare clic su qualsiasi Tweet per ottenere più dati, tra cui visualizzazioni video, clic sui collegamenti, retweet, risposte e altro. Fai clic su Top Tweet per ottenere un elenco dei tuoi Tweet più performanti con tutte le loro metriche.
  • Dashboard della campagna: traccia i tuoi annunci Twitter. Le metriche includono impressioni, copertura, tasso di coinvolgimento e costo per azione. Se imposti il ​​monitoraggio delle conversioni, puoi anche ottenere dettagli su come i tuoi annunci di Twitter guidano le conversioni sul tuo sito web.

Ulteriori informazioni: come utilizzare l’analisi di Twitter

8. Instagram Insights

Vantaggi principali : scopri i dati demografici del tuo pubblico Instagram e monitora le prestazioni dei tuoi post e storie di Instagram

Strumento gratuito, disponibile solo per account aziendali e creativi

Gli account aziendali e creativi possono utilizzare Instagram Insights per tenere traccia delle metriche di pubblico e attività. Le informazioni sono divise in tre sezioni principali:

  • Contenuto: monitora il rendimento di singoli post e storie con metriche come Mi piace, risposte e tocchi adesivi.
  • Attività: traccia quante persone vedono i tuoi post e le tue storie. Vedrai anche come trovano i tuoi contenuti e quante interazioni (come le visite al profilo) e i tuoi contenuti ricevono.
  • Pubblico: scopri i dati demografici del tuo pubblico e vedi quando è più probabile che siano su Instagram.

Ulteriori informazioni: analisi e metriche di Instagram da tracciare

9. Snapchat Insights

Vantaggi principali : Comprendi la portata dei tuoi contenuti Snapchat e scopri di più sul tuo pubblico

Strumento gratuito, disponibile solo per Snap Stars e per coloro che hanno un gran numero di follower

pagina panoramica di approfondimenti su Snapchat

Snapchat Insights è disponibile solo per gli utenti con un numero elevato di follower. Snapchat non definisce questo numero specificamente. Per verificare se hai accesso, vai alla schermata del tuo profilo e cerca l’opzione Insights.

Ecco le metriche chiave che puoi monitorare con Snapchat Insights:

  • Visualizzazioni: Scopri esattamente quante persone stanno visualizzando i tuoi scatti e per quanto tempo, suddivisi per settimana o mese.
  • Copertura: quante visualizzazioni uniche ricevi al giorno, più il tempo medio di visualizzazione e la percentuale di completamento.
  • Pubblico: scopri le principali categorie di interessi e stili di vita del tuo pubblico, nonché le principali regioni in cui si trovano.

Ulteriori informazioni: Snapchat Insights: come utilizzare lo strumento Analytics (e cosa tenere traccia)

10. Pinterest Analytics

Vantaggi principali : Comprendi gli interessi del tuo pubblico Pinterest e monitora le metriche chiave per Pin a pagamento e organici

Strumento gratuito

Gli strumenti di analisi dei social media integrati di Pinterest sono divisi in due sezioni principali. Questi sono approfondimenti sul pubblico e Pinterest Analytics. Ecco i dettagli chiave che puoi monitorare e analizzare con ciascuno:

  • Informazioni sul pubblico: principali categorie e interessi, affinità, età, sesso, posizione e consigli.
  • Pinterest Analytics: tieni traccia delle metriche chiave come impressioni, impegni, visualizzazioni video e clic sui link. Troverai anche statistiche specifiche di Pinterest come salvataggi e primi piani.

Puoi visualizzare queste informazioni per pin organici, pin a pagamento o per tutti i tuoi contenuti Pinterest.

Ulteriori informazioni: una semplice guida all’utilizzo di Pinterest Analytics

11. Analisi della pagina LinkedIn

Vantaggi principali : Comprendi chi sta visitando la tua Pagina LinkedIn e valuta l’efficacia dei tuoi post e gli sforzi di reclutamento

Strumento gratuito, disponibile solo per gli amministratori di Page

Panoramica sulle metriche dei visitatori di LinkedIn
Source: LinkedIn

L’analitica di pagina di LinkedIn fornisce dati su tre aree chiave delle tue attività su LinkedIn: i tuoi post, la tua pagina e il tuo reclutamento. Ecco cosa puoi misurare e tracciare in ogni area:

  • Aggiornamenti: tenere traccia di impressioni, reazioni, commenti, condivisioni e altri impegni per post sia a pagamento che organici.
  • Visitatori: traccia quante persone hanno visitato la tua pagina. Scopri i loro dati demografici, inclusi tipo di dispositivo, funzione lavorativa, posizione, anzianità e industria.
  • Seguaci: scopri gli stessi tipi di informazioni demografiche, ma per i follower anziché i visitatori.

Ulteriori informazioni: LinkedIn Analytics: la guida completa per gli esperti di marketing

Come utilizzare l’analisi dei social media per misurare il successo

Ora sai come raccogliere e tracciare tutti i tuoi dati importanti di analisi dei social media. Successivamente, è importante pensare a come utilizzare le informazioni per misurare il successo e guidare la tua strategia sui social media .

Ecco un semplice processo in tre passaggi:

1. Imposta obiettivi SMART

La definizione degli obiettivi è una parte importante di qualsiasi strategia di social media e l’analisi fornisce dati importanti per guidare il processo di definizione degli obiettivi. Gli obiettivi SMART funzionano particolarmente bene con la definizione e il reporting degli obiettivi basati sull’analisi. Sono per definizione chiaramente misurabili.

Ricorda, gli obiettivi SMART sono:

  • Specifico
  • Misurabile
  • realizzabile
  • pertinente
  • tempestivo

La raccolta di dati dai tuoi strumenti di analisi dei social ti aiuta a fornire una base. Ciò ti consente di capire il quadro dei risultati dei tuoi social media in questo momento. Ti dà anche un’idea di come le cose sono cambiate nel tempo. Usa queste informazioni per creare obiettivi significativi che sfidino la tua squadra ma che alla fine siano raggiungibili.

Hai bisogno di aiuto per stabilire obiettivi significativi? Consulta la nostra guida su come impostare gli obiettivi per i social media .

2. Traccia e condividi i tuoi risultati

Gli strumenti di analisi dei social media ti consentono di vedere come stai progredendo verso i tuoi obiettivi.

Queste sono informazioni importanti da condividere con il tuo team e con quelli della tua organizzazione che prendono decisioni su budget e risorse. Mostrare che stai raggiungendo i tuoi obiettivi può aiutarti a convalidare tutto il duro lavoro che tu e il tuo team avete dedicato al vostro lavoro sui social media. Ricorda di celebrare questi successi.

A volte potresti avere difficoltà a raggiungere i tuoi obiettivi. Questa è una grande opportunità per pensare a quali risorse aggiuntive o modifiche strategiche potrebbero aiutarti a portarti dove vuoi essere.

Il monitoraggio e la reportistica periodici sulle metriche chiave ti consentono di individuare tempestivamente eventuali diapositive nella tua attività sociale. Quindi, puoi ruotare la tua strategia o semplicemente approfondire i dati per vedere cosa puoi imparare e quali lezioni possono essere applicate.

3. Metti alla prova e affina la tua strategia

Gli strumenti di analisi dei social media ti offrono un quadro chiaro di quali contenuti funzionano meglio e quali non funzionano. Imparerai anche dettagli importanti sul tuo pubblico.

La ricca serie di dati disponibili tramite l’analisi dei social media ti consente di vedere come funziona la tua strategia sui social media. Scoprirai sempre nuove intuizioni. Ciò contribuirà a perfezionare il modo in cui ti connetti con il tuo pubblico e renderà il tuo lavoro più efficace.

Forse imparerai che il tuo pubblico risponde meglio in un momento della giornata inaspettato . Forse scoprirai che non ne hanno mai abbastanza di GIF . O forse scoprirai che il tuo pubblico su Instagram è fondamentalmente diverso dal tuo pubblico su Twitter. Quindi puoi pensare a come indirizzare i tuoi contenuti nel modo più appropriato per ogni rete .

Modello di report gratuito di analisi dei social media

Abbiamo creato un modello di analisi dei social media gratuito che puoi utilizzare per raccogliere dati sulle tue prestazioni sui vari social network.

Bonus: ottieni un modello di report di analisi dei social media gratuito  che mostra le metriche più importanti da tracciare per ogni rete.

Per ulteriori informazioni su come condividere i dati analitici in modo efficace, consulta il nostro post su come creare un rapporto sui social media efficace .

Tieni traccia delle tue prestazioni sui social media e massimizza il tuo budget con Hootsuite. Pubblica i tuoi post e analizza i risultati nella stessa dashboard di facile utilizzo. Provalo gratuitamente oggi.

Open

info.ibdi.it@gmail.com

Close