10 tTrend dei Social Media: come avere successo nel 2020

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Ecco i 10 principali trend di social media che i marketer dovrebbero sfruttare nel 2020:

1. I chatbot di Messenger offrono supporto 24/7

I consumatori si stanno spostando dalla condivisione delle esperienze personali sui profili social pubblici all’impegno con le app di messaggistica. WhatsApp, Messenger, WeChat, QQ e Skype godono di una base di utenti di 5 milioni di persone (e in aumento), più di tutti i social network pubblici. Mentre nel 2015 WhatsApp aveva 16,2 milioni di utenti , entro il 2021 probabilmente avrà 25,6 milioni di utenti. Allo stesso modo, Facebook Messenger ha avuto 126,3 milioni di utenti nel 2018 e si prevede che avrà 138,1 milioni entro il 2022.

I marchi che soddisfano i consumatori in queste app godono di un tasso di apertura dell’88% per i loro messaggi di marketing. Il problema per le piccole imprese si pone spesso nelle aspettative di risposta dei consumatori. Tra i consumatori di oggi, l’ 82% di loro si aspetta una risposta immediata dai marchi quando li contatta. Inoltre, il 90% di loro afferma che una risposta immediata (entro 10 minuti) è molto importante. Pertanto, i marchi devono fornire supporto 24 ore su 24, 7 giorni su 7, un compito difficile per le piccole imprese.

Mentre i piccoli marchi spesso non dispongono dei finanziamenti per fornire supporto 24 ore su 24, 7 giorni su 7, la tecnologia può essere una soluzione. I chatbot di messaggistica basati su intelligenza artificiale e machine learning consentono ai marchi di offrire il supporto in tempo reale 24 ore su 24, 7 giorni su 7, che i clienti si aspettano. Per questo motivo, il 46% delle aziende ha pianificato o implementato un chatbot nel 2019.

Infographics di statistiche di coinvolgimento del consumatore di Hubspot

I consumatori si aspettano risposte immediate dai marchi

2. L’influencer marketing diventa accessibile alle piccole imprese

L’influencer marketing è l’uso di noti esperti di nicchia per commercializzare prodotti. Nel 2015, la spesa di marketing per influencer globali è stata di $ 500 milioni; entro il 2020, saranno $ 10 miliardi . La tendenza sta aumentando in parte perché è diventata più accessibile per le aziende di tutte le dimensioni. Le aziende più piccole stanno sfruttando sempre più i micro-influenzatori (esperti / personalità di nicchia con 10.000-90.000 follower) e gli influenzatori dei dipendenti (dipendenti con un seguito attorno a una nicchia aziendale).

Un’altra tendenza che porta il marketing degli influencer alle piccole imprese è l’uso di micro-influenzatori, esperti di nicchia o personalità con meno di 10.000 follower. Mentre le aziende pagano migliaia di dollari per partnership tra celebrità o influencer, i micro-influenzatori sono più convenienti, con una campagna pagata media che costa meno di $ 500 . Tuttavia, i micro-influenzatori vantano un tasso di coinvolgimento superiore del 60% rispetto agli influencer delle celebrità e offrono un tasso di conversione del 22,2%.

Infografica dei prezzi medi delle campagne del micro-influencer

Prezzi medi della campagna per il microinfluencer

Dal punto di vista aziendale, un rapporto Sprout Social rivela che il 71% dei social marketer si sta rivolgendo ai dipendenti del marchio come influenzatori, in parte per ridurre i costi. Ma funziona anche; I contenuti generati dai dipendenti aumentano il pubblico del 561% rispetto ai contenuti condivisi solo sui canali aziendali. Inoltre, il 45% dei consumatori afferma che la leadership del marchio (contenuto creato dai dipendenti dell’azienda) li ha portati ad acquistare da un’azienda.

3. Contenuti effimeri, come i messaggi che scompaiono, aumentano il coinvolgimento

I contenuti effimeri includono post e storie che scompaiono entro un determinato periodo di tempo, di solito 24 ore. Molti marchi pubblicano contenuti effimeri su piattaforme come Instagram, Facebook e Snapchat. I contenuti non vengono condivisi nei normali feed del pubblico, quindi i marchi possono pubblicare tutte le volte che vogliono senza spamming degli utenti. Inoltre, l’accesso limitato alle storie consente alle aziende di creare un senso di urgenza (o paura di perdersi).

Come canale di contenuti effimero, Instagram vanta mensilmente ben 200 milioni di persone impegnate , rispetto ai 100 milioni di ottobre 2017. Questa portata rende conveniente per i marchi mostrare affari a tempo limitato o sbirciatine dietro le quinte nelle loro aziende, prodotti e cultura. A loro volta, godono di un aumento dell’impegno. Tra i marchi con ~ 10,00 follower, i post regolari godono di una percentuale di copertura dell’11,3% mentre le storie di Instagram godono di una percentuale di copertura del 32%.

I post di Instagram contro le storie raggiungono le infografiche dei grafici delle statistiche

Post di Instagram vs storie raggiungibili

Snapchat è anche una piattaforma efficace per contenuti effimeri. Warby Parker , ad esempio, usa Snapchat per mostrare sguardi dietro le quinte negli uffici dell’azienda per rivelare la loro cultura casual e creativa. Dopo aver sviluppato un seguito, hanno iniziato a sperimentare per trasformare i follower dei marchi in clienti offrendo offerte esclusive per occhiali firmati in edizione limitata. I frame si sono esauriti a tempo di record.

Warby Parker offre cornici esclusive tramite l'immagine Snapchat

Warby Parker offre cornici esclusive tramite Snapchat

4. Il video live offre un nuovo punto vendita per le piccole imprese

Il video live è la registrazione o lo streaming di video in tempo reale. Tra le piccole imprese, è estremamente popolare, con il 95% dei dirigenti che prevede di utilizzarlo per il marketing; un notevole 91% afferma che lo faranno tramite Facebook Live. Il motivo è semplice: il loro pubblico lo richiede; L’82% delle persone afferma che preferirebbe guardare un video dal vivo piuttosto che leggere un post sui social media. Inoltre, i video live ottengono un coinvolgimento sei volte superiore (Mi piace, commenti, condivisioni) come video pre-registrati.

Uno studio Buffer del 2019 offre approfondimenti sui piani delle piccole imprese di utilizzare video dal vivo. In un sondaggio condotto su oltre 1.800 operatori di piccole imprese, i principali motivi addotti per non utilizzare più i video sono budget e tempo limitati. Il video live risolve questo. I consumatori apprezzano i video autentici e non elaborati e le aziende passano meno tempo a produrre e modificare video. Le fotocamere per dispositivi mobili creano anche l’autentica sensazione che i follower desiderano (vedi n. 6 di seguito) senza costose apparecchiature di produzione.

Info-grafica del grafico delle statistiche video in diretta sui social media

Facebook Live più popolare tra le piccole imprese

5. Annunci sui social media pronti a superare la pubblicità tradizionale

Mentre editori come il New York Times registrano un calo a doppia cifra delle entrate pubblicitarie, le piccole imprese si rivolgono agli annunci sociali a frotte. Facebook ha ora 6 milioni di inserzionisti mentre Instagram ha 2 milioni di inserzionisti mensili. Su questi canali, le piccole imprese possono raggiungere potenziali clienti con targeting semplice e più tipi di annunci; la pubblicità sociale è anche molto meno costosa della pubblicità nei media tradizionali.

In effetti, entro il 2020 , la pubblicità sui social media è pronta a superare la pubblicità sui giornali, un’opzione tradizionale dei media che le piccole imprese hanno usato a lungo per raggiungere i consumatori locali. La semplice verità è che, con una media di $ 11 per 1000 visualizzazioni , le piccole aziende possono mostrare meglio i propri prodotti tramite annunci Facebook e Instagram, consentendo loro di competere utilizzando le stesse strategie di social media delle grandi aziende.

Ad esempio, Pela Case trova nuovi potenziali clienti tramite annunci Carousel Instagram ultra flessibili. Utilizzando questo tipo di annuncio, l’azienda può utilizzare i contenuti multimediali, inclusi immagini e video, per aiutare i consumatori a fare un tuffo nella ricerca dei prodotti. Quindi, aggiungono un link per i consumatori di fare clic e acquistare. Storie sponsorizzate supplementari aumentano questo sforzo, garantendo che i contenuti a pagamento siano messi in primo piano nei feed del pubblico di destinazione.

Dall'esempio di annuncio Instagram di Case

Dall’esempio di annuncio Instagram di Case

6. Le “storie” dei social media aiutano i marchi a mostrare l’autenticità

La relativamente recente funzionalità Storie su piattaforme di social media come Instagram e Facebook è diventata estremamente popolare tra i consumatori. Nel 2016, 100 milioni di utenti si sono impegnati con le storie di Instagram; nel 2019, 500 milioni lo fanno. Allo stesso modo, mentre le storie di Facebook potrebbero essere state introdotte solo due anni fa, ora vanta una base di utenti di 500 milioni . A causa della crescente popolarità tra i consumatori, 2 milioni di marchi incontrano i consumatori lì.

Facebook vs storie informazioni quotidiane di utenti attivi grafici

Facebook vs storie utenti attivi giornalieri

Le storie di Facebook rendono facile per i marchi raccontare storie autentiche amate dai loro follower. Per raccontare la storia di un evento, ad esempio, le aziende possono creare presentazioni di immagini e video sulla preparazione dell’evento e dare una sbirciatina a ciò che l’evento comporta. Durante l’evento, possono invitare i partecipanti a contribuire alla storia. Il supporto per le storie di Facebook nei gruppi e negli eventi delle aziende consente agli utenti di contribuire alla storia con i propri contenuti generati dagli utenti.

7. L’ascolto sociale semplifica la comprensione dei clienti

L’ascolto sociale è l’uso di strumenti di monitoraggio per ascoltare e analizzare il modo in cui le persone parlano del tuo marchio, settore, parole chiave e concorrenti. Questo può sembrare inquietante, ma i consumatori lo preferiscono. Mentre il 90% degli utenti dei social media si rivolge ai marchi sui social media, all’83% dei consumatori piace quando i marchi rispondono alle loro domande e il 68% di loro piace quando i marchi si uniscono alle loro conversazioni sui social media. Per rispondere o partecipare alle conversazioni, i marchi devono prima ascoltare.

Infografica di ascolto sociale

Infografica di ascolto sociale

Ma questa non è solo una vittoria per i consumatori. Nel 2019 , il numero di strumenti di ascolto sociale è destinato ad aumentare del 31% in risposta alla domanda dell’azienda per loro. Ascoltando, i marchi possono conoscere i problemi associati ai loro marchi per creare risposte proattive che trattengano i clienti. Possono anche tenere traccia dei reclami del settore o del marchio, nonché degli interessi dei consumatori, al fine di offrire soluzioni che mantengano i clienti soddisfatti e attraggano nuovi.

Ad esempio , Bella Brava, una pizzeria vegana che si concentra su una vita sana, ha voluto aprire una nuova posizione. Per trovare una comunità che potesse abbracciare i loro valori, hanno inserito parole chiave come “sano”, “vegetariano” e “italiano autentico” negli strumenti di ascolto sociale per seguire le conversazioni che li circondano. Si restrinsero nei luoghi in cui le persone erano maggiormente coinvolte in quelle conversazioni e poi trovarono una serie di luoghi per costruire nuovi ristoranti.

8. I gruppi di social media creano una maggiore portata di marketing

Mentre le piattaforme di social media come Facebook sono state create per consentire alle persone di connettersi alle loro comunità, i marchi lo hanno utilizzato come una bacheca virtuale per i loro contenuti e i consumatori vogliono di più. Vogliono relazioni significative e un senso di appartenenza, quindi 1,4 miliardi di loro si sono uniti a gruppi privati, una base di utenti che è aumentata del 40% nell’ultimo anno . A sua volta, quando si scelgono i contenuti per i feed delle persone, gli algoritmi di Facebook danno la priorità ai contenuti del Gruppo .

Non sorprende quindi che i marchi stiano coinvolgendo i gruppi per recuperare i loro contenuti nei feed dei consumatori. Ciò ha spinto piattaforme sociali come Facebook a implementare nuove funzionalità aziendali del Gruppo, come la possibilità di partecipare come pagina aziendale, pubblicare video in diretta e creare unità di apprendimento (corsi) per i membri.

Poiché gli algoritmi di Facebook danno la priorità ai contenuti del Gruppo nei feed, i marchi godono di maggiore portata quando commercializzano all’interno dei Gruppi. Mentre lo fanno, ottengono l’accesso a un pubblico per la promozione di picchi esclusivi in ​​nuovi prodotti e offerte e per ottenere informazioni approfondite sugli interessi dei consumatori e sui punti deboli (che possono essere utilizzati per creare campagne pubblicitarie mirate).

9. La vendita sociale B2B guadagna un ROI più elevato, favorito dai venditori

La vendita sociale è l’uso dei social media da parte dei venditori per rispondere alle domande dei clienti e avviare conversazioni commerciali o di settore. Mentre lo fanno, insegnano ai clienti e guidano il loro settore e i loro prodotti, guadagnando così la fiducia dei consumatori e alimentando le prospettive dalla consapevolezza del primo marchio fino all’acquisto.

La vendita sociale è particolarmente efficace per i marchi business-to-business (B2B), soprattutto perché i principali decisori all’interno delle aziende B2B hanno un’età compresa tra 18 e 34 anni, che è anche il più grande gruppo demografico sui social media. Non sorprende che i responsabili delle decisioni utilizzino i social media per valutare marchi e prodotti prima dell’acquisto: l’ 84% dei dirigenti senior utilizza i social media per supportare le decisioni di acquisto e il 75% degli acquirenti è influenzato in modo significativo dai social media.

Ciò significa che i marchi B2B ottengono risultati superiori raggiungendo i decisori dove sono più a loro agio. I venditori che sfruttano le vendite sociali guadagnano, in media, un aumento del ROI del 31% rispetto a coloro che usano le tattiche di vendita tradizionali. Inoltre, i venditori sociali godono del 6% in più di raggiungimento della quota di vendita e del 7% in più di tassi di rinnovo rispetto a quando provano a vendere tramite percorsi di vendita più tradizionali.

Info-grafica delle carte dei social network

I rappresentanti di vendita che utilizzano la vendita sociale godono di risultati KPI più elevati

È anche importante notare che i rendimenti sono a lungo termine e incidono sul successo dell’intera azienda. La vendita sociale aiuta le aziende a ottenere, in media, un aumento del 16% annuo delle entrate, che è quattro volte quello che viene generalmente ottenuto da coloro che non usano la vendita sociale.

10. Un focus sulla costruzione della fiducia

Nel 2019, la società nel suo insieme ha problemi di fiducia. Il barometro della fiducia di Edelman del 2019 rivela che il 73% delle persone è preoccupato per le false notizie utilizzate come arma. Inoltre, il rapporto rivela che solo il 56% delle persone si fida delle imprese. Anche le organizzazioni non profit stanno riscontrando problemi di fiducia, con solo il 57% dei consumatori che si fida delle organizzazioni no profit.

Al contrario, il 75% delle persone si fida del proprio datore di lavoro e il 92% dei consumatori si fida delle raccomandazioni sui prodotti delle persone che conosce. In effetti, i consumatori stanno spostando la loro fiducia da grandi e grandi aziende e fonti a persone e aziende all’interno delle loro comunità fidate. Inoltre, si aspettano che i marchi guadagnino un posto di fiducia nella loro piccola comunità, che comprende amici, datori di lavoro e persone affini.

Pertanto, i marchi stanno lavorando per diventare parte delle comunità autentiche e affidabili su cui le persone normalmente si affidano. Per fare ciò, stanno ascoltando e partecipando a conversazioni con gruppi di social media, fornendo supporto 24 ore su 24, 7 giorni su 7, tramite chatbot per dimostrare ai clienti che possono contare sui marchi; e l’utilizzo di contenuti generati dagli utenti (ad esempio nelle Storie) e di micro-influenzatori piuttosto che di toni difficili per creare fiducia.

Bottom Line – Le ultime tendenze sui social media 2019

Mentre guardiamo al 2020, è chiaro che i marchi devono abbracciare una realtà in cui la fiducia negli affari sta soffrendo. Ecco perché le ultime tendenze sui social media caratterizzano le aziende che utilizzano gruppi, micro-influencer, social sales, supporto 24/7 e storytelling tramite contenuti effimeri per riconnettersi autenticamente con gli acquirenti. Per compensare le modifiche dell’algoritmo nei feed social, si rivolgono anche agli annunci a pagamento e all’ascolto sociale per comprendere le preferenze dei consumatori.

Sfruttare al meglio queste strategie di marketing basate sulla fiducia e sulla comunità richiede un enorme investimento di tempo, tuttavia, che è spesso insostenibile per le piccole imprese. Fortunatamente, le piattaforme di contratto come Fiverr possono dare loro altre mani per aiutare. A partire da soli $ 5 per attività, gli esperti di social media di Fiverr possono aiutarti a mettere in atto strategie di social marketing che costruiscono e mantengono una comunità autentica attorno al tuo marchio. Fai clic qui per iniziare con Fiverr.

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