10 strategie per promuovere recensioni positive dei clienti per il tuo Business

Costruire un negozio fantastico e rifornirlo di ottimi articoli non è sufficiente per aumentare le vendite e ottenere più clienti in questo mercato altamente competitivo. La tua azienda ha bisogno di rispolverare le sue competenze di marketing e generazione di prove sociali.

La riprova sociale è un potente strumento per le aziende che aumentano le vendite, aumentano le entrate e invitano un traffico colossale nel negozio. Cos’è la prova sociale e come editori e inserzionisti possono utilizzarla per aumentare le vendite, spiega Ricky Hayes , cofondatore e responsabile del marketing di Debutify , un tema Shopify gratuito, che aiuta i dropshipper a creare negozi ad alta conversione.

  • Cos’è la prova sociale?
  • Strategie per promuovere recensioni positive dei clienti
    • Crea spazi diversi per lasciare recensioni
    • Rendilo facile per loro
    • Richiedi ai tuoi clienti di lasciare una recensione
    • Offri incentivi per scrivere recensioni
    • Rispondi alle recensioni
    • Forma i tuoi dipendenti
    • Usa sondaggi
    • Usa immagini
    • Incoraggia la narrazione
    • Individua strategicamente le recensioni

Cos’è la prova sociale?

La prova sociale si riferisce a un fenomeno psicologico in cui le persone credono e agiscono secondo le azioni delle masse, poiché assumono l’azione del pubblico di massa come comportamento corretto. Chiariamo questo con un esempio; una persona comprerà il prodotto usato dalla maggior parte delle persone intorno a lui. Il numero di persone che utilizzano il prodotto gli ha fatto credere che il prodotto sarebbe stato eccellente; quindi, fidato da molte persone.

contenuto

Vendere senza vendere: come funzionano i trigger di contenuto

Molti marketer competenti sfruttano il potere della riprova sociale per ottimizzare le vendite e attirare più potenziali clienti. Uno dei modi più comuni per generare prove sociali è incoraggiare i clienti a recensire il prodotto o il servizio dell’azienda sul proprio sito Web o sui profili dei social network.

Uno dei maggiori vantaggi delle recensioni dei clienti è che costringe i potenziali clienti a diventare clienti del marchio o a voltargli le spalle.

Non ci credi? Bene, le seguenti statistiche e cifre ti faranno capire:

  • L’85% degli acquirenti online si fida delle recensioni online come dei consigli personali.
  • Il 60% dei consumatori ha trovato affidabili le recensioni online.
  • Gli acquirenti online si aspettano più di 100 recensioni quando cercano un prodotto su Internet.
  • Recensioni e testimonianze condivise da consumatori verificati aumentano la probabilità di acquisto dei potenziali clienti del 15%.

Siamo sicuri che ora capisci quanto sia imperativo incoraggiare i tuoi attuali clienti a lasciarti una buona recensione per promuoverla su diversi canali e generare prove sociali per la tua attività .

Quindi, se stai cercando strategie per promuovere recensioni positive dei clienti per la tua attività, non cercare altro!

Strategie per promuovere recensioni positive dei clienti

Crea spazi diversi per lasciare recensioni

 

Internet è diventato un vasto spazio da esplorare per gli utenti. Tuttavia, il sito web o il negozio della tua attività non dovrebbe essere l’unico luogo in cui una persona viene a conoscenza della tua esistenza e dei tuoi prodotti. Se vuoi attirare più potenziali clienti, fornisci più piattaforme ai tuoi clienti esistenti per condividere le loro recensioni.

Non limitare i clienti a condividere i loro feedback e recensioni positive sul tuo sito web. Le recensioni sul sito web potrebbero costringere i tuoi potenziali clienti a terminare l’invio degli ordini, ma per quanto riguarda il pubblico mirato che non visita il tuo sito web? Come farebbero a sapere cosa hanno da dire le persone sui tuoi prodotti?

Assicurati che il tuo marchio venga discusso su piattaforme diverse e che più persone imparino a conoscerti.

Ecco come puoi farlo:

a) Google My Business

La creazione di un elenco GMB è uno dei modi più semplici ed efficaci per aumentare la tua visibilità online e attirare clienti organici. Le persone si rivolgono a Google.com per ogni piccolo problema.

Se un’attività è elencata su GMB, verrà mostrata agli utenti che cercano i prodotti che vendi. Il nome, la posizione e i dettagli di contatto della tua attività non sono le uniche cose che una persona vede; può anche leggere le recensioni visualizzate nei risultati di ricerca per il tuo sito web.

b) Facebook 

Un altro posto per fornire ai tuoi clienti esistenti di condividere le loro recensioni è il tuo account Facebook ufficiale. Facebook ha 2,85 milioni di utenti attivi. Quindi è una piattaforma fantastica per consentire ai tuoi clienti di parlare di te ed educare gli altri potenziali clienti su ciò che sei e cosa fai.

Assicurati di essere attivo sui tuoi profili social per rispondere al tuo pubblico e gestire le recensioni dei tuoi clienti.

c) Siti di terze parti

Se vendi i tuoi prodotti su siti di terze parti come eBay, AliExpress, Amazon, assicurati di rivendicare e personalizzare la pagina della tua attività.

Ad esempio, Amazon mostra risultati diversi per la query di ricerca inserita; pertanto, la storia della tua attività dovrebbe essere la stessa sul tuo sito Web e sulla pagina Amazon. Inoltre, assicurati che la tua pagina enfatizzi i dettagli del prodotto e mostri le recensioni e le testimonianze condivise dai clienti.

Rendilo facile per loro

 

Cosa faresti se un ristorante offrisse cibo bollente, fresco e delizioso? Contatteresti subito il ristorante per elogiare la qualità del cibo e il suo servizio? Sfortunatamente, una buona maggioranza delle persone non raggiungerà il ristorante o lascerà una recensione se ha avuto una buona esperienza.

Tuttavia, cosa faresti se il ristorante consegnasse cibo freddo e stantio a casa tua? Te ne dimenticherai o prenderesti il ​​cellulare per parlare con il direttore del ristorante?

Ovviamente faresti la seconda!

È meno probabile che le persone lascino una recensione quando hanno avuto una buona esperienza con l’azienda. Tuttavia, se l’esperienza del cliente è stata negativa, ti contatterà e si lamenterà del tuo marchio su ogni piattaforma a lui accessibile.

Devi rendere più facile per i tuoi clienti soddisfatti e felici fornirti una recensione positiva.

Un modo semplice ed efficace è quello di allegare il link alla tua pagina Facebook o a qualsiasi altra piattaforma di recensioni. Semplicemente toccando o facendo clic sul collegamento, i tuoi clienti verranno salvati da passaggi aggiuntivi per fornirti il ​​loro feedback.

Se richiedi ai clienti di fornirti una recensione senza fornire loro il link, dovranno eseguire le seguenti operazioni:

  • Accedi a Facebook.com
  • Cerca la pagina ufficiale della tua attività
  • Scrivere una recensione

Questi tre passaggi aggiuntivi potrebbero far saltare i tuoi clienti a dare recensioni. Pertanto, quando invii un’e-mail di follow-up o visualizzi un messaggio sul tuo sito Web per richiedere una revisione, allega sempre un collegamento alla piattaforma pertinente.

Richiedi ai tuoi clienti di lasciare una recensione

 

Questo è forse il consiglio più trascurato quando si tratta di ottenere recensioni positive dai clienti. Se vuoi che i tuoi clienti recensiscano il tuo prodotto, non devi far altro che chiedere!

Abbastanza semplice, vero? E fidati di noi, funziona anche bene! Chiedere una recensione ai tuoi clienti non sminuirà il tuo marchio, né ti farà apparire strano ai tuoi clienti.

Molti enormi siti di e-commerce chiedono ai propri clienti di recensire i prodotti che hanno acquistato dal loro sito web. Ad esempio, Etsy, un popolare sito web di acquisti, ha inviato un messaggio di testo o un’e-mail di follow-up ai propri clienti e ha chiesto loro di rivedere i propri acquisti. Di conseguenza, circa il 25% degli acquirenti ha recensito i prodotti. 

Inoltre, Etsy concede ai propri clienti un margine di 100 giorni per recensire i prodotti. Pertanto, consente ai clienti di utilizzare correttamente il prodotto prima di condividere le proprie recensioni. Quando i clienti impiegano il tempo appropriato per utilizzare i prodotti prima di recensirli, aumenta la credibilità e l’autenticità della recensione. A sua volta, aiuta i potenziali clienti a riporre la loro fiducia nel marchio. 

Tuttavia, assicurati di richiedere al tuo cliente e non costringerlo a lasciare una recensione sul tuo sito web sul posto. Irriterà il tuo cliente e potrebbe lasciare una recensione, ma non positiva! 

Offri incentivi per scrivere recensioni

 

Proprio come il tuo tempo è prezioso per te, anche il tempo dei tuoi clienti non ha prezzo. I clienti non vengono sul tuo sito web per lasciare una recensione; invece, vengono a prendere gli articoli desiderati ed escono dal sito web. Pertanto, se vuoi che rimangano e recensiscano i tuoi prodotti, devi avere una buona ragione per invogliarli a rimanere.

Offrire loro incentivi in ​​cambio delle loro recensioni è il modo perfetto per farli rimanere. Devi invogliare i tuoi clienti a lasciare una recensione per un regalo, un buono o per partecipare a un’estrazione fortunata, ecc.

Puoi offrire un buono sconto o un regalo ai clienti che lasciano una recensione sul tuo sito web, indipendentemente dalla natura della recensione. In questo modo, i clienti che non hanno intenzione di lasciare una recensione impiegheranno un minuto per fornire una recensione onesta dei tuoi prodotti e servizi per usufruire degli incentivi che hai offerto sul tuo sito web.  

Rispondi alle recensioni

 

Quando un cliente è stato così gentile da dedicare qualche minuto al suo tempo per recensire il tuo marchio, assicurati di riconoscerlo. Quando i clienti condividono le loro recensioni, sia positive che negative, vogliono che vengano lette dal marchio e dagli altri potenziali clienti.

Sempre, ripetiamo, rispondi sempre ai tuoi clienti. Ad esempio, se il cliente ha elogiato i tuoi prodotti o sta sbavando per il tuo servizio di spedizione veloce, esprimi la tua gratitudine e informalo che non vedi l’ora di servirli di nuovo. Un piccolo riconoscimento o un semplice ringraziamento fa sentire il cliente apprezzato e lo incoraggia a lasciare più recensioni man mano che vengono notate e a cui risponde il marchio.

Fonte: collectup.com

Fai lo stesso con i clienti che sono un po’ delusi dai tuoi prodotti e servizi. Sii educato e rispondi in modo professionale alle recensioni negative. Se il cliente ha dei reclami sui prodotti, fornirgli una soluzione fattibile. Aiutando il cliente, potresti fargli cambiare la sua recensione negativa in positiva.

Forma i tuoi dipendenti

 

Se la tua attività è gestita e gestita da un grande team, assicurati di sottolineare l’importanza delle recensioni positive dei clienti per ogni membro.

Forma i tuoi dipendenti a chiedere in modo educato e professionale ai clienti di lasciare una recensione sulla loro esperienza di acquisto. Il team del rappresentante di vendita è il più vicino ai clienti; dovrebbero fare tutto ciò che è in loro potere per offrire un’esperienza fantastica ai clienti per ottenere una recensione positiva da loro.

Inoltre, i dipendenti possono guidare i clienti sulla piattaforma a lasciare una recensione per l’azienda. 

Usa sondaggi

 

Non tutti i clienti saranno disposti a scrivere una recensione lunga e commovente per il tuo marchio. O forse, i clienti non sono bravi a usare i social network o altre piattaforme per lasciare una recensione. 

Dovresti utilizzare i sondaggi per risparmiare tempo ai clienti e ricevere le risposte da loro. Con l’aiuto dei sondaggi, puoi porre loro le domande giuste e approfondite che possono aiutarti a raccogliere informazioni preziose da loro.

Non aggiungere centinaia di domande, altrimenti spaventerai i tuoi clienti. Invece, limitati a domande brevi e dirette. Quindi, fornisci le opzioni tra cui scegliere. Puoi anche utilizzare le stelle su domande che richiedono una valutazione del tuo servizio o della qualità del prodotto, ecc.

Inoltre, i tuoi sondaggi dovrebbero essere sempre reattivi ai dispositivi mobili. Se il sondaggio non si carica o non funziona correttamente sugli schermi mobili, il cliente uscirà immediatamente.

Usa immagini

 

Molte volte gli utenti di Internet non si fidano delle recensioni online. Credono che siano pagati o creati elettronicamente per generare prove sociali. Per rendere le tue recensioni più affidabili, allega l’immagine e il nome del revisore.

Guardare il nome e l’immagine del cliente con le recensioni crea credibilità e fa sembrare la recensione autentica e non falsa.

Incoraggia la narrazione

Una recensione che racconta una storia fa miracoli per connettere i lettori con il cliente. Ad esempio, una gelateria può incoraggiare i suoi clienti a condividere la loro esperienza in dettaglio e parlare dei sapori e dell’atmosfera del luogo, o gli piace uscire con i loro amici qui o no.

narrativa

Come usare la narrazione

Quando un cliente descrive la sua esperienza in dettaglio, come la data e il giorno della sua visita, i gusti che ha ordinato, il servizio fornito e l’atmosfera generale, aiuta i potenziali clienti a capire e conoscere meglio l’attività.

Organizza concorsi sui social media per incoraggiare i tuoi clienti a condividere le loro storie. Chiedi ai tuoi clienti di utilizzare gli hashtag della tua attività e pubblicare le loro storie con il tuo prodotto o servizio e avere la possibilità di vincere regali entusiasmanti.

Individua strategicamente le recensioni

 

Se i tuoi clienti ti hanno dato recensioni positive, assicurati di metterle in una posizione appropriata in modo che i tuoi visitatori possano notarle subito.

Metti le tue recensioni sulla home page e preferibilmente al centro. Se i clienti hanno recensito prodotti specifici sul tuo sito web, posizionali accanto a quel prodotto per renderlo visibile ai visitatori.

Inoltre, puoi creare una pagina separata sul tuo sito web per elencare le recensioni dei tuoi clienti. Assicurati di aggiungere il link a quella pagina nel menu principale.


Più clienti lasciano recensioni e testimonianze, più un’attività affidabile e credibile appare al pubblico di destinazione. Recensioni e testimonianze aiutano i potenziali clienti a fidarsi dell’azienda e a diventare suoi clienti. Ricorda, i tuoi clienti potrebbero non essere interessati a lasciare una recensione; quindi, chiedilo.