Cerca

10 esempi di Call To Action (invito all’azione) per aumentare le conversioni nel 2020

Il tuo invito all’azione è ciò che può fare o spezzare la crescita del tuo business , aiutandoti a raggiungere i tuoi obiettivi o lasciandoti bloccato da tutti gli altri.

esempi di invito all'azione

È essenziale ottimizzare il tuo CTA in modo che il tuo sito web ottenga il maggior numero di conversioni possibile.

È uno strumento che aiuta a spostare gli utenti lungo la canalizzazione di conversione e li aiuta a muoversi con facilità lungo il percorso dell’acquirente.

Più è facile per gli utenti navigare tra i tuoi contenuti e vedere i vantaggi che stanno dietro la consegna delle loro informazioni, più è probabile che convertano.

Che cos’è un invito all’azione (CTA)?

Un invito all’azione è esattamente quello che sembra: è un invito al tuo pubblico che li incoraggia a intraprendere una sorta di azione sul tuo sito web .

Potrebbe trattarsi di molte cose diverse, tra cui l’ iscrizione a un elenco e-mail , il clic su una pagina del prodotto o la generazione di lead .

Aiuta a portare avanti la tua strategia di conversione guidando gli utenti nella giusta direzione e dicendo loro cosa fare dopo.

Cosa rende un CTA di successo?

Per creare un CTA di successo che porti le tue conversioni aziendali, devi prima decidere quali sono i tuoi obiettivi, come:

  • Iscrizioni via email
  • Più lead su una determinata pagina Web
  • Partecipazioni al concorso
  • Costruisci il tuo social media seguendo

Quando hai un solido elenco di obiettivi da raggiungere, è più facile raggiungerli perché sono specificati, permettendoti di creare una strategia che corrisponda a ciò di cui hai bisogno.

Un CTA efficace utilizza un linguaggio utilizzabile per convincere gli utenti ad agire.

Se fatto correttamente, il suo linguaggio è abbastanza convincente da far credere agli utenti che devono seguire l’azione che hai messo di fronte a loro.

L’uso dei verbi è essenziale quando si creano inviti all’azione perché il punto è che desideri che gli utenti facciano ciò che dici loro.

È importante che il linguaggio che usi nei tuoi CTA non diventi prepotente, fastidioso o forte.

Si tratta più del cliente che di te e devi dimostrare loro che c’è un vantaggio nel fare clic su quel pulsante. L’uso della lingua giusta, in questo caso, è essenziale.

Il tuo CTA dovrebbe anche esprimere un senso di urgenza al tuo pubblico . Il punto dei CTA è convincere gli utenti che devono agire immediatamente o altrimenti potrebbero perdere un affare spettacolare o contenuti che potrebbero non essere disponibili a lungo.

Se è facile perdere, allora non ha senso. Il tuo CTA dovrebbe distinguersi ed essere la star dello spettacolo sulla tua landing page, post di blog e ovunque sia posizionato.

Se non stai testando A / B diversi componenti del tuo CTA, è impossibile sapere se sono in grado di convertire più visitatori. Dovresti sempre testare un elemento alla volta e prestare particolare attenzione al colore e alla copia dei pulsanti durante i test divisi.

Il viaggio dell’acquirente

Il tuo invito all’azione dovrebbe anche spostare i tuoi visitatori senza soluzione di continuità nel percorso del loro acquirente .

Se non li sta spingendo giù nell’imbuto di vendita, allora qualcosa non va. Dovrebbe avvicinare il tuo pubblico a diventare fedele, pagando i clienti. Se gli utenti devono compilare un modulo, il tuo CTA dovrebbe essere proprio lì accanto ad esso, facile da navigare e con cui interagire.

Se hai bisogno di avere due CTA sulla tua pagina web, allora è essenziale che tu porti i visitatori a quello principale su cui vuoi prima fare clic.

Per fare ciò, deve essere più visivamente sorprendente rispetto al CTA accanto ad esso e condurre gli utenti all’azione principale che si desidera che intraprendano.

Quali diversi tipi di CTA puoi usare?

Quando pensi ai CTA, probabilmente ci sono solo uno o due tipi che immagini nella tua mente poiché alcuni inviti all’azione sono più popolari di altri.

Tuttavia, è importante sapere che hai opzioni e puoi raggiungere il tuo pubblico in molti modi diversi .

Ogni tipo di CTA ha il suo scopo , quindi a seconda di quale sia il tuo obiettivo principale, potresti scoprire che uno funziona meglio di un altro.

Esaminiamo i diversi tipi di opt-in per CTA che puoi utilizzare per aumentare vertiginosamente i tuoi lead.

Exit-intento

Questo tipo di CTA è perfetto per quei casi in cui gli utenti stanno per fare clic sul tuo sito Web e andare altrove.

Con la tecnologia di uscita-intento, il popup viene attivato ogni volta che sente che qualcuno sta per uscire dal tuo sito.

Quindi presenta loro qualche tipo di offerta e ragionamento sul perché non dovrebbero andarsene e dovrebbero invece consegnare le loro informazioni.

intento di uscita con invito all'azione

Inline / dopo-post

Un popup inline o post-post appare alla fine di un post.

Se gli utenti hanno già superato un’intera pagina dei tuoi contenuti, è probabile che accedano alla tua offerta o alla tua lista e-mail.

Ecco perché questo tipo di Call to Action è più efficace se hai già un pubblico fedele .

Questi popup sono meno fastidiosi per gli utenti perché non interrompono la loro esperienza visiva ma riescono comunque ad attirare la loro attenzione.

inline pop-up con cta

Barra galleggiante

Chiamata anche barra multifunzione o barra di intestazione o piè di pagina, un popup a barra mobile galleggia nella parte superiore della parte inferiore della pagina Web.

Si galleggia sopra o sotto il contenuto in modo che l’esperienza utente non è interrotto , ma rimane ancora visibile come agli utenti di scorrere i contenuti.

Un problema è che a volte questi tipi di CTA sono così sottili che gli utenti potrebbero non prestare troppa attenzione o addirittura rendersi conto che è lì.

barra mobile con invito all'azione

Slide-in

I popup a scorrimento vengono visualizzati negli angoli in basso a sinistra o a destra della pagina Web.

Sono utili per convincere gli utenti a interagire ulteriormente con il tuo marchio suggerendo contenuti correlati.

Molte marche usano questi tipi di CTA per mostrare il loro magnete al piombo, sebbene tu possa condurre gli utenti a tutto ciò che desideri.

Sono un ottimo modo per attirare l’attenzione di qualcuno se stanno per abbandonare il tuo sito.

slide-in pop-up con cta call-to-action

Sidebar

Come suggerisce il nome, questo popup appare proprio nella barra laterale per un facile accesso. Gli utenti possono inserirlo nel widget della barra laterale del tuo sito Web WordPress.

La cosa buona di affidare il tuo invito all’azione in questo tipo di popup è che non è pericoloso per gli utenti e non interrompe la loro esperienza visiva .

Tuttavia, a volte è così sottile che gli utenti non si rendono nemmeno conto che è lì.

barra laterale con esempi cta

Perché dovresti usare CTA?

Gli inviti all’azione sono fondamentali per convincere i visitatori a intraprendere le azioni che andranno a beneficio sia di loro che di loro.

Sono diretti, specifici e guidano il tuo pubblico nella canalizzazione di conversione in modo che la tua azienda raggiunga i suoi obiettivi e gli utenti ottengano il contenuto che desiderano.

10 esempi di invito all’azione per aumentare le conversioni nel 2019

1. Doppio invito all’azione

call to action example di moosend

 

Nulla attira gli utenti come i contenuti gratuiti , motivo per cui il nostro approccio è così efficace che ha portato a una percentuale di clic del 18,57%.

È difficile convincere gli utenti a consegnare il proprio indirizzo e-mail e tanto meno a fare clic sui pulsanti CTA.

Tuttavia, esortandoli dicendo loro di registrarsi per un webinar gratuito  , potrai aumentare il tuo CTR. In questo caso, indichiamo chiaramente la data e l’ora del webinar seguito da un pulsante “Registrati ora” sottile e semplice colorato in blu.

Mentre alla fine della nostra e-mail abbiamo lo stesso pulsante con lo stesso testo CTA in colore rosso seguito dalle parole “in rosso” per catturare l’attenzione dei lettori.

clicca qui banner

2. Guarda il nostro lavoro

cta esempio da HUEMOR

Fonte immagine

La homepage di Huemor CTA, posizionata sopra la piega , mette in mostra un colore rosa brillante che attira immediatamente l’attenzione dei visitatori sullo sfondo leggermente più scuro.

Descrive anche, in un testo più piccolo, cosa fa e come può aiutare gli utenti che stanno cercando di creare e sviluppare siti Web visivamente accattivanti e memorabili.

Dal momento che si tratta di un’attività di sviluppo di siti Web, è ovvio che il suo design deve essere impeccabile per essere all’altezza dei suoi standard e convincere le persone in cui vale la pena investire.

Ciò aumenta l’efficacia del CTA perché, invece di dire agli utenti di prenotare un appuntamento o vedere un piano tariffario, li esorta a visualizzare i loro esempi di lavoro .

Ciò dimostra che vogliono che il loro pubblico abbia una solida idea del tipo di lavoro che svolgono in modo da attirare i clienti giusti.

3. Avvia (non premere)

Esempio CTA di HUEMOR

Fonte immagine

Quando qualcuno ti dice di non mangiare l’ultimo pezzo di caramelle seduto di fronte a te, è difficile obbligarlo. Il fatto di sentirsi dire di non fare qualcosa, per qualche ragione, di solito attira le persone a fare esattamente il contrario .

Forse è per questo che questa psicologia inversa CTA di Huemor funziona così bene. Da un lato, c’è un pulsante con la parola “lancio” che ti dice che qualcosa accadrà facendo clic su di esso.

Proprio sotto in lettere più piccole, tuttavia, ti dice quindi di non premere. Questo attira sicuramente l’attenzione degli utenti e li fa chiedere cosa accadrà se lo premono.

È un CTA unico che lavora per questo marchio specializzato nello sviluppo web e convince il pubblico a fare ciò che gli viene detto di non fare.

4. Scopri un cocktail adatto ai tuoi gusti

cta-esempio Grey Goose

Fonte immagine

È normale che un CTA porti a una pagina di prodotto o un’altra pagina di destinazione, ma questa di Gray Goose attira i visitatori nell’uso della personalizzazione .

Chi non vorrebbe scoprire che tipo di cocktail possono creare usando i propri gusti personali? È intelligente perché non ha la tipica sensazione di “commesso” e fa sentire gli utenti come se ne trarranno beneficio facendo clic.

Sembra davvero un CTA costruito per soddisfare i clienti anziché il contrario , ed è ciò che lo fa funzionare così bene, specialmente per il pubblico di riferimento di Gray Goose.

5. Inserisci omaggio

Ugmonk tee pop email cta esempio

Fonte immagine

Un ottimo modo per aumentare le tue iscrizioni via e-mail è attirare il tuo pubblico con un omaggio . A chi non piace ricevere prodotti gratuiti?

C’è una corsa che arriva con l’iscrizione a un concorso e l’attesa di vedere se vinci il premio o no, e questa tattica non è fuggita da Ugmonk.

Il suo design è semplice e pulito e appare come un popup di intento di uscita quando stai per lasciare il sito web.

Questo attira facilmente l’attenzione del loro pubblico e li convince non solo a rimanere sul sito ma a lasciare il loro indirizzo e-mail in modo da poter vincere una maglietta gratuita.

6. Dammi il PDF gratuito

dare qualcosa gratuitamente cta

Fonte immagine

Una tattica che sicuramente ti aiuta a convertire i visitatori è l’utilizzo del punto di vista in prima persona nella copia CTA.

Questo fa sentire gli utenti più coinvolti nell’azione di ricevere i loro beni e li fa sentire come se stessero scappando con un furto.

Cambiare la formulazione dalla prospettiva in terza persona a quella in prima persona ha la possibilità di aumentare la percentuale di clic del 90 percento !

Le parole hanno un enorme impatto su come i nostri cervelli elaborano le informazioni, quindi quando l’azione coinvolge direttamente gli utenti, li obbliga a fare clic e convertire.

7. Segui la magia

segui l'esempio cta magico

Fonte immagine

A seconda del tuo marchio, potresti avere un certo margine di manovra su come presentare i tuoi CTA e su quanto creativo puoi essere con loro.

La contea di Humboldt è un’area di destinazione in California, quindi le belle immagini della natura si sposano perfettamente con il loro tema generale.

Per finire, il loro CTA non è altro che un personaggio di coniglio con le parole “segui la magia” sotto.

Questo corrisponde allo sfondo forestale e rimane in sintonia con il marchio del sito Web.

Sebbene molti marchi là fuori potrebbero non essere in grado di realizzare questo tipo di CTA , è un esempio perfetto di come le aziende possono diventare creative nel loro approccio per aumentare il tasso di conversione della canalizzazione di vendita se sanno come rimanere coerenti con l’immagine del loro marchio.

8. Desidero porre fine alla caccia alle balene

wdc cta

Fonte immagine

Questo marchio, specializzato nella conservazione di delfini e balene, usa l’emozione nel loro CTA per spingere le persone nella giusta direzione .

Gli utenti che sono già su questo sito web ovviamente si preoccupano di preservare la fauna selvatica, quindi è intelligente usare quell’emozione per tirare le corde del cuore .

La copia del CTA “Vorrei porre fine alla caccia alle balene” è sufficiente per la maggior parte delle persone a passare al passaggio successivo perché si preoccupano di ciò che accade a questi animali.

Aiuta anche che il pulsante sia di un colore rosa brillante in contrasto con lo sfondo verde acqua, quindi si distingue e attira la tua attenzione, proprio come qualsiasi buon CTA dovrebbe.

9. Scegli il tuo BarkBox o fai un regalo

bark box call to action example

Fonte immagine

Alcune landing page avranno più di un CTA che può effettuare o interrompere le conversioni.

Da un lato, non vuoi infastidire gli utenti dando loro troppe decisioni da prendere, ma dall’altro, vuoi essere in grado di offrire loro diverse opzioni.

Se eseguito correttamente, avere due CTA può effettivamente aiutare il tuo pubblico a sentirsi autorizzato a fare la scelta giusta per loro facendo clic sull’opzione più adatta alle proprie esigenze.

BarkBox ha entrambi i loro colori CTA che si rispecchiano a vicenda, ma quello in grassetto rosso è quello che spicca di più perché è la prima opzione che vogliono che gli utenti vedano.

10. Mostrami la mia mappa di calore

esempi di crazyegg cta

Fonte immagine

Questo particolare CTA si distingue perché è in prima persona , il che fa sentire gli utenti come se avessero il controllo delle decisioni che stanno prendendo.

Indica inoltre direttamente il vantaggio di fare clic sul CTA e lo fa in modo diretto e chiaro.

I migliori CTA sono chiari, concisi e pertinenti , e questo di CrazyEgg ha tutte queste qualità.

Utilizza anche caratteri in grassetto nella parte superiore per mostrare agli utenti che facendo clic sul CTA giallo brillante li aiuterà a convertire i visitatori in entrate. Chi non ne sarebbe incuriosito?

clicca qui banner

Avvolgendo

Se sai come creare un CTA specifico per la tua attività e i suoi obiettivi, sei già sulla strada per migliori tassi di conversione.

Un CTA ottimizzato avrà superato i test A / B e fornirà agli utenti i contenuti che desiderano consumare.

Dovrebbe essere facile individuare una landing page ed essere personalizzato per l’utente in modo che si sentano più in controllo della propria decisione di agire.

Inoltre, l’uso del punto di vista in prima persona ha dimostrato di aumentare le percentuali di clic perché personalizza l’esperienza e fa sentire i visitatori come se fossero più di un altro numero.

Esistono diversi modi per creare un invito all’azione che farà salire alle stelle i tuoi contatti, ma è importante rimanere fedeli al tuo marchio e non allontanarti dai tuoi obiettivi principali.

Post simili